Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2014, 13:07   #1
Prezzemolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 4
[Java] Programma SuperEnalotto

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Mirko ho 19 anni e sono di firenze, frequento la classe 5° informatica e sono qui per chiedervi una mano nella realizzazione di questo semplice programma.

SuperEnalotto - Compilazione Schede + Stampa

Ho realizzato l'interfaccia di questo programma chiedendo all'utente di inserire i 6 numeri per ogni pannello, mi baserò solo ed esclusivamente a schede da 5 pannelli (in quanto sono quelle che usa mio padre), lo scopo di questo programma è far inserire i numeri relativi ad ogni pannello e stamparli in modo formattato sulla scheda stessa.

Mi trovo al momento bloccato nella realizzazione della funzione stampa in quanto, non riesco a concretizzare un modo per far si che all'inserimento del numero, per esempio, 12 si stampi nel numero 12 un quadratino. il problema principale dunque è riusacire a formattare tutti i numeri di tutti i pannelli, in punti precisi del foglio ma non riesco a capire come fare.

avevo anche pensato di creare un file excel ma non è stata una buona idea.
ho provato a cercare sulla rete algoritmi di questo tipo ma non c'è stato modo di trovarne, voi sareste in grado di aiutarmi?
Prezzemolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 13:15   #2
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
la tabella da dove la prendi ?

la tabella è già prestampata su un foglio e tu hai le sue dimensioni, oppure devi stampare numeri e tabella insieme ?

EDIT:

per qualcosa di basico

http://docs.oracle.com/javase/tutori...rinttable.html
http://docs.oracle.com/javase/tutori...printtext.html

Ultima modifica di Freaxxx : 28-08-2014 alle 13:22.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 16:57   #3
Prezzemolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
la tabella da dove la prendi ?

la tabella è già prestampata su un foglio e tu hai le sue dimensioni, oppure devi stampare numeri e tabella insieme ?

EDIT:

per qualcosa di basico

http://docs.oracle.com/javase/tutori...rinttable.html
http://docs.oracle.com/javase/tutori...printtext.html
Al di là dei comandi print che + o - conosco, non saprei come utilizzarli, provo a spiegarti meglio:

Al momento prendo in input solo i numeri del'utente. questi numeri vengono tenuti in una tabella contentente 5 record (6 numeri per ciascun record) - ((I record rappresentano i 5 pannelli)

Non importa come, l'importante è raggiungere l'obiettivo di riuscire a codificare questi numeri della tabella in quadratini (da sovrapporre al numero stesso nel processo di stampa della scheda).
Attualmente non conosco le misure della scheda ma prenderle non sarebbe un problema come invece sarebbe sapere cosa farci di queste misure. Immagino che bisogna inserire manualmente le cordinate di ogni singolo quadratino ma non ne sono molto sicuro anche perchè sarebbe una faccenda estremamente lunga

Ultima modifica di Prezzemolino : 28-08-2014 alle 17:00.
Prezzemolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 13:11   #4
Prezzemolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 4
Ho chiesto troppo?
Prezzemolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 13:58   #5
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2794
Non so se ho capito bene ma non mi sembra complicato calcolare le coordinate dei numeri. Basta sapere le coordinate della tabella che contiene i numeri e poi tenere in considerazione la dimensione di ogni singolo numero e il numero di righe e colonne della tabella. Una volta che sai questo calcolare le coordinate di ogni numero non è difficile. E ho detto calcolare: non devi sicuramente specificare a mano tutte le coordinate di ogni singolo numero.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 18:37   #6
Prezzemolino
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 4
beh per spiegarmi meglio basta prendere una schedina reale del superenalotto



io ottengo i numeri dall'utente, gli pongo in un archivio e da qui devo essere in grado di marchiare sulla scheda (stampando) un quadratino (o quel che si voglia) sul numero preciso. a partire dai comandi, mi ci sono messo ma non riesco proprio a capire come potrei fare!
Prezzemolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 21:27   #7
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2794
Allora, seguendo l'immagine (l'ho cercata a una risoluzione leggermente più alta):
http://sistemilotto.myblog.it/media/01/02/426881953.GIF
tenendo conto che per coordinate intendiamo l'angolo in alto a sinistra.
Poniamo quindi che la prima tabella abbia coordinate (X,Y) e le successive abbiano coordinate (X,Y+h*i) dove h è l'altezza di ogni tabella e i è l'indice della tabella.
Poniamo poi che ogni tabella sia suddividibile in 7x14 celle, 7 righe e 14 colonne. Questo significa che la coordinata di ogni cella sarà:
(X + wCel * iCol,Y+h*i + hCel * iRow)
dove wCel e hCel sono la larghezza e l'altezza di ogni singola cella (puoi ricavarli dividendo per 14 e per 7 la larghezza e l'altezza della tabella) e iCol e iRow sono l'indice di riga e l'indice di colonna (la prima riga e la prima colonna hanno indici 0 e 0).
Ora dato un numero devi calcolare l'indice di riga e colonna corrispondente e grazie a questi indici puoi applicare la formula scritta sopra.
Sappiamo che le prime 8 celle di ogni tabella non sono utilizzate, ne consegue che: dato un numero N
- la riga è data dalla divisione intera (N - 1 + 8)/14.
(il -1 è dovuto al fatto che gli indici di riga e colonna partono da zero)
- la colonna è data dal resto della stessa divisione intera

Spero di aver scritto tutto giusto, se non ti torna chiedi pure.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 19:44   #8
Tesinevb
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da Prezzemolino Guarda i messaggi
beh per spiegarmi meglio basta prendere una schedina reale del superenalotto



io ottengo i numeri dall'utente, gli pongo in un archivio e da qui devo essere in grado di marchiare sulla scheda (stampando) un quadratino (o quel che si voglia) sul numero preciso. a partire dai comandi, mi ci sono messo ma non riesco proprio a capire come potrei fare!
devi innanzitutto sapere come stampare se in modo orizzontale o verticale
poi stabilito questo
ti faccio un esempio con il vecchi totocalcio:

se orizzontale
hai 12 colonne e 14 righe quindi la stampante stamperà, se il segno è 1, il pallino nero sulla prima colonna nella prima riga delle prime 3 colonne e prima riga poi la puntina della stampante passerà alle colonne numero 4, 5, 6 sempre prima riga, per stampare il secondo segno e fosse "x" lo stamperà nella 5° colonna della prima riga...è chiaro?

per valutare le distanze ti devi aiutare con l'istruzione "margin" in visual basic mi ricordo che usavo questo print. margin un'istruzione di scostamento.

In definitiva ti devi aiutare usando una funzione di scostamento addizionando la varabile a seconda di dove vuoi che il pallino sarà stampato. Quando passi alla seconda riga la variabile scostamento la resetti a 0 e poi l'addizione, ripeto, dove vuoi che venga stampato il pallino.

azz quanto ho scritto

chiaro che devi incrementare anche la variabile dello scostamento verticale sempre con il margine di stampa che vuoi... fai delle prove e otterrai quello che vuoi fare
Tesinevb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
NIO vende il 30% della divisione scambio...
Sony brevetta un DualSense capace di acc...
Un volto per l'assistenza IA: cosa pu&og...
NVIDIA autorizza un buyback da 150 milia...
Come il T-1000 di Terminator 2: circuiti...
Cloudflare: risolto il bug di memoria ch...
Lunex spegne gli antivirus con un driver...
Pannelli solari efficienti oltre il limi...
Qualcomm conferma la collaborazione con ...
OnePlus 16 arriverà il prossimo m...
Dallo scroll condiviso ai quiz con Gemin...
Gli agenti AI stanno superando i limiti:...
Con SAS Viya, gli agenti IA passano dall...
OpenAI prepara 'o', un assistente sempre...
Fra coupon e sconti al check-out, ecco t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v