Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2015, 12:28   #1
naosaki
Junior Member

L'Avatar di naosaki

Iscritto dal: Jul 2010
Problema insolito masterizzatore - Errore DVD-R

Gentili,

mi auguro innanzitutto di non aver sbagliato sessione/modalità di inizio discussione.

Da qualche giorno ho questa rogna a cui non riesco a venire a capo: il mio masterizzatore interno non riesce più a masterizzare su DVD-R.
Avevo un blocco di DVD-R della Verbatim su cui masterizzavo con Nero, e dopo i primi due su cui la fase di scrittura è andata a buon fine, il masterizzatore ha iniziato a darmi problemi e a impallarsi/bloccarsi ad ogni tentativo di scrittura successivo.
Ho bruciato così 4 DVD, provando anche altri programmi di scrittura, dopodichè ho tentato di masterizzare su CD-R: nessun problema.
Pensando si trattasse di un problema di lotti di DVD danneggiati, mi sono recata dal rivenditore pretendendo che mi fossero cambiati i DVD. Il rivenditore ha acconsentito al cambio, ma il problema persisteva anche con i nuovi Verbatim.
Ho provato allora a masterizzare su DVD+RW della Sony: nessun problema;
Su DVD-RW della TDK: nessun problema;
Su DVD-R della TDK: solito errore. In quest'ultimo caso però, a differenza dei Verbatim DVD-R, la masterizzazione con due programmi differenti di masterizzazione va a buon fine, ma quando re-inserisco il DVD nel Notebook non viene letto.

Ad ogni modo ho tentato di masterizzare sugli stessi DVD-R della Verbatim su un altro Notebook, e la masterizzazione procede senza alcun problema ed i file compaiono correttamente sul DVD.
Quando provo a reinserire il DVD appena masterizzato altrove sul mio Notebook, questo non viene letto.
Aggiungo una postilla: altri DVD-R della Verbatim masterizzati mesi e, talvolta, anni prima col mio stesso Notebook vengono correttamente letti.
Sembra quindi che il problema persista unicamente con nuove masterizzazioni.
E' possibile?

Ho provato a cercare soluzioni in giro, ma nessun problema letto altrove sembra simile al mio.
Il mio masterizzatore interno è un hp CDDVDW TS-L633N su un Notebook Pavilion dv6-2147el, 64 bit, con Windows7
Inoltre, credendo si trattasse anche un problema di firmware ho provato a cercare di aggiornare i driver cercandoli sul sito della Hp, ma sembrano non esistere.
Tentandole tutte, ho anche creduto di poter risolvere con Combofix, ma il problema, manco a dirlo, persiste.

Qualche suggerimento su come potrei procede?
Ringrazio moltissimo in anticipo a chi vorrà/potrà dedicarmi del tempo.
naosaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 13:12   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, il portatile è in garanzia ?

Il tuo problema assomiglia a un problema recente accaduto a un altro utente, il problema può essere lo stesso lettore/masterizzatore >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692545

Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 13:15.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 13:22   #3
naosaki
Junior Member

L'Avatar di naosaki

Buongiorno tallines,

grazie innanzitutto per l'interesse! Ho letto la discussione che mi hai linkato, in effetti il problema sembra simile.
Ma il mio masterizzatore ha funzionato per anni normalmente... il problema è iniziato qualche giorno fa.
Il Notebook purtroppo non è in garanzia... avrà circa 5 anni
Old 14-01-2015, 13:42   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Cambiare tipo di supporto l' hai già fatto, applicazioni per la masterizzazione anche, quindi è inutile che ti consiglio questo o quello.........

In teoria avviare un live di linux e masterizzare con le applicazioni che ha linux live la distro che avvii, Mint, Ubuntu....ma il problema secondo me è hardware, ossia del masterizzatore stesso .

Per.....sarebbe da provare a reinstallare da zero il SO, o i driver......

Ma secondo me ripeto il problema è del masterizzatore .

Puoi fartelo cambiare sempre dalla HP, anche se la garanzia non c'è più .

Vedi quanto verrebbe l' operazione di acquisto e spedizione del masterizzatore nuovo da parte della HP .
Old 14-01-2015, 14:45   #5
naosaki
Junior Member

L'Avatar di naosaki

Sì, leggendo la discussione che hai linkato infatti era l'unica soluzione venuta in mente anche a me...
Ma possibile che si sia usurato il masterizzatore interno da un momento all'altro? Da una masterizzazione all'altra nel giro di due minuti, oltretutto.
Capisco un difetto di fabbrica, ma una cosa del genere mi lascia perplessa
Old 14-01-2015, 16:35   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Da un certo punto di vista si, che poi non è il masterizzatore in sè, è la lente, il laser del masterizzatore a meno che >

https://www.youtube.com/watch?v=rPvaNzr8eeg

Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 16:37.
Old 16-01-2015, 13:09   #7
naosaki
Junior Member

L'Avatar di naosaki

Grazie molte, proverò a pulire il laser... che tentar non nuoce
Old 16-01-2015, 13:51   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da naosaki Guarda i messaggi
Grazie molte, proverò a pulire il laser... che tentar non nuoce
Assolutamente, magari risolvi anche cosi, sarebbe meglio
Old 16-01-2015, 14:54   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Da un certo punto di vista si, che poi non è il masterizzatore in sè, è la lente, il laser del masterizzatore a meno che >
https://www.youtube.com/watch?v=rPvaNzr8eeg
Sei tu quello del video tallì?
Cmq ci sono anche i CD appositi per la pulizia, con una spazzoletta attaccata. Anche perché se hai un lettore a mangia dischi, come il mio per esempio, è difficile fare come nel video
Old 16-01-2015, 18:33   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Sei tu quello del video tallì?
No, ho preso uno dei tanti video che ci sono in quel sito, non ho mai postato video, neanche li
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Cmq ci sono anche i CD appositi per la pulizia, con una spazzoletta attaccata. Anche perché se hai un lettore a mangia dischi, come il mio per esempio, è difficile fare come nel video
Ci sono anche i famosi kit si .
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian