Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 13:47   #12781
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Più che altro mi chiedo come non si faccia a non riuscire a giudicare in modo obbiettivo la situazione.

nVIDIA ha sbagliato a non dichiarare subito il funzionamento particolare della memoria ok. Tuttavia la bontà della scheda si evince ovunque e in qualunque prova o recensione. In ogni caso è vero sarebbe stato più corretto spiegare nello specifico il funzionamento della memoria.

Tuttavia vi erano due possibilità per la 970.... o creare una scheda pesantemente decurtata in tutto e con 3,5GB di Ram oppure adottare questa soluzione che ha fatto nascere la 970 così come la conosciamo, una scheda comunque vicina alla 980.

Tra le due a livello tecnico credo che abbia fatto la scelta migliore e forse più innovativa.
Infatti la tua come la mia e' la valutazione oggettiva della cosa poi ci sono quelli che scrivono solo per flame e quelli li vedi subito che sono frustrati
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:48   #12782
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ashan Guarda i messaggi
Ragzzi cerchiamo però di non scrivere inesattezze.la scheda ha 4 gb di ram,ma un utilizzo diverso della stessa rispetto a quelle che hanno 4 gb "normali"
Sì ma poi al di la della scorrettezza scandalosa e innegabile di Nvidia, ricordo a tutti che le 780 avevano solo 3GB!!!

Ed è sempre meglio avere 3.5GB che averne 3.... inoltre i 500MB possono essere utilizzati come una sorta di Cache/memoria veloce programmando i driver per il singolo gioco nel modo opportuno!

Quei 500MB saranno sempre più lenti, su quello non c'è niente da fare, però è una lentezza relativa visto che è 4 volte più veloce della normale RAM di sistema e inoltre tramite i driver possono dire alla scheda come utilizzarli, magari per immagazzinare solo un certo tipo di Texture e non altre info, così da non incidere sulle prestazioni.
Ed è già così! Perchè in certi giochi come FC4 quando la scheda va oltre i 3.5GB cmq non c'è stuttering o calo di FPS alcuno.
Old 28-01-2015, 13:48   #12783
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
non si tratta di essere stupidi, ma coglion*.

".. Che delusione, sarà perchè ti amo.. ?! " ..non credo proprio
non è questione di essere stupidi o coglioni, ma qui siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo nel rispetto altrui, esempio lampante, io avevo la gtx980 in rma da quasi 2 mesi, ho contattato l'assistenza decine di volte alla fine ho preferito non spendere molto visto che doveva ritornarmi la vga, cosi ho optato che per massimo 200€ cosa potevo prendere? e la scelta è caduta sulla r9 280x pagata meno di 200€, ma c'erano anche la gtx760 e la nuova gtx960, ma prestazionalmente non sono allo stesso livello della 280x per cui prezzo\prestazioni ho preferito quella, ovvio i consumi sono più alti, ma è una vga di attesa non una scelta fissa per cui mi accontento, come ho ragionato io credo che ragionano in molti per cui....è una scelta tecnica.
Old 28-01-2015, 13:50   #12784
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
per me tutti voi che vi lamentate dell'architettura interna di gestione delle memorie non siete tanto normali. dovreste lamentarvi della mancanza delle rops. ma ad ogni modo, prima di comprarla, avete visto le caratteristiche o centinaia di bench? io personalmente ho visto i bench... nemmeno conoscevo le frequenze finchè non le ho viste sul mio monitor. a me interessa che le prestazioni siano quelle dei bench fatti nel mondo. il resto è gossip
Old 28-01-2015, 13:52   #12785
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì ma poi al di la della scorrettezza scandalosa e innegabile di Nvidia, ricordo a tutti che le 780 avevano solo 3GB!!!

Ed è sempre meglio avere 3.5GB che averne 3.... inoltre i 500MB possono essere utilizzati come una sorta di Cache/memoria veloce programmando i driver per il singolo gioco nel modo opportuno!

Quei 500MB saranno sempre più lenti, su quello non c'è niente da fare, però è una lentezza relativa visto che è 4 volte più veloce della normale RAM di sistema e inoltre tramite i driver possono dire alla scheda come utilizzarli, magari per immagazzinare solo un certo tipo di Texture e non altre info, così da non incidere sulle prestazioni.
Ed è già così! Perchè in certi giochi come FC4 quando la scheda va oltre i 3.5GB cmq non c'è stuttering o calo di FPS alcuno.
come lo programmi dal driver scusa? in automatico o devi farlo tu?
Old 28-01-2015, 13:54   #12786
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Circa le 8GB se proprio secondo me arriveranno solo le gtx980 in un quantitativo ridotto, così come successo con le gtx780 da 6GB.
Amche secondo me, sarebbe un suicidio far usciere serie 9xx di fascia inferiore con 6/8 gb di memoria.

Quote:
Infatti penso che con la Galax ho fatto davvero un grande affare
Quanto rumore fa a pieno regime? Si sente poco/medio/molto?

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Se prendi una 980 adesso butti soldi dalla finestra! Se come dicono la 380 andrà poco più della 980 e la piazzano nella fascia 300-400 euro, le 980 crolleranno a 350 euro, poi considerando che Nvidia è un pò ladra, la metteranno sui 400 euro (ex segmento della 780 liscia). Cmq butti almeno 100-150euro a seconda della versione che prendi.

Probabile che le 970 scendano a 250-300 (ex segmento della 770).

Questa è la mia previsione, ovviamente non ho la sfera di cristallo, però credo sia probabile.
Magari fosse così, io invece credo che nelle fascie di prezzo che hai citato si piazzeranno le 965 e le 970ti. Gli altri modelli non caleranno molto il loro prezzo. A questo punto forse converrebbe aspettare la 970ti, costerà come una 970 di oggi più o meno.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:55   #12787
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
come lo programmi dal driver scusa? in automatico o devi farlo tu?
ci pensano gli ingegneri nvidia
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:58   #12788
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
non è questione di essere stupidi o coglioni, ma qui siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo nel rispetto altrui, esempio lampante, io avevo la gtx980 in rma da quasi 2 mesi, ho contattato l'assistenza decine di volte alla fine ho preferito non spendere molto visto che doveva ritornarmi la vga, cosi ho optato che per massimo 200€ cosa potevo prendere? e la scelta è caduta sulla r9 280x pagata meno di 200€, ma c'erano anche la gtx760 e la nuova gtx960, ma prestazionalmente non sono allo stesso livello della 280x per cui prezzo\prestazioni ho preferito quella, ovvio i consumi sono più alti, ma è una vga di attesa non una scelta fissa per cui mi accontento, come ho ragionato io credo che ragionano in molti per cui....è una scelta tecnica.
Si ma non metto in dubbio che ognuna possa fare la propria scelta tecnica o quello che sia, sto dicendo altro..
.. ridare la 970, spendere altri 150 +/- euro per prendersi un altra vga sempre marchiata dello stesso marchio di cui ci stiamo lamentando, è tutt'altro che un gioco contro nvidia..
Old 28-01-2015, 13:59   #12789
ashan
Senior Member

L'Avatar di ashan

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Esatto.tra l'altro sul forum nvidia è stato detto che sono al lavoro per far uscire nuovi driver che andranno ad ottimizzare ancora meglio questo funzionamento della ram
ashan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 13:59   #12790
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Esatto! Per fortuna non ci dobbiamo scrivere i driver noi spero!

Adesso poi dopo sto pasticcio avranno una postazione dedicata con tutti giochi +3.5GB di RAM dove testeranno ogni singolo gioco sulle 970... Porelli non vorrei essere al posto loro
Old 28-01-2015, 14:02   #12791
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Quanto rumore fa a pieno regime? Si sente poco/medio/molto?
Con le ventole al 100% si sente pochissimo... perchè anche al massimo le tre ventole della GALAX girano più lentamente della G1....

In ogni caso il dissipatore è ottimo io non ho problemi a 1550Mhz e gioco a 144Hz..... conta che se giochi a 60hz la scheda scalda molto molto meno....

L'unica operazione che ho fatto è stata sostituire il pad termico all'argento con ottima Noctua NT-H1.....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 14:03   #12792
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da nicola1283 Guarda i messaggi
Infatti la tua come la mia e' la valutazione oggettiva della cosa poi ci sono quelli che scrivono solo per flame e quelli li vedi subito che sono frustrati
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 14:11   #12793
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Piccolo inciso: facendo il GIUSTO oc si mantiene durata e stabilità della vga aumentadone le prestazioni a costo zero. E con queste vga anche a rischio zero perché spesso lo fai senza neppur overvoltare.

Poi ognuno, giustamente fa come gli pare, e se preferisci non fare OC bene per te. Ma è giusto sapere che OC (quello fatto bene ) non equivale a sfasciare le vga o a deteriorarla...
Vero, ma si guadagna una cosa irrisoria nei giochi, secondo me fare oc per uso quotidiano non vale mai la pena, tanto quando la scheda diventa obsoleta te la sbatti in faccia anche con l'oc. Per cazzeggiare con i bench l'oc può essere un passatempo, ma a quel punto, secondo me, è meglio spendere quel tempo in altre attività. l'80% della gente fa oc senza cognizione di causa, magari non friggono la scheda e si sentono fighi, i guai spesso li passa che va a comprare quella scheda usata. Per questi motivi non faccio OC, e non compra mai cpu o vga usate.
Old 28-01-2015, 14:15   #12794
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Vero, ma si guadagna una cosa irrisoria nei giochi, secondo me fare oc per uso quotidiano non vale mai la pena, tanto quando la scheda diventa obsoleta te la sbatti in faccia anche con l'oc. Per cazzeggiare con i bench l'oc può essere un passatempo, ma a quel punto, secondo me, è meglio spendere quel tempo in altre attività. l'80% della gente fa oc senza cognizione di causa, magari non friggono la scheda e si sentono fighi, i guai spesso li passa che va a comprare quella scheda usata. Per questi motivi non faccio OC, e non compra mai cpu o vga usate.
Sì beh c'è da dire che la 970 se OC come si deve va come la 980 liscia o di più. Quindi niente male! Per il resto sono d'accordo col tuo ragionamento.

Ti invito a guardare questo video https://www.youtube.com/watch?v=hXl7tKCC8FY

Cmq anch'io preferisco non OC. Al max in futuro potrei fare un paio di test per vedere dove arriva la scheda.
Old 28-01-2015, 14:17   #12795
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Con le ventole al 100% si sente pochissimo... perchè anche al massimo le tre ventole della GALAX girano più lentamente della G1....

In ogni caso il dissipatore è ottimo io non ho problemi a 1550Mhz e gioco a 144Hz..... conta che se giochi a 60hz la scheda scalda molto molto meno....

L'unica operazione che ho fatto è stata sostituire il pad termico all'argento con ottima Noctua NT-H1.....
A coil noise come sta messa? Per cronaca: il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
Old 28-01-2015, 14:19   #12796
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
io lo chiamo "l'urlo dell'aragosta".
e' un suono tremendo.
emicad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 14:19   #12797
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
La mia nulla, solo un leggero sfrigolamento quando la lancio nei bench.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 14:22   #12798
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
La mia nulla, solo un leggero sfrigolamento quando la lancio nei bench.
A me dipende dagli FPS con vsync a 60 niente...poi a salire dipende, tipo intorno ai 120-140 si sente ma poco, il fatto è che cambia continuamente di frequenza, però devo dire che non è niente di eclatante se no la lanciavo dalla finestra!
Old 28-01-2015, 14:23   #12799
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
io lo chiamo "l'urlo dell'aragosta".
e' un suono tremendo.
Bella similitudine.
Old 28-01-2015, 14:24   #12800
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dimonios Guarda i messaggi
Il problema non è l'1% in prestazioni, ma lo stuttering. Infatti la maggior parte dei siti hanno tolto i test con FCAT.
sarebbe meglio andare a cercare questi test allora...
io ho un sospetto, forse un po' di stuttering ci potrebbe essere nel momento in cui il gioco ha quasi i 3.5gb occupati e poi supera la soglia. in quel momento, in cui anche l'altra parte viene allocata, ci potrebbe stare che, cambiando gestione della memoria, per 1 o 2 frame ti stutteri, ma secondo me da quel momento in poi non lo farà più...

Quote:
Originariamente inviato da lacpu Guarda i messaggi
fatto non parte nemmeno

l'ho visto pure io una volta, ma non mi ricordo proprio cosa ho fatto.
pare più un problema software, tipo directx, librerie c++ o qualcosa del genere.
prova magari a lanciarlo come amministratore
(tasto destro sul link, Esegui come amministratore)
Quote:
A coil noise come sta messa? Per cronaca: il coil noise è un suono elettronico che viene emesso dalle schede video, sembra che molti modelli della serie 9xx ne siano affetti.
è un problema che ci può stare su tutte le schede, e persino sugli alimentatori. dovrebbero essere le induttanze che "tremano". alcuni ci mettono della colla sopra per evitare il problema...
su alcune marche il problema però è più raro, poiché forse hanno preso accorgimenti particolari già in sede di fabbricazione. le mie gigabyte non ne fanno
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 28-01-2015 alle 14:27.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian