|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Scheduler di windows
In questo periodo sto usando un programma che gira troppo velocemente e non mi consente di vedere bene alcune animazioni.
Vorrei rallentarlo dicendo allo scheduler di windows di riservargli non più del 10% dei cicli macchina nell'unità di tempo. Il resto lasciarlo all'Idle del sistema. Esistono API che mi consentono di fare ciò ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Per quanto ne so è possibile impostare la priorità dei processi, non limitarne l'utilizzo delle risorse. Ciò significa che se non ci sono altri processi pesanti, il processo a bassa priorità può comunque utilizzarne il 100%.
Per abbassare la priorità basta utilizzare il task manager, individui il processo, click con il tasto destro e imposti la priorità bassa, però come ti dicevo prima non otterrai i risultati sperati. Forse avresti più fortuna limitando l'utilizzo massimo della cpu per l'intero sistema, puoi farlo dalle opzioni di risparmio energetico. Puoi anche abbassare la frequenza di clock dal bios. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abbassare il clock rallenta tutto il computer, ridurre il numero di cpu per il processo è inutile se il programma è già single thread. Io vorrei qualcosa di modulabile in modo fine, come fosse una moviola (solo in avanti ovvio). Tipo 1%, 2 % 3,87% etc. In questo modo potrei fare un programma che tramite la rotellina del mouse mi consente di accelerare o rallentare l'animazione a piacimento. Il programma originale ha già una ragolazione della velocità a 32 livelli ma il problema è che dalla 1 alla 31 l'incremento è graduale, dalla 31 alla 32 c'è un salto pauroso. Invece io vorrei poter impostare lo slide del programma originale a 32 e poi regolare la velocità con software esterno che agisce sullo scheduler. E' possibile ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non credo, almeno su windows. Potresti installare una macchina virtuale e farvi girare il programma all'interno, sulla macchina virtuale puoi sicuramente limitare l'utilizzo delle risorse. Tieni presente però che ridurre le risorse a disposizione non vuol dire produrre un rallentamento fluido, piuttosto andrà a scatti.
Quello che vuoi lo puoi ottenere solo per questo programma specifico armandoti di debugger e modificando la frequenza del timer che gestisce l'animazione. Successivamente puoi anche creare un tool che ti consente di modificare tramite il mouse questo valore. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
fai prima a fare uno screencast ( registrare un video di quello che accade sul desktop ) e riguardarti il video in slow motion.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, se creo un ciclo di ON-OFF dove ho ON per x% del tempo e ho OFF per 100-x % del tempo, variando x posso modulare al millimetro la velocità di esecuzione. Basta che la frequenza sia abbastanza alta, allo stesso modo dei variatori di luce. No? L'unico dubbio è che se i transitori tra l'ON e l'OFF sono troppo lunghi allora ho l'effetto scattoso. Però per verificare quello mi sa che l'unica è provare. Quote:
E' un programma che uso spesso, mi piacerebbe una soluzione pulita. Ultima modifica di das : 04-08-2014 alle 20:56. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In passato mi sono imbattuto in un problema simile e ho risolto con questo http://mion.faireal.net/BES/
Fai partire il programma rognoso, poi questa utility. Selezioni il processo nell'elenco e poi giochi un po' con i controlli finché non arrivi ad un risultato soddisfacente. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
L'uovo di Colombo.
@das: sì, l'idea è proprio quella.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La soluzione di cdimauro è sicuramente più semplice e va bene per qualunque processo, credo che il programma indicato da VICIUS funzioni proprio in questo modo. Tieni presente però che anche in questo caso non vai a ridurre semplicemente il frame rate, ma togli risorse al processo di rendering. Sicuramente vale la pena provare, ma la fluidità non è garantita. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Provato qualcosa tipo Cheat Engine? Ha una funzione apposita per regolare la velocità di esecuzione del programma.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ottimo!! Cheat Engine fa esattamente quello che mi serve. Tra l'altro è un ottimo programma che supporta script LUA ha un IDE e consente di manipolare le applicazioni come ci pare. Consigliatissimo per rislovere una marea di problemi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.