|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
non è solo una prerogativa MSI che pur ha inteso abbandonare il nostro mercato, ma un po' tutti i brand aggiornano il loro sito italiano con considerevole ritardo. E la cosa non riguarda soltanto i siti web: vi sembra giusto che, ad esempio, i manuali delle mobo siano scritti in tutte le lingue del mondo tranne l'italiano? Il problema è che non ci si mette mai d'accordo per un boicottaggio generale, perchè secondo me come bacino d'utenza non siamo proprio gli ultimi. Basterebbe anche una comunicazione/petizione congiunta... ma vai a mettere d'accordo l'utenza: quella consapevole è davvero minima. Il resto compra il "pacchetto" e non sa neanche di che marca è la mobo installata sul PC che ha preso.... anzi... se vogliamo... non sa neanche cos'è una mobo. |
|
|
|
|
|
|
#842 |
|
Senior Member
|
Mi riferisco al caso di AndreaMan che sostiene che, durante l'esecuzione del gioco BF4, la sua 5960X montata su X99 Deluxe, entra in risparmio energetico (ovviamente ha attivato il C1 State) con conseguente perdita di Gflop sul gioco, in alcuni momenti, al calo di frequenza della CPU.
Io proverei intanto a mettere su High Perfomance il CPU Integrated VR Efficiency Managemet. Poi qualche regolazione dei risparmi energetici da windows non guasterebbe, quanto meno come prova. |
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
comunque, bios nuovo flashato, ho saltato direttamente i profili XMP e ho impostato manualmente la frequenza delle ram di 3200mhz e il voltaggio di 1.30, il resto lasciato tutto auto, ho fatto un primissimo giro ed ecco: ![]() adesso secondo voi, potrei cercare di limare i timings a parità di voltaggio (usando ad esempio quelli dell'SPD a 2800 che riportano 15-17-17-54 -2T) o scendere di frequenza/voltaggio (a proposito con strap 100 mi fà settare solo 2800 o direttamente 3200, salta i 3000)...o altri suggerimenti?
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#844 |
|
Senior Member
|
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
|
da qui purtroppo non posso vedere gli screen
attendiamo l'aiuto di qualcun altro |
|
|
|
|
|
#846 |
|
Senior Member
|
hai provato a cliccarci sopra? Si aprono a pieno schermo
|
|
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è un problema del tuo host di immagini è un problema del pc da cui scrivo e infatti ho scritto "da qui non posso vedere gli screen" aspettiamo qualcuno che magari ti può consigliare anche meglio di me, visto che si parla di ram |
|
|
|
|
|
|
#848 |
|
Senior Member
|
Ok, per le ram fatta un'altra mezzora di test con ibt e gli ultimi settaggi prima postati e passa, rimesso cpu 4.4ghz 1.265 vcore adattivo e poi giocato un'oretta a fc4 e tutto a posto, mi rendo conto che per il RS dovrei fare test più lunghi vedrò di provvedere quando avrò tempo
Sempre accetti consigli su timings/voltaggi Sulla cache ancora nisba, boota a 3.7 ma vuole 1.23vring a sto punto la continuo a tenere a 3.5 1.19 vring aspettando eventuali nuovi BIOS che risolvano pure questa, per ora devo dire sono cmq molto soddisfatto
|
|
|
|
|
#849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, apple... credo sia arrivato il momento del rock solid, e magari entrare finalmente in lista nel post #3.... così... tanto per dire.... io ci sono Per la cache che dire... sul vring ci sei ma come determini che sia la frequenza elevata a non piacergli? sempre a capo torniamo, e cioè ai test che poi confermano, o meno, la tua solidità |
|
|
|
|
|
|
#850 |
|
Senior Member
|
Upgrade del post #1
Aggiornamento del post #1
Comunicazioni di servizio: lo scopo di questo messaggio è quello di informarVi sulle modifiche e gli aggiornamenti dei primi post che, vista la mole di informazioni, possono passare inosservate soprattutto per chi già ha avuto modo di leggerne i contenuti. Grazie per l'attenzione. Ultima modifica di Atars : 17-12-2014 alle 10:38. Motivo: ne approfitto, era un double post |
|
|
|
|
|
#851 |
|
Senior Member
|
Ancora: upgrade dei post #1 e #2
Aggiornamento del post #1
Aggiornamento del post #2 (in corso)
e non vedo l'ora di mettere mano alle mie RAM!! Di seguito, cito il passo che andrò ad implementare, citando ovviamente la fonte: "Il mio consiglio è quello di salire prima di frequenza e, solo quando si è raggiunti la frequenza desiderata o si inizia ad essere instabili, iniziare a dare un poco di voltaggio. Dato che si parla di decimi, per poco si intende che se normalmente ho 1,2 V. Metto o 1.21 o 1.22 V, non 1.5 V!!! Lo stesso vale per i timing, iniziare a "tirarli" un po' alla volta. Per i neofiti "tirare i timing" vale a dire mettere dei valori numerici inferiori rispetto a quelli definiti dal produttore in fase di acquisto, questo per di incrementarne le prestazioni. Quando si avranno instabilità o errori in fase di boot, allora salire sempre pian piano con il voltaggio. In ultimo ricordatevi sempre System Agent (o VCCSA), su queste piattaforme è sufficiente un voltaggio di 1,1 o 1,15 V per avere un sistema estremamente stabile a oltre 3 GHz, quindi non esagerate!!! Un piccolo esempio, sulla mia piattaforma per avere 3 GHz sulle RAM raffreddate ad aria con timing 12 13 14 13 1T 250 metto 1,55 sulle DDR4 e 1,10 sul VCCSA." |
|
|
|
|
|
#852 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Occhio ragazzi che questi operano in un ambito ben diverso da quello diciamo normale quindi i consigli che elargiscono , senza ovviamente mettere in discussione la competenza di sannino & c. , sono da adattare a noi comuni utenti.... |
|
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#854 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi tre sono le ipotesi: o ho una CPU abbastanza buona sulla frequenza/vcore del core ma sfortunella sulla cache, o la mobo non permette di salire oltre per qualche recondito motivo, o i BIOS devono maturare (come d'altra parte appena visto per le memorie)
|
|
|
|
|
|
#855 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ecco a mio parere la questione è proprio questa , si può considerare un voltaggio non dico da consigliare ma anche solo da settare per un daily a un utente normale di un sistema X99 a cui è rivolto questo thread??....secondo me no poi come sempre ognuno di noi ha le sue opinioni... Ultima modifica di Flying Tiger : 17-12-2014 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Flying vedo che hai delle RAM ben occate anche tu, hai dei suggerimenti sui settaggi che ho postato ieri? Ricordo 16-18-18-43 1T @3200mhz 1.3 vdimm
|
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
|
Alt. Non sono io che consiglio, ma un overclocker che evidenzia la sua configurazione, ad aria, in un articolo a tiratura nazionale.
Così come si evidenziano i voltaggi standard, non posso non menzionare queste informazioni. E badiamo bene: menzionare non significa emulare o osannare. Anche perché quanto scritto sul Vdimm in prima pagina è ben lungi dal consigliare un voltaggio simile. Del resto, tuttavia, trovo utile l'articolo e l'intervista, non fosse altro perché sinora è l'unico italiano, tra tutti quelli che conosco, pratici e non, esperti e non, nubbi e non, che mi sta dando un indirizzo concreto su come overclockare le mie ram. Infine, è lo stesso Sannino ad evidenziare l'importanza di procedere con cautela con step da 0.010v sul Vdimm.... bè, per me che sono nubbo, già questa è una informazione fondamentale che mi consente di rompere il ghiaccio con la mia ram, che mai ho osato sinora portare anche solo 10 mv oltre la specifica di fabbrica. Edited by Atars Poi ritengo che questo thread sia rivolto a tutti, da chi semplicemente vuole una configurazione minima, all'overclocker estremo. Non vedo perchè separare le due tipologie, considerati anche i labili confini che le distinguono. Ultima modifica di Atars : 17-12-2014 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E... sì... ti quoto, già 1.26v di VRing è eccessivo... poi superare il VCore diventa ridicolo. Ah se mi piacerebbero ulteriori interventi così dettagliati... se tutti scrivessimo queste impressioni, la materia si dipanerebbe assai meglio... e in fretta. |
|
|
|
|
|
|
#859 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi abbia dato un indirizzo concreto per come overcloccare le ram , scusa se mi permetto ,ma mi pare che non ha scoperto l' acqua calda nella questione , visto che da che mondo è mondo nell' overclock delle ram si è sempre proceduto per step , cioè prima la frequenza e poi i timings , con la differenza che lui può permettersi tutti i test che vuole oltretutto anche con la possibilità di selezionare diversi kit per trovare quello "giusto" ,per un utente comune invece la questione è molto diversa e quindi per quanto mi riguarda le sue indicazioni rimangono appunto solo delle indicazioni di massima e niente più , poi ovviamente ognuno è libero di fare cosa meglio crede.... |
|
|
|
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
|
Fly
se leggi la prima pagina, secondo post o post #2, ti rendi conto dassolo che queste tue giuste preoccupazioni vanno ridimensionate Spesso non capisco se, ad esempio, proprio tu che sei un veterano di questo thread, controlli effettivamente le modifiche che faccio. A me serve il vostro aiuto, ma così pare che ho messo la notizia la e Bon (come dicono in Alta Italia). E non è così. Per quanto riguarda il resto, capisco il tuo punto di vista su Sannino, però per me che sono nubbo e che ho chiesto uno straccio di aiuto a più riprese, l'unica risposta ottenuta è stata l'articolo di ieri. Vedi... l'informazione non è tanto la procedura su come overclockare, che pure serve visto che in prima pagina non c'è quasi nulla sulle ram, ma anche come regolare il VDimm, che per esempio a me era totalmente sconosciuto. Non sapevo insomma che potevo procedere per Step di 10 mv visto che tutti si parlava di 1.20 o 1.35. Infine, in prima pagina non solo è già scritto il disclaimer per tutti, belli e brutti, ma anche lo scopo del thread che va dalla semplice configurazione all'oc spinto. Non credo ci sia altro da aggiungere. Proprio da ultimissimo: mi fai morire come chiosi alla fine di ogni intervento. Spetta che ti cito:".....poi ognuno è libero di fare come meglio crede....." e puntini puntini puntini |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

oggi poi mi è venuta l'illuminazione perche altre volte mi è capitato (pure con alcuni driver a volte) ed eccolo là, sono proprio curioso al riguardo...