Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2014, 20:12   #4281
DeepOne
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao,
Ho una telecamera D-link 5222l collegata in Wi-Fi.
Ogni due o tre giorni devo spegnere il modem perché non raggiungo più il menù web della telecamera.
Per la precisione ho impostato un ip fisso sulla telecamera e ho necessità di utilizzarla in locale. Se spengo/riaccendo il modem rivedo il flusso video sull'app d-link e posso accedere di nuovo al web per la configurazione (senza resettare la telecamera).

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

La parte più curiosa è che telecom la affitta e quindi la da per compatibile.

Grazie.

Ultima modifica di DeepOne : 24-11-2014 alle 09:45.
DeepOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 20:23   #4282
birlik
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Forse ho trovato la maniera per metterlo in bridge!

Allora, bisogna andare in Impostazioni base ----> Stato connessione
Scorrere in basso fino a che visualizzerete i dettagli connessione, c'è la voce "connessione automatica da modem" che è attiva e vicino un pulsante per disattivarla. Premetelo.

Questo settaggio disabilita anche il NAT, volendo potete anche disabilitare il firewall e il DHCP.

A questo punto collegate un cavo ethernet dalla porta lan del modem telecom alla porta wan del router che volete usare, facendo attenzione che sia configurato su un IP diverso dal modem telecom (esempio: modem telecom 192.168.1.1 e router 192.168.0.1). Andate nei settaggi del router e configurate una connessione PPoE con user/pw aliceadsl/aliceadsl.

Fatto! E i telefoni continuano ad essere gestiti dal modem telecom.
Ottimo stasera provo a mettere il router netgear VNDR3500L che ho usato con la 20 mega in abbinata al modem D-link 320b e che ha svolto egregiamente il proprio dovere.
Ora però mi sorge un dubbio nelle impostazioni del router alla voce WAN mi chiede di impostare il MTU.....ma sulla VSDL c'è ancora? Se sì, qual'è? Che io sappia per PPoE è 1492 mentre PPoA e 1500.
Grazie a chi mi leva questo dubbio.
birlik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 20:55   #4283
ninez
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da monossido Guarda i messaggi
Condivido con voi quello che ho capito del server SIP (Voip) che mamma Telecom ha isnerito in questo modem.

Non parlo della fonia dei telefoni normali.

I cellulari che si collegano al modem attraverso l'applicazione Telecom "Telefono di casa" usano il classico protocollo SIP e grazie ai permessi di root da Android si possono leggere le impostazioni di connessione che l'applicazione usa per collegarsi al router.

Il modem ha all'interno un centralino SIP e ogni smartphone è un interno con il quale si può chiamare tanto i telefoni attaccati col doppino telefonico, quanto altri interni, quanto fare chiamate esterne.
Ovviamente il tutto limitato alla wireless di casa.

Per connettersi al server voip è sufficiente usare questi parametri:
Nome utente: (nome dell'interno che trovate anche nell'applicazione, il primo interno a me assegnato è stato **02)
Password: stringa a 64 cifre recuperabile dal telefono nei file xml di preferenze dell'applicazione
Server: modemtelecom.homnet.telecomitalia.it (oppure 192.168.1.1 credo)

Stop, se si fa questo con una qualsiasi applicazione SIP dallo stesso cellulare con cui vi siete registrati tramite l'applicazione telecom e con la wireless di casa tutto funzionerà!!
Possiamo quindi usare qualsiasi client ci piaccia.

Il problema è che la password dipende in qualche modo dal telefono.
Quindi se si provano le stesse impostazioni da un device diverso la registrazione non andrà a buon fine per password sbagliata.

Da cosa dipende quella password? Non lo so...ho provato a mettere il MAC address del telefono sul PC e collegarmi con le stesse credenziali ma niente...

Chi ha idee spari!
Ciao Monossido
volendo sostituire il modem telecom con un router cisco (887va) ad un ATA (Linksys SPA 2102) quali sono i parametri per il server sip, user e passwd ? La parte di conf del router li ho recuperati, ma quella della parte voce (SIP) è ancora un mistero per molti :-\

Grazi mille in anticipo
Alessandro
ninez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 21:27   #4284
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da birlik Guarda i messaggi
Ora però mi sorge un dubbio nelle impostazioni del router alla voce WAN mi chiede di impostare il MTU.....ma sulla VSDL c'è ancora? Se sì, qual'è? Che io sappia per PPoE è 1492 mentre PPoA e 1500.
Grazie a chi mi leva questo dubbio.
mtu va impostato anche con la vdsl.
dato che dal router di tua proprietà puoi creare solo una sessione pppoe, mtu deve essere 1492
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 22:14   #4285
birlik
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mtu va impostato anche con la vdsl.
dato che dal router di tua proprietà puoi creare solo una sessione pppoe, mtu deve essere 1492
Grazie per avermi tolto il dubbio
birlik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 11:59   #4286
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
C'è qualche news su mod del firmware, caricare il firmware originale tecnicolor e cose del genere?
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 12:19   #4287
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
C'è qualche news su mod del firmware, caricare il firmware originale tecnicolor e cose del genere?
No... , non se ne parla nemmeno... Puoi usare (fino a prova contraria) solo il blindatissimo Firmware originale Telecom...

Inviato dal mio M-PP2S500C con Tapatalk
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 12:28   #4288
fei
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ieri grazie alla guida nell'OP sono riuscito a metterlo in bridge con un D-Link DSL-2740B F1, funziona tutto benissimo e finalmente non sono più dipendente dal TERRIBILE wifi del Technicolor. Grazie mille!

La mia domanda (quasi retorica) è: adesso non c'è un modo per accedere ad eventuali hard-disk di rete collegati al Technicolor, giusto? Non che abbia mai usato la funzione, è pura curiosità. Grazie!

Ultima modifica di fei : 24-11-2014 alle 12:50.
fei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 14:51   #4289
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Ho asseganto al modem/router telecom l'ip 192.168.1.101.
Ho disabilitato NAT e DHCP, Firewall, WI-FI, Media-Server, Servizi USB.
Ho collegato in cascata, oramai da diversi mesi, un router NetGear DGND3700v1 (con transmission-firmware di richud) con ip 192.168.1.1 e dhcp attivo da 1 a 254.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui l'indirizzo 192.168.1.254 risponde al ping?
Con un nmap a questo indirizzo risultano aperte le porte 139 e 443: cosa mi sfugge?
Tra i dispositivi collegati al NetGear trovo:
192.168.1.101 a4:b1:e9:9c:cc:1b Technicolor
192.168.1.254 a6:b1:e9:9c:cc:1b (Unknown)
Sembra un indirizzo "quasi" ripetuto del modem telecom.
Anche staccando tutti i device, restano collegati i suddetti.
Pertanto mi piacerebbe capire... le funzioni del 254.
Grazie.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 14:55   #4290
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ragazzi nuovo router arrivato, uguale al precedente ma fw 4.0.2 vediamo se pure questo si riavvia, nell'eventualità avete qualche consiglio sull'acquisto da fare per affiancare un router a questo di telecom?
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 17:15   #4291
franklin3891
Member

Iscritto dal: May 2014
Non riesco a configurare correttamente il mio router a cascata aiuto qualcuno può fammi vedere le foto su come configurare grazie
franklin3891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 18:13   #4292
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da franklin3891 Guarda i messaggi
Non riesco a configurare correttamente il mio router a cascata aiuto qualcuno può fammi vedere le foto su come configurare grazie
Nikon D90 + 16-85 + 35mm f1.8 + MB-D80 + SB900
Stevenb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 20:03   #4293
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
stevenb o grawa siete uno di voi due che mi sta aiutando su alessandria?
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 20:04   #4294
franklin3891
Member

questa e la mia configurazione http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5459 e non riesco a farlo funzionare
Old 24-11-2014, 20:14   #4295
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
stevenb o grawa siete uno di voi due che mi sta aiutando su alessandria?
Io no, che problema hai ?
Old 24-11-2014, 20:15   #4296
fei
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da franklin3891 Guarda i messaggi
questa e la mia configurazione http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5459 e non riesco a farlo funzionare
Di sicuro sul DGN2200 devi togliere "use static ip address" dalla seconda schermata e mettere "get dynamically from isp".
Il resto mi sembra tutto giusto, è come ho fatto io (con un altro router però). Sul DGN2200 assicurati che il cavo lan sia sulla porta WAN, mentre sul techicolor su una qualsiasi porta LAN (mi raccomando, NON quella con scritto WAN, quella lasciala chiusa col gommino così come l'hai trovata).
fei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 20:24   #4297
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Io no, che problema hai ?
un tuo collega mi sta aiutando perchè su ben 2 linee su due onu diverse (me ed un amico) si freeza e va giu' la connessione dati ogni 10 minuti (ma rimane su la telegestione e voip)
gia' fatto reset del router (entrambi) ma non si riesce a capire il problema
le linee vanno giu quasi contemporaneamente

edit: mi correggo: ora è da un oretta che è su ma da ieri sera ad oggi ha ballato di continuo

Ultima modifica di rvrpcr : 24-11-2014 alle 20:27.
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 20:25   #4298
Stevenb
Senior Member

L'Avatar di Stevenb

Quote:
Originariamente inviato da fei Guarda i messaggi
Di sicuro sul DGN2200 devi togliere "use static ip address" dalla seconda schermata e mettere "get dynamically from isp".
Secondo me no, anche perche' a me funziona perfettamente.
Old 24-11-2014, 20:50   #4299
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Stevenb Guarda i messaggi
Secondo me no, anche perche' a me funziona perfettamente.
non sono d'accordo.
anzi, non capisco come ti possa funzionare se nell'indirizzo della wan metti l'indirizzo del router telecom.
se si usa una sessione pppoe (con nome utente e password) il campo dell'indirizzo internet deve essere lasciato su "get automatically from isp" e alla connessione verrà assegnato un indirizzo ip esterno pubblico.
questo è il modo più conveniente per utilizzare il proprio router lasciando al router telecom la funzionalità di modem.
se, al contrario, si sceglie la connessione senza login, si specifica l'indirizzo della porta wan, che sarà un indirizzo della lan del router telecom, ma non lo stesso indirizzo del router telecom.
però in questo modo si avrà la "doppia nat" e si perderanno quasi tutti i vantaggi dell'utilizzo del router proprio, rimarrà solo la possibilità di specificare i propri dns, ma tutto ciò che riguarda l'apertura delle porte andrà fatta su entrambi i router.
anche l'upnp continuerà a non essere disponibile
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 20:53   #4300
franklin3891
Member

Quote:
Originariamente inviato da fei Guarda i messaggi

Il resto mi sembra tutto giusto, è come ho fatto io (con un altro router però). Sul DGN2200 assicurati che il cavo lan sia sulla porta WAN, mentre sul techicolor su una qualsiasi porta LAN (mi raccomando, NON quella con scritto WAN, quella lasciala chiusa col gommino così come l'hai trovata).

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee ho collegato il cavo su quella dove c'è scritto Wan 😔😔😔😔😔😔
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian