|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
domanda di sicurezza e hacking di un laptop
ciao immaginiamo di avere un pc non collegato ad internet e ad alcuna rete locale e che
il pc sia dotato di una scheda di rete wireless e non altro(che io sappia) di interessante. Ha senso proteggere il pc con iptables e con password forti ? se un attaccante volesse tentare di entrare e non potesse mettere le mani nel pc come potrebbe fare? sfruttando la scheda wireless? chiedo perchè ho letto in passato di storie simili ( se non sbaglio in hacker journal) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Da cosa lo dovresti proteggere?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao intendevo da un punto di vista generale , da un attaccante che abbia interesse e entrarci e a frugare nei miei dati personali :
mi chiedevo se , nel caso il pc non fosse connesso ad internet , ma avesse comunque una scheda di rete wifi ,fosse possibile crackarlo : il tutto intendendo che l'attaccante non ne abbia l'accesso fisico. mi chiedevo anche se nel caso di nessuna connessione lan o internet avesse senso utilizzare iptables |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
cosa intendi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
intendo dire che se la scheda wireless del portatile è spenta, a mio avviso non vi è modo di violarlo, salvo metterci fisicamente le mani sopra.
se invece fosse accesa, potrebbe anche esserci il modo di entrare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
dovrebbe essere così : a meno che non ci sia un altra periferica a onde radio che permetta l'accesso al pc o a meno che la scheda wifi non sia "realmente" spenta
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Domanda: ma se vuoi prevenire qualsiasi possibilità, perché non staccare fisicamente la scheda wireless? Non fai prima e ti risolvi tutti i problemi?
Ormai nella quasi totalità dei portatili la scheda wireless è facilmente accessibile. E aggiungo: se la scheda wireless è spenta, in teoria non dovrebbe essere accessibile. Se esiste un apparecchio o programma che possa riattivarla a distanza non so, ma se esistesse parliamo di un livello di competenza elevatissimo. Non è che l'hacker della domenica riesce a farlo... Se qualcuno ci riesce (e parliamo di livelli nsa) vuol dire che sei un bersaglio designato, e questo vuol dire che in un modo o nell'altro nel tuo pc ci entrano. Anche perché a quel punto fanno prima a entrare in casa tua quando non ci sei.
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 05-10-2014 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
essendo che driver e kernel sono open source , ritoccarli con 4 linee di codice non richiederebbe un grande sforzo : basterebbe far installare un "aggiornamento" o qualcosa all'ignaro utente ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.