|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Virtualizzazione MINIX3 con Oracle VB
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo magnifico forum che in molte occasioni è riuscito a risolvere i miei problemi legati all'informatica ma, girovagando per internet, non sono riuscito a venire a capo di un ulteriore problema legato alla virtualizzazione di MINIX3 sul mio PC. Premetto che non sono riuscito a trovare nessun'altra discussione riguardante questo argomento, quindi mi sono permesso di creare questo nuovo thread... se ho sbagliato, chiedo perdono anticipatamente. Installata la nuova versione di Oracle VirtualBox (la 4.3.14), e avendo l'iso di MINIX3, (minix_R3.2.0-116fcea.iso), riscontro questo problema una volta avviata la macchina virtuale: premendo 1 compare questa schermata ![]() dopo il caricamento ecco comparire quest'altra ![]() Qualcuno sa come risolvere questo mio problema? Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Premetto che, pur essendo un utente linux da anni, non conosco per niente minix. Comunque, qui trovi un paio di workaround per l'installazione in VirtualBox
http://wiki.minix3.org/en/UsersGuide...ox#Workarounds
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Con l'ultima versione di minix mi compare lo stesso messaggio d'errore, nello specifico:
![]() Inoltre, avevo già trovato quella guida ma non ho ben chiaro una cosa: non essendo abilitato per l'accelerazione hardware (se qualcuno può dami qualche delucidazione a riguardo gliene sarei grato), dovrei avviare la VM con i quei determinati comandi... ma da dove? da prompt stesso? Scusate ma sono alle prime armi con questo genere di cose e sono un pò spaesato... ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
a me su qemu/kvm l'opzione "1" e la "3" funzionano
la 2 va in panic la 4 non l'ho capita |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito, circa a far partire il tutto.
Ho installato la versione 4.3.12 di Oracle VB, virtualizzando la versione 3.2.1 di minix, accedendo alla Virtual Machine tramite cmd e i comandi indicati nella guida wiki postata più in alto... Adesso però ho un'altro problema, ovviamente: seguendo tutte le istruzioni arrivo alla fine dell'installazione dove mi chiede di inserire shut down per riavviare minix. ![]() Inserisco lo shut down ma poi la schermata si blocca! Qualcuno sa dove sbaglio adesso? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
credo che abbia finito cosi' (non fa il poweroff)
prova a riavviare la VM da HD |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dopo una rapida ricerca con Google, minix dovrebbe prevedere diversi comandi: poweroff per spegnere la macchina, halt per fermare il sistema. Shutdown, invece, dovrebbe accettare le stesse opzioni di linux, quindi dovresti poter dare qualcosa tipo shutdown -h now che equivale al comando halt oppure shutdown -r now al posto del comando reboot.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scusate la mia ignoranza in materia, è la mia primissima esperienza in questo campo. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Invece il comando poweroff funziona o no? Nella ricerca che avevo fatto mi sembrava fosse quello specifico per spegnere il pc
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
poweroff usa il comando "shutdown -p now" per spegnere il computer
puoi usare uno dei due a piacere |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Allora vi spiego la mia situazione: seguendo le guide online e video, una volta effettuato lo shutdown, premendo il tast esc dovrebbe comparire:
fd0 > Invece se effettuo lo shutdown normale o lo shutdown -h now il terminale si blocca e non mi fa premere nessun tasto; se invece eseguo shutdown -r now la macchina, giustamente, si riavvia. Come faccio, visto che ho terminato la fase di installazione, finalmente a visualizzare ed entrare su minix? Secondo una guida postata più in alto, una volta completati i download pkgin, dovrei semplicemente utilizzare il comando xdm ma, ovviamente, riscontro problemi anche con il download di alcuni pkg; Ad ogni modo, qualcuno sa come avviare minix? i comandi basilari proprio... perchè sto uscendo pazzo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a me una volta installato (su qemu-kvm)
al successivo riavvio mi si presenta un menu con 3 o 4 scelte http://digilander.libero.it/sacarde/np/minix3.jpg e si avvia normalmente p.s. ho installato X11 e si avvia anche X |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
che versione hai?
io la 3.2.1 ho seguito http://wiki.minix3.org/UsersGuide/In...BinaryPackages p.s. mi pare di aver letto che X sull'ultima abbia problemi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho installato il pacchetto x11
e poi eseguito: startx |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ennesimo problema
:provo a scaricare il pacchetto x11 con il comando "pkgin install x11" e mi dice di installare e scaricare due pacchetti, come da screen: ![]() Come risolvo il problema che vedete? Ho chiuso la VM e ho riprovato e mi richiede di installare e scaricare solo il pacchetto x11 ma non fa più nulla dopo... ecco lo screen: ![]() Qualche idea a riguardo? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma vedi che sta' scaricando/scaricato i 189 mb ?
la rete funziona, vero? quanto tempo sta' li fermo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

: