Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2014, 08:48   #1
crash-hawk
Member

L'Avatar di crash-hawk

Iscritto dal: Mar 2005
Problemi creazione immagine del sistema Windows 8

Salve,
come da titolo volevo creare un'immagine del sistema di windows 8 in quanto ho appena formattato e reinstallato il tutto e volevo avere una copia backup del mio sistema con tutto il necessario installato.

controllando il drive c: di installazione arrivo ad un massimo di 28 gb e andando a fare la copia di backup su un altro drive di 80 gb mi dice che lo spazio non è sufficiente, POSSIBILE????

Qualcuno ha un'altra alternativa magari con un altro programma ??

Grazie
Old 12-12-2014, 17:25   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova con Macrium Reflect, ma se fossi in te mi procurerei un HD esterno più capiente, almeno il doppio di quello che vuoi usare.
Old 12-12-2014, 17:48   #3
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
però è strano una immagine di sistema mica può essere più grande dello spazio occupato

diversa cosa è quando cloni 1 a 1 settore per settore

di solito i programmi come macrium todo backup eccetera hanno delle opzioni per comprimere l'immagine (questo però determina una maggiore lentezza nella creazione della immagine e anche un maggior tempo nel ripristino)
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 18:24   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
però è strano una immagine di sistema mica può essere più grande dello spazio occupato

diversa cosa è quando cloni 1 a 1 settore per settore

di solito i programmi come macrium todo backup eccetera hanno delle opzioni per comprimere l'immagine (questo però determina una maggiore lentezza nella creazione della immagine e anche un maggior tempo nel ripristino)
Da qualche anno puoi clonare 1:1 anche su dischi di capacità diversa, purché lo spazio disponibile sia comunque abbondantemente maggiore dello spazio occupato sul disco origine.
Forse crash.hawk ha usato il tool di Windows, in questo caso ci sono stati ancora dei problemi simili.

Per la cronaca una mia immagine di sistema a fronte di una origine di 41 GB produce una immagine di 18 GB. Questo rapporto è comunque solo indicativo in quanto il rapporto di compressione dipende molto dal tipo di file che si trovano sul disco origine. Uso EASEUS
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 12:29   #5
crash-hawk
Member

L'Avatar di crash-hawk

Grazie a tutti per le risposte,
come ha accennato Renpasa, io ho provato a creare l'immagine utilizzando il tool di windows 8 e mi da spazio insufficiente su un drive di 80 gb. Mi sembra strana come cosa ma, non avendo mai creato un'immagine di sistema, probabilmente è cosi.

Provo ad usare i vostri programmi consigliati Macrium Reflect e EASEUS e speriamo bene

appena possibile vi aggiorno, grazie ancora
Old 13-12-2014, 13:09   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Con EASEUS to do backup vai sul sicuro, lo dico in quanto lo uso personalmente. Naturalmente tu farai l'immagine del sistema e non la clonazione del HDD, ma puoi rare anche quella se vuoi.
Non credo Macrium Reflect sia inferiore ad EASEUS ma non lo uso e quindi......
Per quel che riguarda il problema di spazio insufficiente, mi sembra sia legato ad installazioni in ambiente UEFI-GPT. c'era anche una o più soluzioni ma non ricordo bene.
Buon fine settimana
Old 13-12-2014, 15:32   #7
crash-hawk
Member

L'Avatar di crash-hawk

allora proverò prima con EASUS backup cosi vado sul sicuro, dopo mi farò un giro per trovare anche una soluzione per il problema di spazio con il tool di windows. grazie ancora buon fine settimana anche a te
Old 13-12-2014, 15:34   #8
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

infatti io intendevo che se lo spazio occupato dal suo sistema è 28 l'immagine al massimo sarà delle stesse dimensioni o inferiori a seconda della compressione che il programma userà

se invece cloni settore per settore allora la destinazione deve essere minimo delle stesse dimenioni dell'origine

ma il progamma di immagine integrato in windows dovrebbe funzionare come Acronis trueimage e simili e quindi lui giustamente si meraviglia che 28 Gb poi non stanno su 80 GB liberi

prova anche AOMEI Backupper Standard e Paragon Backup & Recovery 2014 Free Edition così li hai provati tutti quelli che vanno per la maggiore

http://www.backup-utility.com/free-backup-software.html

http://www.paragon-software.com/it/h.../download.html
Old 13-12-2014, 16:04   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
infatti io intendevo che se lo spazio occupato dal suo sistema è 28 l'immagine al massimo sarà delle stesse dimensioni o inferiori a seconda della compressione che il programma userà

se invece cloni settore per settore allora la destinazione deve essere minimo delle stesse dimenioni dell'origine

ma il progamma di immagine integrato in windows dovrebbe funzionare come Acronis trueimage e simili e quindi lui giustamente si meraviglia che 28 Gb poi non stanno su 80 GB liberi

prova anche AOMEI Backupper Standard e Paragon Backup & Recovery 2014 Free Edition così li hai provati tutti quelli che vanno per la maggiore

http://www.backup-utility.com/free-backup-software.html

http://www.paragon-software.com/it/h.../download.html
Come dicevo non è così. A determinate condizioni puoi clonare anche su dischi di dimensioni diverse. Nessun problema in assoluto se la destinazione è maggiore dell'origine, rispettando determinati parametri se la destinazione è più piccola dell'origine. Per "origine" e "destinazione" intendo dischi rigidi come tali, non parti di essi. D'altro canto io stesso ho clonato il mio HDD da 500GB sul SSD da 240 GB. Il contenuto del HDD era però di soli 50 GB circa.
Per l'errore di spazio insufficiente riamando te e crash-hawk al seguente link:
http://www.techrepublic.com/blog/win...ndows-7-and-8/
Buona domenica.

EDIT: http://www.farstone.com/software/drive-clone.php
Dal quale: "Clone to the same, smaller, or bigger disk with auto partition resizing".
La stessa caratteristica c'è anche su EASEU e credo di poterlo asserire con certezza su Macrium Reflect

Ultima modifica di renpasa : 13-12-2014 alle 16:10.
Old 13-12-2014, 17:37   #10
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

allora anche aomei backupper

Clone a small disk to a larger one
Clone a large disk to a smaller one
Clone disk to SSD

però non capisco come si possa parlare di vera clonazione dal grande al piccolo

la stessa easus dice

A sector by sector clone ensures that destination hard disk/partition is exactly the same as source hard disk/partition. It will clone all the sectors if the option is checked, even if the sector is blank or it is a logically bad sector. As a result, the target will be equal in size to the disk being cloned after the process.

Ultima modifica di Unax : 13-12-2014 alle 17:45.
Old 13-12-2014, 17:39   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
allora anche aomei backupper

Clone a small disk to a larger one
Clone a large disk to a smaller one
Clone disk to SSD
Direi proprio di sì.
Ciao
Old 13-12-2014, 18:48   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da crash-hawk Guarda i messaggi
allora proverò prima con EASUS backup cosi vado sul sicuro, dopo mi farò un giro per trovare anche una soluzione per il problema di spazio con il tool di windows. grazie ancora buon fine settimana anche a te
Controlla il tipo di formattazione dell'HD da 80 GB se è FAT32
Old 14-12-2014, 09:50   #13
crash-hawk
Member

L'Avatar di crash-hawk

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Controlla il tipo di formattazione dell'HD da 80 GB se è FAT32
ciao Bruco.
no la formattazione è in NTFS, cambia qualcosa?
Old 14-12-2014, 11:08   #14
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
ciao Bruco.
no la formattazione è in NTFS, cambia qualcosa?
Per me no, anzi....
Ciao
Old 14-12-2014, 14:17   #15
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Buongiorno.

Per pura curiosità,ma se non erro già altre volte avevo avuto lo stesso esito,ho collegato un hard disk esterno al Surface e ho effettuato un'immagine di Win 8.1 con il programma proprietario.

Tutto il disco "C" era occupato per circa 35 Gb e il file WindowsImageBackup creato sul disco esterno risulta occupare quasi 26 Gb.

Ripeto,potrei sbagliarmi ma non credo,anche altre volte ho avuto risultati simili e quindi per me è molto strano che a te dica che lo "spazio è insufficente".

Scusate l'intrusione e se vuoi altre info sulle modalità o altro non esitare a chiedere.

Ciao lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 09:20   #16
crash-hawk
Member

L'Avatar di crash-hawk

Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buongiorno.

Per pura curiosità,ma se non erro già altre volte avevo avuto lo stesso esito,ho collegato un hard disk esterno al Surface e ho effettuato un'immagine di Win 8.1 con il programma proprietario.

Tutto il disco "C" era occupato per circa 35 Gb e il file WindowsImageBackup creato sul disco esterno risulta occupare quasi 26 Gb.

Ripeto,potrei sbagliarmi ma non credo,anche altre volte ho avuto risultati simili e quindi per me è molto strano che a te dica che lo "spazio è insufficente".

Scusate l'intrusione e se vuoi altre info sulle modalità o altro non esitare a chiedere.

Ciao lanfranco
ciao,
non so che dirti, ho appena fatto l'update di windows alla versione 8.1 sperando che qualcosa cambiasse, ma niente gli 80 gb del drive di destinazione gli vanno stretti partendo dai 21 gb che occupa l'attuale OS.
Ora provo con i programmi consigliati in questo post e vediamo che succede.

grazie mille
Old 15-12-2014, 10:33   #17
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
ciao,
non so che dirti, ho appena fatto l'update di windows alla versione 8.1 sperando che qualcosa cambiasse, ma niente gli 80 gb del drive di destinazione gli vanno stretti partendo dai 21 gb che occupa l'attuale OS.
Ora provo con i programmi consigliati in questo post e vediamo che succede.

grazie mille
Come dicevo quello dello spazio insufficiente è un problema noto e riguarda sia 8 che 8.1. C'è anche una soluzione mi sembra, nel link che ho indicato sopra, la cosa più semplice e veloce è quella di usare un programma alternativo.
Ciao
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian