|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Problema, nuovo hard disk non riesco a ripristinare immagine sistema
Salve, pochi giorni fa il mio hard disk ha smesso di funzionare, quindi ne ho comprato uno nuovo (stesso modello di quello vecchio) e l'ho sostituito. Avendo un pc con windows 8 preinstallato originale, ma non potendo usufrire del codice di licenza
, per poter reistallare windows 8 ho dovuto scaricare un immagine del sistema da torrent, pur avendo ahimè una licenza! Sta di fatto che ho provato a far partire l'installazione da usb, e l'unico modo per farlo è stato abilitar "legacy bios", deselezionando Uefi. Parte l'installazione, clicco su ripara disco, collego l'hard disk esterno, ma non mi vede nessuna immagine disco :o ... anche se nell'hard disk c'è! (nella cartella WindowsImageBackup). A quel punto ho comunque installato windows (non in uefi però, cosicché se cambio dal bios la legacy in uefi, non mi parte piu windows). Che devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
. Se provo a creare direttamente una chiavetta usb di ripristino dal pc con win 8.1 mi chiede di mettere dentro una chiavetta con 32 gb di spazio libero, che non ho!
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non o hai regolarmente acquistato, non puoi scaricare Windows 8.1 dal sito Microsoft. Il secondo PC in famiglia, è nato con Windows 8.1 o con Windows 8 poi aggiornato? Tu hai fatto tutta una serie di errori, non hai estratto il seriale scritto nel BIOS del tuo computer, dovrebbe essere un portatile o un desktop OEM. Non hai creato subito i DVD di ripristino al nuovo ammesso che fosse stato possibile farlo. Non hai clonato il HDD originale o non hai fatto una immagine del sistema del tuo computer. Puoi rivolgerti alla casa costruttrice e chiedere i DVD di ripristino al nuovo, hanno un certo costo ma li hai per sempre. E' indispensabile risalire alla versione di Windows 8 originariamente installata sul tuo PC "Pro" o "Core". fatto questo ne riparliamo, se vuoi. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tutti e due i pc sono nati con l'otto e poi pasati a 8.1 il seriale è possibile estrarlo con qualche distribuzione linux live? EDIT: ho il seriale, l'ho appena "estratto" il dvd di ripristino era impossibile da creare, ma per mia fortuna avevo creato qualche giorno prima l'immagine del disco che pesa sui 300 gb e sta su un hard disk esterno edit2: ho inserito il product key nel programmino di instalazione windows 8 per provare a scaricare una nuova iso. mi dice "questo codice product key non può essere usato per installare una versione definitiva di windows 8". Ho chiamato la microsoft, mi hanno chiesto il codice licenza, e poi mi hanno detto di chiamare la casa produttrice, nel mio caso la acer ... vi tengo aggiornati edit3: il numero dell'assistenza per il mio problema è inesistente , gli ho mandato una email
Ultima modifica di osiast : 21-08-2014 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti Microsoft non risponde dei prodotti OEM e molto probabilmente ACER ti dirà di acquistare i DVD di ripristino. A proposito con cosa hai creato quella immagine? spero non con il tool di Windows. 300 GB sono tantissimi per una immagine, sicuro di non aver clonato il disco? Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il disco l'ho già formattato e ho messo win 8 in legacy bios ah ecco: sono 138 gb e la cartella si chiama WindowsImageBackup Se sapessi come ripristinare, lo avrei già fatto... nel primo post ho scritto ciò che ho cercato di fare Grazie comunque per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il disco esterno deve essere già collegato al riavvio. Se non trova l'immagine in questo modo forse sono guai, sempre risolvibili. Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Edit: c'ho provato, ma é esattamente come la prima volta che ci ho provato Non mi vede l'immagine Ultima modifica di osiast : 21-08-2014 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ho capito. non so se era core o pro. Quando mi risponderanno all'email, chiederò se mi mandano un disco di windows (spero di dover pagare solo le spese di spedizione, ci mancherebbe).
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Acquisteresti il vantaggio che verrebbe ricreata sul HDD anche la partizione "nascosta" di ripristino e sarebbe un bel vantaggio. Se fai una ricerca sul sito di ACER puoi risalire al tuo computer e con che versione di Windows veniva venduto. Ciao
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ci sono degli sviluppi... a parte che quelli della acer non mi hanno ancora risposto, comunque, sono entrato in possesso di una chiavetta con un disco di ripristino adatto a me. Ora sul pc ho windows 8 aggiornato all'ultima versione, ma... non riesco ancora a ripristinare il backup
sto iniziando a pensare che sia proprio il backup ad essere danneggiato... (quando lo creai infatti arrivò al 100% e mi diede una specie di errore, ma pensai che fosse ininfluente dato che il backup c'era!) Forse è il caso di comprare un adattatore sata-usb er vedere cosa riesco a recuperare dal vecchio hard disk? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti clonarlo e recuperare la partizione "nascosta" di ripristino Per le immagini di sistema, quella che tu chiami backup per capirci, una mano santa in caso di problemi, ti consiglio di usare dei programmi esterni, ce ne sono davvero ottimi e gratuiti. Un adattatore SATA - USB costa una decina di € e lo avresti anche per il futuro. Ciao
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
ho avuto la stessa esigenza qualche giorno fa.
probabile che sia una versione win 8 core. rimedia una iso di win 8.1 e installala pulito il sistema: devi trovare un seriale "provvisorio" per proseguire nell'installazione. dopo che hai installato il sistema, usa "RWEeverithyng" installer o portable ed estrai la key di windows dal bios per attivare il tuo windows originale regolarmente.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
il cavo è arrivato, sto copiando i files
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.

, per poter reistallare windows 8 ho dovuto scaricare un immagine del sistema da torrent, pur avendo ahimè una licenza! 

, gli ho mandato una email