Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2014, 16:42   #1
Lucagfc
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Upgrade vecchio PC per Gaming

Ciao a tutti

Devo cambiare case perchè quello attuale (Cooler Master Cosmos) è troppo grande per le mie necessità. Stavo pensando se cogliere l' occasione per fare anche un upgrade alla vecchia CPU e MB.
Il budget è piuttosto basso e per prima cosa vi dico la configurazione attuale

CPU: Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Video: AMD 7870 XT.

Il resto dei componenti non ve li scrivo perchè irrilevanti. Dico solo che ho un ottimo alimentatore che potrei utilizzare.

Leggendo in giro noto che la CPU Q9550 in ambito gaming si difende ancora decentemente quindi mi chiedo qual' è il processore che dovrei prendere per avere un considerevole aumento di prestazioni? Pensavo ad una soluzione AMD con il FX6300 ma mi sembra di capire che il miglioramento sarebbe mediocre.

In poche parole qual' è la CPU che dovrei prendere, e quanto costa, per avere un aumento prestazionale considerevole?. La GPU per ora non la cambierei visto che gioco a 1650 x 1050. Grazie
Lucagfc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:52   #2
Simtech
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
I primi 3 in firma devo piazzarli. Fammi sapere, tutt'ora li uso per gaming, rendering e photoshop e ti assicuro che vanno molto molto bene
Simtech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:54   #3
Lucagfc
Senior Member

Grazie per la proposta ma vorrei sapere nel dettaglio che incrementi prestazioni avrei rispetto al mio hardware attuale
Old 29-12-2014, 17:00   #4
Simtech
Bannato

Un 6300 andrebbe bene anche perchè passeresti sui 6 core. La 7870 a quella risoluzione va abbastanza bene.
Per quanto riguarda il case io ho il CM 430 elite, molto bello esteticamente e qualità dei materiali ottima
Old 29-12-2014, 17:01   #5
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Cambiare CPU implica anche cambiare le RAM, in quanto, se non vado errato, il Q9550 usava ancora le vecchie DDR2.

Tecnicamente i giochi moderni raramente richeidono una CPU molto performante, per cui un vecchio i7-920 o i7-2600 o un i5-4460 sono più che sufficienti.
Non scenderei comunque sotto ad un i5, anche perchè con gli ultimi titoli gli I3 fan parecchio fatica.

Riguardo la scheda video invece, ho il sospetto che qualche problemino di performance lo possa avere.
Se ti accontenti di giocare a 30 fps senza filtri, può andare ancora bene, ma oltre sicuramente no.

Ultima modifica di ketersephirot : 29-12-2014 alle 17:03.
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 17:06   #6
Lucagfc
Senior Member

Sicuramente dovrei cambiare anche la RAM. Cerco di capire su quale CPU nuova (non mi voglio rivolgere al mercato dell' usato) potrei rivolgermi per avere un buon aumento delle prestazioni senza spendere un capitale altrimenti tengo la CPU che ho che a detta di molti fa ancora il suo dovere o sbaglio?

Per la GPU non mi lamento. Va piuttosto bene anche con BF4, ovviamente non con tutto su ultra.
Old 29-12-2014, 17:27   #7
Lucagfc
Senior Member

Per riassumere quello che mi serve è:

Case: Mi interessa che sia un case silenzioso e mid tower non un full come il mio vecchio CM Cosmos

CPU: Qual' è la CPU piu economica che mi farebbe fare un salto di prestazioni notevoli nel gaming?

MB: Di conseguenza alla CPU

RAM: 16 GB di RAM. consigliatemi marca e modello. grazie
Old 29-12-2014, 17:31   #8
Simtech
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lucagfc Guarda i messaggi

Case: Mi interessa che sia un case silenzioso e mid tower non un full come il mio vecchio CM Cosmos

CPU: Qual' è la CPU piu economica che mi farebbe fare un salto di prestazioni notevoli nel gaming?

i5 4690 (i7 in gaming è sprecato)
mb prendi un 1150 h97
ram le solite vengeance o hyperx o ares o ripjaws
Old 29-12-2014, 17:33   #9
Lucagfc
Senior Member

Come case? AMD è da scartare come CPU? grazie
Old 29-12-2014, 17:43   #10
ketersephirot
Senior Member

Quote:

16 Gb di Ram per il gaming sono uno spreco di soldi, soprattutto visto il costo parecchio elevato.

Amd va benissimo per il gaming.
Ottimo rapporto qualità prezzo, a fronte di consumi leggermente più elevati.

Potresti pensare di assemblare un Pc partendo da un FX-8320, realtiva mainboard e ovviamente dissipatore custom.
Old 29-12-2014, 17:50   #11
Lucagfc
Senior Member

Oltre ad un consiglio su un case silenzioso mid tower mi consigliereste anche un modello di scheda madre? Grazie
Old 29-12-2014, 18:01   #12
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
16 Gb di Ram per il gaming sono uno spreco di soldi, soprattutto visto il costo parecchio elevato.

Amd va benissimo per il gaming.
Ottimo rapporto qualità prezzo, a fronte di consumi leggermente più elevati.

Potresti pensare di assemblare un Pc partendo da un FX-8320, realtiva mainboard e ovviamente dissipatore custom.
I prezzi delle soluzioni AMD sono certamente piu interessanti. Vedo che l' FX-8320 costa quasi 100 € in meno del 4690 Intel il che mi consente praticamente di comprare la MB con la differenza di prezzo ma quello che mi "preoccupa" sono le prestazioni. Non in senso assoluto ma nella reale differenza di prestazioni nei giochi: il vantaggio del 8320 è netto sul q9550? non vorrei ottenre performance raggiungibili facendo un po di OC sul q9550 e aver speso soldi inutilmente. tutto qui. grazie
Old 29-12-2014, 18:53   #13
Simtech
Bannato

Un i5 4690 è superiore in gaming a un amd (si sà che gli intel vanno quasi sempre di degli amd in gaming). Se poi ti serve il multitasking è un altro paio di maniche. Certo se poi vuoi risparmiare allora vai su amd. Mb prendi gigabyte la 970 u3dp oppure la asrock 970 pro 3 o extreme 4. 8gb di ram per giocare bastano e avanzano. Comunque se vuoi risparmiare vai su amd e quello che risparmi investilo su una gpu come si deve anche perchè in gaming conta quasi solo quella
Old 29-12-2014, 19:12   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che budget avevi ni metne di spendere fra cpu, scheda madre, ram, case ed aventuale disispatore silenzioso x la cpu?

cmq x la differenza se consideri che il tuo Q9550 occato può avere prestazioni simili ad un I5 750
http://images.anandtech.com/graphs/i...0254/19910.png
grossomodo tutto ciò che va meglio di quell'I5 farà gia vedere una discreta differenza rispetto al tuo sistema attuale
http://images.anandtech.com/graphs/graph4083/35039.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51124.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7003/55340.png
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:17   #15
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simtech Guarda i messaggi
Un i5 4690 è superiore in gaming a un amd (si sà che gli intel vanno quasi sempre di degli amd in gaming). Se poi ti serve il multitasking è un altro paio di maniche. Certo se poi vuoi risparmiare allora vai su amd. Mb prendi gigabyte la 970 u3dp oppure la asrock 970 pro 3 o extreme 4. 8gb di ram per giocare bastano e avanzano. Comunque se vuoi risparmiare vai su amd e quello che risparmi investilo su una gpu come si deve anche perchè in gaming conta quasi solo quella
Il pc viene usato solo per il gaming quindi dubito mi servano prestazioni multi-core giusto? pochi giochi sfruttano la CPU multicore o sbaglio?
Old 29-12-2014, 19:17   #16
Simtech
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che budget avevi ni metne di spendere fra cpu, scheda madre, ram, case ed aventuale disispatore silenzioso x la cpu?

cmq x la differenza se consideri che il tuo Q9550 occato può avere prestazioni simili ad un I5 750
grossomodo tutto ciò che va meglio di quell'I5 farà gia vedere una discreta differenza rispetto al tuo sistema attuale
Penso che anche il mio bel 2130 sia superiore al q9550
Old 29-12-2014, 19:18   #17
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

Quindi anche con FX6300 o meglio il 8320 avrei un buon miglioramento?
Old 29-12-2014, 19:28   #18
Simtech
Bannato

Quote:
Calcola però che di sicuro dovrai overcloccarlo (gli amd sono predisposti moltissimo per l'overclock e non farlo significa che non li sfrutti nemmeno al 20%), e overcloccare una cpu appena acquistata..non lo sò non prenderei una cpu vecchiotta (perchè comunque tutte e due hanno già qualche anno) nuova e doverla subito overcloccare per raggiungere cpu che vanno uguale a stock, però ripeto se vuoi risparmiare alzo le mani considerando che la maggior parte di giochi dipendono quasi dalla gpu (difatti io con i3 e gtx770 vado a nozze), mentre con metro2033 (gioco cpu based) ho trovato qualche difficoltà (un pò per la cpu un pò per l'ottimizzazione)
Old 29-12-2014, 19:54   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Penso che anche il mio bel 2130 sia superiore al q9550
si lo sarebbe

Quote:
si certo

con uno di quei 3 modelli avresti una buona % di rpestazioni in più, anche sevista la risoluzione che usi e la vga, anceh così com'è attualemtne comopsto il pc direi ceh maie nn va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:56   #20
ketersephirot
Senior Member

Quote:
Calcola però che di sicuro dovrai overcloccarlo (gli amd sono predisposti moltissimo per l'overclock e non farlo significa che non li sfrutti nemmeno al 20%), e overcloccare una cpu appena acquistata..non lo sò non prenderei una cpu vecchiotta (perchè comunque tutte e due hanno già qualche anno) nuova e doverla subito overcloccare per raggiungere cpu che vanno uguale a stock, però ripeto se vuoi risparmiare alzo le mani considerando che la maggior parte di giochi dipendono quasi dalla gpu (difatti io con i3 e gtx770 vado a nozze), mentre con metro2033 (gioco cpu based) ho trovato qualche difficoltà (un pò per la cpu un pò per l'ottimizzazione)
I "nuovi" processori AMD non rischiedono nessun tipo di overclock per essere fruttati a dovere : hanno una tecnologia del tutto simile a turboBoost di Intel che alza da sola la ferquenza della CPU.

Sul fatto che in senso assoluto le cpu Intel siano migliori non ci piove.
Un i7-4790k è il non-plus-ultra delle prestazioni per il gaming.
La piattaforma AMD costa però la metà.
Offre le stesse prestazioni? Ovviamente no.
Offre prestazioni più che sufficienti a godersi tutti i titoli in commercio? Assolutamente si.
I giochi scritti per le nuove console (che ricordo hanno tutte APU AMD) iniziano a sfruttare seraimente il multicore, per cui sicuramente ti servirebbe almeno un i5 e la CPU AMD ti garantisce cmq performance paragonabili al Core i5-4440 o al vecchio i5-2500K.
Visto il budget ristretto io andrei di architettura AMD.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian