Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2014, 13:03   #3401
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Dopo aver spento il modem per alcuni minuti (cambiato di posizione e collegato ad altra presa elettrica) il Dhcp è totalmente in crisi... smartphones e notebooks rimangono sempre bloccati su "ottenimento ip in corso" e non si connettono più. Ho provato a spegnerlo di nuovo e riaccenderlo ma niente da fare...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 18:13   #3402
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Bridge mode non funzionante

Salve

Finalmente dopo circa 2 mesi ad aspettare la vendibilità della vdsl mi hanno attivato qualche giorno fà ma il modem è un pò deludente

Per non stare a modificare le impostazioni su vari pc/tablet/smartphone/stampanti, porte, etc. volevo continuare ad usare il mio Asus N55U (che già usavo come router puro con un' agpf in bridge), ma a quanto pare non cè verso di farlo funzione in bridge mode.
Con l' N55U dice pppd time out e provando a creare una connesione pppoe da Win7/Win8.1u1 dice "Errore 651".

Parlando al 1949 ho rimediato un' update alla 4.0.4 ma non ha risolto nulla e secondo loro non cè problema, l' operatore sembrava un pò disorientato e voleva passarmi il supporto software a pagamento dicendo, tranquillo se il problema è il modem non paghi..... lol ma grazie..... e se questi si sono scordati di attivare il pppoe relay nelle impostazioni nascoste del modem ?
La pagina "Stato Connessione" riporta Bridged+Routed come nei vecchi modem telecom con cui si poteva alzare 5 connessioni pppoe da 5 pc diversi, Help Please ?

Ultima modifica di Sl4pb0t : 06-10-2014 alle 18:16.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 18:27   #3403
rabbo30
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1
salve a tutti vorrei sapere se esiste un modo per aumentare l' ampiezza di banda fissa a 40mhz anziché lasciarla automatica grazie
rabbo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2014, 18:48   #3404
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Con la versione 4.0.4 non sembra possibile, con la 4.0.2 non ho guardato.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 13:08   #3405
iFred
Senior Member
 
L'Avatar di iFred
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Salve

Finalmente dopo circa 2 mesi ad aspettare la vendibilità della vdsl mi hanno attivato qualche giorno fà ma il modem è un pò deludente

Per non stare a modificare le impostazioni su vari pc/tablet/smartphone/stampanti, porte, etc. volevo continuare ad usare il mio Asus N55U (che già usavo come router puro con un' agpf in bridge), ma a quanto pare non cè verso di farlo funzione in bridge mode.
Con l' N55U dice pppd time out e provando a creare una connesione pppoe da Win7/Win8.1u1 dice "Errore 651".

Parlando al 1949 ho rimediato un' update alla 4.0.4 ma non ha risolto nulla e secondo loro non cè problema, l' operatore sembrava un pò disorientato e voleva passarmi il supporto software a pagamento dicendo, tranquillo se il problema è il modem non paghi..... lol ma grazie..... e se questi si sono scordati di attivare il pppoe relay nelle impostazioni nascoste del modem ?
La pagina "Stato Connessione" riporta Bridged+Routed come nei vecchi modem telecom con cui si poteva alzare 5 connessioni pppoe da 5 pc diversi, Help Please ?
A me funziona... ho creato una PPPoE aliceadsl/aliceadsl e si connette subito(ho la 4.0.2):
Non credo che si siano dimenticati di attivare il PPPoE Relay... Al limite prova a chiedere un reset da remoto e vedi se poi funziona
__________________
pfSense Powered - Server unRAID, Xeon E3-1265L, 16GB DDR3 ECC, 4*2TB WD RE4 - My Rack
Internet: VDSL TIM Business 200/20Mbit
iFred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 14:00   #3406
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
A me funziona... ho creato una PPPoE aliceadsl/aliceadsl e si connette subito(ho la 4.0.2):
Non credo che si siano dimenticati di attivare il PPPoE Relay... Al limite prova a chiedere un reset da remoto e vedi se poi funziona
ma l'asus N55U dovrebbe essere un modem/router adsl senza porta wan, come si può utilizzarlo come router puro?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 15:08   #3407
rickygnuck
Member
 
L'Avatar di rickygnuck
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
Col firmware .274 hanno permesso di utilizzare una porta lan a scelta come wan
rickygnuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 15:17   #3408
rickygnuck
Member
 
L'Avatar di rickygnuck
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
[Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItali...

Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
A me funziona... ho creato una PPPoE aliceadsl/aliceadsl e si connette subito(ho la 4.0.2):
Non credo che si siano dimenticati di attivare il PPPoE Relay... Al limite prova a chiedere un reset da remoto e vedi se poi funziona


Ciao, senti anchio oggi ho messo la fibra ma il modem telecom non prende bene in wifi perche' ho 2 piani di casa. Io usavo l'asus dsl n55u come modem sulla vecchia adsl; ora voglio usarlo come router in bridge al mode telecom. Ho scritto a 2 persone su come fare e mi hanno detto come fare:

->>> per usare modem telecom in bridge c'e' scritto al primo post di questo thread

->>> per usare il dsl n55u come router mi hanno scritto:
"sì, è perfettamente possibile utilizzare l'asus come router "puro" impostando una delle porte LAN come WAN... questa funzionalità è stata introdotta ufficialmente con uno dei firmware precedenti


Devi attivare il taso ON su "Enable Dual WAN" e poi selezionare l'opzione "ethernet WAN" nel menù a tendina relativo alla "Primary WAN"... potrai quindi scegliere su quale porta LAN impostare la WAN"


Tu mi confermi che hai fatto cosi' e ti funziona? Senno' come lo fai funzionare? A me serve solamente perche' l'asus ha copertura maggiore

P.s. Vorrei mantenere pero' la telefonia voip su quello telecom

P.p.s. Come si crea un connessione ppoe?

Ultima modifica di rickygnuck : 07-10-2014 alle 15:58.
rickygnuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 20:28   #3409
siriobasic
Senior Member
 
L'Avatar di siriobasic
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Messaggi: 936
Ragazzi nella prima pagina ho letto, a proposito di utilizzare il router telecom in modalità bridge, di spegnere il wifi di quest'ultimo. Però ho letto, altresì, che poter accedere alla pagina di configurazione del router di Telecom lo si può fare lasciando una connessione wifi attiva su quest'ultimo. Mi chiedo se lascio attiva la connessione wifi sia sul router in modalità bridge che sul router asus non si crea un conflitto?
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 20:36   #3410
Catalambano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 153
Io ho un router netgear r7500 e lasciando attiva la sola a rete 2,4 sul modem Telecom non ho nessun conflitto. Peraltro uso soprattutto la rete 5ghz...
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 20:50   #3411
Catalambano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 153
A proposito, qualcuno sa perché sul router, pur impostato per ricevere dal modem fibra i dns, questi sono diversi da quelli indicati nella pagina relativa del modem stesso (ad es: 85.67.17.40 anziché 151.99.0.100?
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 21:38   #3412
rickygnuck
Member
 
L'Avatar di rickygnuck
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 46
Io non sono riuscito a farlo funzionare come router per la fibra telecom, in bridge (
rickygnuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 01:36   #3413
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
A me funziona... ho creato una PPPoE aliceadsl/aliceadsl e si connette subito(ho la 4.0.2)
Non credo che si siano dimenticati di attivare il PPPoE Relay... Al limite prova a chiedere un reset da remoto e vedi se poi funziona
Grazie per la prova, comincio a pensare che sia il modem difettoso dato un nuovo problema trovato, qualsiasi cosa collego alla eth1 quella porta và peggio di un 56k e non riesce a caricare le pagine (anche del modem ) mentre eth2/3/4 e wifi vanno perfettamente.
E' una cosa strana, sono riuscito a far fare una prova ad un amico che ha la 4.1.3 e anche lui si ritrova "Errore 651".
Su questo modem esiste un hard-reset tipo agpf ? sarebbe diverso da un reset da remoto ?

Quote:
Originariamente inviato da rickygnuck Guarda i messaggi
Io non sono riuscito a farlo funzionare come router per la fibra telecom, in bridge (
Se guardi il log dell' asus cosa leggi ?
A me dice che và in timeout il demone ppp perchè nn riesce ad alzare la connessione.

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma l'asus N55U dovrebbe essere un modem/router adsl senza porta wan, come si può utilizzarlo come router puro?
Solo con i primi fw non era possibile, ora si può settare come router puro usando una qualsiasi della 4 lan come wan, in load balancing e in fail over.
L' unica pecca è la parte modem, a parità di snrm perdevo oltre 2mbit vs qualsiasi broadcom.

Ultima modifica di Sl4pb0t : 08-10-2014 alle 01:40.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 06:29   #3414
antzag
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Grazie per la prova, comincio a pensare che sia il modem difettoso dato un nuovo problema trovato, qualsiasi cosa collego alla eth1 quella porta và peggio di un 56k e non riesce a caricare le pagine (anche del modem ) mentre eth2/3/4 e wifi vanno perfettamente.
E' una cosa strana, sono riuscito a far fare una prova ad un amico che ha la 4.1.3 e anche lui si ritrova "Errore 651".
Su questo modem esiste un hard-reset tipo agpf ? sarebbe diverso da un reset da remoto ?



Se guardi il log dell' asus cosa leggi ?
A me dice che và in timeout il demone ppp perchè nn riesce ad alzare la connessione.



Solo con i primi fw non era possibile, ora si può settare come router puro usando una qualsiasi della 4 lan come wan, in load balancing e in fail over.
L' unica pecca è la parte modem, a parità di snrm perdevo oltre 2mbit vs qualsiasi broadcom.
Faccio una domanda banale.... Ma vi siete ricordati di disattivare la connessione automatica dal modem fibra (controllate anche che il modem si sia disconnesso)?? E il firewall lo avete disattivato??
Sopratutto controllate di avere due reti diverse tra il modem e il router.... Per capirci il modem è 192.168.1.0/24 mentre l'asus può avere 192.168.0.0/24 ad esempio

Ultima modifica di antzag : 08-10-2014 alle 06:35.
antzag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 06:43   #3415
Catalambano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 153
Fra l'altro seguendo le indicazioni di anztag (conformi a quelle in prima pagina) non si ha alcun calo di prestazioni rispetto all'uso del solo modem Telecom, anche come router...
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 07:24   #3416
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Il detto la sfiga ci vede benissimo è propio vero, lo stesso comportamento anomalo riscontrato su eth1, ora appena accesi modem e pc è presente anche su eth2

Cmq @iFred vedo che dalla firma hai un contratto business, credo di aver letto qui in giro che quelle configurazioni sono diverse dalle residenziali, voi dovreste pure avere telnet abilitato.

Quote:
Originariamente inviato da rickygnuck Guarda i messaggi
Ciao, senti anchio oggi ho messo la fibra ma il modem telecom non prende bene in wifi perche' ho 2 piani di casa. Io usavo l'asus dsl n55u come modem sulla vecchia adsl; ora voglio usarlo come router in bridge al mode telecom. Ho scritto a 2 persone su come fare e mi hanno detto come fare:

->>> per usare modem telecom in bridge c'e' scritto al primo post di questo thread

->>> per usare il dsl n55u come router mi hanno scritto:
"sì, è perfettamente possibile utilizzare l'asus come router "puro" impostando una delle porte LAN come WAN... questa funzionalità è stata introdotta ufficialmente con uno dei firmware precedenti


Devi attivare il taso ON su "Enable Dual WAN" e poi selezionare l'opzione "ethernet WAN" nel menù a tendina relativo alla "Primary WAN"... potrai quindi scegliere su quale porta LAN impostare la WAN"


Tu mi confermi che hai fatto cosi' e ti funziona? Senno' come lo fai funzionare? A me serve solamente perche' l'asus ha copertura maggiore

P.s. Vorrei mantenere pero' la telefonia voip su quello telecom

P.p.s. Come si crea un connessione ppoe?
Per configurarlo come router puro non serve abilitare il dual wan a meno che tu abbia necessita di loadbalancing o failover con una seconda linea.

Guarda questi 2 screen su come impostarlo.

http://s30.postimg.org/44jl39o4h/image.png

Basta selezionare ETH come Primary Wan e poi selezionare il numero della porta da trasformare in WAN (la 4 nel mio caso)

Poi per configurare la pppoe sul router guarda qui.

http://s24.postimg.org/ju27nyfol/image.png

Tutte le altre impostazioni non visibili nello screen2 le puoi lasciare come preimpostate.
Mentre se vuoi provare da windows ->Centro connessioni di rete e condivisione->Configura nuova connessione o rete->Connessione a Internet->Nuova PPPoE

Quote:
Originariamente inviato da antzag Guarda i messaggi
Faccio una domanda banale.... Ma vi siete ricordati di disattivare la connessione automatica dal modem fibra (controllate anche che il modem si sia disconnesso)?? E il firewall lo avete disattivato??
Sopratutto controllate di avere due reti diverse tra il modem e il router.... Per capirci il modem è 192.168.1.0/24 mentre l'asus può avere 192.168.0.0/24 ad esempio
Certamente, penso, fatta ogni prova che potevo fare anche disabilitando qualsiasi cosa, in ogni caso a logica è sufficente collegare un cavo lan a una eth qualsiasi del modem e poi alla wan del router asus e DOVREBBE andare, come nei vecchi modem telecom.
A volte non staccavo nemmeno la connessione automatica sull' agpf e l' unica differenza era che potevo alzare solo 4 sessioni pppoe anzi che 5 perchè una era presa dalla connessione routed del modem.
Parlando del wifi è completamente ininfluente e và a tua discrezione se staccarlo o no, magari vuoi fare un softreboot o vedere le statistiche dal telefono.
Anche le reti ovviamente sono completamente diverse, per il momento ho dato al modem fibra (192.168.x.x) l' ip del vecchio asus per collegarlo alla lan domestica senza troppi problemi e ho cambiato l' asus in 192.168.y.y per fare 2 prove.
Il firewall, si ci ho provato e non cambia nulla, e se la descrizione della pagina è corretta influenza SOLO la connessione routed del modem.
Il tasto connessione automatica, ah!, lo avevo visto mentre il tecnico spulciava le pagine del modem durante l' attivazione, ma appena ci ho messo le mani sopra per vedere bene cosa era configurabile e cosa no, era sparito !lol!
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 10:49   #3417
iFred
Senior Member
 
L'Avatar di iFred
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Cmq @iFred vedo che dalla firma hai un contratto business, credo di aver letto qui in giro che quelle configurazioni sono diverse dalle residenziali, voi dovreste pure avere telnet abilitato.
Si, ho una business, ma ho fatto provare anche un mio amico che ha una residenziale e funziona anche a lui. Comunque purtroppo non ho telnet abilitato... Nei business c'è solo la porta telnet aperta, ma non funziona.
__________________
pfSense Powered - Server unRAID, Xeon E3-1265L, 16GB DDR3 ECC, 4*2TB WD RE4 - My Rack
Internet: VDSL TIM Business 200/20Mbit
iFred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 10:51   #3418
iFred
Senior Member
 
L'Avatar di iFred
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da Sl4pb0t Guarda i messaggi
Su questo modem esiste un hard-reset tipo agpf ? sarebbe diverso da un reset da remoto ?
Si, ma te lo devono fare da remoto, e di solito risolve tutti i problemi
__________________
pfSense Powered - Server unRAID, Xeon E3-1265L, 16GB DDR3 ECC, 4*2TB WD RE4 - My Rack
Internet: VDSL TIM Business 200/20Mbit
iFred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 11:48   #3419
grawa
Senior Member
 
L'Avatar di grawa
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
Si, ma te lo devono fare da remoto, e di solito risolve tutti i problemi
No il reset che si fa da remoto equivale al reset fatto da tasto fisico con la procedura sulla prima pagina. Il "soft reset" chiamiamolo cosí è quello che si fa da interfaccia utente 192.168.1.1
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 12:14   #3420
Iuber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1083
ciao a tutti..

come si calcola in ore l up time del modem partendo dal numero indicato nelle statistiche del router><??

grazie
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v