Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2015, 12:38   #11941
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
up
Ma hai memorie Samsung=???

Buongiorno a tutti mi avete nominato mi fischiavano le orecchie maledetti...
7 pagine mi sono dovuto leggere...
Old 25-01-2015, 12:39   #11942
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi

Buongiorno a tutti mi avete nominato mi fischiavano le orecchie maledetti...
7 pagine mi sono dovuto leggere...
ti è andata bene ieri sera quando son ritornato da lavoro ne erano 15
Old 25-01-2015, 12:42   #11943
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ti son sincero, un pensiero a passare a 1440p l'avevo fatto e pure allo sli di 980, ma mi chiedevo se una solo 980 potesse bastare
Io me la faccio bastare in ogni caso. A parte il fatto di non voler fare Sli, entro l'anno arriveranno nuove schede e soprattutto pure i monitors ips vari con gsync o adaptive sync(sperando che sia in qualche modo sfruttabile anche con le verdi), per cui imho il raddoppio conviene poco. A meno di necessità urgenti personali come appunto i 144Mhz o livelli grafici al top in ogni caso.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:45   #11944
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io me la faccio bastare in ogni caso. A parte il fatto di non voler fare Sli, entro l'anno arriveranno nuove schede e soprattutto pure i monitors ips vari con gsync o adaptive sync(sperando che sia in qualche modo sfruttabile anche con le verdi), per cui imho il raddoppio conviene poco. A meno di necessità urgenti personali come appunto i 144Mhz o livelli grafici al top in ogni caso.
no, ma stare a 1920x1200 con un 24" mi ha stancato un pò, io gioco per lo più a giochi di guida per cui non saprei
Old 25-01-2015, 12:45   #11945
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
No Hynix, ma ho visto molti (tutti credo) che han postato il bench avere il drop a 3072Mb

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
quel programmino ha scatenato solo un putiferio tra l'altro mi pare di aver capito che è un programma che sfrutta le librerie cuda e non so manco quale versione di esse, a parte qualche vecchio effetto della suite nvidia (già lo stesso hair works o come si chiama è scritto in opecl) nei giochi non le troverai mai

prova con i giochi, l'unico test che ha senso...
Ma per me infatti non c'è proprio problema, non compro le gpu dopo aver letto il datasheet e quindi mi interessa che _performino_ come da specs. Però mi piace anche capire quello che c'è sotto le cose (credo un po' a tutti qui) e onestamente non ho capito da dove salta fuori il 3.5Gb visto che nessuno ha quel valore nei propri test.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:48   #11946
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Città: Roma
Quote:
No Hynix, ma ho visto molti (tutti credo) che han postato il bench avere il drop a 3072Mb

Ma per me infatti non c'è proprio problema, non compro le gpu dopo aver letto il datasheet e quindi mi interessa che _performino_ come da specs. Però mi piace anche capire quello che c'è sotto le cose (credo un po' a tutti qui) e onestamente non ho capito da dove salta fuori il 3.5Gb visto che nessuno ha quel valore nei propri test.
Mi sa' che il problema e' accentuato con le Hynix mi pare di aver letto cosi'
Comunque rileggetevi qui forse il problema si era visto ma non capivano cosa era??
O forse i driver non ottimizzati ??
Chi lo sa' sta
http://www.guru3d.com/articles-pages...review,10.html
Old 25-01-2015, 12:49   #11947
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Quote:

Il 3,5 viene dalle dichiarazioni ufficiali nvidia dove spiegano che per necessita' tecniche la vga accede ad un buffer inziale di 3,5 gb e solo in caso di necessita' al restante 0,5 gb
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:51   #11948
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
no, ma stare a 1920x1200 con un 24" mi ha stancato un pò, io gioco per lo più a giochi di guida per cui non saprei
Purtroppo devi vedere tu, di sicuro il carico aumenta in modo non indifferente però è anche vero che se resti sugli stessi pollici o quasi(tipo 27"), a 1440p per via della densità maggiore i filtri AA pesanti servono meno e ci puoi star dentro con quelli leggeri(fxaa, smaa).
E' molto personale la cosa.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 25-01-2015, 12:52   #11949
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Tipo questo
Gtx 970
http://postimg.org/image/pbebs4wk1/

Gtx 980
http://i.imgur.com/ZnmzEbi.jpg
Old 25-01-2015, 12:58   #11950
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Tipo questo
Si anche ma io parlavo del minibench che ha scatenato il putiferio. Questo, da cui si vede che almeno nel mio caso i drop sono evidentemente 2, uno esattamente a 3Gb l'altro a 3.5Gb. non vorrei che poi venisse fuori che i "segmenti" sono 3 ovvero 3Gb "veloci" e 2 da 500Gb "just in case"

Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 13:03   #11951
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Ragazzi oggi pome(se riesco) o domani posto il mio unigine con scheda a default(o quasi essendo una SC) ed il test in shadow of mordor con impostazioni maxate e pannello nvidia a default. Se poi qualcuno con la gtx970(e magari un processore dello stesso tipo) vuole verificare allineandola e testando o qualcuno vuole provvedere prima di me con una gtx980, sfatiamo eventualmente anche la cosa con quel gioco nonostante il presunto cap
Old 25-01-2015, 13:05   #11952
nicola1283
Senior Member

Quote:
Ragazzi oggi pome(se riesco) o domani posto il mio unigine con scheda a default(o quasi essendo una SC) ed il test in shadow of mordor con impostazioni maxate e pannello nvidia a default. Se poi qualcuno con la gtx970(e magari un processore dello stesso tipo) vuole verificare allineandola e testando o qualcuno vuole provvedere prima di me con una gtx980, sfatiamo eventualmente anche la cosa con quel gioco nonostante il presunto cap
Questo sarebbe interessante perché il bench di mordor non e' che proprio soddisfacesse
Old 25-01-2015, 13:09   #11953
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Quote:
Mi sa' che il problema e' accentuato con le Hynix mi pare di aver letto cosi'
Comunque rileggetevi qui forse il problema si era visto ma non capivano cosa era??
O forse i driver non ottimizzati ??
Chi lo sa' sta
http://www.guru3d.com/articles-pages...review,10.html
Quote:
io ho hynix e il "problema" inizia dopo i 3200(che poi dovrebbero essere 3500 sommando quella del sistema)

quindi non c'è nessuna differenza fra hynix e samsung

mi chiedo perchè continuate a scervellarvi su un non problema

avete acquistato la 970 in base alle recensioni ed alle prestazioni che sono state fatte quando è uscita e anche quelle schede che erano state testate nei test erano identiche alle vostre e cioè avevano lo stesso "problema" e quindi la scheda che possedete non fa meno di quanto promesso

io penso che per quando abbiate finito di spremerla al massimo in OC ed aver provato tutti i bios esistenti ed aver dimostrato che ci sono o non ci sono problemi e ora che le cambiate le vostre GPU perchè sono diventate obsolete e non vi resta che cambiare scheda e ricominciare la storia con quella nuova

io trovo assurdo spendere 350 euro solo per fare una gara a chi ce l'ha più grosso mettendo a confronto ASIC, frequenze, voltaggi, etc

e poi leggere di gente che dice ho fatto bene a prendere la 980 invece che la 970, cambio la scheda perchè ha un ASIC basso oppure perchè monto memorie Hynix invece che Samsung

ma dico, vi rendete conto che le schede grafiche sono state progettate per giocare è non per farsi la guerra a chi ce l'ha più grosso?

vi è mai passato in mente di far girare qualche gioco per il semplice gusto di giocarci e non per fare test o robe del genere?

a meno che non siate sempre davanti al pc, tra test e bench vari, non credo che abbiate il tempo anche di usare la vostra GPU per quello per cui è stata progettata

la mia è un'osservazione e non voglio offendere nessuno ovviamente
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 13:15   #11954
nicola1283
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi
io ho hynix e il "problema" inizia dopo i 3200(che poi dovrebbero essere 3500 sommando quella del sistema)

quindi non c'è nessuna differenza fra hynix e samsung

mi chiedo perchè continuate a scervellarvi su un non problema

avete acquistato la 970 in base alle recensioni ed alle prestazioni che sono state fatte quando è uscita e anche quelle schede che erano state testate nei test erano identiche alle vostre e cioè avevano lo stesso "problema" e quindi la scheda che possedete non fa meno di quanto promesso

io penso che per quando abbiate finito di spremerla al massimo in OC ed aver provato tutti i bios esistenti ed aver dimostrato che ci sono o non ci sono problemi e ora che le cambiate le vostre GPU perchè sono diventate obsolete e non vi resta che cambiare scheda e ricominciare la storia con quella nuova

io trovo assurdo spendere 350 euro solo per fare una gara a chi ce l'ha più grosso mettendo a confronto ASIC, frequenze, voltaggi, etc

e poi leggere di gente che dice ho fatto bene a prendere la 980 invece che la 970, cambio la scheda perchè ha un ASIC basso oppure perchè monto memorie Hynix invece che Samsung

ma dico, vi rendete conto che le schede grafiche sono state progettate per giocare è non per farsi la guerra a chi ce l'ha più grosso?

vi è mai passato in mente di far girare qualche gioco per il semplice gusto di giocarci e non per fare test o robe del genere?

a meno che non siate sempre davanti al pc, tra test e bench vari, non credo che abbiate il tempo anche di usare la vostra GPU per quello per cui è stata progettata

la mia è un'osservazione e non voglio offendere nessuno ovviamente
Anche la mia che monta hynix col programmino comincia a 3,2 il gala; ma si quello che c'era da vedere lo si e' visto ora sta a ognuno di noi mettersi l'anima in pace io l'ho gia' fatto da un pezzo, ammetto di essermi anche io allarmato all'inizio, ma poi con i test la cosa e' andata scemando.. per quanto mi riguarda e' tutto ok

Ultima modifica di nicola1283 : 25-01-2015 alle 13:17.
Old 25-01-2015, 13:20   #11955
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Per come ha spiegato nVidia (poi oh) il chip come detto ha la memoria partizionata 3,5/0,5 per cui può capitare che programmi di terze parti non leggano il restante 0,5 anche se usato, da qui molti che giustamente hanno notato la cosa con gli osd attivi si sono interrogati, poi è uscito quel programmino etc
Old 25-01-2015, 13:22   #11956
obiwan-80
Senior Member

L'Avatar di obiwan-80

Città: Mêlée Island
Quote:
Se vuoi posso farlo io il test di mordor, ma il bench o in gioco?
Old 25-01-2015, 13:30   #11957
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
c'è un però, dalla risposta di ieri di nvidia: When a game needs less than 3.5GB of video memory per draw command then it will only access the first partition, and 3rd party applications that measure memory usage will report 3.5GB of memory in use on GTX 970, but may report more for GTX 980 if there is more memory used by other commands. When a game requires more than 3.5GB of memory then we use both segments.

quindi di per se l'osd potrebbe (e sottolineo potrebbe, ma stando alle parole nvidia) non dire la verità, una controprova più chiara invece sarebbe fare un confronto prestazionale come ho fatto con Obrigado, purtroppo non ho SOM sennò lo farei pure io...
Old 25-01-2015, 13:32   #11958
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da nicola1283 Guarda i messaggi
Il 3,5 viene dalle dichiarazioni ufficiali nvidia dove spiegano che per necessita' tecniche la vga accede ad un buffer inziale di 3,5 gb e solo in caso di necessita' al restante 0,5 gb
è comuqnue palese che le 970 a 3530MB si fermano...

Io ripeto, ho provato vari giochi recenti come FC4 e AC5 e Ryse è lho sempre notato...mi sembrava molto strano che tutti i giochi, con dettagli ultra 1080p, si piantassero su valori molto simili di memoria...

La scemenza che ha detto nVidia (ammesso che siano dichiarazioni di nVidia e non caxxate) che i third party software non riescano a leggere la memoria della seconda partizione non è vera in quanto attivando DSR e settings al limite dell'inverosimile After Burner è perfettamente in grado di leggerli.

Gli screen sottostanti sono due esempi, ma la rete è piena di screen che a risoluzioni umane si fermano a 3530MB dove a parità di condizioni le 980 vanno oltre.
Che poi per qualche centinaio di MB, viene usata la RAM anzichè la partizione 0.5GB e il calo di performance non sia tangibile non è importante, resta il fatto che la 970 non gestisce correttamente tutti i 4GB.
Per lo stuttering eventuale ci sono troppe variabili e andrebbe approfondito.

Quote:
Quote:
I 4GB ci sono ma il punto fondamentale della questione è che questo presunto meccanismo dei "3500 + 500" avrebbero potuto anche spiegarlo in anticipo, senza che venisse fuori dalle prove della gente

Tu comunque sei limitativo perchè hai provato solo con ACU, dove magari non succede nulla ma la spacci per verità generale.
Intanto con shadow of mordor le cose stanno così:

gtx970 di starsky e mia gtx980 con le textures Ultra.

http://imgur.com/0jHnJne

http://imgur.com/jNR8klt

...cut
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 13:34   #11959
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da starsky Guarda i messaggi
SOM è pure ottimizzato nVidia per dio... Lo sapevano gli sviluppatori di questa suddivisione di memoria?

ripeto: al di là di quello che dice l'osd, vedi se hai un crollo prestazionale, insomma la prova che bbiamo fatto io e Obrigado ripeto.
Old 25-01-2015, 13:38   #11960
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
c'è un però, dalla risposta di ieri di nvidia: When a game needs less than 3.5GB of video memory per draw command then it will only access the first partition, and 3rd party applications that measure memory usage will report 3.5GB of memory in use on GTX 970, but may report more for GTX 980 if there is more memory used by other commands. When a game requires more than 3.5GB of memory then we use both segments.

quindi di per se l'osd potrebbe (e sottolineo potrebbe, ma stando alle parole nvidia) non dire la verità, una controprova più chiara invece sarebbe fare un confronto prestazionale come ho fatto con Obrigado, purtroppo non ho SOM sennò lo farei pure io...
si però è una risposta vaga, o sono io che non capisco, ma a parità di condizioni le draw call del gioco sono le stesse, quali altre dovrebbero esserci?
a me sembra una cosà buttata un pò a casaccio per guadagnare tempo o calmare la folla, poi mi sbaglierò.
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian