|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Genova
|
htpc o affini per salotto
Ciao ragazzi, ormai sono davvero ignorante e non so più niente! Non ho seguito le evoluzioni hardware degli ultimi anni e non so da che parte cominciare!
Voglio costruire, o eventualmente comprare un assemblato, da mettere in salotto e collegare alla tv per vedere film e magari giocare un pochino, ma non so da che parte cominciare! I vincoli che do sono che abbia il telecomando, che sia bello esteticamente e non troppo costoso. Non ho un'idea precisa del budget, ditemi voi che cifra ha senso spendere. Io ci giocherei ogni tanto a qualche gioco di macchine tipo need for speed o a qualcosa di simile, non mi voglio massacrare di farcry in 4k! Allora, spero possiate aiutarmi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ah,comunque ho intenzione entro un annetto di comprare una tv 4k, quindi vorrei che supportasse una risoluzione del genere.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ah, e forse c'è bisogno di una scheda audio dedicata,o no? vorrei collegare un 5.1.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Quote:
Comunque devi dirci quanto deve essere grande il case, e di che forma. Perchè esistono icase apposta per gli htpc tipo questo: ![]() Però le misure le sai tu
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora, adesso sto usando un 2.1 con ingresso ottico, ma il 5.1 che prenderò ancora è un mistero, mi piace il top di gamma logitech, ma ora come ora non so ancora. In ogni caso cercherò di prenderlo con ingresso digitale, in modo da non dover prendere la scheda audio dedicata. Per quanto riguarda la dimensione, forse quello che hai linkato è un po' troppo grande. Se ne prendo uno più piccolo a cosa rinuncio? Scheda video doppio slot? Alimentatore serio?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque scheda video potrebbe essere un problema, soprattutto tu dici che andrai a giocare a 4k e si fa fatica con una sola gtx 980 (da 500€) a mantenere quella risoluzione quindi.... L'idea di base è utilizzare un'APU con grafica integrata così da limitare i componenti all'interno del case, però ripeto a quella risoluzione potrebbe essere un bel problema. Semmai quando giochi dovrai abbassarla in full HD
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no no, non mi sono spiegato! Voglio poter guardare filmati in 4k senza problemi,ma non mi aspetto di poter giocare in 4k! Se riesco a giocare a need for speed in full hd con dettagli alti e una fluidità dignitosa sono felicissimo!
Per quanto riguarda il case, se ne prendessi uno di quelli più sottili, diciamo quelli che sembrano un lettore dvd da salotto, riuscirei ad avere una scheda video dedicata? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ho misure precise da prendere perchè a gennaio cambio casa, quindi non so bene ancora che mobile e che disposizione avrò in salotto. Comunque sto guardando un po' di case di vari formati per farmi un'idea.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi l'SSD? Ti serve un hard disk, e con quale capacità? Telecomandi per pc non ne conosco e non credo neanche ne facciano, di solito si usano tastiera con un mousepad integrato (tipo quello dei portatili)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Alcuni case per htpc vengono forniti di telecomando e inoltre esistono telecomandi veri e propri per pc, parecchi anni fa ne avevo preso uno per il mio fisso. La differenza principale fra quelle tastiere wireless che dici tu e i telecomandi veri e propri è che i telecomandi possono anche accendere il pc,le tastiere che io sappia no, ma alla fine non è che sia un gran problema.
Una roba del genere per esempio penso potrebbe anche accenderlo e spegnerlo. Per quanto riguarda il disco, dal momento che ho anche un nas da 3tb dove tengo i film, non ho bisogno di tanto spazio, quindi potrei anche concedermi un ssd! Proviamo ad ipotizzare una configurazione tipo partendo da questo case: |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scythe Shuriken Rev. B CPU 22,53 € (Da verificare col case che prenderai) G.Skill 4GB DDR3-2000 RipjawsX F3-16000CL9D-4GBRM 40,47 € AMD A series A10-6800K AD680KWOHLBOX 110,43 € Asrock FM2A88M Extreme4+ 90-MXGRE0-A0UAYZ 55,57 € Sharkoon WPM400 Bronze 4044951013630 39,52 € OCZ Storage Solutions ARC 100 (120gb) ARC100-25SAT3-120G 59,70 € Totale (Iva inclusa) 338,12 € Ti ho messo una cpu (APU) abbastanza potente con scheda grafica HD8670D in grado di far girare i videogame in maniera decente, accoppiato con 2x2gb di ram veloci (2000mhz). Così rimangono i soldi per un case, però dovresti prenderlo abbastanza grande da farci stare il tutto. Una cosa del genere tipo-> http://www.cooltek.de/en/powered-by-jonsbo/g3/96/g3
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quindi in mini-itx non mi da nessuna possibilità?
Allora, facciamo delle correzioni. Un case micro atx però sarebbe un po' meglio, no? E' che quello mi sembra un po' ingombrante, non so, lo vorrei più sottile. Poi, aumentiamo un po' la ram, diciamo almeno 8gb, poi mettiamoci una scheda video dedicata e magari un ssd da 240gb, anche se non è un modello velocissimo và bene lo stesso. Cosa dici? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè parliamoci, tu vuoi un pc cmq da gioco in un case minuscolo e non te lo consiglierei. Oltretutto una scheda video dedicata non ti serve a nulla, volendo si può salire con il processore e prendere i nuovi amd A10 7700K che già hanno una radeon R7, e con quello c'è gente che ci gioca a battlefield 4 in fullHD a dettagli medi quindi non puoi lamentarti. Comunque spulciando un po ho trovato questo che è alto solo 10,5cm ma è da verificare se compatibile con tutto (quello da me linkato è alto 15cm). http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=283
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| Ultima modifica di klept : 03-11-2014 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
vabbè, allora prendiamo per buono il g3 che avevi linkato tu. Perchè dici che una scheda video dedicata non serve a nulla? Non avrei prestazioni migliori rispetto ad una integrata?
Mettiamo che prenda il case che indichi tu, mettiamo che voglia 8gb di ram e un ssd da 240 e una scheda video dedicata. Cosa consigli tu? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Io vorrei assemblare un pc che mi consenta di giocare anche fra qualche anno, senza troppe pretese, ma almeno giocare. E chiaramente che non abbia problemi a visualizzare contenuti in 4k, visto che la prossima tv che prenderò sarà in 4k, ecco perchè vorrei prendere componenti un pochino migliori. Sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo si può optare per un crossfire ibrido, ovvero aggiungere una r7 250 al sistema (scheda da 70/80€) ed in combinazione con quella integrata nel a10 7700k avresti prestazioni migliori http://www.eteknix.com/complete-amd-...0k-a8-7600/12/ Devi valutare se è più importante il discorso htpc silenzioso e performante per vedere video oppure se vuoi un computer da giocare, perchè si fanno due configurazioni diverse. *EDIT* Non sbagli, ma vuoi far stare il tutto in un case piccolo e lì che toccano le due cose
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si si, ma infatti ho già rinunciato al case piccolo perchè dò la priorità alle prestazioni. Vorrà dire che comprerò un mobile per il salotto in cui possa stare il pc senza sembrare un mostro ingombrante!
Tornando a noi, io come dicevo sono alcuni anni che non seguo più il settore e non assemblo pc, quindi non sono informato sulle prestazioni delle gpu integrate. Credevo che ci fosse una differenza netta fra dedicata e integrata, non è più così? Fissiamo un budget di 700 euro, ok? Che comprenda tutto ad eccezione del sistema operativo. Per quanto riguarda la rumorosità, spero che per vedere semplicemente un file video non sia necessario far girare le ventole a un milione di rpm e quindi immagino di poter vedere un film nel quasi silenzio, invece quando avrò voglia di fare una partita a qualcosa il rumore sarà ininfluente. Se ho detto una cosa stupida correggimi, anni fa avevo un q6600 (il mio ultimo fisso!) overclockato di brutto e con un po' di ventole noctua il rumore era più che accettabile, immagino che da allora qualche progresso sia stato fatto, no? Hai voglia di imbastire un'altra configurazione tenendo conto del budget e di queste richieste? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
comunque anche il primo case che hai linkato qui è molto carino. ThermalTake DH 202, giusto? Però è praticamente introvabile perchè è fuori produzione, vero?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La configurazione te la butto giù senza problemi, ma quindi sta scheda video gliela vuoi mettere o no? Vuoi provare l'hybrid crossfire non so, o ti accontenti di un ottimo processore top gamma APU amd e semmai abbassi i dettagli in futuro, o più semplicemente ci aggiungi una scheda video
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.