Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2015, 07:32   #5121
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
purtroppo raggiungere il router telecom dalla lan può risultare impresa difficile quando si usa un router proprietario.
il 2200v3 nativamente non ha la funzionalità di router wan.
questa si può ottenere con il firmware modificato amod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912
lo sviluppatore ha inserito una opportuna regola di iptables in modo che si possa raggiungere l'interfaccia del router telecom dalla lan gestita dal 2200v3.
probabilmente queste regole ci sono già sui router "seri", mentre su quelli più economici occorre arrangiarsi con i comandi telnet, sperando che il firewall sia basato su iptables (quindi con i comandi documentati).
da remoto posso entrare nel router netgear, ma non nel telecom (sui router non c'è un browser web), nel mio caso ho in casa un pc che sta sempre acceso, posso collegarmi da remoto a questo e poi accedere all'interfaccia web del router telecom
grazie per la risposta
Ciao, mi riallaccio alla quota sopra per vedere se risolviamo la mia esigenza.

Attualmente ho:
Tutto fibra attivo (quindi il telefono lo uso) in modalità bridge+routing
Un router con funzione di AP Digicom 300Z01 collegato wifi al Telecom che mi ridistribuisce la lan ad alcuni device dove il cavo di rete non arriva

Esigenza: Accedere al modem telecom da remoto

Unico modo per ora possibile (oltre a quello di lasciare sempre acceso un pc ed etrare da lì) è mettere il router telecom in modalità solo modem e collegare un router con una porta WAN tipo il mio TP link 8970 (a parte che non mi è chiaro come dal router aggiuntivo punto al modem Telecom??) ma:

Posso usare il mio Digicom di cui sopra (da cui accedo da remoto avendo fatto il portforward su di lui dal router telecom) per entrare in quello Telecom? Se si come?

Grazie

Ultima modifica di Romariolele : 23-01-2015 alle 11:27.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 11:53   #5122
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ciao a tutti,

dopo aver provato a collegare la stampante multifunzione via wifi senza successo (ovvero si collegava ma poi non era vista dai pc, pur essendo possibile accedervi via indirizzo ip) ho deciso di collegarla direttamente via usb al router.
Tutto ok, funziona. Per quanto riguarda lo scanner integrato immagino non si possa farlo funzionare vero?

Dai pc non viene neppure visto, e se dalla stampante provo a scannerizzare mi propone solo di mandarlo via usb, ma (ovviamente) non va.

Grazie

EDIT: ovviamente il router è quello oggetto del thread, per quello chiedo qui
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 12:14   #5123
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
g

Esigenza: Accedere al modem telecom da remoto

Unico modo per ora possibile (oltre a quello di lasciare sempre acceso un pc ed etrare da lì) è mettere il router telecom in modalità solo modem e collegare un router con una porta WAN tipo il mio TP link 8970 (a parte che non mi è chiaro come dal router aggiuntivo punto al modem Telecom??) ma:

Posso usare il mio Digicom di cui sopra (da cui accedo da remoto avendo fatto il portforward su di lui dal router telecom) per entrare in quello Telecom? Se si come?

Grazie
spero che ci sia qualcuno più bravo di me su queste faccende e che possa risolvere la tua esigenza.
personalmente la vedo dura in tutte le configurazioni che hai elencato.
questo perchè il router telecom non permette l'accesso alla propria interfaccia web dalla wan (come invece è possibile sui router commerciali).
se usi un tuo router wan, potrai accedere dall'esterno all'interfaccia web del tuo router proprietario, ma non a quella del router telecom, perchè per fare ciò occorrerebbe che il router proprietaro avesse un browser web per potersi collegare all'interfaccia web del router telecom.
quindi, allo stato attuale, quella del pc acceso fisso mi sembrerebbe l'unica via per risolvere.
se si vuole evitare di lasciare un pc sempre acceso si potrebbe utilizzare il wake on lan (il wake on lan tramite internet a me non ha mai funzionato), ammesso che il tuo router proprietario abbia qualcosa in grado di mandare i magic packet sulla lan (alcuni lo hanno, ma non conosco il tplink).
in questo caso potresti accedere all'interfaccia web del tuo router per mandare il magic packet wake on lan al pc, attendere che si avvii e collegarti dall'esterno ad esso.
a lavoro finito lo spegni tramite riga di comando "shutdown /s /t 0"
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 12:43   #5124
ramses71
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Buongiorno, da ieri sono un nuovo utente telecom fibra, ma già i problemi iniziano. Appena installato il tutto la linea andava benissimo con 30 mega in down e 3 in up, ma purtroppo la cosa è durata fino a stamattina qal momento che il router non và oltre i 13 mega in down mentre l'upload resta invariato. Qualche suggerimento??? Altro difetto è che non riesco ad associare il mio numero fisso all'app 187 mi dà sempre un errore di modem non rivelato.
ramses71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 13:11   #5125
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ramses71 Guarda i messaggi
Buongiorno, da ieri sono un nuovo utente telecom fibra, ma già i problemi iniziano. Appena installato il tutto la linea andava benissimo con 30 mega in down e 3 in up, ma purtroppo la cosa è durata fino a stamattina qal momento che il router non và oltre i 13 mega in down mentre l'upload resta invariato. Qualche suggerimento??? Altro difetto è che non riesco ad associare il mio numero fisso all'app 187 mi dà sempre un errore di modem non rivelato.
Postaci i valori di linea e magari prova a fare un reset del router per vedere se cambiano le prestazioni (magari hai beccato qualche IP con scarso instradamento). Se non risolvi chiama il 1949.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 13:25   #5126
Andale73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Problemi in LAN

Segnalo a tutti quelli che hanno avuto problemi in LAN con questo schifo di modem fibra, che lo stesso risponde a più indirizzi IP.

Nel mio caso la rete è 192.168.15.0/24... il router ha indirizzo 192.168.15.1 ma risponde anche sul 192.168.15.254 dove c'era un access point con indirizzo statico. C'è stato un conflitto di IP e tanto traffico broadcast da piantare tutto e lasciare il mio ufficio senza rete per un giorno !!

La causa è il doppio IP del modem, non documentato !

A questo punto, con WiFi spento, condivisioni usb spente, media server spento ed un solo pc connesso in ethernet mi sono armato di port scanner e questo è il risultato:

Discovered open port 445/tcp on 192.168.15.254
Discovered open port 139/tcp on 192.168.15.254
Discovered open port 80/tcp on 192.168.15.1
Discovered open port 443/tcp on 192.168.15.1
Discovered open port 139/tcp on 192.168.15.1
Discovered open port 8443/tcp on 192.168.15.1

Ripeto che il router ha indirizzo 192.168.15.1 ed il pc ovviamente non è il 254.

Il mac address rilevato su 192.168.15.254 è identico a quello di 192.168.12.1 tranne che per il primo byte che invece di essere 30 è 32.

Questo con wifi, usb e mediaserver spenti. Accendendo le condivisioni disco e stampa usb si apre, sempre su 192.168.15.254 (e non su 192.168.15.1 come ci si aspetterebbe ) anche la porta 515:

Discovered open port 515/tcp on 192.168.15.254

Con il media server attivo non cambia nulla.

Dirlo no eh ? Mi sono trovato tutta la rete piantata. Ho aperto una segnalazione per questo, e sto aspettando che mi richiamino.
L'abbandono di telecom è molto vicino !!!
Andale73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 13:40   #5127
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andale73 Guarda i messaggi

La causa è il doppio IP del modem, non documentato !
mah, probabilmente non è documentato nei canali ufficiali.
probabilmente anche tu hai un'idiosincrasia nei riguardi di questo router.
però il fatto è noto e ce ne sono testimonianze anche in questa discussione.
sembra che l'indirizzo finale (.254, ma comunque impostabile dal range dhcp) serva per la funzionalità di media server
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:09   #5128
Andale73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
mah, probabilmente non è documentato nei canali ufficiali.
E mi hai detto niente...

Quote:
probabilmente anche tu hai un'idiosincrasia nei riguardi di questo router.
Io ho un idiosincrasia per le cose che non funzionano come dovrebbero. Questo è uno di questi casi ! Non è normale che un router occupi due indirizzi IP senza che il fornitore lo dica, specie in ambito business.
Andale73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 14:16   #5129
ramses71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Postaci i valori di linea e magari prova a fare un reset del router per vedere se cambiano le prestazioni (magari hai beccato qualche IP con scarso instradamento). Se non risolvi chiama il 1949.

un pò piccole ma se non avete problemi di vista si capisce :-P
reset già fatto ma nulla è cambiato.
Old 23-01-2015, 15:33   #5130
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:

la linea che hai non è proprio il massimo, per tentare di aumentare la velocita prova cosí:

Spegni il modem, scollega il cavo della linea telefonica che collega il modem DALLA PRESA A MURO, ricollegalo dopo pochi secondi e riaccendi il modem...e prova

Ultima modifica di grawa : 23-01-2015 alle 15:39.
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 16:15   #5131
ramses71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
la linea che hai non è proprio il massimo, per tentare di aumentare la velocita prova cosí:

Spegni il modem, scollega il cavo della linea telefonica che collega il modem DALLA PRESA A MURO, ricollegalo dopo pochi secondi e riaccendi il modem...e prova
Sapevo che la mia linea non fosse il massimo, infatti avevo problemi anche con la 20 mega che andava a circa la metà. In effetti ieri quando ho visto 30/3 mega sono rimasto stupito pure io, pensavo fossero i miracoli della fibra.
Proverò a fare come dici. Se non ricordo male la signorina telecom mi disse che 20 mega me li dovevano garantire per contratto. Confermi???
Old 23-01-2015, 16:40   #5132
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Sapevo che la mia linea non fosse il massimo, infatti avevo problemi anche con la 20 mega che andava a circa la metà. In effetti ieri quando ho visto 30/3 mega sono rimasto stupito pure io, pensavo fossero i miracoli della fibra.
Proverò a fare come dici. Se non ricordo male la signorina telecom mi disse che 20 mega me li dovevano garantire per contratto. Confermi???
confermo, garantiamo almeno 21Mbps da contratto,in caso contrario si deve intervenire sulla linea.
prova a fare come ho consigliato e fai sapere
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 17:06   #5133
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:

Hai troppo poco segnale in downstream (addirittura sotto i 6 db) rispetto al valore di attenuazione, mentre in upload il valore è buono. Sicuramente hai una forte dispersione di segnale in entrata da qualche parte, il che può dipendere o dalla coppia secondaria che collega l'armadio ripartilinea stradale a casa tua oppure dall'impianto telefonico domestico che non è propriamente a norma.
Scollega filtri se ne usi, assicurati di collegare il modem alla presa principale di casa e non a quelle derivate, controlla anche sulla presa primaria l'eventuale presenza di condensatori o fusibili all'interno.

Se nemmeno così la situazione cambia, allora devi chiedere un intervento da parte di Telecom al 1949 e aprire una segnalazione di guasto. Così di certo non puoi restare.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 19:30   #5134
AtTiLa`
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
confermo, garantiamo almeno 21Mbps da contratto,in caso contrario si deve intervenire sulla linea.
prova a fare come ho consigliato e fai sapere
Per curiosità da contratto quant'è il ping garantito??
Sempre se c'è scritto ovviamente perchè non è giusto garantirmi un ping di 8ms per telefono e poi stare sui 47ms salendo come a domenica addirittura a 78ms.
AtTiLa` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 23:15   #5135
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da AtTiLa` Guarda i messaggi
Per curiosità da contratto quant'è il ping garantito??
Sempre se c'è scritto ovviamente perchè non è giusto garantirmi un ping di 8ms per telefono e poi stare sui 47ms salendo come a domenica addirittura a 78ms.
Qui ci sono tutte le condizioni, e comunque per il ping ovviamente si intende tra te e l'armadio (quindi quello che ti risulta facendo "ping 192.168.100.1" ) non tra te e un server qualsiasi in giro per il mondo
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 09:04   #5136
ramses71
Junior Member

Seguirò i vostri consigli, quello che non mi spiego è perche per un giorno ha funzionato bene.
Old 24-01-2015, 09:10   #5137
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
qualcuno mi spiega come mai sul mio router modem fibra non c'è il comando per disattivare lo stato di connessione automatica?!?!? ho lo stesso vostro firmware e vedo che nelle vostre immagini c'è il pulsante disattiva. sul mio no!!!
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 10:08   #5138
ramses71
Junior Member

Quote:
Seguirò i vostri consigli, quello che non mi spiego è perche per un giorno ha funzionato bene.
Appena chiamato il 1949, verrà inviato un tecnico a verificare la linea. Speriamo bene.
Old 24-01-2015, 10:41   #5139
AtTiLa`
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Qui ci sono tutte le condizioni, e comunque per il ping ovviamente si intende tra te e l'armadio (quindi quello che ti risulta facendo "ping 192.168.100.1" ) non tra te e un server qualsiasi in giro per il mondo
Non sto parlando di un server "qualsiasi" ma di un server che non dista neanche 30Km e che ho avuto un peggioramento da prima a dopo sullo stesso server (circa 1ms ma una domenica per 2 ore mi andava a 23ms per me accettabile) e mi è aumentato persino il ping della one da 198ms a 280ms (questo credo che dipenda dal router che con un tracerout me lo segna a 99ms collegato con cavo) che se prima era giocabile ora capita che mi sbatte fuori specialmente nel fine settimana.
AtTiLa` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 11:10   #5140
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da AtTiLa` Guarda i messaggi
(questo credo che dipenda dal router che con un tracerout me lo segna a 99ms collegato con cavo)
Questo è un bug di traceroute non è effettivamente così e non influisce nel ping.
Comunque ripeto, gli 80ms sono "garantiti" tra te e l'armadio, qualsiasi altro aumento è probabilmente dovuto ad un routing che passa per qualche nodo sovraccarico
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian