|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Continui freeze notebook
Da giugno ho un Notebook Asus X73s nativo Windows 7. Appena l'ho avuto tra le mani ho installato subito Windows 8. Dopo qualche giorno il computer ha incominciato a soffrire freeze, ossia blocchi completi. Ossia mentre utilizzo normalmente il pc, facendo anche semplici operazioni come guardare un video si blocca tutto! Il suono s'incanta, la freccia del mouse non si muove, il computer non risponde assolutamente ai comandi. Non arriva nemmeno corrente alle porte usb. E sono costretto a spegnerlo dat tasto di accensione. Ho provato a formattare installando Windows 8.1. Non ho installato nulla per evitare eventuali conflitti software. ho installato solo gli aggiornamenti da Windows Update e i driver della scheda video dal sito NVIDIA. L'ultima volta si è bloccato mentre guardavo un video con Windows Media Player! o.O ho fatto il test della ram con memtest 86, ripetendolo ben 4 volte, e non ha rilevato nessun errore. Idem il disco fisso! Da premettere che al precendente padrone le è caduto una volta a terra mentre era sulla sedia. Un'ultima cosa. L'alimentatore non è quello originale, l'ho preso su Amazon. Ma le caratteristiche di volt e watt sono uguali a quello originale. Almeno così c'è scritto. Potrebbe essere l'alimentatore a causare i blocchi? Essendo disperato e non sapendo cosa possa essere, voglio provare ad utilizzarlo con Windows 7. Magari sono i driver della scheda video per Windows 8.1 che causano sti problemi .... le temperature sono ok! La prima cosa che ho fatto è stata pulire ventola e cambiare pasta termica!
Ultima modifica di Jonathan_93 : 09-12-2014 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Il fatto che sia caduto non va bene : è caduto acceso o spento che tu sappia ? Il fatto che non arriva corrente alle porte usb non è un buon segno.... L' alimentatore ci può stare come no, nel senso che magari non è quello il problema, anche se le case madri dei portatili, dicono tutte di utilizzare un alimentatore originale . Per vedere se funzionano o meno non solo le porte usb, prova un live di linux . W8 e W8.1 installati da dvd d' Installazione originale ? Prova a postare un' immagine (screenshot) dell' hard dsik con CrystalDiskInfo . L' immagine la puoi postare anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum . I driver installati li hai scaricati dal sito della casa madre del portatile ? Se accedi in provvisoria il problema è uguale ?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Jonathan_93 : 09-12-2014 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se posti quando puoi l' immagine di CrystalDiskInfo freeware sarebbe meglio . Forse hai un problema di alimentazione, per il fatto che quando si blocca non arriva corrente alle porte usb . Controlla la ram con MemTest freeware, almeno tre pass per banco . Hai provato ad andare in provvisoria e a usare un live di linux per vedere se hai gli stessi problemi ? PS > > > non puoi aprire la stessa discussione in altri post > crossposting
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-12-2014 alle 13:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Jonathan_93 : 10-12-2014 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, prova a vedere cosa succede in provvisoria e con un live di linux .
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Da dove scarico il live di linux? E come fare per usarlo in live? Comunque non credo che la causa del bug sia davvero Windows 8.1! A sto punto potrebbe essere che il disco fisso anche se Crystaldiskinfo mi dice "Stato Buono". Al limite proverò ad usare un altro hard disk... Sto impazzendo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il live di linux serve per vedere se ci sono problemi hardware, hard disk escluso, perchè il live di linux si avvia o da cd o da pendrive .
Live significa che nella schermata di opzioni che visualizzi una volta lanciato Linux (la versione masterizzata o preparata su pendrive bootable), selezioni la modalità Live, e non quella installer . Per il live di linux a seconda se vuoi Ubunto o Mint o....cerchi su google e vai all'interno del link della casa madre di Ubuntu, Mint....alla voce download . Poi o masterizzi l' Iso scaricata o prepari la pendrive . La pendrive la puoi anche preparare come viene detto > al post n.2 della Guida che ho in firma, anche se la Guida riguarda W7, ma le procedure sono uguali . Come detto per l' hd, quando puoi posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware .
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Differenza tra Ubuntu e Mint è l' interfaccia grafica migliore secondo me quella di Mint e la facilità di utilizzo e di caricamento . Ma anche Ubuntu va bene .
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ah, dimenticavo, se volessi verificare l'alimentatore come devo fare? Non è originale ASUS l'ho preso da Amazon! Purtroppo non ho il tester!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ah, dimenticavo, se volessi verificare l'alimentatore come devo fare? Non è originale ASUS l'ho preso da Amazon! A circa 23 euro. Purtroppo non ho il tester! L'alimentatore non è uno d quelli universali ma l'ho acquistato con i voltaggi solo per il mio pc.
Ultima modifica di Jonathan_93 : 12-12-2014 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=4 Per l' alimentatore dovresti provarlo su un altro computer, per vedere se da problemi anche li . Se non hai un tester dovresti farlo testare da un tecnico, quelli che riparano i pc o da un elettricista . Chiaramente ti chiederanno qualcosa .
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque vedi cosa succede con il live di linux ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() Queste sono le voci che non si vedono nel primo screen ![]() cosa significa quel 140 nella voce "Soglia" corrispondente alla voce Settori riallocati? Comunque ho scaricato HW Monitor per controllare il voltaggio che arriva al pc, ci sono tre voci in questo ordine "12.508 - 12.119 - 12.538" Di tanto in tanto le ultime cifre cambiano! ultima cosa! Lo sto usando dacirca 5 ore con WIndows 7 e non mi sta dando problemi, per ora... Non posso crederci che sia Windows 8/8.1 a portare il pc a bloccarsi... Ultima modifica di Jonathan_93 : 14-12-2014 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
L' hard disk è in ottime condizioni .
Quote:
In Settori riallocati sei a 0 (zero) ![]() Quote:
Quote:
Perchè non fai questa prova ![]() Si hai letto bene ![]() E poi a W7 installato per installare prima W8.1 e poi W10 Technical Preview, il nuovo SO della Microsoft, che si può scaricare dal sito della Microsoft e provare in versione demo, gratuita fino al 15 aprile 2015 . Hai un hd da 750 Gb, metà la lasci a W7, l' altra metà la dai a W8.1 . Poi installi sulla seconda partizione che crei W8.1 e in automatico, ripeto in automatico, si crea il dual boot . Ossia all' avvio del pc ti compare una finestra dove ti dice che SO vuoi avviare . Se entro 30 secondi non fai nessuna scelta, di default si avvia il SO più recente, che è anche il gestore di boot, ossia W8.1 . Per partizionare l' hd, a W7 installato, puoi usare l' applicazione freeware > Minitool partition Wizard Home Edition . Una volta installato W8.1 vedi come risponde, perchè l' hd non è .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 14-12-2014 alle 17:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Jonathan_93 : 14-12-2014 alle 18:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi masterizzare l' Iso scaricata su cd o preparare la pendrive . Poi una volta avviata l' Iso ti compare una finestra di scelte con più opzioni tra cui installare Linux Mint o avviarlo in modalità live, ossia avviarlo senza installallo sull' hd . A proposito di driver video, quindi adesso con il driver video di W7 non hai problemi, se installi il driver nvidia ti da problemi sia con W7 che con W8.1 ? Non installarlo, a parte che mi sembra strano che installando il driver esatto per W7 e per W8/W9.1 (che poi hai detto che è lo stesso) escano problemi, poi....... I driver video se hai il notebook scaricali dalla casa madre del notebook, magari poi sono gli stessi.... PS : non quotare tutta la mia risposta, se non rispondi direttamente a parti del quote o a tutta la risposta, cancella l' ultimo quote ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.