Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2014, 18:09   #1
antoniojunior
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Consiglio per PRIMO acquisto Hard Disk esterno

Salve a tutti,
ho varie domande per voi..
Devo comprare un hard disk esterno e sono orientato su 1TB...

In pratica io lo uso per TUTTI I FILE, FOTO, VIDEO, DOCUMENTI...
Questo, verrà usato spesso...

Quale marca mi consigliate? 1TB è sufficiente?

Ero orientato, come marca, sul western digital ultra......trovato a circa 70€...su amazon...

Voi cosa consigliate? Su questa cifra? Professionale e non giocattolini che subito si rompono.....

Grazie a tutti

Buone feste...

Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk
antoniojunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 18:46   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Prendilo più capiente; almeno 2 o 3 TB, perché lo spazio di archiviazione non basta mai e se anche ti bastasse oggi, domani è un altro giorno...

WD è una buona marca, nella mia esperienza d'uso.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 21:32   #3
antoniojunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Prendilo più capiente; almeno 2 o 3 TB, perché lo spazio di archiviazione non basta mai e se anche ti bastasse oggi, domani è un altro giorno...

WD è una buona marca, nella mia esperienza d'uso.

Eh....purtroppo ho 16 anni.....e il budget è limitato.........
Non so come comportartmi 😁😁😁😁

Old 30-12-2014, 22:54   #4
jeeny
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Seguo con interesse la discussione.
Ho un bisogno di un hd esterno, anche perché ho praticamente esaurito la memoria del mio PC (ora mi lancia il messaggio anche aggiungendo file word).
Su 3g web, ho adocchiato degli hd esterni che mi sembrano interessanti come prezzo.
Da 1 tera ci sono sia Toshiba che Samsung entrambi sui 58 euro (o comunque entro i 60), contando le spese di spedizione e visto che pagherei con posta giro.
Da 2 tera ci sono le stesse due marche intorno a 88-90 euro, sempre considerando le spese di spedizione.
Sono tutti usb 3.0.

Considerato lo scarto di prezzo (da 60 a 90), è meglio prendere i 2 tera?
Tra le due marche ci sono differenze significative?

Di mio, mi stavo orientando sul Toshiba da 2t.

Grazie a tutti e auguri!
jeeny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 23:41   #5
antoniojunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da jeeny Guarda i messaggi
Seguo con interesse la discussione.

Ho un bisogno di un hd esterno, anche perché ho praticamente esaurito la memoria del mio PC (ora mi lancia il messaggio anche aggiungendo file word).

Su 3g web, ho adocchiato degli hd esterni che mi sembrano interessanti come prezzo.

Da 1 tera ci sono sia Toshiba che Samsung entrambi sui 58 euro (o comunque entro i 60), contando le spese di spedizione e visto che pagherei con posta giro.

Da 2 tera ci sono le stesse due marche intorno a 88-90 euro, sempre considerando le spese di spedizione.

Sono tutti usb 3.0.

Considerato lo scarto di prezzo (da 60 a 90), è meglio prendere i 2 tera?

Tra le due marche ci sono differenze significative?

Di mio, mi stavo orientando sul Toshiba da 2t.

Grazie a tutti e auguri!

Come ha scritto un ragazzo su un forum: "meglio perdere 1TB che 2" cioè meglio comprare hard disk man mano che servono.....in caso di rottura perdi tutto...

Old 30-12-2014, 23:48   #6
antoniojunior
Member

Quali dei due è consigliato da 1TB? E quali sono le differenze?
http://www.amazon.it/Passport-Portat...rn+digital+1tb

http://www.amazon.it/WD-Elements-Por...rn+digital+1tb

Old 31-12-2014, 00:09   #7
jeeny
Member

Sembra che il più caro sia ultrasottile.
Old 31-12-2014, 00:17   #8
antoniojunior
Member

Infatti volevo avere informazioni e differenze tra i due......uno è ultra.......ho sentito che ha il backup ma non so come funziona......

Old 01-01-2015, 18:28   #9
antoniojunior
Member

Consiglio per PRIMO acquisto Hard Disk esterno

Qualcuno che sa la differenza? O che sa qual'è meglio?

Old 01-01-2015, 19:33   #10
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da antoniojunior Guarda i messaggi
Come ha scritto un ragazzo su un forum: "meglio perdere 1TB che 2"
meglio fare i backup delle cose importanti e non perdere niente.

Quote:
cioè meglio comprare hard disk man mano che servono.....in caso di rottura perdi tutto...
aumentando il numero di hard disk aumentano esponenzialmente le possibilità di un guasto, però.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2015, 19:51   #11
antoniojunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
meglio fare i backup delle cose importanti e non perdere niente.

aumentando il numero di hard disk aumentano esponenzialmente le possibilità di un guasto, però.

Hai ragione anche tu...quindi quale mi consigli?
60/70 euro è il mio budget.........

Old 02-01-2015, 15:44   #12
antoniojunior
Member

Toshiba hard disk, possono essere aperti...l'hard disk può essere staccato dal box..in caso di rottura..sono consigliati questi come termine di durata?

Old 02-01-2015, 17:00   #13
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Quali dei due è consigliato da 1TB? E quali sono le differenze?
http://www.amazon.it/Passport-Portat...rn+digital+1tb

http://www.amazon.it/WD-Elements-Por...rn+digital+1tb

La differenza dovrebbe essere che il Passport ha software a corredo per backup (su disco o in cloud) e crittografia hardware, mentre l'Elements non ce li ha.

http://www.wdc.com/it/products/external/portable/

Io ho diversi Passport 2 TB (gli ultimi acquistati sono degli Ultra) e vanno benissimo, ma se devo dire la verità non ho mai usato il loro software per il backup automatico, preferisco gestirmi io i salvataggi.

In quanto a prestazioni ho visto un test che dice che l'Elements sarebbe addirittura più veloce, ma sono decisamente scettico.
Altri dicono che non ci sono sostanziali differenze.

Ho letto che negli USA gli Elements hanno 1 anno di garanzia mentre i Passport ne hanno 3, non so se questo rifletta l'affidabilità relativa.

Infine, l'Elements è solo nero, i Passport sono disponibili in più colori.

Se sei a budget stretto e non pensi di usare backup e crittografia, vai di Elements, se no puoi andare di Passport (però vedo che le differenze sugli 1 TB si aggirano solo sui 5 euro).

Per esperienza personale posso dire che i Passport sono eccellenti (e immagino che per gli Elements non debba essere molto diverso), anzi hanno fatto risalire molto ai miei occhi le quotazioni di WD, che anni fa erano scese in basso per alcuni dischi interni di durata non eccelsa (non meglio degli allora poco reputati Maxtor, per intenderci) e in seguito per i per nulla entusiasmanti My Book esterni.
Per dischi esterni compatti autoalimentati, di grande portabilità, prestazioni ed affidabilità, in questo momento personalmente non cerco presso altri costruttori oltre a WD.

Ultima modifica di freesailor : 02-01-2015 alle 17:16.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2015, 17:33   #14
antoniojunior
Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
La differenza dovrebbe essere che il Passport ha software a corredo per backup (su disco o in cloud) e crittografia hardware, mentre l'Elements non ce li ha.

http://www.wdc.com/it/products/external/portable/

Io ho diversi Passport 2 TB (gli ultimi acquistati sono degli Ultra) e vanno benissimo, ma se devo dire la verità non ho mai usato il loro software per il backup automatico, preferisco gestirmi io i salvataggi.

In quanto a prestazioni ho visto un test che dice che l'Elements sarebbe addirittura più veloce, ma sono decisamente scettico.
Altri dicono che non ci sono sostanziali differenze.

Ho letto che negli USA gli Elements hanno 1 anno di garanzia mentre i Passport ne hanno 3, non so se questo rifletta l'affidabilità relativa.

Infine, l'Elements è solo nero, i Passport sono disponibili in più colori.

Se sei a budget stretto e non pensi di usare backup e crittografia, vai di Elements, se no puoi andare di Passport (però vedo che le differenze sugli 1 TB si aggirano solo sui 5 euro).

Per esperienza personale posso dire che i Passport sono eccellenti (e immagino che per gli Elements non debba essere molto diverso), anzi hanno fatto risalire molto ai miei occhi le quotazioni di WD, che anni fa erano scese in basso per alcuni dischi interni di durata non eccelsa (non meglio degli allora poco reputati Maxtor, per intenderci) e in seguito per i per nulla entusiasmanti My Book esterni.
Per dischi esterni compatti autoalimentati, di grande portabilità, prestazioni ed affidabilità, in questo momento personalmente non cerco presso altri costruttori oltre a WD.

Quindi dici che a termine di durata sono buoni? Di certo non voglio trovarmi dopo qualche anno con l'hard disk rotto.....

Old 02-01-2015, 17:45   #15
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Quindi dici che a termine di durata sono buoni? Di certo non voglio trovarmi dopo qualche anno con l'hard disk rotto.....

Ti posso solo dire questo: io ho quattro WD My Passport da 2 TB, il più vecchio l'ho comprato due anni fa mentre il più recente ha nove mesi.
Tutti funzionano alla grande.
Un anno e mezzo fa l'ho consigliato ad un amico e pure il suo va ancora, idem per un altro conoscente.
Se poi dopo tre anni d'uso tutti si schianteranno, questo non posso garantirlo!

Anche guardando in giro (vedi le recensioni su A**zon) non vedo allarmi generalizzati per la loro affidabilità.

Io prima avevo avuto un buon Samsung ed ero un pò timoroso di questi WD, ma mi sono ricreduto, sia come prestazioni che come affidabilità.
Inoltre sono comodissimi, compatti, leggeri e autoalimentati (per quel che mi riguarda, mai più un disco esterno con l'alimentatore separato! ).

Ultima modifica di freesailor : 02-01-2015 alle 17:48.
Old 02-01-2015, 19:54   #16
antoniojunior
Member

Quote:
Ti posso solo dire questo: io ho quattro WD My Passport da 2 TB, il più vecchio l'ho comprato due anni fa mentre il più recente ha nove mesi.
Tutti funzionano alla grande.
Un anno e mezzo fa l'ho consigliato ad un amico e pure il suo va ancora, idem per un altro conoscente.
Se poi dopo tre anni d'uso tutti si schianteranno, questo non posso garantirlo!

Anche guardando in giro (vedi le recensioni su A**zon) non vedo allarmi generalizzati per la loro affidabilità.

Io prima avevo avuto un buon Samsung ed ero un pò timoroso di questi WD, ma mi sono ricreduto, sia come prestazioni che come affidabilità.
Inoltre sono comodissimi, compatti, leggeri e autoalimentati (per quel che mi riguarda, mai più un disco esterno con l'alimentatore separato! ).

Ti ringrazio per la risposta, e ti ringrazio anche per il consiglio.

Tutti dicono che questi sono buoni, ma molti si sono trovati con problemi (forse perchè lo hanno usato in maniera scorretta), e per questi problemi molti consigliano ad esempio i toshiba perchè l'hard disk può essere staccato dal box esterno...

Non so ancora cosa comprare , il mio sarà per uso di backup un po' di tutti i file (quindi non verrà usato spesso a parte qualche volta per prendere qualche file che mi serve) ...

HELP, HO MOLTA PAURA DI PERDERE POI I FILE..

Old 02-01-2015, 20:40   #17
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Tutti dicono che questi sono buoni, ma molti si sono trovati con problemi (forse perchè lo hanno usato in maniera scorretta), e per questi problemi molti consigliano ad esempio i toshiba perchè l'hard disk può essere staccato dal box esterno...
Mah, non vedo poi così importante il fatto che un case da 2.5" si possa aprire, questi sono prodotti "impacchettati", solitamente funzionano bene fino alla fine della vita utile del disco e non c'è mai bisogno di aprirli.
Diciamo che se per esempio ti si rompe il disco tra tre anni risparmi al massimo venti euro con il recuperare il case per farlo lavorare con un disco acquistato a parte. Vale la pena? Beh, OK, sono sempre venti euro ...
Mentre se si rompe entro due anni, che io sappia c'è la garanzia.

Non conosco questi "molti che si sono trovati con problemi", se guardo le rece di Am***n vedo che su settecento recensioni degli Elements circa 680 (!!!) hanno cinque o quattro stelle, solo dieci hanno una stella e di queste solo tre si lamentano per un disco rotto!
Praticamente, meno dello 0.5%!
Direi che non solo qualsiasi disco ma qualsiasi prodotto di massa può leccarsi i gomiti con una statistica simile.
Risultati buoni pure per i Passport Ultra (1 lamentela di disco rotto su 90, un pò più dell'1%).

Peraltro credo che i Toshiba (http://www.amazon.it/Toshiba-STOR-E-...pr_product_top ) siano abbastanza allineati: su tremila rece ce ne sono circa 40 da una stella e un pò più di venti di queste lamentano disco rotto o malfunzionante (circa lo 0.65%).

Morale: se sei sfortunato (uno di quell'un per cento), sei sfortunato.
Se no, al 99%, probabilmente ti andrà benissimo sia un Toshiba che un WD.
Quindi prendi quello che ti piace di più!
Io "voto" WD perchè li conosco e mi stanno soddisfacendo appieno, ma probabilmente Toshiba o Samsung vanno altrettanto bene.

Ultima modifica di freesailor : 02-01-2015 alle 20:44.
Old 03-01-2015, 01:23   #18
antoniojunior
Member

Quote:
Mah, non vedo poi così importante il fatto che un case da 2.5" si possa aprire, questi sono prodotti "impacchettati", solitamente funzionano bene fino alla fine della vita utile del disco e non c'è mai bisogno di aprirli.
Diciamo che se per esempio ti si rompe il disco tra tre anni risparmi al massimo venti euro con il recuperare il case per farlo lavorare con un disco acquistato a parte. Vale la pena? Beh, OK, sono sempre venti euro ...
Mentre se si rompe entro due anni, che io sappia c'è la garanzia.

Non conosco questi "molti che si sono trovati con problemi", se guardo le rece di Am***n vedo che su settecento recensioni degli Elements circa 680 (!!!) hanno cinque o quattro stelle, solo dieci hanno una stella e di queste solo tre si lamentano per un disco rotto!
Praticamente, meno dello 0.5%!
Direi che non solo qualsiasi disco ma qualsiasi prodotto di massa può leccarsi i gomiti con una statistica simile.
Risultati buoni pure per i Passport Ultra (1 lamentela di disco rotto su 90, un pò più dell'1%).

Peraltro credo che i Toshiba (http://www.amazon.it/Toshiba-STOR-E-...pr_product_top ) siano abbastanza allineati: su tremila rece ce ne sono circa 40 da una stella e un pò più di venti di queste lamentano disco rotto o malfunzionante (circa lo 0.65%).

Morale: se sei sfortunato (uno di quell'un per cento), sei sfortunato.
Se no, al 99%, probabilmente ti andrà benissimo sia un Toshiba che un WD.
Quindi prendi quello che ti piace di più!
Io "voto" WD perchè li conosco e mi stanno soddisfacendo appieno, ma probabilmente Toshiba o Samsung vanno altrettanto bene.

Credo che comprerò un wd my passport ultra.....penso siano affidabili come dici tu......

Old 03-01-2015, 18:17   #19
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Prezzo a parte, come considerate questi due modelli lacie?

https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10588

https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10560

Soprattutto, quali sono le differenze tra i due modelli? io per quel poco che ne capisco non ne trovo.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 10:52   #20
jeeny
Member

A parte il fatto che il modello più caro è da 1 tera e l'altro da 500 giga.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian