|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
dissipatore silenzioso per i5-4670 1150
salve. devo prendere un dissipatore socket 1150 per un i5-4670 e mobo gigabyte GA-Z87X-UD4H.
Premesso che mi interessa la massima silenziosità, avevo pensato ad un Noctua NH-L9i perchè non voglio qualcosa di mastodontico e antiestetico ma è leggermente caro. avete da suggerire qualcos'altro che non sia troppo grande e che sia silenzioso. NON faccio OC grazie.
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Ad ogni modo, il Noctua NH-L9i è indicato per case compatti e il problema è che se leggi la scheda tecnica, il TDP massimo è pari a 65w, quindi indicato per cpu che scaldano meno. Dagli i3 in giù o per gli i5 a basso consumo. Nel tuo caso Noctua tende a precisare che: Quote:
Se vuoi restare in casa Noctua devi prendere almeno il modello successivo, NH-L12, mantenendo entrambe le ventole in push n' pull. Costa un po' di più. |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti lo userei come htpc però per flussi in alta definizione che potrebbero impegnare la cpu. il fatto che l'altro porti due ventole mi fa pensare che sia un pò rumoroso. alternative silenziose e poco ingombranti?
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più ventole hai e maggiore sarà il rumore Più è piccola la ventola e maggiori saranno verosimilmente gli rpm in certe situazioni Maggiori gli rpm, maggiore il rumore Quindi la regola sarebbe quella di avere una ventola grande che effettui un basso numero di rotazioni per minuto. Ma questo in teoria. In pratica se la ventola è di qualità, sarà silenziosa anche al di sopra di una certa soglia di rpm. Se poi cerchi la ventola inudibile, non c'è. Per quanto silenziosa sia, non sarà mai ad impatto acustico zero. Ora, se tu non ci giocherai, io non credo proprio che la riproduzione di flussi video possa portare la ventola a decollare. Noctua fa ottime ventole, forse un po' costosette, ma ottime. Inoltre insieme alle ventole vengono venduti due cavetti che riducono automaticamente gli rpm. Inutili nei sistemi moderni nei quali la velocità viene ridotta automaticamente dalla scheda madre, ma utile per fissare dei paletti. Nel senso, se usi il riduttore, anche a massimo carico non supererà mai una certa velocità. Le NH-L12 e NH-L9 nascono proprio per gli HTPC. Altre soluzioni ? Mi vengono in mente il Cooler Master GeminII M4, Thermalright AXP-100 / AXP-200...ma per la silenziosità devi cercare nelle schede tecniche o nelle recensioni i dB emessi. Tra l'altro, bisogna anche vedere quante altre ventole hai nel PC, perché puoi anche prendere ventole silenziose per raffreddare il processore, ma sarà tutto vano se poi monterai ventole nel case o se saranno rumorose o se ancora la VGA avrà ventole rumorose (o l'alimentatore...). E' importante anche valutare le dimensioni del dissipatore. Vedi se nel tuo case ci entra prima di tutto. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non ci gioco. ho una console per giocare
non lo sforzerei + di tanto onestamente. se mettessi quello NH-L9I rischio davvero di fare danni? solitamente lascio il case aperto. non ho ventole. pensa che ho uno zalman sull'attuale e8400 al minimo da sempre.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Francamente come HTPC un i5 su una scheda madre con chip Z87 e in un case aperto, suona un po' male Ma a parte tutto, se lasci il case aperto il rumore sarà comunque più evidente. Dipende anche dal tuo budget. Perché il modello NH-L12 può funzionare sia con una che con due ventole. Puoi provare a montare solo quella inferiore e vedere come va, poi in caso montare quella superiore se necessario...oppure optare per un'unità completamente diversa ma come avrai notato, il prezzo è altino per questo genere di unità un po' per tutte. C'è una cosa che non mi torna però e cioè perché vuoi a tutti i costi una soluzione di questo tipo. Mi spiego meglio, ignorando quale sia il tuo case ma notando che la tua scheda madre è una ATX, a meno di soluzioni particolari, non penso avrai un case così piccolo da non farci stare un comune dissipatore a torre. Con gli stessi soldi (anche meno) prenderesti soluzioni adatte a quel processore e non avresti neanche bisogno di usarlo aperto... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se andassi di arctic cooling? ne ho avuto uno 775 praticamente inudibile.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul mio vecchio ma ancora attivo E8400, tanto per rimanere in tema Arcting ? Ok, ma low-profile come piacciono a te per un i5, non ne vedo. Ho montato un Alpine 11 plus in tempi recenti ma era un Pentium G, non un i5. Nonostante le schede tecniche cariche di ottimismo, dubito davvero tanto che un Alpine 11 plus possa tenere a bada come si deve un i5. Certo, è pur vero che tu non ci giocherai... Se superi il blocco psicologico della torre, puoi anche prendere un economicissimo Freezer 13 o un altrettanto economico Cooler Master TX3 Evo o se vuoi puntare più in alto un Hyper 212 evo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 7 pro rev.2 come lo vedi? grazie per i consigli
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Alpine 11 plus: piccolo ma non lo userei su un i5 - Freezer 13: mai provato ma tutti dicono che ha un discreto rapporto qualità - Arctic Freezer i30: buono ma enorme e forse per 35-39€ non vale la pena, avevo l'a30 su AMD. Io direi di andare sul 13. C'è anche l'i11 che è un prodotto nuovo, ventola da 92 mm, heatpipe a diretto contatto, credo possa avere prestazioni simili al freezer 13 ma potrebbe essere anche meno rumoroso...inoltre ha un sistema con backplate e non push-pins... Ultima modifica di _TOKI_ : 16-12-2014 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quelli scyhte invece? leggo che sono di buona qualità... ma la silenziosità?
Ultima modifica di MrEnrich : 17-12-2014 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ciao, ho trovato il noctua NH-L9i in promozione presso uno shop da queste parti. praticamente scontato del 50%
che mi consigli? lo prendo e vedo come va?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per 20€ vale la pena provare secondo me, anche perché se col PC non ci giochi, quanto potrà mai scaldare...
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però sto fatto che posso comunque rischiare poco mi piace. Non posso mica mettermi a controllare sempre le temp per qualsiasi cosa voglia fare?
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, il rischio c'è. O cerchi qualcuno con quell'unità e una cpu simile alla tua oppure...passi oltre. Del resto le specifiche Noctua parlan chiaro, non puoi neanche prendertela con loro se non dovesse andar bene. E' pur vero che lì indicano che con un case ben ventilato...e se non è ventilato un case aperto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mi sa che rinuncio. non voglio rischiare.
pensavo al NH-L12 oppure sembravano interessanti anche questi: Scythe Shuriken Rev.2 RAIJINTEK Pallas il problema è che ho 2x4 ripjaws e forse il dissi è troppo basso. con il noctua non credo ci siano problemi. help
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
![]() Sembrano starci per un pelo, a patto di usare gli slot 2-4 per mantenere il dc. Quello in foto è il big shuriken rev b, non saprei se è lo stesso che hai menzionato tu. Comunque dai un'occhiata a questa rece Ultima modifica di 29Leonardo : 20-12-2014 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
dalle recensioni sembra che il noctua vinca a mani basse...
mi sa che la scelta va sempre verso il NH-L12
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche lo zalman si difende bene, considera che la cpu in quella rece è un i7 occato a 4ghz e in full load, la tua cpu scalda molto meno soprattutto perchè non la userai nemmeno per giocare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

..1927: vincemmo scegliendo di non essere voi.