Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2014, 21:45   #1
Alex_87_xelA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Configurazione Pc da 1500 - 1600 euro

Ciao a tutti, era già da un bel pò che stavo pensando di assemblarmi un pc, anche perchè il mio attuale è (a dir poco) scarso :
un intel dual core da 1.6 (Oc 1.8 ) Ghz e soli 2 GB di ram + scheda video HD4650, anche se per i miei lavori usavo quello di mio fratello (i7 920 + 8gb ram + HD 6950 se ricordo bene ).

Ora che posso ho deciso di assemblarmi il mio pc da lavoro/gioco.
per quanto riguarda il lavoro lo userò per la programmazione (anche 3d Directx, OpenGL), simulazioni varie, grafica 2d e 3d e più macchine virtuali aperte contemporaneamente.

giochi ... non ho molto tempo ma ogni tanto una giocata ai simulatori di guida (ho un logitech g27) e fps me la farei volentieri.

il mio budget è di circa 1500 fino ad un max di 1600.
premetto che ho già il sistema operativo, 2 monitor, mouse, tastiera e casse.

ho fatto questo preventivo :

se potete darmi una mano a scegliere una configurazione bilanciata vi ringrazierei.

la scheda video la comprerò il mese prossimo quindi attualmente userò in prestito quella di mio fratello.
Dell'SSD attualemtne non ne ho bisogno quindi non consigliatemelo nemmeno . Qualsiasi consiglio è ben accetto, soprattutto per alimentatore, case e scheda madre.

solo un dubbio : il dissipatore va bene per quel socket ?
Mica usciranno nuovi processori nel breve periodo ? altrimenti ahimè aspetto ancora (e che du pelotas)
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 22:01   #2
frafra9191
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
le nuove uscite si chiamano intel broadwell e skylake entrambi entro luglio 2015 insieme al nuovo chipset z107.
per quanto riguarda la nuova piattaforma haswell entusiast con il chipset x99 e memorie ddr4 quad channel direi che è un ottima scelta in virtù del fatto che l'i7 è un six core il che gioverà nel tuo lavoro. quindi direi che vanno bene.
il dissipatore a liquido lo vedo superfluo visto che hai un bel case con 2 ventolone da 23cm ( in alternativa al tuo case ti consiglierei anche il thermaltake chaser a71 con 3 ventole da 20cm, interamente in acciaio ed anche molto spazioso, come prezzo siamo lì), però se lo ritieni necessario, i soldi sono tuoi, il dissipatore è ottimo e ti terrà al fresco la cpu inoltre in futuro potrai overcloccare tranquillamente visto che il sistema mobo-cpu-ram lo permettono alla grande.
Alimentatore direi un po' troppo sovradimensionato, un Corsair RM Series 650 Full Modular 80+gold con un efficienza maggiore del 92% può andar bene.
Per quanto riguarda l'ssd non capisco il motivo per il quale non lo vuoi.
Ti tieni l'hd da 2tera per il backup dei dati e installi sull'ssd windows e tutti i programmi che usi di più, avrai una velocità straveloce rispetto all'hd meccanico.
frafra9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 10:01   #3
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafra9191 Guarda i messaggi
le nuove uscite si chiamano intel broadwell e skylake entrambi entro luglio 2015 insieme al nuovo chipset z107.
per quanto riguarda la nuova piattaforma haswell entusiast con il chipset x99 e memorie ddr4 quad channel direi che è un ottima scelta in virtù del fatto che l'i7 è un six core il che gioverà nel tuo lavoro. quindi direi che vanno bene.
il dissipatore a liquido lo vedo superfluo visto che hai un bel case con 2 ventolone da 23cm ( in alternativa al tuo case ti consiglierei anche il thermaltake chaser a71 con 3 ventole da 20cm, interamente in acciaio ed anche molto spazioso, come prezzo siamo lì), però se lo ritieni necessario, i soldi sono tuoi, il dissipatore è ottimo e ti terrà al fresco la cpu inoltre in futuro potrai overcloccare tranquillamente visto che il sistema mobo-cpu-ram lo permettono alla grande.
Alimentatore direi un po' troppo sovradimensionato, un Corsair RM Series 650 Full Modular 80+gold con un efficienza maggiore del 92% può andar bene.
Per quanto riguarda l'ssd non capisco il motivo per il quale non lo vuoi.
Ti tieni l'hd da 2tera per il backup dei dati e installi sull'ssd windows e tutti i programmi che usi di più, avrai una velocità straveloce rispetto all'hd meccanico.
Conviene attendere i nuovi processori ? o avranno (come negli ultimi anni) prestazioni simili ?
La differenza tra questa cpu e il 4770k a livello prestazionale vale la differenza di 160€ (visto che ho l'opportunità di prendere un 4770k a 200€ nuovo) ?

per quanto riguarda il consiglio dell'SSD che mi hai dato ... sto valutando.
cosa mi consigli ? capacità ? modello ? prezzo ?

il case lo sto scegliendo ancora
Old 27-10-2014, 10:37   #4
frafra9191
Bannato

beh come ssd ti consiglierei l'850pro da 256gb della samsung a 150€, se poi vuoi strafare puoi buttarti sui nuovi ssd con tecnologia m.2 pci-e costano sui 250€ e sono più veloci.
la differenza fra un 5820k e un 4770k in game dovrebbe essere irrisoria, mentre nell'ambito lavorativo professionale i due core in piu dovrebbero farti fare quel salto di qualità che il 4770k non ti consentirebbe.

per quanto riguarda le nuove cpu allora da quello che si sa intel broadwell dovrebbe essere la prima cpu a 14nm ma avere più o meno la stessa architettura di haswell, quindi non mi aspetterei granché come novità, magari solo maggiore risparmio energetico, meno calore e piu overclock.
Mentre skylake è totalmente una novità. Una nuova cpu a 14nm con architettura completamente nuova risp ad haswell e broadwell, quindi credo che possa apportare parecchie migliorie.

Ora dipende tutto da te, se puoi aspettare ancora diciamo un 8 mesi allora potrai farti un pc con intel skylake, chipset z107, ddr4 più ottimizzate delle attuali, magari un ssd su pci-e anch'essi più ottimizzati, una gpu dx 12 e windows 10. (oltre al fatto che broadwell e skylake si faranno concorrenza fra loro, non so come sia possibile ma saranno entrambi sul mercato contemporaneamente, a vantaggio dei prezzi che si spera siano relativamente umani, e questo mi porta a supporre che haswell sarà vecchio molto presto)
Le novità sono queste, ora tocca a te scegliere.

Ultima modifica di frafra9191 : 27-10-2014 alle 10:40.
Old 27-10-2014, 10:41   #5
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Alex_87_xelA Guarda i messaggi
Conviene attendere i nuovi processori ? o avranno (come negli ultimi anni) prestazioni simili ?
La differenza tra questa cpu e il 4770k a livello prestazionale vale la differenza di 160€ (visto che ho l'opportunità di prendere un 4770k a 200€ nuovo) ?

Alimentatore come detto molto sovradimensionato (a meno che tu non abbia intenzione di acquistare due schede video), puoi prendere Enermax Revolution X't 630W (il corsair RM c'è solo da 550w su quel negozio).
SSD assolutamente, non c'è paragone proprio rispetto ad un hdd meccanico, puoi optare per un crucial mx100 da 256gb dove installare sistema operativo software e videogame più usati, e tenere l'hdd meccanico come disco di storage.
Tutto il resto può andare, se vuoi risparmiare puoi prenderti i processori della serie prima (i7 4770k) e scheda madre Z97 (nello specifico la gaming 5 della gigabyte) così oltre a risparmiare, puoi in futuro aggiornare il sistema con i nuovi processori dato che stanno vociferando che le schede madri h97/z97 le supporteranno.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 21:00   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

Ciao
esattamente che programmi utlizzi? in % come li impiegheresti (ad esempio 50% gaming 20% visual studio 10% ecc...)?
fai oc, se si quanto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 02:09   #7
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
esattamente che programmi utlizzi? in % come li impiegheresti (ad esempio 50% gaming 20% visual studio 10% ecc...)?
fai oc, se si quanto?
ciao ... causa lavoro non ti ho potuto rispondere prima.

i programmi che utilizzo maggiormente sono
- photoshop
-(20%) blender (modellazione ed animazione 3d)
-(70%) visual studio (c++, opengl, opencl, ...)
- virtual box (almeno 2 istanze)
- apache (per testare pagine in php)
...
...
- (10%) giochi (FPS, simulatori di guida)

ho inoltre modificato la configurazione in questo modo
Codice PHP:
Intel Core i7-5820K 3.3Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore 389€
Scheda Madre Gigabyte GA
-X99-UD4 (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel)                 | 190€
Alimentatore Corsair AX Serie AX760 80
Platinum 760W Modular               141€
Corsair Hydro Series H110 280mm Extreme Performance Liquid CPU Cooler       
112€
RAM DDR4 16GB PC 2400 CL15 G
.Skill KIT (4x4GB16GNT                        230€
Aerocool XPredator 
Case Big Tower Edizione Evil                             120€
Crucial SSD M550 256GB 2.5 SATA III                                         
125€
Western Digital 2TB WD20EZRX Intellipower 64MB Caviar Green                 
74€
TOTALE                                                                      
1381 
dal negozio pr*k00

così nel prezzo gli ho fatto entrare l'ssd e sto pensando di aggiungerci una bella GTX970

cosa ne dici ?
Old 08-11-2014, 02:15   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

va tutto abbastanza bene, ma nn mi hai detto nulla riguardo:
fai oc (overclock), se si, quanto?
Old 08-11-2014, 02:29   #9
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
va tutto abbastanza bene, ma nn mi hai detto nulla riguardo:
fai oc (overclock), se si, quanto?
inizialmente non penso di overclockare il pc ma quando ci sarà bisogno sicuramente si, anche perchè non penso sia scarso da essere subito necessario l'overclock ... o sbaglio ?
quanto ? dipende dalla necessità del momento.

come faccio a sapere se quelle ram sono compatibili con la motherboard ?
nella lista delle memorie, dal sito ufficiale non ci sono.

Ultima modifica di Alex_87_xelA : 08-11-2014 alle 02:37.
Old 08-11-2014, 02:43   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono ram standard x cui nn penso ceh ci siano rpoblemi di incompatibilità, modelli più standard di quelle nn ce ne sono

x il resto allora guarda si può anche scendere un pò con la spesa totale su
ali, vedi corsair RM-650W e dissipatore, vedi Corsair H75

infine sulla vga, volendo star tranquillli anche su filtri di qualità ai massimi livelli cè la sapphire R9 290X tri-x
Old 08-11-2014, 02:57   #11
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
sono ram standard x cui nn penso ceh ci siano rpoblemi di incompatibilità, modelli più standard di quelle nn ce ne sono

x il resto allora guarda si può anche scendere un pò con la spesa totale su
ali, vedi corsair RM-650W e dissipatore, vedi Corsair H75

infine sulla vga, volendo star tranquillli anche su filtri di qualità ai massimi livelli cè la sapphire R9 290X tri-x
grazie dei consigli.
volevo chiederti ... tra le 2 schede video :
gtx970 - R9 290x tri-x
c'è una netta differenza ?
io avevo scelta la gtx perchè a me serve cuda per blender.
Old 08-11-2014, 12:03   #12
frafra9191
Bannato

in game più o meno siamo sui 5/10 frame a favore della 970. se puoi prendi quella, magari la gigabyte
Old 08-11-2014, 12:20   #13
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
in game più o meno siamo sui 5/10 frame a favore della 970. se puoi prendi quella, magari la gigabyte
grazie ... quindi andrei di 970.

solo che purtroppo leggo sempre troppo !!!.
mi stavo informando sui vari componenti e ho letto che tra meno di un anno o un'annetto circa arriveranno i nuovi processori intel skylake con supporto a pci-e 4.0 e ddr4.
Per le ddr4 non ci sono problemi, ma per pci-e ? nuove schede video più potenti che già rendono obsoleta questa ?
... non vorrei fare la ca**ata di prendere si un bel computer ma che poi nel giro di pochi mesi diventi già superato e poco aggiornabile nel futuro.

purtroppo è vero che devo assemblarmi un nuovo pc e che la voglia di avere qualcosa di potente per le mie esigenze mi spinge a prendere tutto e subito (visto anche il computer lento che ho ora), ma come detto prima non vorrei far ca**ate (non mi escono i soldi dalle tasche )

voi cosa mi suggerite di fare ? attendere oppure comprare questa configurazione ?
anche perchè sicuramente durerà 3-4 anni e passerei poi al dopo skylake se ne avessi bisogno.
booo non so prendere questa decisione
Old 08-11-2014, 13:04   #14
frafra9191
Bannato

allora le novità sono intel broadwell 14nm, direi che è un hawell ma a 14nm infatti è compatibile con le mobo z97, mentre per quanto riguarda skylake 14nm con un architettura tutta nuova dovrebbe uscire verso settembre, chipset nuovo z107, ddr4 più collaudate, schede video dx12 windows 10 ssd pci e m.2.
la gtx970 è compatibile cmq con le dx 12 di windows 10.
Se devi comprare io direi di comprare, a meno che tu non voglia aspettare almeno altri 7/8 mesi per farti un p con skylake

Ultima modifica di frafra9191 : 08-11-2014 alle 13:06.
Old 08-11-2014, 13:21   #15
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
allora le novità sono intel broadwell 14nm, direi che è un hawell ma a 14nm infatti è compatibile con le mobo z97, mentre per quanto riguarda skylake 14nm con un architettura tutta nuova dovrebbe uscire verso settembre, chipset nuovo z107, ddr4 più collaudate, schede video dx12 windows 10 ssd pci e m.2.
la gtx970 è compatibile cmq con le dx 12 di windows 10.
Se devi comprare io direi di comprare, a meno che tu non voglia aspettare almeno altri 7/8 mesi per farti un pc con skylake
come odio la tecnologia che cambia in continuazione
anche perchè di skylake non si sa nemmeno con quanti core uscirà, con che prezzi, con che prestazioni ... si sa poco e niente.

questa configurazione era fatta ovviamente pensando poi all'upgrade del monitor ... da 2 monitor standard (non fullhd, 1600x900 se ricordo bene - ora sto col portatile) ad un unico 4k ... e pure quì c'è stata l'uscita di alcuni 5k che mi ha bloccato

Questo è un periodo di cambiamenti hardware ... forse conviene attendere che arrivi il periodo di calma

grazie per i consigli.

Ultima modifica di Alex_87_xelA : 08-11-2014 alle 13:25.
Old 08-11-2014, 15:11   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
grazie dei consigli.
volevo chiederti ... tra le 2 schede video :
gtx970 - R9 290x tri-x
c'è una netta differenza ?
io avevo scelta la gtx perchè a me serve cuda per blender.
vanno uguali
però se usi cycles prendi senza dubbio la 970

se vuoi attendere nuovi sviluppi, con la prox generazione di vga e cpu cè però da aspettare metà/fine anno prox
Old 08-11-2014, 16:23   #17
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
vanno uguali
però se usi cycles prendi senza dubbio la 970

se vuoi attendere nuovi sviluppi, con la prox generazione di vga e cpu cè però da aspettare metà/fine anno prox
ho deciso, faccio il passo
tanto questo pc durerà almeno 3-4 anni ... quindi non c'è problema.

però se mi potete dare un suggerimento su quale negozio/i fare quest'acquisto vi ringrazierei.

conviene prendere tutto il materiale da un unico negozio o dividere la spesa fra più negozi ?

mi date una mano ad ottimizzare il prezzo finale ?
grazie
Old 08-11-2014, 16:25   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

conviene da un unico buon shop
x ottimizare intendi abbassare di un pò? se si nn è un problmea, ma dicci a quanto vuoi arrivare
Old 08-11-2014, 16:27   #19
frafra9191
Bannato

io direi di andare su trovaprezzi e vedere i negozi migliori. magari dividi la spesa in 2 massimo 3 siti
Old 08-11-2014, 16:43   #20
Alex_87_xelA
Senior Member

Quote:
conviene da un unico buon shop
x ottimizare intendi abbassare di un pò? se si nn è un problmea, ma dicci a quanto vuoi arrivare
non abbassare il prezzo, i componenti che voglio sono quelli
ottimizzare il prezzo dei vari negozi.
ad esempio su pr*k0o il totale è di 1389
mentre su amazzonia è di 1465

per questo chiedevo se conveniva prendere tutto in un unico negozio o suddividere, perchè poi suddivudendo si aggiungono poi più spese di spedizione.

quindi si ... forse conviene prendere tutto in un'unica parte.
mi sto studiando il prezzo finale per i vari negozi, poi vedo.

voi dove prendete i componenti di solito ?
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Claude al centro di Apple: ecco come Cup...
Pornhub e altri siti porno si ribellano ...
La TV non è smart? Amazon la trasforma c...
Oltre 200 siti di news hanno limitato l'...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Caos in Ubisoft: licenziato un dipendent...
BMW ed Encory avviano il riciclo diretto...
La società privata russa Space En...
HyperOS 3: al via l'ultima fase del rila...
Allarme Notepad++: compromesso per sei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian