Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2014, 08:45   #1
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Dubbio su dissipatore presente su GA-970A-UD3P + domanda su compatibilità processore

Ciao a tutti, ho appena acquistato questa scheda con annessi:
SSD
FX 8320
2X4Gb G.skill
sapphire r9 280

monto tutto:
installo os
inizio a scaricare aggiornamenti, antivirus etc, dopo una 30 di minuti si riavvia.
Continuo a scaricare altri aggiornamenti, scarico steam, metto in download un game e si riavvia solo che a differenza di prima non va oltre al bios.
Accedo al bios, dopo un paio di minuti la ventola della cpu è a 4000 rpm (non ho oc e il dissy è quello di basedel FX 8320)

Essendo l'una di notte, ho mollato tutto li.
La domanda sulla system è:di fianco al socket della CPU c'è un dissipatore integrato lungo 4 cm e largo 3 (circa) con la scritta "gigabyte" bianca sopra.
Questo lo vedo attaccato tramite 2 specie di viti (sono tipo dei perni con delle molle), se le schiaccio un pò queste scendono leggermente ma poi tornano in posizione normale, queste due viti sono posizionate nei due angoli, uno opposto all'altro.
Se premo il dissipatore in uno degli angoli dove non ci sono le viti, questo si schiaccia un pò, il dubbio è se è normale, oppure se indica che è non è collegato bene, quindi la system è rotta (ho notato comunque che era bello caldo).

Volevo sapere se inoltre potevo provare a collegare il veccho Phenom X2 965, in modo da poter capire se i problemi possono dipendere dal processore.

Spero che possiate aiutarmi
polli079 è offline  
Old 07-11-2014, 11:59   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
il dissipatore che hai identificato è quello dei vrm, ossia delle fasi di alimentazione della cpu, sono dei mosfet che gestiscono corrente e voltaggio per alimentare il processore...

questi notoriamente sono sovradimensionati... però secondo il mio modesto parere i dissipatori delle gigabyte (compresa la mia 990xa ud3 rev 1) sono molto piccoli e scaldano molto

quando schiacci le clip è normalissimo che scendono...

se schiacci centralmente il dissipatore dei vrm, e noti che scende, allora c'è qualche problema...

comunque se non fai overclock ti consiglio di accedere alle clip dal lato posteriore della scheda madre e sganciarle in modo da ispezionare il dissipatore e capire perche ondeggia...

mentre se in futuro vuoi procedere con l'overclock ti consiglio vivamente di comprare un thermalright hr-09u type 2 e installarlo con della normale pasta termica

altrimenti se fai ancora in tempo potresti prendere una m5a99x evo r2.0 che ha un sistema di raffreddamento molto migliore
Old 07-11-2014, 12:13   #3
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
il dissipatore che hai identificato è quello dei vrm, ossia delle fasi di alimentazione della cpu, sono dei mosfet che gestiscono corrente e voltaggio per alimentare il processore...

questi notoriamente sono sovradimensionati... però secondo il mio modesto parere i dissipatori delle gigabyte (compresa la mia 990xa ud3 rev 1) sono molto piccoli e scaldano molto

se schiacci centralmente il dissipatore dei vrm, e noti che scende, allora c'è qualche problema...

comunque se non fai overclock ti consiglio di accedere alle clip dal lato posteriore della scheda madre e sganciarle in modo da ispezionare il dissipatore e capire perche ondeggia...

mentre se in futuro vuoi procedere con l'overclock ti consiglio vivamente di comprare un thermalright hr-09u type 2 e installarlo con della normale pasta termica

altrimenti se fai ancora in tempo potresti prendere una m5a99x evo r2.0 che ha un sistema di raffreddamento molto migliore
oppure sulla stessa fascia di prezzo la M5A97 Evo rv 2.0, se puoi fare il recesso mandala indietro e prenditi quest'ultima Ottima in overclock con temperature basse e stabilità massima dei voltaggi
okorop è offline  
Old 07-11-2014, 12:19   #4
maffi91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
oppure sulla stessa fascia di prezzo la M5A97 Evo rv 2.0, se puoi fare il recesso mandala indietro e prenditi quest'ultima Ottima in overclock con temperature basse e stabilità massima dei voltaggi
non ce l'ho consigliata perchè non ha l'heat pipe che è più suggestiva
Old 07-11-2014, 12:50   #5
polli079
Senior Member

Grazie mille per la risposta,

Quote:

Per clip intendevi le due vite con le molle, in quel caso supponevo fosse normale ma una conferma è sempre meglio

Quote:

Se schiaccio centralmente non si muove, si muove/inclina solo se premo in uno dei due angoli dove non ci sono le clip, era comunque molto caldo, potrebbe indicare che attaccato bene?

Quote:
Ma per staccare il dissipatore VRM ci sono solo quelle 2 clip?

Quote:

Non penso di fare overclock comunque lo tengo valido come consiglio

Detto questo, questo dissipatore se collegato male che effetti può avere?
Tenete presente che nel bios avevo 36° alla CPU con ventola che sorpassava i 3600.

Ipotizzando un lieve difettosità sul dissipatore del VRM, cambiare dissy del proc non migliorerebbe niente immagino, sono comunque due dissipatori per cose differenti

Ultimo dettaglio, questa system supporta l'AMD Phenom 965, solo come test?
polli079 è offline  
Old 07-11-2014, 13:55   #6
maffi91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta,

Per clip intendevi le due vite con le molle, in quel caso supponevo fosse normale ma una conferma è sempre meglio

Se schiaccio centralmente non si muove, si muove/inclina solo se premo in uno dei due angoli dove non ci sono le clip, era comunque molto caldo, potrebbe indicare che attaccato bene?

Ma per staccare il dissipatore VRM ci sono solo quelle 2 clip?

Non penso di fare overclock comunque lo tengo valido come consiglio

Detto questo, questo dissipatore se collegato male che effetti può avere?
Tenete presente che nel bios avevo 36° alla CPU con ventola che sorpassava i 3600.

Ipotizzando un lieve difettosità sul dissipatore del VRM, cambiare dissy del proc non migliorerebbe niente immagino, sono comunque due dissipatori per cose differenti

Ultimo dettaglio, questa system supporta l'AMD Phenom 965, solo come test?
si supporta il 965... ma puoi testare il processore in altri modi
se il dissipatore si inclina non fa niente...
pero se costantemente non tocca i vrm potrebbe non raffreddarli e farli bruciare...
è normale che si inclina quindi non ti preoccupare

Ultima modifica di maffi91 : 07-11-2014 alle 13:59.
maffi91 è offline  
Old 07-11-2014, 15:06   #7
polli079
Senior Member

Quote:
si supporta il 965... ma puoi testare il processore in altri modi
se il dissipatore si inclina non fa niente...
pero se costantemente non tocca i vrm potrebbe non raffreddarli e farli bruciare...
è normale che si inclina quindi non ti preoccupare
Ciao, grazie per la risposta, stasera riverifico la questione del dissipatore, ma sono
quasi sicuro che si muovesse solo se premuto nei due angoli sprovvisti di clip, se fosse così,
sommato al fatto che di scaldare, scaldava anche parecchio, potrei dedurre che non ha nulla.
Detto questo, mi è venuto un dubbio per quanto riguarda la connessione della CPU 965, se la collego
con i parametri di base della system board, non succede nulla vero?
Non vorrei che tensione e voltaggio fossero calibrati per 8320.

Facendo così escluderei un problema di dissipazione in quanto cpu e dissipatori sono andati fino a 2 giorni fa.
polli079 è offline  
Old 07-11-2014, 22:17   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian