|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
|
Programma tipo SSDLife su Linux
Salve ragazzi. Uso mageia 3 su SSD Intel x25m da 160gb con TRIM abilitato e funzionante, volevo sapere se qualcuno conosce un programma tipo SSDLife che mi dica lo stato di salute del disco, in quanto mi è già capitato che un disco mi lasciasse all'improvviso.
Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Con le distro linux è possibile installare il pacchetto smartmontools. Lanciando da terminale
sudo smartctl -a /dev/device del disco puoi vedere i dati smart del dispositivo. Tra i vari dati ce n'è uno che indica la percentuale di vita rimasta dell'ssd. Per gli intel il parametro dovrebbe chiamarsi Media_Wearout_Indicator
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ottimo. Provato e perfettamente funzionante. Aggiungo che installando anche gsmartcontrol si ha un'interfaccia grafica con cui effettuare test e vedere i parametri s.m.a.r.t.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scusa, mi puoi dire come va mageia 3 ? E' a 32 o 64 bit ?
Io sul portatile ho ancora mageia 1 e va così bene che non ho coraggio di cambiarla ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto stabile a parte questo problema, molto rognoso, perchè quando capita devi smadonarci un pò per risolvere. In pratica a volte non vuole sapere di connettersi, mi è successo spesso a caldo. La grossa pecca a mio avviso è la scarsissima documentazione. Io mi rimetto a Mandriva su tutto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.