|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Yosemite bug ventola
ciao a tutti.
credo di avere un problema più unico che raro, dopo l'installazione di yosemite il mio pc non cambia la velocità delle ventole, indipendentemente dalla temperatura raggiunta che viene comunque misurata ma le ventole restano al minimo quindi ho installato un programma di terze parti. ho provato a fare un downgrade ma ho avuto diversi problemi. suggerimenti?
Kenren --- Presidente dell'Associazione R.O.U. ----- Utenti Overcloccatori Recuperati "Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora... contribuiscono a far si che l'oggetto della loro predizione si avveri" (Immanuel Kant) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Yosemite non fa per me né per il mio vecchio (si fa per dire, 2010) iMac. Per il tuo problema, non saprei altro che consigliarti un downgrade duro e puro. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io ho un mid 2009 ed ho installato maverick la seconda volta con ssd vuota con una procedura facile e veloce da penna usb, poi siccome mi serviva la pennetta l'ho formattata
se puoi darmi la procedura che hai seguito mi fai un gran favore. ho un'unica paura, che essendoci una differenza di versione di sistema operativo maverick non riesca a recuperare dal file time machine i dati, purtroppo sarà piu di un mese che l'ho messo e non so quante cose ho cambiato, c'è anche da tenere presente che io uso un nas synology e non una time capsule apple.
Kenren --- Presidente dell'Associazione R.O.U. ----- Utenti Overcloccatori Recuperati "Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora... contribuiscono a far si che l'oggetto della loro predizione si avveri" (Immanuel Kant) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se hai scaricato Mavericks dall'appstore dovresti ritrovarlo nelle app acquistate. Poi c'è la solita procedura per creare la pendrive avviabile. Io invero non l'ho mai eliminato Mave, avevo messo Yosemite in dual boot, ora tolto. Per la TM, credo dovrebbe riuscire a recuperare i dati.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Allora non sono l'unico! Sul mio MacBook Pro 2011, la ventola resta alla velocità minima finché il processore non raggiunge temperature stellari (90 e passa gradi), mentre fino a Mavericks la velocità scalava con la temperatura...
Neanche io ho trovato una soluzione, per il momento, a parte installare Macs Fan Control per gestire le ventole, ma ciò non toglie che sia un problema grave e irrisolto da parte di Apple. pgp
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A me invece la ventola girava troppo, HW sotto sforzo costante. Qui ci sta andando di mezzo l'HW, ma stiamo scherzando? Non c'è Yosemite che tenga.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho anche chiesto all'assistenza apple e mi hanno consigliato il reset dell'smc e della pram, purtroppo senza sortire effetti, o meglio la prima volta che l'ho fatto inizialmente sembrava si fosse risolta la cosa, ma ho provato a fare un downgrade e il buon yosemite non sembrava d'accordo. dopodichè mi ha suggerito di reinstallare ancora una volta yosemite e poi portarlo in assistenza perché potrebbe essere un problema delle ventole, peccato che le suddette funzionino di per se e che fino al giorno prima tutto andava ok. quello che vorrei sapere è se esiste una pagina di bug report o se hanno stilato una lista dei suddetti in cui uno almeno legge il suo e dice beh almeno l'hanno diagnosticato/ammesso faranno in modo di risolverlo. io dal canto mio sto facendo un bel backup manuale di tutto quanto , poi alla faccia della time machine aro tutto e rimetto maverick, l'unica cosa che mi dispiace è aver aggiornato tutti i programmi a yosemite, comunque una cosa è sicura, questa è l'ultima volta che mi fregano, se mi terrò questo macbookpro e se ne comprerò uno nuovo farò passare MINIMO 6 mesi se non un intero anno prima di montare un nuovo sistema operativo, la cara nomea di os affidabile è morta, bug pesantissimi a parte quando installi non ti fa nemmeno la cortesia di dirti che i programmi che stai utilizzando magari per lavoro non saranno più compatibili e questo è veramente inaccettabile, oltre che poco professionale.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Idem su macbook pro late 2011(I7 dual 2,8Ghz):ventole al minimo fino al raggiungimento di temperature molto elevate.
Inviato dalla mela usando tappatà |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Non ho mai controllato più di tanto, ma mi sembra che sia il comportamento standard di osx, no ? tende a sacrificare la temperatura privilegiando la rumorosità
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Se può essere utile...
Consiglio di pulire periodicamente l'interno del computer con aria compressa perché sporco e polvere riducono la capacità di dissipare il calore e/o falsano la lettura della stessa a prescindere dal S.O.
...ovviamente con moderazione (NON a 12 BAR )
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non capisco veramente il senso di questo post: cosa fa di male l'utente ad aggiornare il proprio sistema operativo, se la stessa Apple lo consiglia?
Qui c'è un problema di driver, perché prima le ventole scalavano in modo lineare, da 2000rpm a 50° fino a 6200rpm a 80°, mentre ora si superano i 90° senza che le ventole accelerino di una virgola, per poi schizzare al massimo solo quando interviene un sistema di protezione dell'hardware che normalmente non sarebbe necessario, e la CPU va in throttling (a temperature prossime ai 100°). Io ho persino reinstallato il s.o. senza ripristinare nulla dal backup, eppure il problema si è ripresentato fin da subito. E no, il problema non sono né la polvere, né altri fattori legati alla manutenzione: sono molto attento a queste cose (da ex overclocker incallito pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 10-11-2014 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
inutile aggiornamento, svariati tentativi con diverse procedure non è servito a reinstallare ne maverick ne yosemite se non quest'ultimo ma da 0, il che in ogni caso non ha risolto il problema delle ventole, questo os fa schifo complimenti apple.
ma veramente non esiste una pagina bug ufficiale?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Avevo letto che Google Chrome poteva dare un bug simile sui MacBook, hai su questo browser o te lo fa senza?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non uso chrome, lo ho installato ma l'avvio automatico è disabilitato e non lo uso quasi. Sent from my Nexus 5
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
capito....
comunque ti riporto quello che c'è su un post del forum google ufficiale Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
magari sul mio le ventole partissero da sole, invece nulla e di sicuro non è colpa di chrome, almeno nel mio caso il problema è sistemico, la temperatura sale, la velocità delle ventole no.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Poco fa è uscito 10.10.1, fai l'aggiornamento
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.

)