Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2014, 16:33   #1
Fabius85
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Configurazione PC fascia top

Ho deciso di concedermi un lusso, PC desktop nuovo di zecca senza impormi particolari limiti al budget. Non sono molto aggiornato sull'hardware, non cambio PC da molti anni, quindi questa configurazione è il risultato prettamente di ricerche su google, ma prima di procedere vorrei un'opinione da chi magari nel mondo dell'hardware ci bazzica più di frequente.

Codice:
- CASE: Full-Tower Case nero Corsair oppure alternativo (basta che sia facilmente apribile e gestibile internamente)
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO: Asetek Liquid Cooling oppure Corsair Hydro Serie H110 oppure alternativo
- VENTOLA/E DI RAFFREDDAMENTO (se necessaria/e oltre al raffreddamento a liquido)
- RIDUZIONE RUMORE: AcoustiPack Sound Dampening Foam oppure alternativo
- ALIMENTATORE: Silverstone Strider ST1500 1500W oppure Corsair AX1500i oppure alternativo
- SCHEDA MADRE: Asus X99 Rampage V Extreme oppure alternativa
- PROCESSORE: Intel Core i7 5960X 3.0GHz (con o senza overclock, in base a vantaggi/svantaggi)
- MEMORIA RAM: 64GB (8x8GB) / 2400-3000 MHz / DDR4 / G.Skill Ripjaws 4 oppure Corsair Dominator Platinum Series oppure alternativa
- SCHEDE VIDEO: 2x oppure 3x NVIDIA GeForce GTX 980 4GB GDDR5 - NVIDIA SLI / Brand: ASUS o alternativo
- SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster ZXR oppure Creative Sound Blaster ZX oppure alternativa (in base allo spazio e al numero di schede video)
- SCHEDE DI RETE: Ethernet, WiFi 802.11 B/G/N/AC e Bluetooth 4.0
- DISCO FISSO 1: SSD 1TB / Crucial M550 oppure alternativo
- DISCO FISSO 2: 4TB / Western Digital Black
- LETTORE/MASTERIZZATORE: LG WH16NS40 16X Blu Ray Writer oppure alternativo
- LETTORE MULTI-SCHEDE

PORTE FRONTALI
4x USB 3.0
1x Ingresso Microfono
1x Uscita Cuffie
1x Lettore multi-schede

PORTE POSTERIORI
1x RJ-45 Gigabit Ethernet
8x USB 3.0
1x HDMI
1x Ingresso Microfono
1x Line-In
1x Altoparlante Centrale/Subwoofer
1x Altoparlanti Posteriori Sinistra/Destra
1x Altoparlanti Laterali Sinistra/Destra
1x SPDIF Digital Output (TOSLINK)
1x SPDIF Digital Output (Coax)
Come si può notare su diverse voci sono in dubbio tra 2 alternative, ma sono anche aperto a ulteriori opzioni se altrettando valide, o migliori. Quindi consigliatemi!

PS: non sono un patito dell'aspetto esteriore del PC, anzi onestamente non mi interessa quasi per niente, punto alla qualità delle componenti, alla potenza delle stesse e ad un buon supporto di garanzia nel caso qualcosa si rompa.

PS: astenersi da commenti del tipo "non sfrutterai mai a pieno il processore" e affini :P
Fabius85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 18:39   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che uso farai del pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 19:03   #3
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Imho ti bastano 16gb di ram, se proprio vuoi strafare prendine 32, ma non andrei oltre, se lo usi prettamente per ambito videoludico.
Per quanto riguarda l'alimentatore idem, per due gtx 970 (che bastano e avanzano) basta un 750w 80/85+ platinum.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 19:45   #4
frafra9191
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Fabius85 Guarda i messaggi
Ho deciso di concedermi un lusso, PC desktop nuovo di zecca senza impormi particolari limiti al budget. Non sono molto aggiornato sull'hardware, non cambio PC da molti anni, quindi questa configurazione è il risultato prettamente di ricerche su google, ma prima di procedere vorrei un'opinione da chi magari nel mondo dell'hardware ci bazzica più di frequente.

Codice:
- CASE: Full-Tower Case nero Corsair oppure alternativo (basta che sia facilmente apribile e gestibile internamente)
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO: Asetek Liquid Cooling oppure Corsair Hydro Serie H110 oppure alternativo
- VENTOLA/E DI RAFFREDDAMENTO (se necessaria/e oltre al raffreddamento a liquido)
- RIDUZIONE RUMORE: AcoustiPack Sound Dampening Foam oppure alternativo
- ALIMENTATORE: Silverstone Strider ST1500 1500W oppure Corsair AX1500i oppure alternativo
- SCHEDA MADRE: Asus X99 Rampage V Extreme oppure alternativa
- PROCESSORE: Intel Core i7 5960X 3.0GHz (con o senza overclock, in base a vantaggi/svantaggi)
- MEMORIA RAM: 64GB (8x8GB) / 2400-3000 MHz / DDR4 / G.Skill Ripjaws 4 oppure Corsair Dominator Platinum Series oppure alternativa
- SCHEDE VIDEO: 2x oppure 3x NVIDIA GeForce GTX 980 4GB GDDR5 - NVIDIA SLI / Brand: ASUS o alternativo
- SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster ZXR oppure Creative Sound Blaster ZX oppure alternativa (in base allo spazio e al numero di schede video)
- SCHEDE DI RETE: Ethernet, WiFi 802.11 B/G/N/AC e Bluetooth 4.0
- DISCO FISSO 1: SSD 1TB / Crucial M550 oppure alternativo
- DISCO FISSO 2: 4TB / Western Digital Black
- LETTORE/MASTERIZZATORE: LG WH16NS40 16X Blu Ray Writer oppure alternativo
- LETTORE MULTI-SCHEDE

PORTE FRONTALI
4x USB 3.0
1x Ingresso Microfono
1x Uscita Cuffie
1x Lettore multi-schede

PORTE POSTERIORI
1x RJ-45 Gigabit Ethernet
8x USB 3.0
1x HDMI
1x Ingresso Microfono
1x Line-In
1x Altoparlante Centrale/Subwoofer
1x Altoparlanti Posteriori Sinistra/Destra
1x Altoparlanti Laterali Sinistra/Destra
1x SPDIF Digital Output (TOSLINK)
1x SPDIF Digital Output (Coax)
Come si può notare su diverse voci sono in dubbio tra 2 alternative, ma sono anche aperto a ulteriori opzioni se altrettando valide, o migliori. Quindi consigliatemi!

PS: non sono un patito dell'aspetto esteriore del PC, anzi onestamente non mi interessa quasi per niente, punto alla qualità delle componenti, alla potenza delle stesse e ad un buon supporto di garanzia nel caso qualcosa si rompa.

PS: astenersi da commenti del tipo "non sfrutterai mai a pieno il processore" e affini :P
è palese che questo sia uno scherzo..3gtx980 64gb di ram cpu da 1000€ haha
frafra9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 20:35   #5
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Oh beh basta che ci mostri le foto quando compra
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 07-11-2014, 20:50   #6
Fabius85
Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Imho ti bastano 16gb di ram, se proprio vuoi strafare prendine 32, ma non andrei oltre, se lo usi prettamente per ambito videoludico.
Per quanto riguarda l'alimentatore idem, per due gtx 970 (che bastano e avanzano) basta un 750w 80/85+ platinum.
sulla RAM ero inizialmente indeciso se mettercene 32 o 64, ma mi sono detto, visto che ci siamo tanto vale fare una spesa unica anche per il futuro (non conto di fare upgrade ovviamente per un bel po' di tempo).
per quanto riguarda le gtx 980 vorrei montarne 3 in realtà, in quel caso sarebbe più adatto 1500w o è comunque eccessivo?

mentre riguardo i componenti in cui sono in dubbio sulla marca da scegliere? consigli?

ps: assicuro che non si tratta di uno scherzo, e fornirò volentieri foto a PC ultimato
Old 07-11-2014, 20:59   #7
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
sulla RAM ero inizialmente indeciso se mettercene 32 o 64, ma mi sono detto, visto che ci siamo tanto vale fare una spesa unica anche per il futuro (non conto di fare upgrade ovviamente per un bel po' di tempo).
per quanto riguarda le gtx 980 vorrei montarne 3 in realtà, in quel caso sarebbe più adatto 1500w o è comunque eccessivo?

mentre riguardo i componenti in cui sono in dubbio sulla marca da scegliere? consigli?

ps: assicuro che non si tratta di uno scherzo, e fornirò volentieri foto a PC ultimato
3 gtx 980 ti servono se giochi a 4k, e cmq no non servono 1500w, se davvero vuoi prenderne 3 (io ti consiglio di partire con una sola e poi nel caso vedere come si comporta, ripeto fai sempre a tempo a prenderne una seconda e una terza più avanti), basta comunque un 1000w fidati Si aggirerebbe il consumo totale sui 750/800w http://www.tweaktown.com/articles/67...i/index11.html
64gb di ram, come poi 32gb non servono, e anche lì idem come sopra, fai a tempo ad aggiungerne in futuro se ne senti il bisogno non trovi?

Più che magari spendere di più per poi accorgersi che non si sfrutta quello che si ha.

Pensaci un po' su con calma, 16gb ddr4 e una singola gtx 980 (oppure subito 2 gtx 970).
Prima però dicci a che risoluzione giocheresti, io al momento ti consiglierei un bel monitor 2k. facci sapere
Nessun problema poi a farti una soluzione su quello che ti ho scritto così ti rendi conto della cifra se vuoi, così da avere un confronto. Poi chiaramente l'ultima scelta la fai tu.
Old 07-11-2014, 21:00   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cos vuoi farci col pc, spiega bene come lo userai, budget max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 21:11   #9
Fabius85
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
cos vuoi farci col pc, spiega bene come lo userai, budget max?
gli utilizzi saranno vari, per uso personale gaming e visione di film in collegamento HDMI con la TV. avrò bisogno inoltre di virtualizzare mac OS.
poi c'è la parte lavorativa che invece richiede una certa potenza di calcolo.
il budget come ho detto non è un problema: spendo quello che spendo, mi interessa avere il top e stare a posto per un bel pezzo. chiaramente nei limiti dell'accettabile, ovvero non mi interessa avere il case da 500€ con le luci stroboscopiche da disco anni '80, ne le RAM placcate oro :P mi interessa costruire una macchina con le componenti migliori attualmente in commercio, e chiaramente a parità di qualità scelgo il pezzo meno costoso.
Old 07-11-2014, 21:15   #10
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
gli utilizzi saranno vari, per uso personale gaming e visione di film in collegamento HDMI con la TV. avrò bisogno inoltre di virtualizzare mac OS.
poi c'è la parte lavorativa che invece richiede una certa potenza di calcolo.
il budget come ho detto non è un problema: spendo quello che spendo, mi interessa avere il top e stare a posto per un bel pezzo. chiaramente nei limiti dell'accettabile, ovvero non mi interessa avere il case da 500€ con le luci stroboscopiche da disco anni '80, ne le RAM placcate oro :P mi interessa costruire una macchina con le componenti migliori attualmente in commercio, e chiaramente a parità di qualità scelgo il pezzo meno costoso.
Sicuro allora che non ti possa bastare un i7 4790k? Così facendo risparmieresti parecchio (le ddr4 e le nuove cpu costano il triplo rispetto al socket "vecchio").
La cifra si abbasserebbe almeno almeno di 1000€ ora provo a farti una configurazione del genere e ti dico.
Old 07-11-2014, 21:19   #11
frafra9191
Bannato

per sfruttare 1500€ di gpu dovrai spendere almeno 2000€ per un monitor decente 4k, proporrei la tv da 55" serie x9005 della sony. Se invece vuoi un monitor per pc l'ASUS PQ321QE fa al caso tuo, oppure affiancare due asus 2k.
Io cmq preferirei mille volte un crossfire di r9 295x2 rispetto a 3gtx980
Old 07-11-2014, 21:24   #12
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Questa per me è una base, poi decidi se aggiungerci 2 gtx 970 e un monitor da 2k dell'asus (e te lo consiglio di far così).

Old 07-11-2014, 21:24   #13
Fabius85
Member

Quote:
Sicuro allora che non ti possa bastare un i7 4790k? Così facendo risparmieresti parecchio (le ddr4 e le nuove cpu costano il triplo rispetto al socket "vecchio").
La cifra si abbasserebbe almeno almeno di 1000€ ora provo a farti una configurazione del genere e ti dico.
eh lo so che il piorezzo è parecch alto, in quanto sono di nuova generazione, ma tutte le volte che ho preso un pc in passato mi sono sempre "accontentato di meno" e per questa volta ho deciso di non lesinare e scegliere solo il top.
Old 07-11-2014, 21:28   #14
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
eh lo so che il piorezzo è parecch alto, in quanto sono di nuova generazione, ma tutte le volte che ho preso un pc in passato mi sono sempre "accontentato di meno" e per questa volta ho deciso di non lesinare e scegliere solo il top.
Vedi la configurazione sopra, 950€ per un 5960X mi paiono troppi ad ogni modo mi spiace =/
Oltretutto le motherboard Z97 risulteranno compatibili con i nuovi processori in uscita quindi farai sempre a tempo a cambiarlo in futuro se non ti basterà più quello
Old 07-11-2014, 21:30   #15
Fabius85
Member

Quote:
Originariamente inviato da frafra9191 Guarda i messaggi
per sfruttare 1500€ di gpu dovrai spendere almeno 2000€ per un monitor decente 4k, proporrei la tv da 55" serie x9005 della sony. Se invece vuoi un monitor per pc l'ASUS PQ321QE fa al caso tuo, oppure affiancare due asus 2k.
Io cmq preferirei mille volte un crossfire di r9 295x2 rispetto a 3gtx980
l'idea è esattamente quella della TV 4k (chiaramente non nell'immediato vista la spesa che farò per il PC, ma cmq nel giro di non troppo tempo)

PS: ho avuto pessime esperienze precedenti con radeon, e le evito come la peste per principio
Old 07-11-2014, 21:37   #16
Fabius85
Member

Quote:
Vedi la configurazione sopra, 950€ per un 5960X mi paiono troppi ad ogni modo mi spiace =/
Oltretutto le motherboard Z97 risulteranno compatibili con i nuovi processori in uscita quindi farai sempre a tempo a cambiarlo in futuro se non ti basterà più quello
ti ringrazio intanto per l'alternativa, però putroppo mi sono messo in testa determinate specifiche e, seppure quella risultante dalla tua configurazione sia comunque un'ottima macchina, non riesco proprio a staccarmi dal target che mi sono prefissato. questo PC sarà una follia che probabilmente non ripeterò, ma che non voglio nemmeno rimpiangere, cercate di capirmi!
Old 07-11-2014, 21:44   #17
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
ti ringrazio intanto per l'alternativa, però putroppo mi sono messo in testa determinate specifiche e, seppure quella risultante dalla tua configurazione sia comunque un'ottima macchina, non riesco proprio a staccarmi dal target che mi sono prefissato. questo PC sarà una follia che probabilmente non ripeterò, ma che non voglio nemmeno rimpiangere, cercate di capirmi!
Va bene, andiamo allora sul nuovo socket, ma permettimi di dirti non prendere il 5960x che non serve ad una ceppa di niente. Almeno questo capiscilo dai
Con la differenza ti fai quasi uno sli di gtx 970
Old 07-11-2014, 21:57   #18
Fabius85
Member

Quote:
Va bene, andiamo allora sul nuovo socket, ma permettimi di dirti non prendere il 5960x che non serve ad una ceppa di niente. Almeno questo capiscilo dai
Con la differenza ti fai quasi uno sli di gtx 970
ma questo io lo so e lo accetto :P tuttavia come ho detto non conto poi di mettere mano al PC (quindi tantomeno di sostituire la CPU) per un gran bel pezzo, perciò nonostante attualmente la potenza sia eccessiva (oltre che strapagasta), in futuro sarà alta, ma adeguata. almeno questo è quello che mi ripeterò quanto mi presenteranno la fattura xD

scherzi a parte, e tornando invece alla configurazione iniziale, avrei bisogno di chiarirmi le idee sulle componenti su cui sono in dubbio per la marca da scegliere, del tipo: raffreddamento a liquido Asetek o Corsair o altro? RAM GSkill o Corsair o altro? GTX 980 marchiata ASUS o altro (MSI, Zotac, ecc...)? insomma, spulciate la lista ed illuminatemi
Old 07-11-2014, 22:05   #19
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
ma questo io lo so e lo accetto :P tuttavia come ho detto non conto poi di mettere mano al PC (quindi tantomeno di sostituire la CPU) per un gran bel pezzo, perciò nonostante attualmente la potenza sia eccessiva (oltre che strapagasta), in futuro sarà alta, ma adeguata. almeno questo è quello che mi ripeterò quanto mi presenteranno la fattura xD

scherzi a parte, e tornando invece alla configurazione iniziale, avrei bisogno di chiarirmi le idee sulle componenti su cui sono in dubbio per la marca da scegliere, del tipo: raffreddamento a liquido Asetek o Corsair o altro? RAM GSkill o Corsair o altro? GTX 980 marchiata ASUS o altro (MSI, Zotac, ecc...)? insomma, spulciate la lista ed illuminatemi
Vediamo se ti accontenti, e così è una macchina con i controcollionzi, ti durerà quasi all'infinito. E quando le schede fra 5/6 anni non reggeranno più avrai la possibilità di cambiarle che tutto il resto del sistema reggerà senza problemi.
--------------------------------------

Scheda Madre ASRock X99 OC Formula 2011 [X99 OC FORMULA]
€ 291,03

Cpu Intel 2011 Core i7-5820K Extreme 3,3GHz 15MB 140W Box [BX80648I75820K]
€ 386,74

DUE Scheda Video nVidia Galax GTX 970 EX OC 4GB Black Edition 2xDVI/HDMI/DP DDR5 [97NQH6DNB4TX]
€ 333,47 x2 € 666,95

Ram DIMM DDR4 16GB GeIL 2666 CL15 KIT (4x4GB) EVO Potenza retail [GPR416GB2666C15QC]
€ 243,00

Case Corsair Obsidian Series 750D [CC-9011035-WW]
€ 143,90

Alimentatore 860W Corsair AX860 (80+Platinum) Modular [CP-9020044-EU]
€ 156,49

Scheda Audio Asus Xonar D2X/XDT 7.1 - PCI Express x1 [90-YAA055-1UAN00Z]
€ 116,92

Masterizzatore Dvd Lg BH16NS40 nero bulk [BH16NS40.AUAU10B]
€ 64,11

SSD 512GB Samsung 840 Series Pro Basic [MZ-7PD512BW]
€ 275,28

Hard Disk 3,5 2TB Western Digital Red WD20EFRX SATA-600 - buffer: 64 MB [WD20EFRX]
€ 86,36

Dissipatore a liquido Corsair Hydro Series H110 [CW-9060014-WW]
€ 115,64

Totale parziale € 2.546,43
Old 07-11-2014, 22:40   #20
frafra9191
Bannato

l'i7 5820k ha le linee pci e castrate, per lo sli devi prendere il 5930k.
Per l'ssd, meglio i nuovi pci e m.2.
come case meglio il phantom 820 che ha una ventilazione esagerata.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian