|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
passare a sony a7
Ciao a tutti, sto da un po' di tempo pensando di passare a sony, ora scatto con una canon 5D II e non vorrei abbandonare il full frame ma allo stesso tempo cerco qualcosa di più leggero da portare in giro perchè fra macchina e obiettivi arrivo a casa distrutta. La sony mi sembra un ottimo compromesso a quanto leggo ma vorrei l'opinione di qualcuno che ha fatto questo passo, ho letto che con adattatore potrei anche utilizzare le ottiche che ho già.
Grazie (riapro qui, a sentire il moderatore sembra che sia la sezione più adatta) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
qualche risposta di la l' hai avuta, magari aspetta se arriva supermariano, lui il passaggio l' ha fatto e ti potra' sicuramente dire di piu', pero' come gia detto se il problema sono i pesi fai attenzione, il guadagno rispetto alla mark II puo' essere buono come puo' essere nullo in base alle ottiche che andrai a montare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
pensavo di poter sentire qualcuno che ha fatto questo passaggio, come l'utente menzionato, oltre che a dati relativi ai pesi che alla fine si trovano su internet, discutere costruttivamente..
com'è il mirino lcd rispetto a quello di una vera reflex per esempio non si legge nelle specifiche, ho avuto delle risposte è vero, ma se mi avessero convinta in un senso o nell'altro non avrei riaperto il topic nella sezione giusta (a quanto sembra) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io quando ho voluto ridurre pesi ed ingombri l' ho fatto in modo drastico e sono passato al m4/3 affiancandolo al corredo pentax aps-c che gia di suo e' molto compatto ( diciamo che ho appagato la scimmia piu' che altro ), una em10 con un supergrandangolo 18 / 35 equivalenti pesa meno di 600gr. e mi da tutta la qualita' che mi serve visto che guardo poco le foto a monitor e affido le mie foto ad un buon servizio di stampa su formati 20x30, ma questo va bene per me non so per altri. il mirino oled ( la mia ha un lcd gia molto buono ) e' uno spettacolo, diverso da un buon pentaprisma ma sicuramente piu' grande, bello luminoso e che ti permette di avere in tempo reale l' immagine che andrai a scattare, di contro quando comincia a calare la luce diventa meno definito e piu' scattoso ma il pentaprisma in quel caso diventa molto buio e non e' che sia molto piu' usabile. la nota dolente delle mirrorless e' la batteria, durano veramente poco, e per quando si prevedono uscite anche per una sola giornata e' meglio portarsene almeno una di riserva.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ti ho solo riportato la mia esperienza, infatti ho scritto che quello che va bene per me non e' detto che vada bene per gli altri, ma voler ridurre i pesi cambiando il solo corpo e' un controsenso, quelle che pesano sono le ottiche, e se devo mantenere il kg di 85 f1.2, usarlo con un adattatore che costa una follia e fa completamente schifo, be', mi tengo tutta la vita la mark II. per quanto riguarda il mirino siamo arrivati ad una tecnologia e ad una definizione che rasentano la perfezione, inoltre sono ricchissimi di informazioni, offrono una preview in tempo reale della foto che andrai a scattare e sono usabili anche di notte anche se perdono in maniera pesante in definizione e fluidita', io quando metto l' occhio nel pentaprisma mi fa tenerezza, lo trovo superato e ormai obsoleto, ma ripeto che vale per me e non e' detto che valga per gli altri. per me faresti bene a provarla prima la a7, il rischio di scottarsi e' alto se si va appresso solo alle informazioni altrui
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
E' vero ma non saprei dove provarla. L'acquisto lo farei online perchè in negozio ci caricano su uno sproposito ma mi dispiace entrare in un negozio per provarla e poi dire "ci penserò" per andarmela ad ordinare su amazon
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vedi tu, io al buio un passo del genere non lo farei, diverso il discorso se vendi tutto e la prendi con un paio di obiettivi dedicati per poi affiancargli qualche ottica vintage. un buon corredino potrebbe essere a7 + 16 35 + 55 zeiss, ma siamo su altri prezzi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Io sono passato da FF reflex e corredo f/2.8 + fissi Canon, + secondo corpo Aps-c
a sony A7r + secondo corpo Fuji X-T1 e non sono mai stato più felice In particolare il sistema Sony offre una qualità del file ( sia a bassi che ad alti Iso) decisamente superiore a quanto si tira fuori da una Canon MkII ed è decisamente più modulabile: passo da una configurazione con il 35mm fisso che pesa niente fino a quando applico il 24-70 F/2.8 adattato da sistema Amount che riporta il tutto alle dimensioni di una MkII + 24-70 ( pesando comunque meno ) mantenendo una qualità di output ai massimi livelli nel segmento. Per intenderci.. da cosi a cosi ![]() Il problema delle batterie non mi ha mai colpito più di tanto, basta uscire con una batteria di scorta o con le due presenti nel battery grip e non ci sono problemi ad arrivare a sera, poi si ricaricano, cosa che comunque facevo anche con le reflex, non mi fiderei MAI ad uscire con una singola batteria per risparmiare 50 grammi addosso e magari rischiare di restare senza utilizzare la macchina per qualsivoglia ragione.. @ SilviaLollipop ad Ogni modo, dipende sempre da cosa scatti.. io fotografo paesaggi e persone ma mai avvenimenti sportivi / caccia fotografica per quelli le reflex restano ancora la scelta migliore, magari tra 12/18 mesi le cose saranno diverse ma oggi l'AF per velocità aggancio e sopratutto per mantenimento dell' focus restano sempre il punto debole delle mirrorless
|
|
|
#10 |
|
Member
|
no niente eventi sportivi e simili, street, paesaggi, a volte macro.. A quanto leggo sarebbe meglio evitare gli adattatori anche da mount A perchè perderei il vantaggio di non avere lo specchio, come lunghezza e peso dell'obiettivo, anche se non ho capito se c'è differenza tra quegli adattatori e quelli per canon, sono comunque disposta a vendere il corredo canon per acquistare quello nuovo se ne vale la pena, ma ho visto che un 24-70 2.8 non c'è per e-mount, e in generale c'è pochissima scelta.
Avendo due corpi con sistemi diversi non ti trovi a dover tenere due corredi? Ultima modifica di SilviaLollipop : 08-12-2014 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
gli adattatori Amount ( o meglio il LA-EA4, l'unico che ha senso avere su A7)
aggiungono un minimo di spessore ma rendono compatibili le A7 con tutto il parco ottiche full frame A mount, mantenendo la tecnologia dello specchio traslucido all'interno dell'adattatore stesso, e per tanto anche l' Autofocus di classe A55/A65 che è decisamente più veloce di quello mirrorless ( nel mio caso A7r con AF solo a contrasto) ergo permettono di espandere notevolmente il concetto di Mirrorless modulabile tipico delle A7.. da super compatte con fissi o ottiche FE native, a macchine con battery grip / Amount con AF di macchine SLT pur mantenendo pesi inferiori e sensori migliori di quelli sulle reflex A mount sony nulla a che vedere con gli adattatori terze parti nikon/ canon ( metabones compresi, che danno una parvenza di AF su lenti canon ) Per quanto riguarda gli obiettivi: ad oggi c'è poca scelta, se non ottiche di alto livello ( costo ) il corredo si espanderà molto nel 2015 ma è ancora giovanissimo questo è quello che c'è / arriverà ![]() il discorso cambia se vuoi usare l'adattatore Amount per avere accesso a quello che manca sul fatto di avere due corpi con sistemi diversi, si da qualche fastidio, ma è un discorso prettamente legato ai prezzi ed alla disponibilità di ottiche native FE, il sistema fuji da questo lato è molto più sviluppato. (da più tempo sul mercato ) Tra un annetto ( 2016 ) forse farò uno switch totale. Vedendo cosa proporrà Fuji e Sony in quel momento. Del resto sono due filosofie completamente differenti, Fuji aggiorna a ritmi velocissimi il parco ottiche e mantiene corpi macchina molto simili come performance ( anche grazie agli upgrade del firmware) Sony rilascia corpi macchina a ritmo incessante, con specifiche funzionalità senza sovrapporli tra loro, ed aggiorna con meno velocità il parco ottiche Entrambe sono soluzioni che hanno un senso e trovano lati positivi da una e l'altra parte. Oggi come oggi se valuti una A7 o la compri usata e con i prezzi crollati spendi molto poco come corpo macchina le trovi ad 800 euro sui mercatini Oppure valuta la A7 MkII che oltre a varie ottimizzazioni ha già lo stabilizzatore a 5 assi incluso sul sensore che è un vantaggio non da poco ( almeno per i miei utilizzi)
|
|
|
#12 |
|
Member
|
grazie della lunga risposta e dello schema illuminante. Non sapevo che l'adattatore sony fosse migliore degli altri ma è ragionevole, lo usi con battery grip mi sembra, non è obbligatorio vero?
Un'altra cosa che non sono riuscita a trovare è il significato di "G" davanti ad alcuni obiettivi, ad esempio davanti al 90mm 2.8 macro che uscirà a quanto pare tra poco anche se mi sembrano un po' in ritardo sulla tabella di marcia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il sony LE-A4 è l'unico adattatore "differente" dagli altri proprio perché è sviluppato da Sony per funzionare con le altre lenti, qui i dettagli http://www.sony.it/electronics/conve...ntaggio/la-ea4
il battery grip non è necessario ovviamente io lo uso sia per bilanciare meglio la macchina quando monto obiettivi più grossi dei fissi ( tipo appunto il 24-70 F2.8) ma sopratutto perché dopo anni di utilizzo con Reflex + battery Grip incorporato, sono "abituato cosi" nell'impugnare la macchina gli obiettivi serie "G" identificano una gamma di lenti Sony per segmenti medio-alti comunque sviluppate da loro le lenti Carl Zeiss appartengono invece ad uno schema ottico sviluppato da Zeiss / o sony+Zeiss e sono di solito lenti ad alte prestazioni / grandi aperture diciamo segmento alto del portfolio ottiche A-mount / E-mount / FE-mount ![]() in realtà la tabella è aggiornata ma Sony in sto aspetto è davvero infame.. perché associa l'introduzione stessa, ovvero la presentazione ufficiale della lente, al momento di "inserimento" nella roadmap.. ed in effetti a settembre hanno ufficializzato il 90mm , il 35 1.4 etc.. solo che usciranno sul mercato in primavera
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non ho capito come userebbe le ottiche Canon EOS su A7.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
http://www.bhphotovideo.com/c/produc...f_lens_to.html
be' mi sembrano ben spesi no ? ma che vadano a cagare
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il problema è che ci sarà sicuramente chi li spende, altrimenti sarebbero scesi di prezzo. 400€ per un tubo di prolunga che avrà a dir tanto 20€ di hardware interno. Scommetto che la maggior parte degli utenti juza (o simili) l'avrà preso Molto probabilmente faranno pagare tanto per il chip di conversione sony <-> eos e il lavoro di reverse engineering che ci sta dietro... ma a me sembra comunque un'esagerazione. Al massimo sarei disposto a spendere 150€. 'sto coso fa il paio con il nikon PN11: tubo di prolunga da 52,5mm SENZA contatti fatto apposta per il 105 f4 micro per farlo arrivare giusto giusto ad 1:1. Online non si trova a meno di 100€ (si cento). La scusa/giustificazione? È in metallo e ha il supporto treppiede .La mia risposta: tenetevelo che con la metà dei soldi mi prendo l'intero kit CON contatti dal quale un tubo da circa 50mm esce fuori comunque. Non arrivo ad 1:1 esatto ma a 0,9x o 0,95x . Chissenefrega. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ragazzi è comunque un adattatore che da la possibilità di usare l'autofocus (con molte limitazioni , ma è possibile ) e la stabilizzazione dell obiettivo Canon
Sono carissimi ma sempre meglio che pagare un anello di metallo Senza nulla di più oltre 100€ (certi produttori x certi sistemi ) ..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.

ma che vadano a cagare