|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Ed all'epoca ancora non si sapeva che si trattava di un file avi |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Per i file in formato AVI è possibile usare VirtualDub, che è freeware ed effettua lo Smart Rendering. E il caro Esavoc lo sa bene, poiché nel forum ci sono decine e decine di discussioni alle quali abbiamo partecipato in passato.
Gira e rigira i problemi sono sempre i soliti. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
.... però il quel 3d non si parlava di file avi. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Appunto, io non ho mai parlato dei file avi:
Quote:
Ultima modifica di commi : 10-10-2014 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Andrò a vedermi cuttermaran e dvbcut che non ho mai usato. Grazie per la segnalazione.
Però mò basta che siamo OT! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se potresti far sapere la tua sui due programmi (cuttermaran è più completo), anche a beneficio di altri, s'intende |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Sono anni (forse troppi) che partecipo a forum tecnici e ho notato che molto spesso i thread prendono sviluppi inaspettati che possono tagliare fuori l'utente che chiede aiuto e questo secondo me è sbagliato.
In genere chi chiede aiuto è perchè non sa come fare e sarebbe giusto nei suoi confronti e utile per chi potrà usufruirne in futuro limitarsi a guidarlo verso la soluzione del problema. L'errore in questo thread parte con questa affermazione: Quote:
Quote:
E' giusto l'aiuto che ha portato Styb consigliando VirtualDub perchè almeno è rimasto in topic, è sbagliato insistere con argomenti che non c'entrano nulla come continuare ad insistere con programmi dedicati esclusivamente a file mpeg mentre è noto che il video in questione è un'avi.
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
No, no, aspetta Esavoc, non mi sono eclissato...
Grazie a tutti
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova Ultima modifica di bluefrog : 10-10-2014 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
@ Esavoc
Hai ragione, l'errore, anzi gli errori, sono stati i miei. Il primo è stato quello di non essere intervenuto già dopo il tuo primo post #4 (quindi molto prima di sapere che si trattava di un file avi [post#12]) quando consigliavi Avidemux o XMedia Recode affermando "però il taglio non verrà mai preciso al fotogramma scelto ma molto vicino (senza entrare nei particolari tecnici) quindi avrai qualcosa in più di quello che selezioni... si tratta di pochi fotogrammi e nulla più. Per avere tagli perfetti bisogna ricodificare lo spezzone". E già da qui il messaggio che è passato è stato quello che per qualunque tipo di file video ci si debba accontentare di tagli non precisi al frame e di ricodificare (rimanendo nel campo dei software freeware). Il mio secondo errore (ed è il più grave) è stato quello di aver chiesto a bluefrog qual'era il formato video ('fortunatamente' si trattava di un avi). Un altro errore è stato quello di essere intervenuto dopo aver letto ancora una volta "i tagli non sono perfetti e questo vale con tutti i software" ed invece potevo benissimo lasciare che ognuno rimanesse con le sue granitiche convinzioni....e mi sa che è proprio questo che ha dato un pò fastidio.... E meno male che adesso è intervenuto bluefrog a sgombrare il campo da illazioni gratuite. Ultima modifica di commi : 10-10-2014 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Stop
>bYeZ<
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In caso contrario, senza avere alcuna pretesa di sostituirmi a nessuno (non sono un esperto nè ho mai partecipato a forum tecnici), basta chiedere e, pur con tutti i miei limiti, cercherò di darti una mano E nel caso in cui io dovessi riportare informazioni errate o comunque inesatte, sarò ben lieto di ricevere le dovute correzioni: per me significherebbe avere l'opportunità di conoscere qualcosa di nuovo. A questo proposito ed anche se in ritardo, volevo ringraziarti per aver perfettamente colto il senso di un mio precedente intervento per il quale mi fa piacere sapere che ha avuto comunque una sua utilità Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Stop.. e 2
esistono i pvt.. e le sospensioni.. scegliete voi. >bYeZ<
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualora volessero intervenire nuovamente anche gli altri partecipanti della discussione (o chiunque lo desideri) ovviamente ne sarei ben lieto.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Carichi il filmato quindi vai su file -> file information e prendi nota del codec che è stato usato. Ammettiamo che sia Xvid. Ora scorri fino al punto dove deve iniziare il taglio e clicca sulla freccetta nera rivolta a sinistra, il penultimo bottone partendo da sinistra. Seleziona il punto finale con l'altra freccetta. Ora vai su Video -> Compression e scegli il codec, deve essere lo stesso del video e naturalmente devi averlo installato. Se fosse xvid dopo averlo selezionato clicca su Configure quindi in Encoding type seleziona single pass e clicca sul bottone subito sotto per selezionare Target Quantizer e regola il valore a 2. Sempre nel menù Video spunta le voci Fast Recompress e Smart rendering. Nel menù audio assicurati che sia selezionata la voce Direct stream copy dato che non va ricompresso. Ora menù File -> Save as AVI e gli dai il nome. Con Avidemux carichi il video quindi nella sezione di sinistra: Video output -> mpeg4 asp (xvid4) Configure: lascia tutto come di default, quantizer 2 va bene. Audio -> Copy Quindi File -> Save as... e dagli il nome e l'estensione dato che Avidemux non la inserisce in automatico (p. es. Spezzone.avi) Queste sono le impostazioni per salvare un breve pezzetto senza badare troppo alle dimensioni, se volessi comprimere un video completo bisognerebbe impostare in modo più preciso il codec.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ok, mi cimenterò prima con Avidemux seguendo le tue indicazioni e poi al limite proverò con VD.
Per l'esito ti farò sapere in serata Grazie
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Perfetto, risolto con Avidemux!
Quasi mi sento uno "stupido" talmente è stata banale la cosa (in pratica è bastato selezionare un output differente per la ricompressione come da te indicato) ma d'altronde se uno non ha le conoscenze necessarie... Il file avi catturato dura 17 secondi e occupa 1,39 mb Grazie nuovamente Esavoc!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.