Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 06:58   #1
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Archiviazione Esterna Thunderbolt 2

Ciao ragazzi, due domande rapide:

1) ha senso comprare un hd esterno thunderbolt 2 se poi dentro c'è un hd meccanico classico da 7200rpm che non arriverà mai a 20gb (se non ho intenzione di fare daisy chain)?

2) un prodotto tipo questo si vede sul retro che monta 2 porte thunderbolt 2 e una usb 3.0

Ora, io mi ritrovo in due stanze vicine (con un "buco" al centro grandezza cavo) 2 mac e un pc. Con questo prodotto posso usare UN solo hard disk da 3tb per TUTTI e 3 i pc?

Grazie
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 09:26   #2
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon Guarda i messaggi

1) ha senso comprare un hd esterno thunderbolt 2 se poi dentro c'è un hd meccanico classico da 7200rpm che non arriverà mai a 20gb (se non ho intenzione di fare daisy chain)?

2) un prodotto tipo questo si vede sul retro che monta 2 porte thunderbolt 2 e una usb 3.0

Ora, io mi ritrovo in due stanze vicine (con un "buco" al centro grandezza cavo) 2 mac e un pc. Con questo prodotto posso usare UN solo hard disk da 3tb per TUTTI e 3 i pc?

Grazie
Penso proprio che sia solo in direct attach, non ho mai visto periferiche che supportassero condivisione tramite quel tipo di connessioni, il bello del Thunderbolt è proprio avere il disco come se fosse interno, per dischi anche ssd sata ad oggi basta anche una usb3 ma con Thunderbolt è una espansione vera e propria.

Un NAS ti costa poco più ed è sicuramente la soluzione che hai bisogno, via gbit ethernet riesci a sfruttare bene le prestazini di un disco meccanico.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 09:28   #3
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Penso proprio che sia solo in direct attach, non ho mai visto periferiche che supportassero condivisione tramite quel tipo di connessioni, il bello del Thunderbolt è proprio avere il disco come se fosse interno, per dischi anche ssd sata ad oggi basta anche una usb3 ma con Thunderbolt è una espansione vera e propria.

Un NAS ti costa poco più ed è sicuramente la soluzione che hai bisogno, via gbit ethernet riesci a sfruttare bene le prestazini di un disco meccanico.
il NAS già lo ho, ma mi serviva un drive condiviso col filo per uno scopo specifico.

Quindi che succede se io attacco 3 fili (2 tb2 e un usb) e li connetto a un imac, un mac mini e un pc?
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Old 28-01-2015, 11:00   #4
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:

Grazie
ha senso se prendi un hd esterno con RAID hardware; noi, ad esempio, per l'agenzia abbiamo acquistato 3 raid esterni tb2

un Pegasus2 R4 per la macchina di montaggio (abbianata ad un Mac Pro) e due Lacie 5Big abbinati ad un Mac Mini per lo scambio e l'archivio dei file; tutti configurati in RAID5.

ne siamo soddisfatti, in particolare dell'R4 ottimo in abbinata al Mac Pro.
Old 28-01-2015, 11:05   #5
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
il NAS già lo ho, ma mi serviva un drive condiviso col filo per uno scopo specifico.

Quindi che succede se io attacco 3 fili (2 tb2 e un usb) e li connetto a un imac, un mac mini e un pc?
Penso che il primo dispositivo si connetta e gli altri o non succede nulla o crei un conflitto e pianti il collegamento esistente.
Collega un disco al nas e passa per la rete no ? O crea una cartella condivisa sul nas, non vedo altre soluzioni.
Posso chiederti per che scopo ti serve questo ? (se non è top-secret )

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 28-01-2015, 16:16   #6
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Penso che il primo dispositivo si connetta e gli altri o non succede nulla o crei un conflitto e pianti il collegamento esistente.
Collega un disco al nas e passa per la rete no ? O crea una cartella condivisa sul nas, non vedo altre soluzioni.
Posso chiederti per che scopo ti serve questo ? (se non è top-secret )
Voglio usare il Mac mini (opportunamente modificato ) come server musicale. Ho sostituito l'hd, l'alimentatore e i cavi. L'unica cosa che ancora non ho risolto è cosa usare per lo stoccaggio della musica e la sua riproduzione. L'hd interno è troppo piccolo, un esterno usb troppo lento (e non voglio usare usb perché c'è attaccato un Dac usb e non voglio che ci sia condivisione di bus) e quindi mi rimane tb. A questo punto visto che l'imac e il mini hanno tb2 pensavo di prendere un esterno tb2, però solo se potevo usarlo wired con tre pc.

La,soluzione nas con iTunes è sempre un po' complicata, potrei comunque riprovarci.
Old 28-01-2015, 18:59   #7
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

il fatto è che secondo me il ds115j è troppo poco potente per questo lavoro.

Forse con il 214play (che vedo avere una gran cpu e 1gb di ram) le cose sarebbero migliori.
Old 28-01-2015, 19:38   #8
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
l'interfaccia TB può essere sfruttata anche come daisy chain per collegare più dispositivi in cascata, il disco te lo vendono con il transfer rate più o meno corretto "Velocità professionali fino a 220 MB/s" quindi assolutamente in linea con le performance di un disco meccanico

è più una comodità per compatibilità del device (uso della TB + USB3 per altra periferica su un notebook per esempio ) che per prestazioni

per contro quando vai ad usare SSD in Raid o sistemi a dischi meccanici in Raid1 o 5 a cascata ( 4-6 dischi ) allora aiuta anche nei trasferimenti al secondo (beh è fondamentale quando si collega un SSD per sfruttarlo come si deve )

per l'utilizzo che ne fai, un NAS comunissimo potrebbe andare bene come ti è già stato consigliato
Old 29-01-2015, 06:51   #9
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

e invece un nas dual bay (stile appunto 214play) con dentro un HD da 3-4 TB e nell'altro bay un SSD piccolo (tipo 128gb) avrebbe senso?

O 2 Wdblack^2 (hd+ssd)?

ha senso su una lan gigabit?
Old 29-01-2015, 08:45   #10
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
e invece un nas dual bay (stile appunto 214play) con dentro un HD da 3-4 TB e nell'altro bay un SSD piccolo (tipo 128gb) avrebbe senso?

O 2 Wdblack^2 (hd+ssd)?

ha senso su una lan gigabit?
Ma devi solo fare un server iTunes o altre cose più complesse ?
Perchè per il server iTunes il mio Qnap TS-410 del dopoguerra (marvell single core 800MHz) funziona egregiamente assieme a tutti gli altri servizi che ho, un qualsiasi dual bay recente questa funzione te la fa a mani basse.

Non capisco cosa ti possa servire un SSD, io ti consiglierei piuttosto 2 WD Red in raid 1 da tipo 3 o 4 tb e stai apposto per parecchio, con 2 Red la gbit la saturi, l'SSD è overkill

Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian