Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2014, 13:33   #1
echos20
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
L'hd è collegato bene o no?

Ciao a tutti, ho un dubbio sul collegamento del mio hd alla scheda madre. E' un hd wd red da 2 Tb ed è collegato direttamente alla mia scheda madre (vecchia, una abit kn8) anche se questa dispone solo di porte sata 1 mentre l'hd è sata 3. Funziona tutto senza problemi, non so come ma va. Il problema è che ho fatto il benchmark di hdtune e mi da dei risultati stranissimi con una velocità molto bassa. Questo è lo screen:

E' normale una cosa del genere oppure è troppo lento? Tra l'altro se guardo i dati smart, sempre con hdtune mi da un'allerta negli errori CRC, come si vede in questa foto:

Mi dice che ci sono degli errori di comunicazione e che questo potrebbe essere causato dal cavo danneggiato. Puo essere la connessione forzata a sata 1 che causa questi errori? Il disco è nuovo, l'ho preso ad aprile di quest'anno quindi lui non puo essere. Se guardo i dati smart di crystaldiskinfo non mi da nessun allerta, anche se i valori sono uguali.
I dati di crystaldiskmark invece (che metto qui sotto) sono più alti del test di hdtune, almeno le letture/scritture sequenziali. Insomma, questo disco è troppo lento o è normale?

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.3 Shizuku Edition x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 123.217 MB/s
Sequential Write : 102.260 MB/s
Random Read 512KB : 40.662 MB/s
Random Write 512KB : 66.286 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.497 MB/s [ 121.4 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 1.590 MB/s [ 388.3 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.621 MB/s [ 151.5 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 1.586 MB/s [ 387.1 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 25.5% (82.5/322.9 GB)] (x5)
Date : 2014/07/29 13:30:59
echos20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 15:41   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se l' hd è sata 3 e la porta della scheda madre è sata 1, la velocità è sata 1 .

Gli errori possono essere dovuti al cavo o alla porta .

Prova a cambiare cavo e porta della scheda madre .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 16:27   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
I dati di CrystalDisk sono normali, anzi sono anche troppo alti, credo sia un problema di HDTune .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 17:20   #4
Daddazio
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ma solitamente a quanto vanno i dischi SATA1?
Ho ricollegato in questi giorni un vecchio disco ma devo ancora fare qualche test
Daddazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 15:45   #5
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, se l' hd è sata 3 e la porta della scheda madre è sata 1, la velocità è sata 1 .

Gli errori possono essere dovuti al cavo o alla porta .

Prova a cambiare cavo e porta della scheda madre .
Ho provato a cambiare sia cavo sata sia porta della scheda madre ma non cambia niente! Hdtune continua a darmi quel problema. Non vorrei aver rovinato la porta sata dell'hd stesso perchè, tempo fa, avevo fatto diverse prove di collegamento con una scheda sata 3 pci express. Quella scheda mi dava bsod e aveva quattro porte, così ho tolto e rimesso il cavo dall'hd e dalla scheda diverse volte per provare. Puo essersi rovinata la porta sata dell'hd? Comunque ho problemi se uso l'hd anche se ha errori di comunicazione? Finora mi è sembrato andare bene.

Ultima modifica di echos20 : 02-08-2014 alle 15:50.
Old 02-08-2014, 15:49   #6
echos20
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daddazio Guarda i messaggi
Ma solitamente a quanto vanno i dischi SATA1?
Ho ricollegato in questi giorni un vecchio disco ma devo ancora fare qualche test
A quanto so io la connessione sata 1 dovrebbe bastare a coprire la massima velocità di un hd (150 MB/s), le sata 2-3 sono "sprecate" per un disco meccanico. Comunque hdtune mi ha dato quei valori bassissimi e mi è sembrato molto strano, oggi ho rifatto un altro test e mi ha dato una velocità media sui 100 MB quindi mi sa che fa dei test un po a caso (non molto affidabili).
Se vedi però i miei risultati con crystaldiskmark noterai che sono molto più alti e dovrebbero essero più veritieri.
Old 02-08-2014, 20:39   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da echos20 Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare sia cavo sata sia porta della scheda madre ma non cambia niente! Hdtune continua a darmi quel problema. Non vorrei aver rovinato la porta sata dell'hd stesso perchè, tempo fa, avevo fatto diverse prove di collegamento con una scheda sata 3 pci express. Quella scheda mi dava bsod e aveva quattro porte, così ho tolto e rimesso il cavo dall'hd e dalla scheda diverse volte per provare. Puo essersi rovinata la porta sata dell'hd? Comunque ho problemi se uso l'hd anche se ha errori di comunicazione? Finora mi è sembrato andare bene.
Può essere si che smanettando è successo qualcosa .

Comunque se non ti da problemi, non occorre di ciamo preoccuparsi più di quel tanto .

Comunque tieni monitorato il valore 19 di CDInfo, se il nuimero inizia ad aumentare, può diventare un problema .

Al momento secondo me no .

Per i valori, come detto da Utente che saluto , HD Tune ogni tanto.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian