Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2015, 18:34   #1
inzimino
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Fiesole
PC Gaming 800 euro - Consigli e suggerimenti

Salve a tutti
Allora, dopo lungo peregrinare sul forum (spero non invano … ) in cerca di informazioni, dal momento che sono rimasto un po' "indietro" , mi sarei fatto una configurazione come segue:

CASE: Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black
ALI: Antec HCG 620 High Current Gamer (620W) 80+
MoBo: ASUS M5A97 EVO R2.0
CPU: AMD FX-Series FX-8320 3.5GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
CPU Cooler: Zalman - Cooler cpu CNPS7X LED
RAM: DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9
VGA: Sapphire R9 270 2GB Boost OC
SSD: Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III
HDD: Western Digital 2TB WD20EFRX IntelliPower 64MB WD RED
Mast DVD: DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE

Il tutto per circa 800 euro, escluso il montaggio, su un noto shop online. Sarei disposto anche ad arrivare a 850 ma vorrei evitare (sarebbe meglio arrivare a 750 … )
Vengo alle domande:

1: il pc sarà utilizzato al 90% per gaming (ma magari un domani anche per fotoritocco), abbinato ad un monitor 20” samsung da 1680x1050 (in futura da sostituire con uno schermo al massimo Full HD): può andare questa configurazione per giochi della serie “Call of duty” + altri tipo F1 2014 e Trainsimulator 2015?
2: la VGA: tenendo conto del punto 1… va bene oppure c’è di meglio?
3: L’alimentatore: l’ho visto consigliare in altre discussioni, quindi come oggetto in se dovrebbe essere ok, ma non sono riuscito a capire se questo è modulare … se non lo fosse, quali altre alternative prendere in esame? Se fosse sovradimensionato, quale scegliere (fra i modulari)?
4: La CPU: è anche troppo? Potrebbe andare il modello a sei core?
5: il Case: quello che ho indicato mi piace ma non mi fa impazzire: quale altro scegliere (tenendo conto che in altezza non posso superare i 45 cm)?

Tenete conto che il PC lo ordinerò includendo il montaggio e che quindi dovrò acquistare gioco forza da un solo shop.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare!
inzimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 18:43   #2
Simtech92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da inzimino Guarda i messaggi
Salve a tutti
Allora, dopo lungo peregrinare sul forum (spero non invano … ) in cerca di informazioni, dal momento che sono rimasto un po' "indietro" , mi sarei fatto una configurazione come segue:

Il tutto per circa 800 euro, escluso il montaggio, su un noto shop online. Sarei disposto anche ad arrivare a 850 ma vorrei evitare (sarebbe meglio arrivare a 750 … )
Vengo alle domande:

1: il pc sarà utilizzato al 90% per gaming (ma magari un domani anche per fotoritocco), abbinato ad un monitor 20” samsung da 1680x1050 (in futura da sostituire con uno schermo al massimo Full HD): può andare questa configurazione per giochi della serie “Call of duty” + altri tipo F1 2014 e Trainsimulator 2015?
1: in linea di massima si
3: L’alimentatore: l’ho visto consigliare in altre discussioni, quindi come oggetto in se dovrebbe essere ok, ma non sono riuscito a capire se questo è modulare … se non lo fosse, quali altre alternative prendere in esame? Se fosse sovradimensionato, quale scegliere (fra i modulari)?
5: il Case: quello che ho indicato mi piace ma non mi fa impazzire: quale altro scegliere (tenendo conto che in altezza non posso superare i 45 cm)?

Tenete conto che il PC lo ordinerò includendo il montaggio e che quindi dovrò acquistare gioco forza da un solo shop.

Ciao
Allora:
1- in linea di massima si
2- La vga va bene, però visto che lo userai quasi solo per gaming punterei a qualcosa d piu con i soldi che risparmierai sistemando la config. (es r9 280)
3- L'alimentatore che hai messo tu non è modulare: esiste l'hcg 620 e l'hcg620m (quest'ultimo modulare, sono circa 20 euro in piu). In entrambi i casi sono ottimi tutti e due. Se hai un case buono per il cable management modulare o non non avrai problemi
4- la cpu potrebbe andare l'fx 6xxx, tuttavia dipende da cosa giochi. COnsiderando che am3+ è una piattaforma datata, o prendi un 6xxx e fai overclock (salgono benissimo) o prendi direttamente 8320-8350.
5- Il case va bene dipende anche dai gusti: corsair antec coolermaster bitfenix enermax thermaltake zalman ecc sono tutti ottimi...NO ITEK AEROCOOL e VULTECH per materiali scadenti.

Altro aspetto. Sicuro ti servano 256gb di ssd? valuta il taglio da 120gb se installi solo s.o e un paio di giochi e programmi su ssd.
Poi il caviar red non lo metterei, è per sistemi NAS, è ottima ma costa un pochino di piu sopra la norma. Anche qui, sicuro ti servono 2tb?
Se si, valuta il Seagate barracuda se devi mettere giochi e programmi (il caviar green se ti serve solo per storage per tenere documenti immagini film ecc).
Se pensi ti possa bastare il taglio da 1tb prendi senza pensarci su il caviar blue da 1tb
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X

Ultima modifica di Simtech92 : 05-01-2015 alle 18:52.
Simtech92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 19:18   #3
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Salve a tutti

Vengo alle domande:

Siccome stiamo parlando di un sistema il cui uso finale sarà essenzialmente gaming io andrei direttamente di R9 280.
Per il resto ottima l'accoppiata SSD e HDD.
Old 06-01-2015, 12:05   #4
inzimino
Member

Quote:
Originariamente inviato da Simtech92 Guarda i messaggi
Ciao
Allora:
1- in linea di massima si
2- La vga va bene, però visto che lo userai quasi solo per gaming punterei a qualcosa d piu con i soldi che risparmierai sistemando la config. (es r9 280)
3- L'alimentatore che hai messo tu non è modulare: esiste l'hcg 620 e l'hcg620m (quest'ultimo modulare, sono circa 20 euro in piu). In entrambi i casi sono ottimi tutti e due. Se hai un case buono per il cable management modulare o non non avrai problemi
4- la cpu potrebbe andare l'fx 6xxx, tuttavia dipende da cosa giochi. COnsiderando che am3+ è una piattaforma datata, o prendi un 6xxx e fai overclock (salgono benissimo) o prendi direttamente 8320-8350.
5- Il case va bene dipende anche dai gusti: corsair antec coolermaster bitfenix enermax thermaltake zalman ecc sono tutti ottimi...NO ITEK AEROCOOL e VULTECH per materiali scadenti.

Altro aspetto. Sicuro ti servano 256gb di ssd? valuta il taglio da 120gb se installi solo s.o e un paio di giochi e programmi su ssd.
Poi il caviar red non lo metterei, è per sistemi NAS, è ottima ma costa un pochino di piu sopra la norma. Anche qui, sicuro ti servono 2tb?
Se si, valuta il Seagate barracuda se devi mettere giochi e programmi (il caviar green se ti serve solo per storage per tenere documenti immagini film ecc).
Se pensi ti possa bastare il taglio da 1tb prendi senza pensarci su il caviar blue da 1tb

Ringrazio Simtech92 e ketersephirot per le loro risposte.

Alcune considerazioni:
VGA: seguirò il consiglio e mi orienterò sulla 280: che ne pensate della Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S (che costa solo un poì di più della 270) ??

Alimentatore: sullo shop che ho consultato la versione M non c'è: rimanendo su un modulare, altri suggerimenti? I Corsair ... come sono?

CPU: rimango su un 8320;

Case: sullo shop prescelto, in alternativa, ci sarebbe il CM 335 Elite ... che ne pensate?

Sezione HDD e SSD: qui le risposte sono un po' contrastanti
in effetti sulla mia macchina ho un SSD da 256 GB che è usato si e no per 1/4 ... ma ancora, sullo shop che ho consultato è il taglio minimo che ho visto
Lato HDD ... in verità il RED da 2 TB pare sprecato anche a me a ben vedere... ma serve per il mio attuale PC (sostituisco il mio WD green da 1 TB e questo lo metto sul nuovo, praticamente uno scambio... ) ... che dite, un green non va bene vero...???

I suggerimenti sono sempre benvenuti
Grazie ancora
Old 06-01-2015, 12:29   #5
Giowlf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Come hard disk se ci metti un qualsiasi tipo di programma prendi un Seagate Barracuda St 2000. Il red per questa applicazione te lo sconsiglio. Poi se la velocità del green finora usato da te era sufficiente, puoi benissimo riprendere un green.
Come alimentatore vedi se è disponibile il seasonic m12ii-620, che è identico all'antec che avevi deciso di prendere.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel

Ultima modifica di Giowlf : 06-01-2015 alle 12:31.
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 12:38   #6
inzimino
Member

Ciao
Il green lo sto usando sul mio pc ma come HDD da storage: non saprei se puo andare bene su un PC da game come HD unico (oltre l'SSD).

l'alimentatore che mi hai indicato tu non è disponibile
Altri suggerimenti?
Old 06-01-2015, 14:17   #7
Simtech92
Senior Member

Il Green non ha una rotazione dei piatti definita (ovvero il numero dei giri varia in base a quanto glie ne servono, ma non credo raggiunga i 7200rpm anzi chi è riuscito a misurare i giri arrivano a 5400, io ho un seagate da 7200rpm sata2 ed è piu veloce del green in apertura programmi e windows). Quindi il green è altamente sconsigliato per installare s.o e/o programmi.
Valuta prima il taglio perchè se ti basta 1tb prendi il blue anche se costa poco piu del green ma te lo consiglio in qualsiasi caso sia storage che installazione programmi. Se ti serve quello da 2 tb devi valutare l'uso, se lo userai solo storage va bene il green, in caso contrario andrei su un barracuda.
Alimentatore se il modulare non ti serve puoi pensare all'xfx 620 che è ottimo. ALtrimenti vedi seasonic o thermaltake. Alcuni corsair sono discreti (esempio il CX a me va da dio ma ad alcuni ha dato problemi), mentre altri sono ottimi, tipo la serie AX, ma costano troppo e c'è comunque di meglio.
Vediti il Nilox SRM-600, modulare 80+ bronze...buono anche questo
Case Corsair Graphite 760T White; Cooler Corsair H115i Pro; CPU AMD Ryzen 3600 OC 4.2 Ghz AM4; MB Asus X570 Prime Pro AM4; PSU COOLERMASTER V700; RAM 32 GB 4x8 Gb Corsair Vengeance Pro DDR4 3200Mhz CL16; ODD LG GGWH20L (Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray); SSD Sabrent NVME 512 Gb; HDD WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX + 4TB WD Blue WD40EZRZ Sata 3 ; VGA ASUS RTX 3080 OC STRIX WHITE 10GB GDDR6X
Old 06-01-2015, 16:46   #8
Giowlf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Qual'è precisamente il budget che ti rimane per l'alimentatore?
Sullo stesso prezzo dell'Antec consiglio:
be quiet! 630W CM L8-CM-630W Pure Power
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 17:11   #9
inzimino
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giowlf Guarda i messaggi
Qual'è precisamente il budget che ti rimane per l'alimentatore?
Sullo stesso prezzo dell'Antec consiglio:
be quiet! 630W CM L8-CM-630W Pure Power
diciamo intorno agli 80 euro
ma se ne vale la pena sono disposto a spendere qualcosa in più ... vorrei una macchina che non diventi un "catorcio" prima di 3-4 anni ...

grazie per i suggerimenti
Old 06-01-2015, 17:16   #10
Simtech92
Senior Member

Quote:
diciamo intorno agli 80 euro
ma se ne vale la pena sono disposto a spendere qualcosa in più ... vorrei una macchina che non diventi un "catorcio" prima di 3-4 anni ...

grazie per i suggerimenti
Sui 100 trovi anche il v650 di coolermaster, 80+ gold...il top
Old 08-01-2015, 00:00   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Ciao
Il green lo sto usando sul mio pc ma come HDD da storage: non saprei se puo andare bene su un PC da game come HD unico (oltre l'SSD).

l'alimentatore che mi hai indicato tu non è disponibile
Altri suggerimenti?
Ciao
si puoi riusarlo il green
alla fine delle modifiche ricapitoleresti la configurazione?
ah il dissi lo hai messo x eventuale oc, x maggiore silenziosità, ecc...?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 09:17   #12
inzimino
Member

Grazie Celsius100

Si, sto ancora valutando, ma soprattutto decidendo lo shop dove acquistare ...
Appena arrivo ad una nuova configurazione, la scrivo per avere un vostro parere.

Comunque se mi suggerite qualcosa ... welcome

Il dissi l'ho messo per avere maggiore silenziosità, non sono interessato all'OC.
Aggiungo che anche SLI/Crossfire (o come diavolo si dice) non fanno per me.

(p.s. oltre a TAO ... quali altri shop ??)
Old 08-01-2015, 12:05   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tao va benone
io guarda avrei messo solo un ali più piccolino, vedi thermaltake london550W (o se torna disponibile l'XFX 550W Pro) e le kigsotn fury da 1866MHz, il resto va bene
se quando ordini trovi il CM N400 e l'artic freezer xtreme come dissi, avresti il case è un pò più chiuso e il dissi un pò piu silenzioso (cmq nn cambia moltissimo alla fine)
se vuoi mettere la Sapphire R9 280 benisismo
puoi limare qualche euro dall'ssd prendendo l'ottimo crucial MX 100
Old 10-01-2015, 16:20   #14
inzimino
Member

Ciao a tutti.
In questi gg ho provato a seguire i consigli che mi avete dato, ed avrei rifatto una configurazione che è:

Case: Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 WhiteLED Carbide Series, black
ALI: PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2
MoBo: ASUS AM3+ M5A97 Evo R2 (970/ATX)
CPU: AMD FX8 8320 3.5 GHZ BLACK Piledriver 125W BOX
RAM: Simm DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury
VGA: Svga Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S
SSD: Samsung SSD 2.5 250GB 840 EVO Basic
HDD: WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB
DVD: DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software
CPU Cooler: Arctic Fr. 13
in03gg Scythe Slip Stream Ventola da 120mm a 800 giri*

Questa si aggira sugli 800 euro già montata.
Che ne dite? si puo fare?

Altri 80 euro per la 280 X ... non si può
Per il case ... avrei preferito il CM Elite 430 ma non c'è su Tao
Ora comunque provo anche altri shop

Intanto datemi un giudizio su questa ...
Grazie
Old 10-01-2015, 16:28   #15
Simtech92
Senior Member

Ciao.
Direi molto buona, l'hardisk e' un caviar blue giusto?
Old 10-01-2015, 17:19   #16
inzimino
Member

Ciao
Grazie per il tuo giudizio
l'HDD ha sigla WD10EZEX, se ho capito bene è un blue...

ciao
Old 10-01-2015, 17:47   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Potresti aspettare e vedere se settimana prox tornano disponibili i CM N300 o N400
e l'arctic freezer xtreme
x il resto direi ok
Old 10-01-2015, 18:34   #18
inzimino
Member

Si ... non ordinerò immediatamente quindi una settimana o due posso tranquillamente aspettare.
Ma l'Artic xtreme ... mi pare gigantesco ... dici che è meglio ?? Ci entra vero nel case Corsair ??
Old 11-01-2015, 00:13   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn e poi cosi tanto grande, parlaimo di fascia media (medio-bassa x la rpecisione) di più piccoli ci sono solo gli entry-level con ventola da 92mm, poi tutta la fasic amedia in genere è dotata di ventole da 120mm, alcuni fino a 140mm, poi la fasica alta arriva ad esser biventola da 120/\400mm, i top di gamma superano tutti i 16cm di altezza, l'xtreme è alto 14,5cm, lo SPEC 03 ospita dissi fino a 15,7mm
ah dimenticavo, volendo puoi anche nn mettere la Scythe Slip Stream, le due ventole di serie offrono gia un flusso adeguato di aria, poi certo una terza lo migliora sempre
Old 05-04-2015, 17:01   #20
inzimino
Member

Ciao a tutti.
Riesumo questo mio vecchio post perchè ... ho bisogno di un suggerimento.

Ho dovuto rimandare l'acquisto ad ora per vari motivi e mi è venuto un dubbio riguardo la scheda video: volendo acquistare non certo l'ultimo grido in fatto di VGA ma nemmeno una cosa già "vecchia", mi stavo chiedendo con che cosa eventualmente sostituire quella che avevo scelto (Asus R9 280 DirectCU II Top 3GB DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S) che adesso non c'è nello shop candidato ... rimanendo entro i 250 € ... 280x oppure 285 oppure (restando in casa Radeon) che altro? Mi fate chiarezza (tenendo conto che in futuro comunque non andrò oltre un monitor 2K) ???

Grazie
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian