Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2015, 12:07   #5201
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sgro81 Guarda i messaggi
Mi scuso per la carenza di dettagli, effettivamente non l'avevo specificato. Avevo configurato la porta WAN del Fritz come porta PPPoE e tramite il Fritz pilotavo il modem technicolor, come mi hai suggerito, e comunque senza successo. Avevo, di fatto, anche disabilitato la connessione automatica dal technicolor, in modo che si connettesse su input del Fritz.
prova a utilizzare il tracert verso un qualunque indirizzo internet, l'indirizzo lan del router telecom non deve essere presente nella traccia.
se è così sei sicuro che il router telecom lavora solo come modem, pertanto qualunque impostazione relativa a upnp, port forwarding e quant'altro è gestita dal fritz
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 12:31   #5202
Sgro81
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
prova a utilizzare il tracert verso un qualunque indirizzo internet, l'indirizzo lan del router telecom non deve essere presente nella traccia.
se è così sei sicuro che il router telecom lavora solo come modem, pertanto qualunque impostazione relativa a upnp, port forwarding e quant'altro è gestita dal fritz
A fare un trace stupidamente non avevo pensato. Nel weekend provo. Grazie del suggerimento.
Sgro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 16:03   #5203
NET900
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
Quote:
A fare un trace stupidamente non avevo pensato. Nel weekend provo. Grazie del suggerimento.
Se non ancora fatto, prova ad effettuare un deep reset (procedura nella prima pagina del thread). Nel mio caso, dopo averlo configurato in bridge, non ha funzionato al primo colpo. Ho dovuto resettarlo e riconfigurarlo di nuovo. Al secondo tentativo è andato tutto e ancora funziona così.
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:13   #5204
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Quote:
Originariamente inviato da tatin Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,

Ho una stampante laser Phaser 6125 collegata al router tecnicolor configurata correttamente e collegata con cavo di rete lan con indirizzo sul router dedicato.

Avendo installato correttamente sul pc portatile i drive non ho nessun tipo di problema a stampare .

Il problema arriva quando cerco di stampare con l' ipad

qualcuno sa dirmi quale app bisogna installare ?
è necessario collegare la stampante con il cavo usb e configurare il router come printer server ?

Grazie
la stampante e' compatibile con air print?
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:25   #5205
popomer
Senior Member

L'Avatar di popomer

Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Quote:
Vorrei contribuire con la mia esperienza, e contestualmente chiedere se altri hanno riscontrato il medesimo problema.

Ho sottoscritto la VDSL ti Telecom intorno a settembre, venendo da una normale 7Mbit con modem/router di proprietà Netgear DGN834G.

Viene il tecnico, porta il technicolor, testa, funziona tutto. Io non ero a casa (c'era la mia ragazza), torno alla sera e faccio tutte le prove del caso. Premetto che sono un programmatore e sistemista, quindi non utente medio.

In casa ho numerose periferiche, tra cui: pc fisso, 2 smartphone, tablet, xbox360, ps3, ps4, wii, wiiU, nintendo 3ds, psp, psvita, 2 chromecast, ecc.

Accedo al router, e intanto mi accorgo di quanto già sapete: niente UPNP, port forwarding molto limitato.. va be, penso di riuscire a cavarmela lo stesso. Setto tutto, prenotazioni degli IP, RDP per il pc fisso, ecc.

Funziona tutto tranne... i giochi online su piattaforme Nintendo. E qui comincia il delirio.

Provo innanzitutto a fare portforwarding manualmente, senza successo. Nessuna differenza. Provo a sto punto a disabilitare completamente il firewall. Come sopra, il multiplayer nintendo non funziona, ne giochi WiiU ne giochi 3DS.

Almeno una decina di telefonate al 1949 e al 187 senza trovare 1 tecnico che capisse il mio problema. Nessuno sa come gestire la cosa, mi propongono il tecnico a pagamento, quello per l'utente medio, gli rispondo che so configurare un router, ed è il loro router che non funziona. Niente da fare.

Comincio a cercare su web e scopro un modello Fritz compatibile con la linea. Mi informo bene, poi vado a comprarlo. Quasi 300 euro di modem/router, ne varrà la pena?

E qui mi scontro con altri feedback che ho letto sul forum, e sorge la mia vera domanda. Se attacco il Fritz da solo funziona tutto perfettamente, giochi nintendo compresi. Ovviamente non posso connettere la fonia VOIP come già discusso, mi registro quindi su messagenet e mi faccio un numero della mia zona, non potrò usufruire delle telefonate illimitate ma almeno posso ricevere.

Il vero mistero è nato quando ho provato a mettere il Fritz come solo router in cascata alla baracca telecom. Ho provato di tutto sul modem telecom: disabilitato firewall, girato tutte le porte 1:1 sull'IP del Fritz, ecc. In questo modo TEORICAMENTE il technicolor faceva solo da modem, e il Fritz gestiva tutto il resto, col suo bel UPNP funzionante e quant'altro.

Fatto sta che in configurazione a cascata si ripresenta il problema dei giochi nintendo non funzionanti. E' come se il technicolor fosse perennemente "bloccato" e anche se gli dici di disattivare il firewall o girare tutte le porte se ne sbatte altamente.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere la causa? La configurazione a cascata per me sarebbe ideale perchè potrei continuare ad usare la numerazione telecom con le chiamate illimitate.

Grazie.
ciao, io uso il 7490 e non ho problemi con nulla,funziona perfettamente e le porte aperte sul fritz non vengono bloccate dal router telecom,per esempio i torrent li scarico a 3,5mb al secondo(quando ci arrivano) dopo l'apertura delle porte giuste.

io non gioco online,e per questo non posso aiutarti.

ho usato questa guida oltre quella in prima pagina

http://ngi.it/informazioni-utili/ass...ione-fritzbox/

Ultima modifica di popomer : 30-01-2015 alle 18:37.
popomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 12:15   #5206
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
a Kenobis;

ma tu hai 20 db di attenuazione??
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 12:58   #5207
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Attenzione, stai confondendo ribaltamento e sezionamento.
Se l'impianto è sezionato e si fa il ribaltamento allora il tuo discorso può essere valido, ma se l'impianto non è sezionato e si fa il ribaltamento cerro che ci vanno i filtri!
Ma il sezionamento sarebbe rimuovere la scatola di derivazione e creare un impianto "a cascata" (presa principale e cavo che collega le altre prese in sequenza)? Se non fosse così puoi spiegarlo? Grazie
Old 01-02-2015, 15:12   #5208
NET900
Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Il sezionamento consiste nel creare una presa di raccordo in casa, in pratica la presa principale viene esclusa dal resto dell'impianto, e l'impianto viene collegato a questa presa aggiuntiva che abbiaro. In questo modo il segnale che arriva da fuori va a finire solo ed esclusivamente sulla presa principale, dove è collegato il modem. A quel punto si collega un cavo rj11 dalla porta FXS del modem alla nuova presa di raccordo. In questo modo da fuori il segnale VDSL finisce solo sul modem, e il modem a sua volta restituisce alle prese di casa solo il segnale fonia , quindi i filtri non servono.
Se però l'impianto non è sezionato, il segnale VDSL che entra da fuori, arriva su tutte le prese di casa (ho detto vdsl non fonia), quindi per fare il ribaltamento dobbiamo avere il filtro sulla presa principale perché il cavo rj11 dalla porta FXS lo dobbiamo collegare all'uscita del filtro "fonia". In questo modo oltre al segnale vdsl, arriverà alle prese di casa anche quello fonia, ma come ho detto arriveranno tutti e 2, quindi ci va il filtro anche sugli apparecchi telefonici.
In ogni caso su linee VDSL il ribaltamento dell'impianto senza sezionamento è assolutamente sconsigliato per vari motivi che non sto ad elencare
Sono d'accordo. Solo separando la parte dati (prelevata possibilmente dalla presa principale) da quella fonia si ottiene la massima 'pulizia' dell'impianto e quindi la migliore predisposizione a non pescare disturbi e dunque a raggiungere le prestazioni migliori. Io mi sono riadattato l'impianto proprio con questo obiettivo.

Personalmente, credo che convenga investire qualche ora per il proprio impianto, piuttosto che imbarcarsi in geremiadi con Telecom alla ricerca di guasti fantasma ......

E se le competenze personali non ci aiutano (non tutti possono essere abili impiantisti o chirurghi ), fate appello ad amici e parenti competenti......
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
Old 01-02-2015, 17:43   #5209
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Sono alcuni giorni che il Technicolor si riavvia apparentemente senza alcun motivo.
Avete qualche idea in merito o chiedo la sostituzione?

grazie a tutti.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 18:20   #5210
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
Sono alcuni giorni che il Technicolor si riavvia apparentemente senza alcun motivo.
Avete qualche idea in merito o chiedo la sostituzione?

grazie a tutti.
Fattelo sostituire, così si convincono che è un cesso e lo sostituiranno a tutti i già clienti con quello nuovo
Scherzi a parte, chiama il 1949 e vedi che vogliono fare
Old 01-02-2015, 18:32   #5211
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
ragazzi qualcuno di voi ha messo questo stupendo router in cascata con un netgear R7000? Non dà problemi?

grazie

Ultima modifica di Grave Digger : 01-02-2015 alle 18:37.
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 22:04   #5212
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno di voi ha messo questo stupendo router in cascata con un netgear R7000? Non dà problemi?

grazie
Io....

tutto perfetto nemmeno un problema in 2 mesi
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 22:34   #5213
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io ho messo in cascata il DGN2200v4 con firmware amod a questo router e va tutto alla grande da 3 giorni.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 23:03   #5214
NET900
Member

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi

grazie
Anche per me. Tutto ha funzionato bene.
Old 02-02-2015, 08:51   #5215
ramses71
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ho finalmente capito perchè il mio wi-fi 5 ghz al riavvio del router si accende sempre nonostante io lo avessi stoppato. In pratica per rendere l'impostazione definitiva è necessario non solo disabilitare la rete dal suo pannello, ma anche fare un salva e riavvia del router.
ramses71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 14:39   #5216
Iudex
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Per chi ha dei problemi con le stampanti wi-fi indico quella che è stata la mia soluzione, banale e da utente medio ma che, magari, a qualcuno non è venuto in mente.
Io ho un HP e, come afd altri, nonostante la stampante risultasse perfettamente collegata alla rete non veniva vista nel dal mac ne dall'ipad.
Nel mio caso il problema era dovuto al fatto che il mac e l'ipad si collegavano al wifi 5Ghz mentre la stampante al wifi 2.4Ghz, collegandoli tutti alla stessa rete ho risolto il problema.
Preciso che io uso solo il modem telecom e che alle due reti ho dato nomi diversi, non so se attribuendo lo stesso SSID alle due reti wifi, come generalmente consigliato, questo problema sussista o meno, ma se avete dato due nomi diversi il punto potrebbe essere questo.
Old 02-02-2015, 16:15   #5217
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da roadrunner Guarda i messaggi
Io....

tutto perfetto nemmeno un problema in 2 mesi
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io ho messo in cascata il DGN2200v4 con firmware amod a questo router e va tutto alla grande da 3 giorni.
Quote:
Originariamente inviato da NET900 Guarda i messaggi
Anche per me. Tutto ha funzionato bene.
grazie a tutti ragazzi, mi sembra di capire che Netgear non va in conflitto con questo aggeggio Telecom. Pessimo davvero, non funziona nemmeno con Chromecast
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 16:17   #5218
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
a Kenobis;

ma tu hai 20 db di attenuazione??
Quelli in prima pagina erano vecchi valori, poi la linea mi è stata sistemata
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 16:39   #5219
Iudex
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Infatti lì ho capito perchè si consiglia di tenere lo stesso ssid, solo che così facendo mi comparivano entrambe nella lista delle reti e non sapevo mai se mi collegavo ad una o all'altra, non era un gran problema ma mi dava fastidio.
Old 02-02-2015, 20:47   #5220
grillomaltese
Member

L'Avatar di grillomaltese

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
CIAO RAGAZZI,

ho un problema che non mi riesce proprio di risolvere. non ho mai avuto problemi con le configurazioni sui vari router che ho avuto, ma questa volta alzo le mani. non mi riesce di attivare un portmapping verso due pc che ho nella rete interna accedendo dall'esterno (internet).

la prima è verso il DESKTOP REMOTO del mio server nas correttamente configurato sulla porta 3389; la seconda è verso il VNC (vncreal)su porta 6181 (è una porta differente in quanto in azienda hanno chiuso le porte 5800/5900.
i precedenti portmapping verso queste porte funzionavano correttamente con i precedenti router NETGEAR.
RIBADISCO che tale problema lo avverto solo fuori dalla rete domestica.

oltre a darmi un aiutino, secondo voi i tecnici TI mi darebbero supporto su tale problema??

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....
grillomaltese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian