|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Bene,
viaggio simpatico a 2800 con 15 15 15 35 1T con 1.23v di vDimm direi che è il caso di provare oltre _______________________________ Edited viaggio simpatico a 3000 con 15 15 15 35 1T con 1.28v di vDimm e noto anche differenze nel caricamento, sistema veloce e reattivo sotto col secondo stress test direi che ho trovato il mio piccolo collo di bottiglia Edited Perfetto. E domani sotto con ulteriore oc per l'ultima destinazione, 3200. Ultima modifica di Atars : 17-12-2014 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
#862 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Detto questo , il discorso verte anche sul fatto che per fare quanto dice sannino , che ripeto trovo assolutamente corretto , occorre avere tempo, tanto tempo per riuscire a testare come si conviene il sistema, anche solo per rispettare i parametri per considerarsi RS che abbiamo convenuto in questo thread , questo difficilmente si concilia con le possibilità di un utente normale mentre per lui che lo fa di professione e quindi non ha limiti in questo senso la questione è diversa... Poi ovviamente (giusto per non essere ripetitivo... |
|
|
|
|
|
|
#863 | |
|
Bannato
|
Quote:
I settaggi che hai impostato sono sostanzialmente come i miei , io ho impostato 16-18-18-39 1T [email protected] che sarebbero praticamente quelli proposti dal profilo XMP a 3000 delle mie ram che pur essendo sempre delle Vengeance sono leggermente diverse come specifiche , diciamo che potresti lavorare ancora sui timings magari cercando di ridurli portando l' alimentazione a 1.35v , ovviamente devi vedere se e quali vantaggi avresti e se il sistema regge , cosa che puoi appurare solo con i dovuti test.... |
|
|
|
|
|
|
#864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Mi pare di aver capito che a differenza dei vecchi p67 qui è più importante la frequenza che i timings, inoltre per curiosità hai le dominator o le vengeance? Grazie
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#865 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per i test io uso i due software citati sopra , mentre non uso quello dell' utilità Intel che mi pare troppo blando, nel senso quando ho fatto i test per i 3200 quest' ultimo lo passavo senza problemi poi mi bastavano 10min di RealBench per vedere crashare il sistema.... Concordo , anche secondo me per le DDR4 è più importante la frequenza rispetto ai timings , e anche per questo preferisco tenerle a 3200 con settaggi di questi ultimi non particolarmente tirati , e per rispondere alla tua domanda io ho delle Vengeance 2800 Black . |
|
|
|
|
|
|
#866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#867 |
|
Senior Member
|
Il discorso tempo ha secondo me un doppio valore intrinseco ed estrinseco che viene usato un po' come conviene.
Di configurazioni RS qui ne ho viste solo quattro in due mesi, di cui due sono mie. Questo per dire che le prove si fanno dapprima sui 15 minuti di RB e certo non gli faccio fare 2h di RB a una frequenza, se voglio raggiungere frequenze più alte. E questo è un po' quello che facciamo tutti. Superare 15 min di RB significa togliersi il 50% del cammino da fare, e questo è assodato. E il 50% è moltissimo in questa materia. In generale, sapere oggi che posso andare a 2800 con 1.23v di Vdimm è ben diverso da ieri che, in qualità di nubbo dichiarato, credevo erroneamente di dover dare 1.35v appena uscivo fuori da specifica. Grazie a queste informazioni, grazie a qualcuno che ti prende per mano e ti guida, anche solo con due parole, come peraltro ho implorato invano di fare da due mesi a tutti quelli che un minimo sanno come muoversi, anche solo un minimo, oggi ho scoperto le potenzialità delle mie RAM e so come gestirle. E per me non è poco. Quindi, mettere 2800 da BIOS e 1.22v di vdimm e vedere il sistema che parte e gira bene, anzi meglio, è impagabile. Perderci 10 minuti per vedere che ne servivano 1.23v per essere perfetti nei 15 minuti di test lo è ancora di più. E sono un totale di 25 minuti, dove peraltro con lo stesso PC ho fatto altre cose. E 25 minuti li perdiamo tutti sempre... poi c'è chi va oltre e cerca il rock solid certificato e li non è solo una questione di tempo, ma anche di coerenza. Ma come è possibile notare, si è veramente in pochi. Ora... bandendo tutte queste ciance che non portano da nessuna parte, @3204, sempre con BCLK fissato @ 100.1, timings 15 15 15 35 1T, purtroppo con vdimm @ 1.35v si ferma al 14esimo minuto di RB. Ma per me è già un traguardo enorme e, se le sensazioni non sono errate, credo gli potrebbe bastare 1.36/1.37v per essere rocco solido, con uno sguardo alle temp che sotto stress test massimo sul banco più caldo mi hanno segnato 49°. E' certamente probabile che il mio traguardo da RS sarà 3000, ma non è poco affatto se si pensa che le mie 2666C15 vanno come banchi che costano 70 euri di più e richiedono un Vdimm e timings addirittura superiori. Per i 3200 da 15 minuti pieni o per i 3000 da RS, proverò quando avrò tempo, ma d'altronde l'OC è tanta pazienza e questo lo si sa già. L'importante è iniziare. |
|
|
|
|
|
#868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
ATTENZIONE AL DRAM SVID SUPPORT IN OC CHE VA' DISABILITATO SE SI VUOLE SALIRE CON LE RAM!!! .....me ne sono accorto adesso.....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V |
|
|
|
|
|
#869 | |
|
Bannato
|
Quote:
- Se si fanno delle prove per vedere se il sistema boota o anche solo per fare un quarto d' ora di RB è un conto e i 25min ci stanno, ma come sappiamo benissimo questo non significa che il sistema sia RS e che lo si può usare per tutto quello per cui lo si usa giornalmente , sono dei test e non hanno la pretesa di essere più di questo.... - Se si fanno delle prove per mantenere i settaggi applicati , quindi RS , nell' uso giornaliero del sistema è un' altro e di sicuro non bastano i 25min che dici , e almeno personalmente a fare dei test fine a se stessi francamente non sono interessato se questi non si riflettono anche nell' uso quotidiano del mio sistema perchè se devo usarlo dopo 25min di test con il pensiero che da un momento all' altro, come è successo , si pianta con schermata blu magari quando sto lavorando su un file World o Excel preferisco di gran lunga rimanere in una situazione magari non proprio perfetta ma RS.... Poi ovviamente , come stò dicendo da diversi reply a questa parte , la questione è soggettiva e ognuno dedice cosa è meglio in base alle proprie esigenze/gusti , poi se si ha tempo e risorse da spendere ben vengano i test per affinare il tutto , ma non possiamo generalizzare.... Per il fatto che nessuno ha approfondito il discorso ram evidentemente non l' ha fatto certo per cattiva volontà quanto perchè non ha le conoscenze necessarie per farlo e dal mio punto di vista piuttosto che dire delle cose inesatte è meglio tacere... |
|
|
|
|
|
|
#870 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#871 |
|
Senior Member
|
Scusa fly, se vuoi continuamo all'infinito. Io è la prima volta che salgo oltre specifica con le ram. Non dovrei gioire perché con 1.27v di vdo passo 15 min di real bench? O forse non dovrei neanche tentare? Perché questo stai dicendo....
Poi, sul meglio tacere parliamone... per me è troppo comodo. .. se ragioniamo cosi allora non si spiega come un nubbone come me abbia potuto anche solo aprire questo thread. Per quanto mi riguarda, bastava dire: provate a salire di frequenza di uno Step dando un po di vDimm in più. |
|
|
|
|
|
#872 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#873 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#874 |
|
Senior Member
|
E il bello è che l'informazione è anche distorta..... per chi ha Asus....
Ma chi me lo fa fare |
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa? Non capisco il tono. Viene detto in basso quando si seleziona la voce dal bios...e lo sò che lo avevi scritto in prima pagina...mi sembrava importante ricordarlo...
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V Ultima modifica di GIAN.B : 18-12-2014 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V |
|
|
|
|
|
|
#877 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da fly a luca, da iron a sisco, passando per Atars che ci ha anche dedicato uno studio... E GRIDI SENSAZIONALMENTE UNA NOTIZIA SBAGLIATA: il supporto SVID non è una prerogativa Asus, ma siccome hai Asus........... E quello che viene detto in basso, cozza con quello che viene detto nel manuale................................................. Ma chi me lo fa fare |
|
|
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
|
ragazzi
quanto devono stare le temp delle ram per considerarsi accettabili? mi riferisco a situazione in idle e sotto stress grazie a chi mi aiuta |
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nello specifico , ognuno compreso naturalmente me partecipa e da il contributo che può/si sente di dare , vuoi per mancanza di tempo , vuoi perchè non ha le conoscenze necessarie ,perchè usa il sistema giornalmente e non può permettersi di "fare casini" magari mandando a donnine allegre il sistema operativo perchè una o più impostazioni sbagliate hanno corrotto i files di avvio , perchè è soddisfatto dell' overclock raggiunto e non è interessato a variarlo e quant' altro , e a mio modo di vedere non può essere colpevolizzato per questo.... Se tu e altri siete in una situazione diversa , cercate nuovi target di overclock , ecc... , guarda sono veramente contento per voi e vi faccio i complimenti per quanto siete riusciti a fare , ma questo non significa che deve essere la regola per ogni iscritto a questo thread e sopratutto per le ragioni di cui sopra nessuno deve sentirsi additato come quello "diverso" , il resto come hai detto giustamente sono solo ciance..... Ultima modifica di Flying Tiger : 18-12-2014 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#880 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo tono polemico è stato il tuo sol perché ho linkato ad un articolo recentissimo che parla di ram e perchè ho scritto che si può procedere per Step da 10 mv. In soldoni, ci hai ricordato che Sannino ha pezzi da bruciare e che io ho tempo da perdere. Scusa eh.... questo thread serve per provare, per testare, per ottenere ciò che si può e si vuole da questi sistemi. ... e sono due pagine che non mi stai dicendo nulla. È chiaro che se mi scrivi con sufficienza che l'articolo di Sannino me lo potevo risparmiare, sbagli sotto molteplici punti di vista. Il primo è che qui si da notizia di tutte le info su questi sistemi. E quella notizia lo è. Il secondo è che grazie a Sannino ora so quel che , ad esempio, tu già sapevi e che non hai mai scritto, a quanto affermi. E bastavano due righe, sia chiaro. La mia sulle ram è polemica perché non hai partecipato? Si. Ma è una polemica di risposta ad una tua montata con sufficienza. Quindi se tu mi vai a redarguire io ti dico che invece ti preoccupi di più di tenere vivo il discorso del tempo e del rs, scrivendo papiri senza senso per due pagine.... e come vedi proprio il tempo non ti manca.... ma questo aprirebbe la strada ad altri due punti che non sto qui a snocciolare. E tutto questo te lo dico amichevolmente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.