|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
4970K e EIST che non funziona come dovrebbe
Domanda per chi ha poco tempo: vi è mai capitato che l'EIST pregiudichi le prestazioni del sistema in quanto poco reattivo nel raggiungere la frequenza massima e castrando il sistema ovvero stando a frequenze più basse anche quando una frequenza più alta migliorerebbe l'esecuzione del task lanciato (anche solo un click per aprire chrome)?
Problema approfondito e spiegato: Ho assemblato un pc per un mio amico architetto il quale lo utilizzerà principalmente per dei rendering. In sintesi è un 4970K con una Gigabyte Z97X Gaming GT, 32gb di ddr3, 2 gtx970 e win8.1 pro. Controllando cpu-z vedo che il pc nel primo minuto di avvio circa sta a 4.4ghz, poi si attiva lo speedstep e passa a 800mhz (già questo comportamento mi è strano, perché non è attivo fin da subito?). Finché sta a 4.4ghz l'apertura di chrome per esempio, è istantanea. Con lo speedstep attivo invece, ci pensa su un secondo almeno. Utilizzando poi il programma di rendering SketchUp, prendendo una scena a caso e muovendosi all'interno col mouse, finché la cpu sta a 4.4ghz la rotazione è fluida e i fps sono molti, quando invece l'EIST è attivo la visualizzazione è molto scattosa e la cpu non sale più di 1400-1600mhz. In questa fase il programma dovrebbe usare opengl e quindi la gpu ma guardando il comportamento della cpu, e monitorando con cpu-z e gpu-z sembra proprio che venga usata un sacco la cpu, mentre la gpu 0. Lanciando invece il rendering vero e proprio con un calcolo parallelo tra cpu e le due gpu si vede che la cpu passa da moltiplicatore 8x a 44x facendo più o meno tutti gli step intermedi, mettendoci quindi qualche secondo prima di arrivare a regime (il mio 2600K invece passa da 16x a 44x istantaneamente). Disattivando lo speedstep la cpu rimane fissa a 4.4ghz e tutto è veloce e fluido. Da qui la domanda iniziale: è normale che l'EIST sia così poco reattivo, tanto da penalizzare le prestazioni dell'intero sistema?
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Quote:
Clicca su start, in "Esegui" (oppure la lenta di ingrandimento) digita "msconfig" e nella scheda servizi puoi disattivare quelli che non ti servono per velocizzare il sistema (anche l'avvio) o per risparmiare risorse. Quote:
Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho controllato i servizi e le applicazioni in background e no, la cpu sta a 4.4ghz anche per diversi minuti quando tutto è stato caricato e cmq con un carico pari a 0-1%, salvo poi scendere di botto a 800Mhz, quindi escluderei il discorso dei servizi.
Anche per quanto riguarda l'ottimizzazione dei servizi, beh avevo provato a disattivarne qualcuno per vedere se era la causa del problema ma a parte non esserlo, non credo che una macchina da 2300€ abbia bisogno di ottimizzazioni, quando il mio pc che ha quasi 4 va che è una scheggia pieno zeppo di programmi e servizi caricati all'avvio. Interessante comunque che mi dici che a te schizza subito alla massima frequenza.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
una domanda: il SO è installato su un SSD o un hard disk meccanico ?
perchè se si trattasse di hd meccanico allora è normale che ci voglia un pò di tempo dovo l'avvio.. Gli altri risparmi energetici come son impostati dal bios ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
una domanda: il SO è installato su un SSD o un hard disk meccanico ?
perchè se si trattasse di hd meccanico allora è normale che ci voglia un pò di tempo dovo l'avvio.. Gli altri risparmi energetici come son impostati dal bios ? il SO è installato su un Samsung EVO 850 che testato con crystaldiskmark va come dovrebbe, ovvero molto. e il pc da quando premo il pulsante di accensione mi carica il desktop con tutti i servizi in meno di 7-8 secondi te l'ho detto, ho fatto vari test e il problema è la cpu che è lenta a salire di moltiplicatore, per cui task di breve durata sono penalizzati perché la cpu lavora tra 800 e 1600mhz, mentre in quelli lunghi (tipo lanciare un rendering) ha quel transitorio di qlc secondo in cui sale fino a 44x e poi va come dovrebbe. e se per dire, rendering avviato lancio chrome, l'apertura è immediata, mentre se lo lancio con la cpu in idle ci pensa un po', proprio perché con il rendering avviato la cpu seppur carica va a 4.4ghz, mentre in idle è a 800. è la prima gigabyte che tocco quindi non posso dire di certo di conoscere il bios in tutte le sue funzionalità però diciamo che lato cpu è settato tutto come dovrebbe mentre lato risparmio energetico è tutto in auto (a parte l'EIST che l'ho disabilitato io).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.