|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: LECCE
|
samsung 840 evo e over provisioning
salve ho da poco preso un Samsung 840 evo da 250 giga , ma vorrei chiarimenti riguardo all' over provisioning , per il momento l'ho abilitato come consigliato da magician al 10% quindi mi butta giu circa 23 giga di spazio, vorrei capire se e' veramente necessario o potrei disattivarlo senza pregiudicare la durata dell' ssd e recuperare i 23 giga o almeno quale % minima sarebbe sufficiente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In un sistema normalmente utilizzato con il trim abilitato (come dovrebbe accadere di default a partire da Windows 7 in poi) dedicare parte dello spazio all'overprovisioning non è necessario poiché con il trim tutto lo spazio libero disponibile funge già da overprovisioning, che in questo caso è "dinamico".
La differenza fra overprovisioning aggiuntivo esplicitamente settato e quello che si ha implicitamente con lo spazio libero disponibile + trim è che il primo non ha bisogno che venga effettivamente inviato il comando trim affinchè venga attivamente utilizzato, ed è sempre disponibile all'uso da parte del controller dell'SSD per le operazioni di wear leveling, anche quando si riempe l'SSD al limite, ossia quando finisce lo spazio libero (e conseguentemente quando il comando trim non ha modo di essere particolarmente utile). A meno di usare l'SSD in condizioni gravose / particolari (esempio in assenza di trim, carichi continui in scrittura ad SSD pieno o quasi pieno, ecc), regolare l'overprovisioning da Magician è dunque superfluo. Nota: tutti gli SSD hanno di fabbrica una certa quantità di spazio non utilizzabile dall'utente riservata per l'overprovisioning. Impostandolo manualmente da Magician, in realtà quello che si fa è aumentarlo, non é che che lo si venga a creare in sua assenza.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() perchè anche in un OS determinati file stanno sempre la, e i file video, immagini, sono i più comuni, difficilmente uno butterà via delle immagini spero che il garbage collector si attivi correttamente ed eventualmente consumi qualche scrittura pur di riciclare array di memoria che son praticamente nuovi.. sopratutto se i file sono stati inseriti subito in un backup di precedente HDD.. rpaticamente al primo avvio dell'ssd
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.