Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2015, 09:35   #5101
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
...ti pareva
intendi dire che potrebbero, modificando uno dei molti parametri nascosti e non presenti nell'interfaccia utente, ma che per qualche motivo Telecom ha deciso che il timeout deve essere quello e forzato?
se sul router telecom attivi un qualunque client di dns dinamico, la connessione rimane sempre attiva.
solo come opinione personale, mi sembrerebbe un funzionemento corretto.
se ti serve la raggiungibilità dall'esterno attivi il dns dinamico e la connessione rimane sempre attiva.
se non usi il dns dinamico significa che non ti interessa raggiungere la tua lan dall'esterno, quindi, ai fini di risparmiare indirizzi ipv4 (prossimi all'esaurimento), la connessione può essere abbattuta dopo un tot di inattività senza creare effetti dannosi all'utente
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 09:44   #5102
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
scusa random, ma non potete lanciare sul router a valle o su un qualsiasi host della lan un programma che ogni 9 minuti fa un ping di qualche secondo a www.google.com ?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 10:04   #5103
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se sul router telecom attivi un qualunque client di dns dinamico, la connessione rimane sempre attiva.
se ti serve la raggiungibilità dall'esterno attivi il dns dinamico e la connessione rimane sempre attiva.
se non usi il dns dinamico significa che non ti interessa raggiungere la tua lan dall'esterno, quindi, ai fini di risparmiare indirizzi ipv4 (prossimi all'esaurimento), la connessione può essere abbattuta dopo un tot di inattività senza creare effetti dannosi all'utente

Quoto e aggiungo che il problema riguarda tutti i gestori

Ultima modifica di grawa : 22-01-2015 alle 10:20.
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 10:39   #5104
Andale73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

...e chi ha l'ip statico ?
Andale73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 10:52   #5105
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
scusa random, ma non potete lanciare sul router a valle o su un qualsiasi host della lan un programma che ogni 9 minuti fa un ping di qualche secondo a www.google.com ?
personalmente uso il router telecom come modem e il 2200v3 come router, pertanto la connessione pppoe del 2200v3 rimane comunque sempre attiva e non ho alcun problema.
il problema è per chi usa solo il router telecom, che si trova disconnesso dopo circa 10 minuti di inattività.
però non mi sembra che abbia molte conseguenze negative, perchè se non usi il dns dinamico signifiva che non c'è necessità di raggiungere la propria lan dall'esterno.
al contrario, se usi il dns dinamico, anche la connessione automatica del router telecom rimane sempre attiva e non si disconnette dopo 10 minuti
Old 22-01-2015, 11:03   #5106
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
[/u]
Quoto e aggiungo che il problema riguarda tutti i gestori
infatti alcuni già fanno test su IPv6

telecom ha qualcosa in programma?

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 11:11   #5107
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
infatti alcuni già fanno test su IPv6

telecom ha qualcosa in programma?
telecom offre già a tutti la possibilità di utilizzare la rete ipv6. vedi qui.
http://assistenzatecnica.telecomital...=consumer_root
va bene anche sulla vdsl, ovviamente occorre utlizzare un proprio router che supporti l'ipv6 a valle del router telecom
Old 22-01-2015, 13:04   #5108
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Iscritto dal: Oct 2006
Buongiorno a tutti,
ho la possibilità di passare alla fibra di telecom, vengo da alice 20 mega.

Per un breve periodo ho provato questo modem prestato da un amico sulla mia normale linea adsl alice, inizialmente credevo andasse bene ma dopo un po' è stata una catastrofe. Ricezione Wifi scadente non mi copriva più tutta la casa, la cosa mi ha portato ad acquistare un wifi extender, prima il tp-link in prima pagina, dopo un d-link... Con entrambi ho avuto problemi in quanto il modem non riesce a gestirli correttamente e si verificano problemi con gli indirizzi ip. Con questo modem non sono mai riuscito ad utilizzare la mia stampante di rete wifi. Diversi altri problemi con Apple TV, e condivisione di file, ecc...

Morale della favola, dopo qualche giorno di smanettamenti e smadonnamenti... Sono tornato al mio tp-link w8961nd che va da DIO.

Adesso se passassi a telecom fibra, ho il TERRORE di tornare a riutilizzare il loro modem. Che voi sappiate questi problemi sono risolvibili? Sono stati risolti tramite aggiornamenti firmware? C'è possibilità di utilizzare un modem diverso, senza metterli in cascata o acrocchi vari?
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
jpeg77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 13:30   #5109
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da jpeg77 Guarda i messaggi
C'è possibilità di utilizzare un modem diverso, senza metterli in cascata o acrocchi vari?
Desideri mantenere il VOIP o non te ne frega nulla ?
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 13:57   #5110
Andale73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
C'è possibilità di utilizzare un modem diverso, senza metterli in cascata o acrocchi vari?
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Aggiungerei... se hai un IP statico ti interessa mantenenrlo ?

Comunque i problemi di "incasinamento" di IP di cui parlavi potrebbero derivare da DHCP multipli nella rete, sei sicuro di aver disattivato il DHCP server da tutti i dispositivi tranne il modem telecom (oppure disattivato anche qui, ma attivo su uno degli altri) ? L'importante è che ce ne sia uno, ed uno solo !
Andale73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 15:35   #5111
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Andale73 Guarda i messaggi
Comunque i problemi di "incasinamento" di IP di cui parlavi potrebbero derivare da DHCP multipli nella rete, sei sicuro di aver disattivato il DHCP server da tutti i dispositivi tranne il modem telecom (oppure disattivato anche qui, ma attivo su uno degli altri) ? L'importante è che ce ne sia uno, ed uno solo !

Più che altro, sei sicuro di aver impostato la Wan del tp link come PPPoE e non semplicemente come DHCP (con relativo doppio nat)?

Sent from my iPhone using Tapatalk
bubez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 15:41   #5112
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Beh la fonia di Telecom Fibra è solo VOIP (purtroppo) quindi mi interessa non perderla... Dalla tua domanda capisco che non posso cambiare modem, giusto?
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120
Old 22-01-2015, 15:53   #5113
jpeg77
Senior Member

L'Avatar di jpeg77

Quote:
Originariamente inviato da Andale73 Guarda i messaggi
Aggiungerei... se hai un IP statico ti interessa mantenenrlo ?

Non mi interessa avere un IP statico. Relativamente alle impostazioni del DHCP anche disattivandolo non mi dava connessione sull'extender.

Comunque nessuno di voi ha riscontrato problemi del genere? Io non escludo di aver settato qualcosa male, non sono uno smanettone esagerato ma nemmeno uno sprovveduto totale... So il giusto e di solito riesco a far funzionare sempre tutto. Dopo questi frequenti conflitti o soprattutto vedendomi peggiorata molto la copertura WiFi l'ho quindi messo da parte.

Adesso mi frena passare alla fibra telecom proprio la paura di incorrere in questa serie di problematiche. Ma come mai non si può utilizzare un qualsiasi altro modem vdsl al posto del Technicolor?

Ultima modifica di jpeg77 : 22-01-2015 alle 15:59.
Old 22-01-2015, 17:37   #5114
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Adesso mi frena passare alla fibra telecom proprio la paura di incorrere in questa serie di problematiche. Ma come mai non si può utilizzare un qualsiasi altro modem vdsl al posto del Technicolor?
perche non supporterebbe la fonia VoIP (dato che il modem utilizza un protocollo SIP personalizzato)
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:06   #5115
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
qui non ho la fibra, ma se la avessi avrei molti timori a passare alla fibra proprio per questa ragione

è che all'inizio di una tecnologia, qualcuno cerca di forzare quello che secondo lui è utile per i suoi fini, in questo caso forzare l'uso di un modem, permette di controllare le cose

chiaramente ciò passa, o per via legislativa o perché semplicemente il mercato fa l'andazzo

deve passà sta stori
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:41   #5116
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Tralasciando il discorso dei IP che richiederebbe una discussione a parte il fatto del DDNS non è assolutamente vero.
Tu puoi anche impostarlo ma in assenza di pacchetti trasmessi all'esterno il router sgancia comunque la connessione dopo 10min esatti.
e puoi scusa, in che router si è mai visto che l'opzione DDNS viene usata per questo scopo?
Se lo hai attivato è non ti cade la linea è semplicemente perchè qualcosa sulla tua rete locala la tiene attiva e non perchè è il router a farlo.
(A scanso di equivoci, prima di postare ho fatto la prova).

Ripeto questo a titolo informativo. A me personalmente non cambia nulla dato che ho risolto in altro modo.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 19:43   #5117
Tomcruise
Member

L'Avatar di Tomcruise

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
personalmente uso il router telecom come modem e il 2200v3 come router, pertanto la connessione pppoe del 2200v3 rimane comunque sempre attiva e non ho alcun problema.
il problema è per chi usa solo il router telecom, che si trova disconnesso dopo circa 10 minuti di inattività.
però non mi sembra che abbia molte conseguenze negative, perchè se non usi il dns dinamico signifiva che non c'è necessità di raggiungere la propria lan dall'esterno.
al contrario, se usi il dns dinamico, anche la connessione automatica del router telecom rimane sempre attiva e non si disconnette dopo 10 minuti

Come mai non mi sconnetto mai? Forse sono un eccezione?
Ho sempre la connessione ok e navigo solo con il router Telecom!!
Tomcruise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 20:45   #5118
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tomcruise Guarda i messaggi
Come mai non mi sconnetto mai? Forse sono un eccezione?
Ho sempre la connessione ok e navigo solo con il router Telecom!!
ma come fai a vedere che non si disconnette dopo 10 minuti di inattività?
ti rimane sempre lo stesso indirizzo ip?
Old 22-01-2015, 22:33   #5119
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
personalmente uso il router telecom come modem e il 2200v3 come router, pertanto la connessione pppoe del 2200v3
dal tuo router "vedi" il modem di alice?
Cioé da remoto entri nel netgear e vedi i parametri del modem alice?
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 23:42   #5120
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
dal tuo router "vedi" il modem di alice?
Cioé da remoto entri nel netgear e vedi i parametri del modem alice?
purtroppo raggiungere il router telecom dalla lan può risultare impresa difficile quando si usa un router proprietario.
il 2200v3 nativamente non ha la funzionalità di router wan.
questa si può ottenere con il firmware modificato amod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912
lo sviluppatore ha inserito una opportuna regola di iptables in modo che si possa raggiungere l'interfaccia del router telecom dalla lan gestita dal 2200v3.
probabilmente queste regole ci sono già sui router "seri", mentre su quelli più economici occorre arrangiarsi con i comandi telnet, sperando che il firewall sia basato su iptables (quindi con i comandi documentati).
da remoto posso entrare nel router netgear, ma non nel telecom (sui router non c'è un browser web), nel mio caso ho in casa un pc che sta sempre acceso, posso collegarmi da remoto a questo e poi accedere all'interfaccia web del router telecom
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian