|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Upgrade da HD a SSD, come e quale?
Buona sera,
vorrei provare un SSD al posto dello Scorpio Black sul mio notebook (Toshiba L500.1VT), non so quale revisione di SATA abbia. Vorrei chiedervi quale SSD acquistare, marca, modello, taglia. Inoltre siccome mi son cucito attorno al W7 un sistema a me confacente tra SW e aggiornamenti volevo chiedervi se è possibile e anche conveniente fare la clonazione del vecchio HD sul SSD. Intanto vi ringrazio per la lettura. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che modello mi consigli?
Taglia? Come posso clonare il vecchio HD? E per finire un sistema installato su un HDD è compatibile con un SSD? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
tutti cantano le lodi dei Samsung, e in effetti anche io, su una macchina secondaria, ho installato un Samsung da 120 GB che funziona benissimo.
sulla mia macchina principale, però (un portatile Asus), ho installato un SanDisk da 256 GB, che funziona altrettanto bene. sulla base della mia esperienza, quindi, mi sento di poterti consigliare tanto i Samsung quanto i SanDisk. il più grande che ti puoi permettere. con uno dei tanti software per la gestione di dischi e partizioni, anche gratuiti, che trovi in rete. alcuni produttori, come ad esempio Samsung, mettono a disposizione gratuitamente sul loro sito un apposito software per procedere alla clonazione del vecchio disco sul nuovo. sicuramente si. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Beh per me già un 120/128 credo sia sufficiente, ma ho letto che un 256/240 abbia prestazioni maggiori. Quote:
E cosa mi servirebbe di hw per l'operazione? Ipotesi: l'hdd che tolgo è buono, uno Scorpio Black, secondo te usarlo come disco di backup al posto del masterizzatore sarebbe una buona idea? Ricordo che il pc in questione è un notebook. Ho letto una cosa tipo la differenza dell'allocazione dei settori tra un HDD e un SSD, ma forse ricordo male. |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
il tool della Samsung funziona bene ed è semplice da usare.
oppure, tra quelli gratuiti, EASEUS Partition Master Free. (non sono certo al 100 % del nome, ma è sicuramente qualcosa di simile; abbi pazienza, ma usando esclusivamente Linux, ormai la memoria a volte mi difetta su questi programmi per Windows) un cavo SATA-USB, oppure un box esterno per hard disk da 2,5" Quote:
magari scegli un kit che comprenda, oltre al caddy per l'hard disk, anche un box USB dove mettere il masterizzatore, così da poterlo comunque utilizzare come periferica esterna. Quote:
(gli SSD però funzionano perfettamente, entrambi, anche se sopra c'è solo Linux) |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei anche farmi prendere la mano (dallo squalo che risiede perennemente nelle nostre povere tasche Quote:
Anche un link per via pvt. Quote:
Quote:
Tnx. |
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per i cavi SATA-USB cercali online su Amazon oppure in qualunque centro della grande distribuzione di elettronica; io acquistai da Saturn un kit della Hamlet che comprendeva anche un alimentatore (necessario per gli hard disk da 3,5").
per quanto riguarda il kit caddy+box esterno, in genere uso quelli della Icy Box, ma ci sono sicuramente altre marche valide; anche in questo caso, su Amazon trovi tutto. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao questo cavetto USB<>SATA può andare bene?
http://www.ebay.it/itm/USB-2-0-To-SA...item4acd9604f6 Mi aiuteresti a capire quale SATA ha il mio notebook? Con il cavetto posso fare a meno di prendere il box per la clonazione vero? Se non ho abilitato AHCI dal BIOS, come faccio? Nel senso che se abilito l'AHCI non corro il rischio che il sistema non si avvii più? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
se prendi un samsung "notebook edition" (o qualcosa del genere) che costa un 5€ in più c'è dentro sia l'adattatore usb-sata che il cd col programma di migrazione. Funziona benissimo ed è facilissimo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao, si ne avevo sentito parlare, ma a decifrali in mezzo a tutte le offerte su Trovaprezzi, eBay, e Amazon mi viene il mal di testa e poi sentendo anche che posso anche scegliere un SSD meno costoso vorrei risparmiare, sai di questi tempi....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.