Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2015, 18:40   #1
Lodin
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Configurazione PC budget 350-400 euro

PREMESSA: Ho già chiesto una configurazione tempo fa ma ora che posso non pagare l'iva magari qualcosa cambia.

Ciao a tutti,

Mi servirebbe una configurazione per un uso:
Gaming 70%
Modellazione e rendering 3d 20% (principiante)
Photoshop 10% (hobby)
che non comprenda Monitor, mouse, tastiera, RAM, HD, Masterizzatore/Lettore DVD, OS
NON pago IVA

Con 350/400 euro massimo (ma proprio massimo!) che configurazione posso far uscire ipotizzando futuri upgrade (tra 1 annetto)? Quanto mi durerebbe?

Vorrei giocare a risoluzione almeno hd con almeno 30 fps (ho sempre giocato su console quindi vedrò di farmeli bastare) a settaggi alti/ultra per almeno 1 anno

Preferisco piattaforma intel in quanto le attuali schede madri si dice supporteranno anche i processori futuri, mentre invece la piattaforma AM3+ è bella che ferma e non si evolverà ulteriormente.

Per il case date assoluta priorità all'efficienza (ventilazione ecc..) piuttosto che all'estetica che se possibile deve essere abbastanza "aggressiva"

Per ora non sono interessato all'overclock (mai fatto), ma potrei cambiare idea in futuro

So che chiedo molto ma forse il fatto di non pagare l'iva può essere vantaggioso!

P.S Ditemi i negozi dai quali prendete i prezzi e considerate anche le spese di spedizione (di solito 20 euro)

Grazie mille!

Ultima modifica di Lodin : 04-01-2015 alle 19:00.
Lodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 22:44   #2
Lodin
Senior Member

Avevo pensato (prendendo spunto dalla config che mi è stata consigliata n passato):

Prodotti - Totale - Totale Ivato
Sapphire R9 270X 2GB Toxic - 152,13 - 185,59
CPU AMD AM3+ FX-8350 Box - 119,83 - 146,19
Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) - 60,40 - 73,68
Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Devil Red Edition - 41,56 - 50,70
Aerocool VP Alimentatore ATX da 450W - 29,28 - 35,72
Totale senza iva € 403,20
Totale con iva € 491,90

+ 22,93 euro di spedizione assicurata con bartolini

che ve ne pare? si può far di meglio? è sproporzionato? l'ali regge?
purtroppo la config è amd ma il budget è quello che è...

Ultima modifica di Lodin : 04-01-2015 alle 22:47.
Old 04-01-2015, 22:51   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ricapitoli marca e moello di ram ed hdd che puoi recuperare?
esattamente i programmi che userai di più?
la risoluzione sarà full-hd?

x il discorso del socket, ti avviso gia che intel nel secondo semestre di quest'anno esce con un nuovo socket e relativi nuovi processori e schede amdri, quindi nn compatiibli con quelle attualmente in commercio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 23:05   #4
Lodin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
ricapitoli marca e moello di ram ed hdd che puoi recuperare?
Ram Kingston DDR3 2x2 e 1x 4 (in tot 8) 1333 KVR1333D3N9/2G e /4G
hd 465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA)

Quote:
esattamente i programmi che userai di più?
Attualmente uso Blender, ma se la nuova config me lo permetterà vorrei passare a maya e vorrei iniziare ad utilizzare ZBrush

Quote:
la risoluzione sarà full-hd?
Il monitor ha risoluzione max 1920x1080p, quindi se posso sì,vorrei giocare in full hd

Quote:
x il discorso del socket, ti avviso gia che intel nel secondo semestre di quest'anno esce con un nuovo socket e relativi nuovi processori e schede madri, quindi nn compatiibli con quelle attualmente in commercio
Capisco, ma i prezzi non saranno più alti visto che saranno nuovi componenti?
Old 04-01-2015, 23:05   #5
Simtech92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Frosinone
Hai controllato se la vga entra in quel case? la toxic è abbastanza lunga.
In ogni caso ti consiglio di lasciar stare quel case e alimentatore (l'aerocool è nata per sistemi di ventilazione ed è piuttosto scadente, figuriamoci con case e alimentatori). Lascia stare l'x1, è solo plastica scadente che si spacca non appena stacchi il pannello frontale. A 50 euro trovi di meglio ( ad esempio il bitfenix neos). Alimentatore prendi l'xfx 550. Il resto tutto sommato va bene
Simtech92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 23:13   #6
Lodin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simtech92 Guarda i messaggi
Hai controllato se la vga entra in quel case? la toxic è abbastanza lunga.
In ogni caso ti consiglio di lasciar stare quel case e alimentatore (l'aerocool è nata per sistemi di ventilazione ed è piuttosto scadente, figuriamoci con case e alimentatori). Lascia stare l'x1, è solo plastica scadente che si spacca non appena stacchi il pannello frontale. A 50 euro trovi di meglio ( ad esempio il bitfenix neos). Alimentatore prendi l'xfx 550. Il resto tutto sommato va bene
il case l'ho messo perchè mi piaceva esteticamente e sul sito dove ho visto i prezzi ( tao ) non mi sembra di aver trovato di meglio (ma non me ne intendo)
per quanto riguarda i componenti che mi hai consigliato, su tao non c'è ne l'uno, ne l'altro xD
Old 04-01-2015, 23:21   #7
Simtech92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lodin Guarda i messaggi
il case l'ho messo perchè mi piaceva esteticamente e sul sito dove ho visto i prezzi ( tao ) non mi sembra di aver trovato di meglio (ma non me ne intendo)
per quanto riguarda i componenti che mi hai consigliato, su tao non c'è ne l'uno, ne l'altro xD
Si lo so, acquisto anche io lì e so a memoria quello che hanno comunque c'è sul sito un modulo da compilare con tutti i prodotti che vuoi acquistare (anche quelli che non trovi presenti), glie lo invii e loro te lo rimandano compilato con il prezzo totale. Se non hanno i componenti da te richiesti se li fanno ordinare. In ogni caso il bitfenix lo trovi su amazon a circa 50 euro (è uno dei pochi che lo ha), oppure vedi il k380 di cm sempre su amazon lo trovi. Purtroppo gli aerocool sono cosi, tutti li prendono perché belli esteticamente ma poi purtroppo fanno i conti con la pessima qualità. L'alimentatore di solito lo hanno, difatti ora di xfx c'è il 450-750 e 1250...sicuramente dovranno rimetterlo in stock sarà esaurito.
Old 04-01-2015, 23:26   #8
Lodin
Senior Member

Quote:
Si lo so, acquisto anche io lì e so a memoria quello che hanno comunque c'è sul sito un modulo da compilare con tutti i prodotti che vuoi acquistare (anche quelli che non trovi presenti), glie lo invii e loro te lo rimandano compilato con il prezzo totale. Se non hanno i componenti da te richiesti se li fanno ordinare. In ogni caso il bitfenix lo trovi su amazon a circa 50 euro (è uno dei pochi che lo ha), oppure vedi il k380 di cm sempre su amazon lo trovi. Purtroppo gli aerocool sono cosi, tutti li prendono perché belli esteticamente ma poi purtroppo fanno i conti con la pessima qualità. L'alimentatore di solito lo hanno, difatti ora di xfx c'è il 450-750 e 1250...sicuramente dovranno rimetterlo in stock sarà esaurito.
sto vedendo...uno dei pro di amazon è che non pago la spesa di spedizione per ordini >19 euro se non sbaglio (così rientro nel budget)... per il case vabbè...costa un po di più ma la qualità si paga... invece l'alimentatore la qualità se la fa pagare anche troppo xD...aspetterò che lo rimettano su tao per vedere il prezzo...
In ogni caso rimane l'incognita di celsius: la nuova architettura in uscita :S
Old 04-01-2015, 23:31   #9
Simtech92
Senior Member

Quote:
sto vedendo...uno dei pro di amazon è che non pago la spesa di spedizione per ordini >19 euro se non sbaglio (così rientro nel budget)... per il case vabbè...costa un po di più ma la qualità si paga... invece l'alimentatore la qualità se la fa pagare anche troppo xD...aspetterò che lo rimettano su tao per vedere il prezzo...
In ogni caso rimane l'incognita di celsius: la nuova architettura in uscita :S
Su amazon gli xfx sono abbastanza cari su tao l'xfx 650 lo trovi intorno i 70 fidati. Io di solito quando faccio configurazioni la prendo tutta da loro, mentre il case lo prendo su amazon poiché ne hanno tanti a buon prezzo
Old 04-01-2015, 23:36   #10
Lodin
Senior Member

Simtech92, secondo te mi conviene ordinare tutto ferso fine gennatio/metà febbraio, o aspettare la nuova architettura intel?
La mia paura più grande è di ritrovarmi con un pc vecchio un mese dopo l'acquisto
Old 04-01-2015, 23:43   #11
Simtech92
Senior Member

Se il budget è di 400-500 euro io non prenderei questa configurazione visto che hai detto vorresti fare upgrade in futuro. La piattaforma am3+ non verrà più aggiornata ed è alla fine del suo sviluppo. Quindi o andrei su intel (1150) che è più recente di am3+ oppure io aspetterei la nuova e intanto accumulerei altri euro e farti un gran pc con la nuova piattaforma (bisogna sempre vedere i prezzi iniziali ma credo saranno maggiori di 20-30 euro delle attuali non di più). Ripeto, questa qui va bene di configurazione, ma se vuoi una piattaforma aggiornabile lascia stare am3+
Old 04-01-2015, 23:49   #12
Lodin
Senior Member

ma la nuova architettura è la SkyLake giusto? quali vantaggi portarispetto a quella attuale intel? (per non andare off topic puoi rispondermi anche in pm se non ti è di disturbo)
Old 05-01-2015, 00:59   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

i vantaggi di sylake e che andrà un pò più rispetot ai rpocessori attuali
cmq nn si conosco da ora i prezzi di pcu e shcede madri nuove, ma dovendo adottare le ddr4 (forse ce anceh la possibilita che montino in doppia dotaizne le ddr3), dovrai prendere una nuova ram e inizilamente nn dovrebbe costare pochissimo
il problema è ceh nell'informatica ogni volta che esce qualcosa si reppara quella successiva, x cui in pratica cè sempre qualcosa di futuro in cantiere
x cui il mio consiglio è di acquistare il pc qunado hai la necessità/possiiblità di falro

la configurazione che hai nn è male:
la cpu direi che è la migliore che potresti montare, x trovarne una simile ce da andare sugli I7 da 250 euro in sù
scheda madre ok
la tua ram va bene anceh se e un po lentuccia e nn è nenahce in dualchannel, in futuro diciamo che penserei di upgradarla
idem x l'hdd nn è velocisismo, al prossimo aggiornamento pensa ad un ssd
il case va bene, voelndo se aspetti la fine delle festivita potresti risparmaire qualcosa montando un CM N300, nn sara esteticamente bello coem il XPredator X1 ma costa un pò meno e la qualità costruttiva e anche un pelo migliore
questioen aliemntatore e vga, noi consilgiamo di tenersi nel taschino un buon margine x star larghi in futuro, nn far lavorare sotto stress, la'liemtnatore, x l'efficienza, ecc...
se monti una R) 270X potresti cmq usare senza problemi un XFX 450W, però a cifre simili trovi anche le R9 280 che sono un pò piu veloci ed adatte se giochi in full-hd dove piu potenza ce melgio è, in questo caso starei sull'XFX 550W (quando tornerà disponibile) x avere quel margine ( tutto il pc nn arriva sotto carico a più di 300W, x cui si può anche utilizzare un alimentatore che ne eroga effettivamente 400W circa in continuo)
Old 05-01-2015, 02:04   #14
Simtech92
Senior Member

Aggiungo solo che, se puoi aspettare ti conviene aspettare. Io non credo che skylake arrivi al prezzo del chipset x99 con socket 2011-3 per intenderci. Se invece ne hai bisogno a breve allora prenditi una piattaforma upgradabile (esempio un i5 con socket 1150 e una z per fare overclock quando la cpu comincia a sentire gli anni). Amd puoi prenderla, attualmente è ottima la piattaforma. Ma se vuoi un pc che ti fa star sicuro per i prossimi anni non lo so, è un rischio prendere am3+...la vedo difficile guardare al futuro con quella piattaforma
Old 05-01-2015, 13:30   #15
Lodin
Senior Member

Capisco però leggendo in giro ho pensato che pensare al futuro in questo capo è da pazzi: quando uscirà Skylake magari uscirà un anno dopo una nuova architettura e sarei punto è a capo...

Inoltre credo che con una buona configurazione (che farei col tenpo) riuscirei a giocare a tutti i giochi di questa generazione in full hd a dettagli ultra senza problemi , anche perché non avrò mai i soldi per comprare un PC potente con la nuova architettura (non lavoro)fin da subito...
Mettiamo in conto che il PC attuale mi sta dando qualche piccolo problema e....

Insomma, sono più propenso per acquistare ora
Mi consigliate una configurazione Intel upgradabile?
Old 05-01-2015, 13:55   #16
Simtech92
Senior Member

Quote:
Capisco però leggendo in giro ho pensato che pensare al futuro in questo capo è da pazzi: quando uscirà Skylake magari uscirà un anno dopo una nuova architettura e sarei punto è a capo...

Inoltre credo che con una buona configurazione (che farei col tenpo) riuscirei a giocare a tutti i giochi di questa generazione in full hd a dettagli ultra senza problemi , anche perché non avrò mai i soldi per comprare un PC potente con la nuova architettura (non lavoro)fin da subito...
Mettiamo in conto che il PC attuale mi sta dando qualche piccolo problema e....

Insomma, sono più propenso per acquistare ora
Mi consigliate una configurazione Intel upgradabile?
SI. Sicuramente un 1150 avrà piu longevità di un am3+ (inoltre FORSE le nuove cpu avranno socket 1150 quindi nel caso fosse cosi puoi sostituire l'i5 haswell con un broadwell, oppure cambiare piattaforma per la serie skylake )
Old 05-01-2015, 19:17   #17
Lodin
Senior Member

Quote:
SI. Sicuramente un 1150 avrà piu longevità di un am3+ (inoltre FORSE le nuove cpu avranno socket 1150 quindi nel caso fosse cosi puoi sostituire l'i5 haswell con un broadwell, oppure cambiare piattaforma per la serie skylake )
qualcuno riesce a farmi una config con questa piattaforma tenendo conto delle specifiche al primo post?
Old 06-01-2015, 12:58   #18
Lodin
Senior Member

up
Old 07-01-2015, 17:46   #19
Lodin
Senior Member

Nessuno può aiutarmi? D:
Old 07-01-2015, 19:24   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La tua configurazione va gia bene, al max come ti dicevo puoi fare un paio di modifiche, soprattutto sulla vga, tenendo il resto identico
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian