Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 13:33   #1
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Compatibilità esxi - Amd AM1

A breve vorrei farmi un vlab basato su piattaforma AM1, nello specifico Asrock AM1H-ITX, Athlon 5350, 16gb di ram e vmware esxi. Prima che proceda con il tutto sapete confermarmi la compatibilità tra esxi e questa piattaforma? C'è qualcuno che lo usa in accoppiata ad un sistema simile a quello che vorrei fare io? Quali sono i requisiti che deve avere vmware esxi per girare su un determinato sistema?
Old 26-01-2015, 12:25   #2
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ma non è una APU pompata quella? Io andrei di Intel dato che della R3 integrata non te ne fai nulla ed hanno un ipc superiore.
Butta un occhio al poweredge T20.
Old 28-01-2015, 07:27   #3
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ma non è una APU pompata quella? Io andrei di Intel dato che della R3 integrata non te ne fai nulla ed hanno un ipc superiore.
Butta un occhio al poweredge T20.
Mi sono dimenticato di mettere un particolare, sono uno studente agli inizi che ha usato vmware workstation fino ad ora..solo che inizia a starmi stretto e nel frattempo ho deciso di provare la virtualizzazione vera con esxi/Hyper-v.
Per questo volevo partire da qualcosa di fascia bassa che mi permetta di far girare 5-6 macchine, consumi poco e soprattutto costi poco.
Avevo pensato di fare una soluzione come quella che ho detto nel primo post, in modo tale che se poi tra un po' dovesse starmi stretto posso riciclarlo come media center o nas e passare a qualcosa di superiore come il dell.
Il poweredge l'avevo già visto ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma per le esigenze che ho ora oltre ad essere fuori budget è abbastanza sovradimensionato e consuma quanto un secondo computer.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 28-01-2015, 09:13   #4
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quoto TRUTEN, una piattaforma AMD non è il massimo per questioni di compatibilità con ESXi. Per far girare decentemente un hypervisor come ESXi c'è sopratutto bisogno di una cpu abbastanza potente magari con i set di istruzioni VT-x e VT-d. Con quella piattaforma rischi di andare incontro a problemi di compatibilità, il più classico è quello con la scheda di rete integrata nella mobo. Non conosco il tuo budget, ma io punterei più ad una mobo con un chipset LAN Intel, compatibile con ESXi, e una cpu che può gestire minimo 4 thread come un core i3.

Il T20 o l'R220 della DELL sono due server che costano relativamente poco e montano di serie una cpu Xeon, una manna per chi deve virtualizzare delle macchine.
Old 28-01-2015, 11:10   #5
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Quoto TRUTEN, una piattaforma AMD non è il massimo per questioni di compatibilità con ESXi. Per far girare decentemente un hypervisor come ESXi c'è sopratutto bisogno di una cpu abbastanza potente magari con i set di istruzioni VT-x e VT-d. Con quella piattaforma rischi di andare incontro a problemi di compatibilità, il più classico è quello con la scheda di rete integrata nella mobo. Non conosco il tuo budget, ma io punterei più ad una mobo con un chipset LAN Intel, compatibile con ESXi, e una cpu che può gestire minimo 4 thread come un core i3.

Il T20 o l'R220 della DELL sono due server che costano relativamente poco e montano di serie una cpu Xeon, una manna per chi deve virtualizzare delle macchine.
Ho un budget massimo di 200€. Come ho detto prima per le esigenze che ho ora mi interessa solo fare dei test e far girare 5-6 (un firewall, 1-2 istanze di Windows server e alcune con Windows 8) macchine non contemporaneamente per conoscere l'ambiente e poi in futuro prendere qualcosa di fascia media come uno xeon per farci qualcosa di più serio. Quindi al momento prodotti come il Dell t20 o peggio l'r220 sono prodotti sovradimensionati e fuori budget.
L'alternativa é andare sull'usato

Old 28-01-2015, 11:31   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
prendi un Pentiumg G3xxx ed una scheda madre con B85 (o H81 se sei proprio tiratissimo).
se non ne trovi una con scheda di rete intel a prezzo compatibile con il budget, puoi creare una custom-iso di esxi con i driver della scheda di rete integrata o prendere una scheda intel a parte. Su ebay si trovano delle Pro 1000 dual port a prezzi stracciatissimi..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 11:41   #7
Jones D. Daemon
Senior Member

B85M Pro4
G3220
Old 28-01-2015, 21:04   #8
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Vada per intel allora.
Ho trovato la Asrock B85M-ITX e la H81M-ITX, entrambe con LAN Atheros, a circa 15€ di differenza. Quale differenza rilevante troverei tra le due?
Old 28-01-2015, 21:41   #9
Jones D. Daemon
Senior Member

Il chipset lan. Con un chipset Intel sei sicuro al 99% che non troverai nessun problema di compatibilità con esxi. Con altri chipset potresti incontrare problemi di compatibilità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 28-01-2015, 22:28   #10
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Il chipset lan. Con un chipset Intel sei sicuro al 99% che non troverai nessun problema di compatibilità con esxi. Con altri chipset potresti incontrare problemi di compatibilità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh, ma come ho detto prima hanno entrambe chipset Atheros.. Mi basterebbe creare una ISO di esxi con integrati i driver e sono apposto?

Ultima modifica di x9drive9in : 29-01-2015 alle 07:35.
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 13:50   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Eh, ma come ho detto prima hanno entrambe chipset Atheros.. Mi basterebbe creare una ISO di esxi con integrati i driver e sono apposto?

prendi il modello esatto e controlla se esistono drivers compatibili con esxi prima di fare l'acquisto
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 15:25   #12
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Ciao, mi sento chiamato in causa.
Io ho una ASrock B85m-ITX e confermo la non compatibilità del NIC.
Purtroppo per l'Atheros AR8171 non ho trovato driver compatibili con esxi, quindi ho dovuto piazzare una seconda scheda di rete (questa volta INTEL e recuperata da un vecchio server) per far andare l'ambaradam.
Felice di essere smentito, dovessero esserci dei driver per la mia scheda di rete beh, vedrei risolti un paio di problemi!
Old 29-01-2015, 15:36   #13
Jones D. Daemon
Senior Member

Scusa la domanda, ma per 15 euro vale la pena sbattersi a tal punto? Non basta prendere una mobo con una lan Intel e basta?
Old 29-01-2015, 15:50   #14
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Scusa la domanda, ma per 15 euro vale la pena sbattersi a tal punto? Non basta prendere una mobo con una lan Intel e basta?
Per 15 euro ni, nel senso, se trovi a 15 euro in meno una mobo con chipset non intel, con 15/20 euro prendi una scheda 2 nic intel, e quindi per la stessa cifra hai 1 nic in più.
Parlando teoricamente.
In pratica no, attualmente dovessi cambiare mobo, andrei direttamente su una con chipset lan intel. Non l'ho fatto dall'inizio io, perché avevo quella MB che mi avanzava...
Old 29-01-2015, 16:09   #15
Jones D. Daemon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Per 15 euro ni, nel senso, se trovi a 15 euro in meno una mobo con chipset non intel, con 15/20 euro prendi una scheda 2 nic intel, e quindi per la stessa cifra hai 1 nic in più.
Parlando teoricamente.
In pratica no, attualmente dovessi cambiare mobo, andrei direttamente su una con chipset lan intel. Non l'ho fatto dall'inizio io, perché avevo quella MB che mi avanzava...
No scusa non era direttama te la domanda ma all'OP, che ha trovato altre 2 mobo con chipset lan non Intel a 15 euro in meno della B95 PRO4 che invece ha lan intel...per questo la domanda
Old 29-01-2015, 23:01   #16
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
non sempre basta.
Però è mooooooolto probabile che aggiungendo i drivers ad esxi la riesci a far funzionare ;-)

(ho due mobo con i217v che con esxi 5.5 ha fatto cilecca. Non ho avuto tempo di provare a installare una versione di esxi modificata, ma si legge che generalmente funziona)

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 10:02   #17
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Mettendo da parte l'idea del mini itx e tornando sul poweredge t20 avrei pensato ad un'altra soluzione.
Considerando che avrei bisogno di un nas, acquisto programmato già da tempo, avrei pensato di prendere il poweredge, installarci una scheda dual lan ed esxi in cui virtualizzare freenas e le varie macchine che mi servono. Delle due lan, una sarà dedicata a free nas e un'altra alla gestione di esxi. Che ne pensate? È fattibile?

Old 02-02-2015, 17:00   #18
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Up

Old 03-02-2015, 12:34   #19
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Dove siete finiti?

Old 03-02-2015, 16:02   #20
eimer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: padova
certo che è fattibile , considera solo una cosa , freenas se non sbaglio come filesystem usa ZFS , ti servono ogni tera 1 gb di ram
eimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian