Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2014, 14:40   #621
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Prova 3000 17-18-18-36 2T a 1.35V
Ok grazie proverò
Old 29-11-2014, 15:37   #622
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Poiché non mi va ora di rimettermi a combattere con PLL e LLC al fine di effettuare le verifiche opportune per eventualmente smussare ancora i voltaggi, stavo vedendo lo speedstep.

Allora, nella situazione di cui al RS postato una pagina fa, ho solo attivato lo SpeesStep e, come avevo già evidenziato in precedenza, la frequenza minima sta @ 1.2ghz e la turbo @ 3.3Ghz.
Ora vorrei capire se è possibile far arrivare la turbo @ 4.2Ghz.
La cache è ferma @ 4.0Ghz.

Qualcuno che mi aiuta? oppure non c'è speranza essendo una tecnologia intel e quindi automatizzata da loro?
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 17:23   #623
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
....Per esempio, Fly ci hai reso noto del quasi-raggiungimento del tuo obiettivo e va bene, però quando posti il report dovrai ripostare tutti gli screen
Veramente pensavo di lasciare quel reply con il primo screen di RealBanch e aggiungere man mano tutti gli altri compreso il report , così da non aprirne altri per riportare gli altri screen che secondo me creano solo confusione.

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 17:47   #624
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Poiché non mi va ora di rimettermi a combattere con PLL e LLC al fine di effettuare le verifiche opportune per eventualmente smussare ancora i voltaggi, stavo vedendo lo speedstep.

Allora, nella situazione di cui al RS postato una pagina fa, ho solo attivato lo SpeesStep e, come avevo già evidenziato in precedenza, la frequenza minima sta @ 1.2ghz e la turbo @ 3.3Ghz.
Ora vorrei capire se è possibile far arrivare la turbo @ 4.2Ghz.
La cache è ferma @ 4.0Ghz.

Qualcuno che mi aiuta? oppure non c'è speranza essendo una tecnologia intel e quindi automatizzata da loro?
Ovviamente lo SpeedStep fa variare la frequenza fino al Turbo massimo impostato in OC, 4.2 o quel che sia!

Ma mi pare che lo avevo scritto!
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 18:18   #625
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
vi racconto questo per esperienza personale e magari mi aiutate anche a risolvere....
allora trovata una sgrossatura di frequenze e voltaggi mi ero dedicato a testare a raffica il minimo vcore della cpu partendo da una impostazione di
4.3 1.275v
4000 auto
3000 1.35v
perfettamente stabile
calo voltaggio a 1.262xx
a un ora e 40 di real si riavvia win 8.1 errore memory menagement
allora mi dico ho esagerato e alzo di 2 tacche riavvio real e si riavvia dopo pochi minuti, alzo altre 2 tacche e si blocca dopo 2 minuti pc bloccato
riavvio e alzo ancora 1.275 avvio e dopo 2 min ancora bloccato, allora mi sono detto proviamo a rimettere le ram a 2400 con profilo xmp risultato imposto 1,265 e passa real adesso sono a 1.252 42 min e ancora gira, quindi deduco che dopo 1 tot di ore di test intensi o va in crisi la ram oppure il memory controller della cpu voi che dite?
Old 29-11-2014, 18:26   #626
Luca T
Senior Member

Instabilità dell'IMC

Hai provato a mettere manuale il Cache Voltage?
Magari anche allo stesso voltaggio che ti dà in auto!?
O a variare minimamente l'agent Voltage?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Old 29-11-2014, 19:06   #627
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
vi racconto questo per esperienza personale e magari mi aiutate anche a risolvere....
allora trovata una sgrossatura di frequenze e voltaggi mi ero dedicato a testare a raffica il minimo vcore della cpu partendo da una impostazione di
4.3 1.275v
4000 auto
3000 1.35v
perfettamente stabile
calo voltaggio a 1.262xx
allora mi dico ho esagerato e alzo di 2 tacche riavvio real e si riavvia dopo pochi minuti, alzo altre 2 tacche e si blocca dopo 2 minuti pc bloccato
riavvio e alzo ancora 1.275 avvio e dopo 2 min ancora bloccato, allora mi sono detto proviamo a rimettere le ram a 2400 con profilo xmp risultato imposto 1,265 e passa real adesso sono a 1.252 42 min e ancora gira, quindi deduco che dopo 1 tot di ore di test intensi o va in crisi la ram oppure il memory controller della cpu voi che dite?
Anche a me tutti i bsod sono memory management. Quindi non devo focalizzarmi sul vcore in quel caso? Ora a 4.2ghz ero a 1 ora e 55 di realbench a 1.232v e bam bsod. Ora provo con 1.248v altre impostazioni RAM a 1.20 2666 15-15-15-35 2T cache a 3.5 su auto.
Con vcore insufficiente (1.21v) sempre memory management ma dopo tipo 5 minuti.

Inviato dal mio Nexus 5
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 19:44   #628
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Veramente pensavo di lasciare quel reply con il primo screen di RealBanch e aggiungere man mano tutti gli altri compreso il report , così da non aprirne altri per riportare gli altri screen che secondo me creano solo confusione.
non sono d'accordo
una volta che riporti il report compilato, ci alleghi tutto
non posso fare 300 link a 300 post diversi perché mi spargi gli screen comprovanti la configurazione per tutto il thread
se vedi in prima pagina c'è la mia e ha un link solo, come deve essere
Old 29-11-2014, 19:48   #629
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ovviamente lo SpeedStep fa variare la frequenza fino al Turbo massimo impostato in OC, 4.2 o quel che sia!

Ma mi pare che lo avevo scritto!
con tutto il dovuto rispetto
l'avrai pure scritto, e lo puoi anche scrivere 10 volte
ma, come qualche pagina fa, ti ho risposto che il mio turbo massimo con SpeedStep attivo è 3.3 (manco 3.6, che sarebbe quello della mia CPU) mentre il minimo è 1.2.
Tutto questo ovviamente lasciando tutte le config col 42x (lo scrivo altrimenti potresti rispondermi che bla bla bla).

Un conto è scriverlo, un conto è viverlo
per questo chiedo aiuto, non è che sto qui a floodare.
Non so o non riesco, e non so se è possibile, attivare lo speedstep in modo tale da avere turbo massimo @quellochevuoitu e minimo @quellochevuoitu (o anche che vuole lui, il minimo non m'importa).
Old 29-11-2014, 19:51   #630
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

incredibile passo real per 2 ore a 1.253125 riavvio e bluscreen che palle....
Old 29-11-2014, 19:58   #631
Atars
Senior Member

Quote:
4.3 1.275v
4000 auto
3000 1.35v
perfettamente stabile
calo voltaggio a 1.262xx
Succede... e significa che non eri perfettamente stabile @ 1.275 o comunque che devi variare qualcos'altro.
Ha toccato solo Vcore e Vdimm? Considera che il Vcache auto, almeno alla mia, non gli piace molto. Considera anche il CSSA che a te dovrebbe interessare tantissimo, vista la frequenza delle tue RAM. A te, VCache e CSSA in Auto quanto ti danno? Controlla direttamente i valori automatici in UEFi e poi con Hwinfo e Hwmonitor...
Molti non li guardano*, ma invece sono importantissimi!
Concludendo, se ti passa più di un'ora con quel Vcore, prima di alzarlo, proverei a toccare gli altri voltaggi...
E poi... poi c'è il CPU Input Voltage, ma questo è un altro discorso che vi farò, quando sarò certo di quel che dico

*mi riferisco ai valori automatici che ti dice il sistema
Old 29-11-2014, 20:27   #632
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Quote:
Succede... e significa che non eri perfettamente stabile @ 1.275 o comunque che devi variare qualcos'altro.
Ha toccato solo Vcore e Vdimm? Considera che il Vcache auto, almeno alla mia, non gli piace molto. Considera anche il CSSA che a te dovrebbe interessare tantissimo, vista la frequenza delle tue RAM. A te, VCache e CSSA in Auto quanto ti danno? Controlla direttamente i valori automatici in UEFi e poi con Hwinfo e Hwmonitor...
Molti non li guardano*, ma invece sono importantissimi!
Concludendo, se ti passa più di un'ora con quel Vcore, prima di alzarlo, proverei a toccare gli altri voltaggi...
E poi... poi c'è il CPU Input Voltage, ma questo è un altro discorso che vi farò, quando sarò certo di quel che dico

*mi riferisco ai valori automatici che ti dice il sistema
allora....
cpu cache voltage auto mi dice 1.20
cpu system Agent Voltage 0.88
cpu input voltage 1.856
consigli?
Old 29-11-2014, 20:32   #633
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quindi dopo un ora di realbench dici che il vcore sia raramente il responsabile? Nel mio caso allora (1 ora e 55) riproverei il vcore che ha crashato ma per esempio mettendo cache manuale allo stesso valore di auto (per iniziare? Oppure uno step in più?)

Inviato dal mio Nexus 5
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 20:35   #634
Atars
Senior Member

Quote:
allora....
cpu cache voltage auto mi dice 1.20
cpu system Agent Voltage 0.88
cpu input voltage 1.856
consigli?
in realtà mi servirebbe anche quanto ti indica HWmonitor (o Hwinfo) per farti un po' la quadra giusta. Il problema è che hwmonitor ha i labels sfasati... ci ho messo due settimane per capire quali potrebbero essere quelli giusti.
Intanto, prova così
Cpu Freq 4.3 e lascia il vcore a 1.275
cache freq 4.0 e metti 1.230
system agent 0.95
CPu input voltage 1.900
Old 29-11-2014, 20:36   #635
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Quindi dopo un ora di realbench dici che il vcore sia raramente il responsabile? Nel mio caso allora (1 ora e 55) riproverei il vcore che ha crashato ma per esempio mettendo cache manuale allo stesso valore di auto (per iniziare? Oppure uno step in più?)

Inviato dal mio Nexus 5
no
dico che se ti fa un'ora e mezza di stress test
c'è da manipolare altro prima di steppare col vcore
soprattutto se si lascia questo altro in Auto
e "l'altro" in questi sistemi è fondamentale
Old 29-11-2014, 20:37   #636
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Quote:
in realtà mi servirebbe anche quanto ti indica HWmonitor (o Hwinfo) per farti un po' la quadra giusta. Il problema è che hwmonitor ha i labels sfasati... ci ho messo due settimane per capire quali potrebbero essere quelli giusti.
Intanto, prova così
Cpu Freq 4.3 e lascia il vcore a 1.275
cache freq 4.0 e metti 1.230
system agent 0.95
CPu input voltage 1.900
be col 4.3 una volta sceso a 2400 con le ram ero stabile a circa 1,255 letti da hwinfo
Old 29-11-2014, 21:14   #637
Atars
Senior Member

Quote:
be col 4.3 una volta sceso a 2400 con le ram ero stabile a circa 1,255 letti da hwinfo
l'hai già detto... peccato che hai riavviato e ... puff...
spe che ti riquoto
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco
incredibile passo real per 2 ore a 1.253125 riavvio e bluscreen che palle....
poi se vuoi il consiglio che ti ho dato è questo
resta a 1.275 e prova a fissare gli altri voltaggi come ti ho detto
Old 29-11-2014, 21:53   #638
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Quote:
l'hai già detto... peccato che hai riavviato e ... puff...
spe che ti riquoto

poi se vuoi il consiglio che ti ho dato è questo
resta a 1.275 e prova a fissare gli altri voltaggi come ti ho detto
ok sto facendo
Old 29-11-2014, 22:56   #639
Luca T
Senior Member

Quote:
con tutto il dovuto rispetto
l'avrai pure scritto, e lo puoi anche scrivere 10 volte
ma, come qualche pagina fa, ti ho risposto che il mio turbo massimo con SpeedStep attivo è 3.3 (manco 3.6, che sarebbe quello della mia CPU) mentre il minimo è 1.2.
Tutto questo ovviamente lasciando tutte le config col 42x (lo scrivo altrimenti potresti rispondermi che bla bla bla).

Un conto è scriverlo, un conto è viverlo
per questo chiedo aiuto, non è che sto qui a floodare.
Non so o non riesco, e non so se è possibile, attivare lo speedstep in modo tale da avere turbo massimo @quellochevuoitu e minimo @quellochevuoitu (o anche che vuole lui, il minimo non m'importa).
Atars sono fuori, mi ricordi che clock hai e chr vcore?
Old 29-11-2014, 23:00   #640
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

x chi ha il 5960x tra core più caldo e quello meno quanti gradi ci corrono? a me in full circa 10 troppi o è normale?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian