|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Napoli
|
Passaggio a Vodafone 20 mega ULL
Buonasera,
Martedì sono passato da infostrada a vodafone in ULL. Noto un leggero miglioramento della connessione ADSL. Con infostrada viaggiavo a massimo 6,8 mega (dopo averla contattata più volte) mentre ora con vodafone attualmente viaggio a 8,3 mega circa. L'unico peggioramento è stato il ping passato da 32/33 a 50/52 circa. Valori con Infostrada dal router: Download Upload SNR MARGIN: 9.4 22.1 LINE ATTENUATION: 32.8 24.3 DATA RATE: 8000 509 Questo è lo speedtest con l'operatore precedente (Infostrada ULL 20 mega) http://www.speedtest.net/my-result/4069499351 Valori dal router con Vodafone: Download Upload SNR MARGIN: 15.3 11.7 LINE ATTENUATION: 33 23.6 DATA RATE: 7645 946 Questo è lo speedtest attuale con vodafone: http://www.speedtest.net/my-result/4083187366 Secondo voi, con i dati attuali di Vodafone, è possibile aumentare la velocità di connessione? Sinceramente mi sarei aspettato di peggio dalla Vodafone dopo le tante recensioni negative. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il ping è normale che sia aumentato dato che Infostrada configura fast e Vodafone interleaved (che io sappia almeno).
Più che altro non so come tu possa scaricare a 8,29 Mb con una portante di 7,6 Mb e uppare a 960 Kb con 946 di aggancio ![]() Sicuro che quelli siano i valori di allineamento corretti? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Io ho tolto temporaneamente la vodafone station e gli ho messo il router che avevo in precedenza e mi sono usciti quei valori...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sono incoerenti con le velocità effettive rilevate da speedtest: per scaricare a 8,2 Mb dovresti avere una portante sui 9,5 Mb, in ogni caso di certo non inferiore alla banda reale...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
E' possibile che i dati del router siano sbagliati? E poi l'snr margin è salito! Con infostrada era più basso.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono sicuramente sbagliati, almeno quelli di portante. Hai provato un modem/router diverso?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che io sappia no, potresti però provare a ricavarli dal tuo router tramite comando telnet (se possibile) per vedere se coincidono.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
che router hai?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Il router della vodafone è una station revolution mentre quello che avevo prima è della trust: http://www.trust.com/en/all-products...-54mbps-router
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non conosco quel Trust comunque in generale per accedere a Telnet devi aprire il prompt dei comandi e digitare telnet indirizzo del tuo router (es. telnet 192.168.1.1) loggarti con nome utente e password di default e lanciare il comando corretto, ad es. adslctl info --show o adslctl info --stats
Non so però se tale procedura funzioni anche con quel modello, se vuoi prova. O altrimenti vedi se riesci a farti prestare un modem/router, giusto per controllare i valori di linea. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se speedtest non mente già adesso hai una portante di 9,5-10 Mb, poi bisogna vedere se anche gli altri valori sono rilevati correttamente dal tuo router.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Sicuramente l'attenuazione è giusta perchè coincide con quella dell'operatore precedente e l'snr margin è salito di circa 5,5/6 che non è poco.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si quello è l'unico valore che coincide, l'allineamento però è sballato di sicuro, oppure è speedtest che dà i numeri, i casi sono due.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Io contatterò Vodafone e spero che mi aumentino la linea di almeno due/tre mega. Comunque ho provato con altri speedtest di altri siti e il risultato è sempre lo stesso. Secondo me, il problema è del router vecchio che non gestisce bene la linea Vodafone.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
E' vero, ma finora mi trovo benissimo. Devono soltanto alzarmi la connessione e così potrò ritenermi soddisfatto del passaggio. Utorrent funziona benissimo senza blocchi p2p, forse perchè sono in ULL.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.