Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2014, 22:30   #861
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Bene,
viaggio simpatico a 2800 con 15 15 15 35 1T con 1.23v di vDimm
direi che è il caso di provare oltre

viaggio simpatico a 3000 con 15 15 15 35 1T con 1.28v di vDimm
e noto anche differenze nel caricamento, sistema veloce e reattivo
sotto col secondo stress test
direi che ho trovato il mio piccolo collo di bottiglia

Edited

Perfetto.
E domani sotto con ulteriore oc per l'ultima destinazione, 3200.

Ultima modifica di Atars : 17-12-2014 alle 23:32.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:43   #862
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Fly

se leggi la prima pagina, secondo post o post #2, ti rendi conto dassolo che queste tue giuste preoccupazioni vanno ridimensionate
Spesso non capisco se, ad esempio, proprio tu che sei un veterano di questo thread, controlli effettivamente le modifiche che faccio.....
Premesso che leggo regolarmente le modifiche al thread che annunci , e devo dire che stà venendo un lavoro veramente interessante e molto completo , il discorso del vdimm 1.20 piuttosto che 1.35 deriva dal fatto che come standard si tende a prendere per buoni i voltaggi che sono indicati in cpu-z nel profilo XMP , per esempio nel mio caso la Corsair ha impostato appunto 1.20 fino a 2800 e 1.35 dai 3000 in su , così come analogamente si fa per i timings , diciamo per avere una base di partenza univoca perchè se per ipotesi le ram non tengono a 3000 come da settaggi proposti nell' XMP ben difficilmente , a mio parere , terranno con impostazioni inferiori....

Detto questo , il discorso verte anche sul fatto che per fare quanto dice sannino , che ripeto trovo assolutamente corretto , occorre avere tempo, tanto tempo per riuscire a testare come si conviene il sistema, anche solo per rispettare i parametri per considerarsi RS che abbiamo convenuto in questo thread , questo difficilmente si concilia con le possibilità di un utente normale mentre per lui che lo fa di professione e quindi non ha limiti in questo senso la questione è diversa...

Poi ovviamente (giusto per non essere ripetitivo... ) ognuno agisce come meglio crede in base al tempo che ha a disposizione , a quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere , ecc... , nel mio caso per esempio visto che uso il sistema anche per lavoro preferisco non "smanettare" più di quel tanto una volta trovata la stabilità RS , anche perchè non sono certo 10mv in meno che mi cambiano la vita , poi certo a tutti farebbe piacere trovare l' esatta configurazione anche per i voltaggi da applicare ma come dicevo prima la questione non è semplice e rimane a discrezione del singolo....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:50   #863
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Flying vedo che hai delle RAM ben occate anche tu, hai dei suggerimenti sui settaggi che ho postato ieri? Ricordo 16-18-18-43 1T @3200mhz 1.3 vdimm
Scusami ma mi sono accorto solo ora di questa parte del reply rivolta a me

I settaggi che hai impostato sono sostanzialmente come i miei , io ho impostato 16-18-18-39 1T [email protected] che sarebbero praticamente quelli proposti dal profilo XMP a 3000 delle mie ram che pur essendo sempre delle Vengeance sono leggermente diverse come specifiche , diciamo che potresti lavorare ancora sui timings magari cercando di ridurli portando l' alimentazione a 1.35v , ovviamente devi vedere se e quali vantaggi avresti e se il sistema regge , cosa che puoi appurare solo con i dovuti test....

Old 18-12-2014, 10:55   #864
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Scusami ma mi sono accorto solo ora di questa parte del reply rivolta a me

I settaggi che hai impostato sono sostanzialmente come i miei , io ho impostato 16-18-18-39 1T [email protected] che sarebbero praticamente quelli proposti dal profilo XMP a 3000 delle mie ram che pur essendo sempre delle Vengeance sono leggermente diverse come specifiche , diciamo che potresti lavorare ancora sui timings magari cercando di ridurli portando l' alimentazione a 1.35v , ovviamente devi vedere se e quali vantaggi avresti e se il sistema regge , cosa che puoi appurare solo con i dovuti test....

Grazie il problema è sempre il tempo, magari lascio il test per qualche ora durante la notte anche se mi pare uno spreco di energia a proposito, uso l'utilità Intel per fare i test, avete da consigliare altri programmi specifici per le mem?

Mi pare di aver capito che a differenza dei vecchi p67 qui è più importante la frequenza che i timings, inoltre per curiosità hai le dominator o le vengeance? Grazie
Old 18-12-2014, 14:30   #865
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Grazie il problema è sempre il tempo, magari lascio il test per qualche ora durante la notte anche se mi pare uno spreco di energia a proposito, uso l'utilità Intel per fare i test, avete da consigliare altri programmi specifici per le mem?

Mi pare di aver capito che a differenza dei vecchi p67 qui è più importante la frequenza che i timings, inoltre per curiosità hai le dominator o le vengeance? Grazie
Infatti , se per ogni 10mv di variazione devi fare 2 ore di RealBench e 3 ore di Aida64 oltre alle prove con gaming, ecc... la cosa si fà complicata per quanto non impossibile , diciamo che il tutto dipende dal singolo....

Per i test io uso i due software citati sopra , mentre non uso quello dell' utilità Intel che mi pare troppo blando, nel senso quando ho fatto i test per i 3200 quest' ultimo lo passavo senza problemi poi mi bastavano 10min di RealBench per vedere crashare il sistema....

Concordo , anche secondo me per le DDR4 è più importante la frequenza rispetto ai timings , e anche per questo preferisco tenerle a 3200 con settaggi di questi ultimi non particolarmente tirati , e per rispondere alla tua domanda io ho delle Vengeance 2800 Black .

Old 18-12-2014, 14:57   #866
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Infatti , se per ogni 10mv di variazione devi fare 2 ore di RealBench e 3 ore di Aida64 oltre alle prove con gaming, ecc... la cosa si fà complicata per quanto non impossibile , diciamo che il tutto dipende dal singolo....

Per i test io uso i due software citati sopra , mentre non uso quello dell' utilità Intel che mi pare troppo blando, nel senso quando ho fatto i test per i 3200 quest' ultimo lo passavo senza problemi poi mi bastavano 10min di RealBench per vedere crashare il sistema....

Concordo , anche secondo me per le DDR4 è più importante la frequenza rispetto ai timings , e anche per questo preferisco tenerle a 3200 con settaggi di questi ultimi non particolarmente tirati , e per rispondere alla tua domanda io ho delle Vengeance 2800 Black .

Grazie mille
Old 18-12-2014, 17:02   #867
Atars
Senior Member

Il discorso tempo ha secondo me un doppio valore intrinseco ed estrinseco che viene usato un po' come conviene.
Di configurazioni RS qui ne ho viste solo quattro in due mesi, di cui due sono mie. Questo per dire che le prove si fanno dapprima sui 15 minuti di RB e certo non gli faccio fare 2h di RB a una frequenza, se voglio raggiungere frequenze più alte. E questo è un po' quello che facciamo tutti.
Superare 15 min di RB significa togliersi il 50% del cammino da fare, e questo è assodato. E il 50% è moltissimo in questa materia.
In generale, sapere oggi che posso andare a 2800 con 1.23v di Vdimm è ben diverso da ieri che, in qualità di nubbo dichiarato, credevo erroneamente di dover dare 1.35v appena uscivo fuori da specifica.
Grazie a queste informazioni, grazie a qualcuno che ti prende per mano e ti guida, anche solo con due parole, come peraltro ho implorato invano di fare da due mesi a tutti quelli che un minimo sanno come muoversi, anche solo un minimo, oggi ho scoperto le potenzialità delle mie RAM e so come gestirle. E per me non è poco.
Quindi, mettere 2800 da BIOS e 1.22v di vdimm e vedere il sistema che parte e gira bene, anzi meglio, è impagabile. Perderci 10 minuti per vedere che ne servivano 1.23v per essere perfetti nei 15 minuti di test lo è ancora di più. E sono un totale di 25 minuti, dove peraltro con lo stesso PC ho fatto altre cose.
E 25 minuti li perdiamo tutti sempre... poi c'è chi va oltre e cerca il rock solid certificato e li non è solo una questione di tempo, ma anche di coerenza. Ma come è possibile notare, si è veramente in pochi.

Ora... bandendo tutte queste ciance che non portano da nessuna parte, @3204, sempre con BCLK fissato @ 100.1, timings 15 15 15 35 1T, purtroppo con vdimm @ 1.35v si ferma al 14esimo minuto di RB.
Ma per me è già un traguardo enorme e, se le sensazioni non sono errate, credo gli potrebbe bastare 1.36/1.37v per essere rocco solido, con uno sguardo alle temp che sotto stress test massimo sul banco più caldo mi hanno segnato 49°.
E' certamente probabile che il mio traguardo da RS sarà 3000, ma non è poco affatto se si pensa che le mie 2666C15 vanno come banchi che costano 70 euri di più e richiedono un Vdimm e timings addirittura superiori.
Per i 3200 da 15 minuti pieni o per i 3000 da RS, proverò quando avrò tempo, ma d'altronde l'OC è tanta pazienza e questo lo si sa già.
L'importante è iniziare.
Old 18-12-2014, 17:32   #868
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
ATTENZIONE AL DRAM SVID SUPPORT IN OC CHE VA' DISABILITATO SE SI VUOLE SALIRE CON LE RAM!!! .....me ne sono accorto adesso.....
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 17:39   #869
Flying Tiger
Bannato

Quote:
E 25 minuti li perdiamo tutti sempre... poi c'è chi va oltre e cerca il rock solid certificato e li non è solo una questione di tempo, ma anche di coerenza. Ma come è possibile notare, si è veramente in pochi.

Ora... bandendo tutte queste ciance che non portano da nessuna parte
Mah....personalmente non le reputo affatto delle ciance , anzi il fulcro del discorso è sempre e solo uno:

- Se si fanno delle prove per vedere se il sistema boota o anche solo per fare un quarto d' ora di RB è un conto e i 25min ci stanno, ma come sappiamo benissimo questo non significa che il sistema sia RS e che lo si può usare per tutto quello per cui lo si usa giornalmente , sono dei test e non hanno la pretesa di essere più di questo....

- Se si fanno delle prove per mantenere i settaggi applicati , quindi RS , nell' uso giornaliero del sistema è un' altro e di sicuro non bastano i 25min che dici , e almeno personalmente a fare dei test fine a se stessi francamente non sono interessato se questi non si riflettono anche nell' uso quotidiano del mio sistema perchè se devo usarlo dopo 25min di test con il pensiero che da un momento all' altro, come è successo , si pianta con schermata blu magari quando sto lavorando su un file World o Excel preferisco di gran lunga rimanere in una situazione magari non proprio perfetta ma RS....

Poi ovviamente , come stò dicendo da diversi reply a questa parte , la questione è soggettiva e ognuno dedice cosa è meglio in base alle proprie esigenze/gusti , poi se si ha tempo e risorse da spendere ben vengano i test per affinare il tutto , ma non possiamo generalizzare....

Per il fatto che nessuno ha approfondito il discorso ram evidentemente non l' ha fatto certo per cattiva volontà quanto perchè non ha le conoscenze necessarie per farlo e dal mio punto di vista piuttosto che dire delle cose inesatte è meglio tacere...

Old 18-12-2014, 17:57   #870
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
ATTENZIONE AL DRAM SVID SUPPORT IN OC CHE VA' DISABILITATO SE SI VUOLE SALIRE CON LE RAM!!! .....me ne sono accorto adesso.....
interessante, voglio capire se c'è sta voce nel bios della msi e/o ha un'altra dicitura
Old 18-12-2014, 18:25   #871
Atars
Senior Member

Scusa fly, se vuoi continuamo all'infinito. Io è la prima volta che salgo oltre specifica con le ram. Non dovrei gioire perché con 1.27v di vdo passo 15 min di real bench? O forse non dovrei neanche tentare? Perché questo stai dicendo....
Poi, sul meglio tacere parliamone... per me è troppo comodo. .. se ragioniamo cosi allora non si spiega come un nubbone come me abbia potuto anche solo aprire questo thread. Per quanto mi riguarda, bastava dire: provate a salire di frequenza di uno Step dando un po di vDimm in più.
Old 18-12-2014, 20:38   #872
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
E ANCHE IL CPU SVID SUPPORT (PER CHI HA' ASUS) VA' DISATTIVATOCIN OC!
Old 18-12-2014, 21:18   #873
Atars
Senior Member

Quote:
E ANCHE IL CPU SVID SUPPORT (PER CHI HA' ASUS) VA' DISATTIVATOCIN OC!
Capito ragazzi?
Ma chi me lo fa fare...........
Old 18-12-2014, 21:20   #874
Atars
Senior Member

E il bello è che l'informazione è anche distorta..... per chi ha Asus....

Ma chi me lo fa fare
Old 18-12-2014, 21:37   #875
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
E il bello è che l'informazione è anche distorta..... per chi ha Asus....

Ma chi me lo fa fare

Scusa? Non capisco il tono.
Viene detto in basso quando si seleziona la voce dal bios...e lo sò che lo avevi scritto in prima pagina...mi sembrava importante ricordarlo...
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.

Ultima modifica di GIAN.B : 18-12-2014 alle 21:40.
Old 18-12-2014, 21:41   #876
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Quote:
Mah....personalmente non le reputo affatto delle ciance , anzi il fulcro del discorso è sempre e solo uno:

- Se si fanno delle prove per vedere se il sistema boota o anche solo per fare un quarto d' ora di RB è un conto e i 25min ci stanno, ma come sappiamo benissimo questo non significa che il sistema sia RS e che lo si può usare per tutto quello per cui lo si usa giornalmente , sono dei test e non hanno la pretesa di essere più di questo....

- Se si fanno delle prove per mantenere i settaggi applicati , quindi RS , nell' uso giornaliero del sistema è un' altro e di sicuro non bastano i 25min che dici , e almeno personalmente a fare dei test fine a se stessi francamente non sono interessato se questi non si riflettono anche nell' uso quotidiano del mio sistema perchè se devo usarlo dopo 25min di test con il pensiero che da un momento all' altro, come è successo , si pianta con schermata blu magari quando sto lavorando su un file World o Excel preferisco di gran lunga rimanere in una situazione magari non proprio perfetta ma RS....

Poi ovviamente , come stò dicendo da diversi reply a questa parte , la questione è soggettiva e ognuno dedice cosa è meglio in base alle proprie esigenze/gusti , poi se si ha tempo e risorse da spendere ben vengano i test per affinare il tutto , ma non possiamo generalizzare....

Per il fatto che nessuno ha approfondito il discorso ram evidentemente non l' ha fatto certo per cattiva volontà quanto perchè non ha le conoscenze necessarie per farlo e dal mio punto di vista piuttosto che dire delle cose inesatte è meglio tacere...

Infatti poi quando si và a giocare i crash sono dietro l'angolo. Io hè sempre sostenuto che il miglior test sono ore e ore di gioco...
Old 18-12-2014, 21:56   #877
Atars
Senior Member

Quote:
Scusa? Non capisco il tono.
Viene detto in basso quando si seleziona la voce dal bios...e lo sò che lo avevi scritto in prima pagina...mi sembrava importante ricordarlo...
Il tono è tuo che GRIDI SENSAZIONALMENTE una notizia che è una non-notizia.
Da fly a luca, da iron a sisco, passando per Atars che ci ha anche dedicato uno studio...
E GRIDI SENSAZIONALMENTE UNA NOTIZIA SBAGLIATA: il supporto SVID non è una prerogativa Asus, ma siccome hai Asus...........
E quello che viene detto in basso, cozza con quello che viene detto nel manuale.................................................

Ma chi me lo fa fare
Old 18-12-2014, 22:05   #878
Atars
Senior Member

ragazzi
quanto devono stare le temp delle ram per considerarsi accettabili?
mi riferisco a situazione in idle e sotto stress
grazie a chi mi aiuta
Old 18-12-2014, 22:14   #879
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Scusa fly, se vuoi continuamo all'infinito. Io è la prima volta che salgo oltre specifica con le ram. Non dovrei gioire perché con 1.27v di vdo passo 15 min di real bench? O forse non dovrei neanche tentare? Perché questo stai dicendo....
Poi, sul meglio tacere parliamone... per me è troppo comodo. .. se ragioniamo cosi allora non si spiega come un nubbone come me abbia potuto anche solo aprire questo thread. Per quanto mi riguarda, bastava dire: provate a salire di frequenza di uno Step dando un po di vDimm in più.
Guarda te lo dico amichevolmente ma te lo dico lo stesso , il tono polemico che hai da un pò di tempo a questa parte , sopratutto sul fatto che secondo te non si partecipa diciamo adeguatamente allo sviluppo del thread come ad esempio per il recente discorso delle ram , francamente lo capisco molto poco....

Nello specifico , ognuno compreso naturalmente me partecipa e da il contributo che può/si sente di dare , vuoi per mancanza di tempo , vuoi perchè non ha le conoscenze necessarie ,perchè usa il sistema giornalmente e non può permettersi di "fare casini" magari mandando a donnine allegre il sistema operativo perchè una o più impostazioni sbagliate hanno corrotto i files di avvio , perchè è soddisfatto dell' overclock raggiunto e non è interessato a variarlo e quant' altro , e a mio modo di vedere non può essere colpevolizzato per questo....

Se tu e altri siete in una situazione diversa , cercate nuovi target di overclock , ecc... , guarda sono veramente contento per voi e vi faccio i complimenti per quanto siete riusciti a fare , ma questo non significa che deve essere la regola per ogni iscritto a questo thread e sopratutto per le ragioni di cui sopra nessuno deve sentirsi additato come quello "diverso" , il resto come hai detto giustamente sono solo ciance.....

Ultima modifica di Flying Tiger : 18-12-2014 alle 22:24.
Old 18-12-2014, 22:35   #880
Atars
Senior Member

Quote:
Guarda te lo dico amichevolmente ma te lo dico lo stesso , il tono polemico che hai da un pò di tempo a questa sopratutto sul fatto che secondo te non si partecipa diciamo adeguatamente allo sviluppo del thread , come ad esempio per il discorso delle ram tanto che è dovuto intervenire sannino per chiarire le cose , francamente lo capisco molto poco....

Nello specifico , ognuno compreso naturalmente me partecipa e da il contributo che può/si sente di dare , vuoi per mancanza di tempo , vuoi perchè non ha le conoscenze necessarie ,perchè usa il sistema giornalmente e non può permettersi di "fare casini" magari mandando a donnine allegre il sistema operativo perchè una o più impostazioni sbagliate hanno corrotto i files di avvio , perchè è soddisfatto dell' overclock raggiunto e non è interessato a variarlo e quant' altro , e a mio modo di vedere non può essere colpevolizzato per questo....

Se tu e altri siete in una situazione diversa , cercate nuovi target di overclock , ecc... , guarda sono veramente contento per voi e vi faccio i complimenti per quanto siete riusciti a fare , ma questo non significa che deve essere la regola per ogni iscritto a questo thread e sopratutto per le ragioni di cui sopra nessuno deve sentirsi additato come quello "diverso" , il resto come hai detto giustamente sono solo ciance.....

No no... guarda fly
Il primo tono polemico è stato il tuo sol perché ho linkato ad un articolo recentissimo che parla di ram e perchè ho scritto che si può procedere per Step da 10 mv.
In soldoni, ci hai ricordato che Sannino ha pezzi da bruciare e che io ho tempo da perdere.
Scusa eh.... questo thread serve per provare, per testare, per ottenere ciò che si può e si vuole da questi sistemi. ... e sono due pagine che non mi stai dicendo nulla.
È chiaro che se mi scrivi con sufficienza che l'articolo di Sannino me lo potevo risparmiare, sbagli sotto molteplici punti di vista.
Il primo è che qui si da notizia di tutte le info su questi sistemi. E quella notizia lo è.
Il secondo è che grazie a Sannino ora so quel che , ad esempio, tu già sapevi e che non hai mai scritto, a quanto affermi. E bastavano due righe, sia chiaro. La mia sulle ram è polemica perché non hai partecipato? Si. Ma è una polemica di risposta ad una tua montata con sufficienza. Quindi se tu mi vai a redarguire io ti dico che invece ti preoccupi di più di tenere vivo il discorso del tempo e del rs, scrivendo papiri senza senso per due pagine.... e come vedi proprio il tempo non ti manca.... ma questo aprirebbe la strada ad altri due punti che non sto qui a snocciolare.
E tutto questo te lo dico amichevolmente.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian