|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
Info e differenze mac mini e imac
Ciao
Volevo sapere qual'è la differenza tra un mac mini e un imac da 21"? Cambia solo il display che il mac mini non ha è quindi costa di meno oppure tutto il modo di lavorare meccanica hardware e software? Un'altra cosa., un mac mini come viene collegato a un monitor? In più si può collegare a qualsiasi monitor?
TRATTATIVE Ultima modifica di angelosss : 02-12-2014 alle 08:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
user apple mi informate su questo dubbio che ho?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
1. iMac è un all in one con monitor, Mini no
2. iMac ha un hardware più performante (processori Quad Core e GPU più potenti) e (almeno sulle versioni pompate) RAM removibile 3. Mini ha una classica HDMI, puoi connettere tutti i monitor HDMI compatibili. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta.
In precedenza volevo prendere imac 21" ma poi vedendo questo mac mini ,mi è piaciuto.. Secondo te per l'uso che ne dovrei fare andrebbe bene per internet, video, film, musica e a volte qualche video editing con imovie? Quale versione mi consigliate per il mio uso?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Ihmo va più che bene (soprattutto se hai già monitor tastiera e mouse)
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB ; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Si, il mini va più che bene ma l'editing a che risoluzione lo fai? Io ti consiglio la versione più pompata ma dipende tutto dal tuo budget, oppure un bel iMac non ti deluderà ma non la versione da 1.4ghz
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quando riguarda il mio dubbio sul mac mini è un imac meno potente e senza schermo? Diciamo un pc fisso come li fa HP, acer e via dicendo?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendere un mini più pompato rispetto ad imac è solo per la trasportabilità rispetto ad un imac? Perché non riesco a capire come mai Apple avesse partorito questo mac mini, cioè l'utilita?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
iMac e Mac mini sono molto diversi, apparte la versione da 1.4 l'imac è decisamente più potente sia come processore che come scheda grafica, a fare montaggio a 1080p con il Mac mini c'è da star male, il Mac mini serve più che altro per chi naviga e basta mentre l'imac va bene un po' per tutto, l'unica cosa che è indispensabile è il fusion drive o meglio la flash, che al giorno d'oggi è il minimo e aiuta in tutti gli ambiti, comunque se non hai ancora un monitor prendi l'imac, poi il discorso non è su quello che ci puoi fare, con il mini puoi anche montare 5 video 4k da 10 ore l'uno contemporaneamente ma diciamo che non sarebbe proprio il caso di farlo con un mini
Ultima modifica di serniko97 : 02-12-2014 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
La differenza principale, fra il modello iMac 21" e il macmini, e' quella banale del fatto che il macmini si collega a schermi esterni e l'iMac no.
Il modello iMac NON BASE e' piu' performante come CPU del modello di Macmini NON BASE, ma la GPU e' piuttosto simile. Ma alla fine per i tuoi usi light la differenza e' relativamente modesta. Quote:
Quote:
La versione con processore leggermente migliore, sia dell'iMac (un po' piu' performante) che del Macmini dovrebbe essere sufficiente (anche se non certo ottimale) per i tuoi usi. Quote:
Il modello da 1500 euro inizia a essere leggermente piu' decoroso con 1Gb di RAM video dedicati (comunque insufficiente per montare in scioltezza, a un prezzo da brivido), a cui poi va aggiunta eventuale altra spesa assurda per l'upgrade dell'HD volendo fare le cose per bene, con una risultante francamente assurda. Soprattutto se lo scopo e' molto generalista. IMHO Macmini o iMac modello poco sopra al base (evitando il modello con processore ULV) vanno entrambi decorosamente per un uso simile, iniziare con gli upgrade non vale minimamente la spesa dato che comunque non ci si ritrova con una macchina adatta al montaggio e il costo degli optional diventa subito importante. L'unica macchina che ha delle caratteristiche che iniziano ad assomigliare a una macchina di montaggio e' il 27" top da 2000 euro, che comunque non si discosta troppo dai 1550+200Fusion Drive del 21"
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-12-2014 alle 12:26. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
No se guardi bene il Mac mini ha una Iris mentre l'imac una Iris pro, per quanto siano comunque schede integrate c'è una bella differenza tra le 2
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio cervello aveva rimosso l'utilizzo dei processori U anche sui modelli non base per il mini... :P
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 02-12-2014 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
grazie ad entrambi, ma volevo specificare che l'editing video lo farò si e no 10 volte all'anno, quindi o macmini o imac non fà nessuna differenza per i miei usi giusto? se ho capito....
io sarei propenso a prendere macmini da 729€ quindi modello medio.. tralasciando quello che mi avete consigliato mi starebbe bene anche stare sulle stesse prestazioni del modello che ho attualmente cioè un asus n56vv intel core i7 3630QM CPU 2.40GHz 8gb ram 64 bit win 8.1.... noterò differenze oppure, mi sta anche bene, avere le stesse prestazioni?
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Direi che noterai una differenza in peggio, non capisco perché spendere più di 700€ per avere di meno...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora rimango con il mio asussino
ps: anche se e non so perchè apple ultimamente mi fa gola
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Se il tuo budget è quello si altrimenti io andrei di iMac, il tuo Asus che grafica ha?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Da ignorante penso sia una 750
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro questo iMac ha 1GB di RAM video e molto probabilmente la tua ne ha 2 (come il MBR) o addirittura 4. Quindi se vuoi passare ad Apple senza svenarti, preparati a compromessi lato performance brute. D'altro canto, se e' una cosa che necessiti solo poche volte l'anno, non e' che sia un enorme sacrificio. Prova a vedere quanto riesci a piazzare il tuo portatile, e nel caso non ti soddisfacesse, se non hai l'esigenza, magari aspetta un due/tre anni e cura come si evolve il mercato.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 03-12-2014 alle 08:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

= h ν