Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2015, 14:48   #12201
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Perché? Perché ora sai come la vram della 970 è allocata ? L'incremento prestazionale non è così marcato. Anzi uno sli di 970 va più di una 980 singola !

Non mi pare una buona idea.... Andresti meno di adesso.
Sì infatti.. SLI di 980 1200 euro, non mi pare il caso... faccio prima a prendere un monitor nuovo e godermi il potenziale delle mie due schede attuali e via.
Anche se non mi perdonerò mai di non aver preso subito una 980
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 14:50   #12202
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrew46147 Guarda i messaggi
Grazie, a questo punto ho adocchiato proprio la windforce ma OC a circa 330€, mentre la gaming a circa 350€.

Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
sono rimasto indietro da ieri mattina presto.. mi conviene leggere 30 e passa pagine del thread oppure no ? ve lo chiedo direttamente
non ti conviene ti faccio io il riassunto

La gtx970 è la stessa di prima e non ha nessun problema/bug ma semplicemente gestisce la ram in maniera diversa alla 980

Dai test effettuati si vede che le prestazioni sono in linea con la sua sorella maggiore è che questa diversa gestione della ram non influisce sulle prestazioni in game

Tutto qui

Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
Ah certo, per venderla a 70 euro la uso come fermacarte
Meglio 70 euro che un fermacarte difettoso e anche ingombrante
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 14:52   #12203
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
Pensa che io ne ho 2 in SLI per il "solo" FullHD insulti in 3..2...1...
Beh, sicuramente cambierai monitor a breve, altrimenti anziché comprare la 970, vengo a rubartene una, tanto 2 non ti servono.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:03   #12204
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Diciamo che un piccolo muro c'e' perchè la scheda è rapportata per andare a 3,5gb ma se proprio serve si utilizza la seconda partizione da 500mb e si usano cmq 4gb fisici, solo che potrebbe risentirne la banda perchè il controller pecca in questo caso non riuscendo a garantire una banda completamente stabile come la 980 (ovviamente parliamo di cifre irrisorie)
Diciamo che considerando le differenze di prezzo dalle gtx980 e pure a quanto vengono proposte le gtx960(200€ in su)...alla fine la cosa è tollerabile
Anche se son cose che possono un pò dar fastidio a chi vorrebbe avere un quadro chiaro delle cose in anticipo.

Quando ci saranno le 6GB verificheremo sulle eventuali sorelline minori se magari ci sia un 5+1 o simili
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 26-01-2015 alle 15:05.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:03   #12205
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi

non ti conviene ti faccio io il riassunto

La gtx970 è la stessa di prima e non ha nessun problema/bug ma semplicemente gestisce la ram in maniera diversa alla 980

Dai test effettuati si vede che le prestazioni sono in linea con la sua sorella maggiore è che questa diversa gestione della ram non influisce sulle prestazioni in game

Tutto qui
+/- avevo capito, grazie lo stesso
Old 26-01-2015, 15:06   #12206
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Ciao, secondo voi mi conviene prendere una 970 per farla girare "solo" in full hd? Considerando che:

-Non ho intenzione di cambiare monitor, almeno finché ps4 e xbox one non muoiono

-La prenderei per stare tranquillo almeno 2 o 3 anni.

-Attualmente ho una 560 ti, quindi l'incremento di prestazioni è notevole.

-Ho un buon processore, il 3570k con frequenze di default, per ora.
ti conviene sicuramente , io gioco in full hd con cpu come la tua , tutti i titoli provati finora girano in ULTRA e anche io voglio tenerla 2 o 3 anni , quindi vedi tu , se decidi di prenderla non risparmiare 20 - 30 euro prendine una valida come dissipazione una G1 Gigabyte oppure MSI
Old 26-01-2015, 15:13   #12207
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
ragazzi come fate a dire che è tutto regolare..
il muro cè, non sarà invalicabile ma al di là di esso il campo sembra più irto e si corre più lentamente.
E' fisiologico per la 970 gestire 3500MB e l'escamotage / workaround ancora non è ben chiaro come funzioni.

Che l'impatto sia minimo e possiamo fregarcene siamo d'accordo...ma continuare a dire che è tutto perfettamente okay e brava nVidia è sbagliato. Qualcuno sembra dirlo per autoconvincersi.

Questo è un test dell'utente vulturex che cerca di evidenziare come un SLI arrivato al cap dei 3.5GB cominci a risentirne:
https://forums.geforce.com/default/t...34016/#4434016

Io credo che prima di trarre conclusioni sia necessario aspettare che nVidia fornisca risposte più precise.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:19   #12208
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
il muro cè, non sarà invalicabile ma al di là di esso il campo sembra più irto e si corre più lentamente.
E' fisiologico per la 970 gestire 3500MB e l'escamotage / workaround ancora non è ben chiaro come funzioni.

Che l'impatto sia minimo e possiamo fregarcene siamo d'accordo...ma continuare a dire che è tutto perfettamente okay e brava nVidia è sbagliato. Qualcuno sembra dirlo per autoconvincersi.

Questo è un test dell'utente vulturex che cerca di evidenziare come un SLI arrivato al cap dei 3.5GB cominci a risentirne:

Io credo che prima di trarre conclusioni sia necessario aspettare che nVidia fornisca risposte più precise.
Assolutamente si. Al di la che serva o meno quel mezzo giga, il fottuto mezzo giga in questione (evidentemente inutilizzabile) io l'ho pagato !!!!!
RobertoDaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:20   #12209
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

interessante

qui l'immagine che mostra il frametime, che evidenzia lo stuttering quando si consumano intorno ai 3,5gb, l'ultima riga
parrebbe mostrare che non calano i frame ma che ci sia un forte stuttering

stasera provo anche io, farcry4 dovrei averlo aggiornato

Ultima modifica di mircocatta : 26-01-2015 alle 15:27.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:27   #12210
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Infatti anche se non si vuole vedere è cosi'perchè la scheda non riesce a gestire il controller come la 980.
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema "anche irrilevante" a volte tutta la ram fisica.

Questo bisogna ricordarlo che succederà pure sui chipponi gm200 decurtati e che costeranno 2 volte la 970

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Diciamo che considerando le differenze di prezzo dalle gtx980 e pure a quanto vengono proposte le gtx960(200€ in su)...alla fine la cosa è tollerabile
Anche se son cose che possono un pò dar fastidio a chi vorrebbe avere un quadro chiaro delle cose in anticipo.

Quando ci saranno le 6GB verificheremo sulle eventuali sorelline minori se magari ci sia un 5+1 o simili
Si proprio cosi'

Ultima modifica di mikael84 : 26-01-2015 alle 15:29.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:28   #12211
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
so che alcuni cavi non funzionavano correttamente e vorrei evitare di buttare via soldi ma prendere un cavo 100% compatibile con le nostre 980 se mi sai indirizzare grazie
Ciao France'! Allora io uno l'avevo quando ho preso il monitor in firma e l'ho portato da bricoman e l'ho preso praticamente identico e funge perfettamente Pagato 6 euro mi pare di ricordare all'epoca...
Se vuoi questa settimana devo farci un salto e controllo se ce ne stanno ancora.
Ti serve da 3 metri giusto?
Oppure controllo il codice e te lo giro cosi' se hai un bricoman vicino dove vivi te lo ciapi da solo
Quote:

Link molto ma mooooolto interessante.
Lo sto seguendo da un bel po' e questo post mi era sfuggito.
Alle luce di quel post staro' mooooolto attento nei prossimi acquisti
Grazie della segnalazione AkiraFudo, ottimo
Quote:
Originariamente inviato da RobertoDaG Guarda i messaggi
Assolutamente si. Al di la che serva o meno quel mezzo giga, il fottuto mezzo giga in questione (evidentemente inutilizzabile) io l'ho pagato !!!!!
Come non quotarti.
Hai perfettamente ragione.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:28   #12212
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Iscritto dal: Jan 2003
test di SOM uno step sopra al 1080p tutto ultra:

kbl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:30   #12213
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Infatti anche se non si vuole vedere è cosi'perchè la scheda non riesce a gestire il controller come la 980.
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema anche irrilevante a volte tutta la ram fisica.

Questo bisogna ricordarlo che succederà pure sui chipponi gm200 decurtati e che costeranno 2 volte la 970

Si proprio cosi'
A sto giro se devo spendere spendo conscio che devo metter la mano pesante sul portafoglio pero' non voglio decurtazioni di alcun genere.
Anche se in tutta sincerita' sto seguendo molto attentamente AMD infatti appena uscira' il chippone gm200 senza decurtazioni e chippone AMD io e te faremo delle lunghe chiaccherate via PM o al cellulare
Old 26-01-2015, 15:30   #12214
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Sta di fatto che per ora a quel prezzo non ci sono alternative se si vuole un sistema dual gpu.
Per singola scheda io consiglio di scegliere la 290, l'ho avuta per un paio di settimane ed è una scheda validissima.
Per doppia scheda c'è solo lo sli di 970, che a un prezzo competitivo offre prestazioni stellari nonostante il cap a 3.5gb di ram.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2015, 15:36   #12215
mircocatta
Senior Member

eh si, nvidia è spanne sopra amd, come driver, come schede....

ma anche questo gm200 non è decurtato per questioni di dimensioni? io starei attento anche alla titan X

Ultima modifica di mircocatta : 26-01-2015 alle 15:39.
Old 26-01-2015, 15:38   #12216
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
A sto giro se devo spendere spendo conscio che devo metter la mano pesante sul portafoglio pero' non voglio decurtazioni di alcun genere.
Anche se in tutta sincerita' sto seguendo molto attentamente AMD infatti appena uscira' il chippone gm200 senza decurtazioni e chippone AMD io e te faremo delle lunghe chiaccherate via PM o al cellulare
Volentieri
Sai cos'e' Alien e che io te come l'80% degli utenti del thread 780 stiamo su 1440p non 1080p che necessità spesso di molta più vram a seconda dei casi(non serve per forza il 4k e tu lo sai bene ). Io con questi giochi 64 bit saturo di brutto i 3gb e stavo pure pensando di prendere 2 di queste in attesa del full maxwell ed infatti la questione mi interessa non poco.
Al dilà che mi piacciono le parti tecniche che a molti non interessano però è bene conoscere la situazione al meglio, sopratutto quando magari ci ritroveremmo a sborsare 600 euro per un chippone

Ultima modifica di mikael84 : 26-01-2015 alle 15:42.
Old 26-01-2015, 15:39   #12217
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Ci sono svariati giochi che si fermano a 3,5gb però se serve la scheda utilizza anche la partizione con qualche problema "anche irrilevante" a volte tutta la ram fisica.

Quindi, la sostituta della 780, sarà così ... mentre la sostituta della 780Ti ? sarà full o decurteranno anche quella ?
Old 26-01-2015, 15:45   #12218
mircocatta
Senior Member

domanda:
ma se ho una scheda da 3gb e le impostazioni fan si che il gioco chiede oltre quella quantità, cosa succede? swappa sulla ram di sistema?
Old 26-01-2015, 15:47   #12219
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Quindi, la sostituta della 780, sarà così ... mentre la sostituta della 780Ti ? sarà full o decurteranno anche quella ?
Per il momento non si sa ancora nulla su gm200 solo ipotesi da rumors(ma dovrebbero essere due versioni di cui una forse da 2560/2688cuda
Chiudo l'ot

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
domanda:
ma se ho una scheda da 3gb e le impostazioni fan si che il gioco chiede oltre quella quantità, cosa succede? swappa sulla ram di sistema?
Esatto, su msi afterburner la puoi leggere bene, ad esempio a me carica 2,99gb, dopo aumenta la ram, la vram piano piano mi cala a 2,6 mentre la ram continua a camminare.
In base al quantitativo di ram installata dopo il caricamento hai buffer diversi, sopratutto nei giochi 64bit

Ultima modifica di mikael84 : 26-01-2015 alle 15:52.
Old 26-01-2015, 15:48   #12220
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Volentieri
Sai cos'e' Alien e che io te come l'80% degli utenti del thread 780 stiamo su 1440p non 1080p che necessità spesso di molta più vram a seconda dei casi(non serve per forza il 4k e tu lo sai bene ). Io con questi giochi 64 bit saturo di brutto i 3gb e stavo pure pensando di prendere 2 di queste in attesa del full maxwell ed infatti la questione mi interessa non poco.
Al dilà che mi piacciono le parti tecniche che a molti non interessano però è bene conoscere la situazione al meglio, sopratutto quando magari ci ritroveremmo a sborsare 600 euro per un chippone
Esattamente carissimo Mikael.
Infatti qua si sta ignorando l'aspetto oltre il full hd.
Proprio perche' so che non serve " forzare " al 4k per vedere certe situazioni di vram occupata e allocata e infatti volevo un tuo parere su questa frase che inserisco in inglese e traduco col traduttore.
Con la calcolatrice alla mano e facendo i dovuti calcoli basterebbe " forzare " i soli filtri di alcuni giochi " pesantucci " per notare " lag " o microstuttering anche in full HD ....figuriamoci a 2560x1440.
Ecco alcuni calcoli :
64bit memory controller, total 4 memory controllers = 256 bit memory controller.
Assuming if there are 3 raster engines with each three has one SMM disabled leaving 1 raster engine with 4 SMM intact.
Mathematically ;
16 SMM = 256 bit = 4096 Mb
13 SMM = 208 bit = 3328 Mb

208 bit = effective width after disabling SMM with 256 bit being actual memory controller width

The 970 is a 208-bit card.

WoW, that is a hell of a bandwidth drop.

So, nvidia was selling 3GB/208bit cards as 4GB/256bit?
Tradotto:
Controller di memoria a 64 bit, in totale i controller di memoria 4 = 256 controller di memoria bit.
Supponendo che se ci sono 3 motori raster con ogni tre ha un SMM disattivata lasciando motore 1 raster con 4 SMM intatto.
Matematicamente;
16 SMM = 256 bit = 4096 Mb
13 SMM = 208 bit = 3328 Mb

208 bit = larghezza effettiva dopo la disattivazione SMM con 256 bit essere larghezza effettiva controller di memoria

La 970 è una scheda di 208-bit.

WoW, che è un inferno di una goccia di banda.

Così, nvidia vendeva carte 3GB / 208bit come 4GB / 256bit?

Opinioni Mikael?
A conti fatti basterebbe un 4xsmaa su full hd in multi monitor ossiam circa un 3200x1800 di downsampling con 2x smma in singolo monitor?

Ultima modifica di Ali3n77 : 26-01-2015 alle 15:51.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian