|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
PC da ringiovanire?
Ciao a tutti, sono Federico e studio al Liceo Artistico Multimediale. Utilizzo il computer principalmente per editing foto e video e programmi di grafica 3d.
Ho un preassemblato della Packard Bell con cui sono stato benissimo 5 anni senza problemi. Le caratteristiche ve le riporto alla fine del messaggio. Il problema è che ormai ha cominciato a rallentare sensibilmente e vorrei tentare di salvarlo cambiando meno pezzi possibili dato che anche così mi gira bene con programmi pesanti. Ho già in mente di acquistare una SSD da 240/256GB e trasferire li il sistema operativo e dove re installare i programmi. Mi chiedo se è anche possibile aumentare la memoria ram e/o attuare modifiche hardware (di cui non mi intendo) che porterebbero il pc a velocizzarsi e a ringiovanire. Le caratteristiche attuali del PC: CPU: INTEL CORE I3 530 @2.93GHz Scheda Madre: Packard Bell FIH57 RAM: DDR3 6GB NB Frequency: 2127.7 MHz DRAM Frequency: 665.1 MHz (da quello che ho capito dal programma CPU-Z la ram è divisa in 4 slot, 2 da 2GB e 2 da 1GB) Scheda Video : NVIDIA GeForce 310 da 512MBytes Consigli? Eventualmente dovrei comprare anche un case per montare tutto li o posso utilizzare questo della Packard bell e aggiungere tutto alla scheda madre direttamente? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si possono apportare molti miglioramenti, diciamo che tutto diepnde da quanto al max vorresti spenderci su |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Altrimenti sui 250/300. Riesco a far qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i programmi che sui di più quali sono? dove hai piu rallentamenti?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ad esempio con Adobe After Effects o con Blender, a volte anche con Adobe Premiere ha dei momenti morti soprattutto nei rendering. In più ogni tanto il pc è lento con programmi di uso comune all'avvio di questi o alla chiusura tipo i browser come Chrome o esplora risorse o visualizzatore foto. Per lo più però con i programmi che ti ho elencato prima.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
rimanendo sui 300 circa potresti fare così:
AMD FX 8320 AMD FX 8320 FD8320FRHKBOX Disponibile 122,03 € Elimina Aggiungi Sottrai 122,03 € Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre GA-970A-UD3P Disponibile 74,10 € Elimina Aggiungi Sottrai 74,10 € G.Skill 8GB DDR3-1866 G.Skill 8GB DDR3-1866 F3-1866C9D-8GAB Disponibile 67,96 € Elimina Aggiungi Sottrai 67,96 € OCZ Storage Solutions ARC 100 OCZ Storage Solutions ARC 100 ARC100-25SAT3-120G Disponibile 59,70 € Elimina Aggiungi Sottrai 59,70 € Totale prodotti IVA inclusa: 323,79 € devi controllare ceh nel case ci stia la scheda madre che è di 30.5cm x 24.4cm |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie! Quindi anche il processore è da "buttare" ? Già che ci sono, mio fratello ha un pc davvero vecchio con windows xp e pezzi hardware che non oso neanche immaginare. Volendo posso montare scheda madre, processore e gli altri pezzi che sostituisco nel suo case dell'hp aggiungendo i pezzi rimanenti da montare con quelli vecchi che ha? Specifico che lui lo usa solo per navigare online e studiare con office. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh è un dualcore che hai tepi era di fascia media, oggi come oggi se fai lavori pesanti nn è piu adatto, l'FX 8320 è un octacore e va il triplo
si puoi falro certamente gli farai un bel regalo, però serve anche la ram, se gli dai i tuoi banchi, i 2 da 1GB, a lui potrebbero gia bastare e tu potresti prenderti un altro kit 2x2gb opure gli passi i tuoi 4gb e tu vai a sostituirla completamente un kit nuovo da 2x4gb |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh gli converrebbe cmq fare un back up dei suoi dati e poi installare da capo windows; può anche mettere tutto su, colelgare il suo hdd e vedere se viene riconosciuto però è più una cosa "raffazzonata"
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
figurati
auguri anche a te |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.