Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2014, 01:14   #1
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
AMD 280X vs. Nvidia GTX760?

Salve ragazzi,

mi sto assemblando un PC per gaming e sono tremendamente indeciso sulla scheda grafica da utilizzare (si, sono un po' condizionato dalla marca ed in particolare da Nvidia).

Sulla carta la 280X mi offre prestazioni maggiori della GTX760 allo stesso prezzo di quest'ultima, tuttavia continuo ad apprezzare di più la qualità hardware e software/driver di Nvidia...

Aggiungo che giocherò a 1080p, in particolare le schede che sto valutando sono queste:

nVidia Asus GTX 760 2GB GDDR5- PCI-Express 3.0

ASUS R9280-DC2T-3GD5 AMD Radeon R9 280
http://www.e-key.it/prod-vga-asus-r9...i-dp-52241.htm

Msi R9 280 Gaming - 3GB GDDR5
http://www.bpm-power.com/it/product/...gaming_3g.html

Asus R9 280X DirectCU II 3GB GDDR5
http://www.bpm-power.com/it/product/...01-m0na00.html

__________________
"Si vis pacem para Adblock."

Ultima modifica di Scimiazzurro : 05-07-2014 alle 01:24.
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 12:03   #2
Mega Man
Senior Member
 
L'Avatar di Mega Man
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Messaggi: 2008
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X
comunque lascia stare le Asus DC II perché possono dare problemi con le memorie, vai tranquillo con Sapphire, modello Vapor-X o Tri-X
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=31750

Non hai motivi per avere paura delle AMD, mi chiedo se tutti si siano dimenticati del "Gpucidio" di massa delle Geforce 8800 se vuoi overclocckarla molto devi andare sull'usato e cercare una vecchia Radeon 7970 prime serie (a 1280mhz raggiunge una GTX 780 stock), perché le rebrand R9 280X non salgono molto
__________________
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case
SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave
Mega Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 15:42   #3
Scimiazzurro
Member
 
L'Avatar di Scimiazzurro
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X
comunque lascia stare le Asus DC II perché possono dare problemi con le memorie, vai tranquillo con Sapphire, modello Vapor-X o Tri-X
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=31750

Non hai motivi per avere paura delle AMD, mi chiedo se tutti si siano dimenticati del "Gpucidio" di massa delle Geforce 8800 se vuoi overclocckarla molto devi andare sull'usato e cercare una vecchia Radeon 7970 prime serie (a 1280mhz raggiunge una GTX 780 stock), perché le rebrand R9 280X non salgono molto
Non sono interessato a fare overclock, tuttavia mi trovo indeciso per due motivi, in primis perché Nvidia (tralasciando l'episodio delle 8800) mi sembrano comunque affidabili e più supportate a livello software/driver, inoltre mi interessano molto tecnologie come CUDA che posso sfruttare su Premiere ed After Effects e Shadowplay per registrare i giochi.

Dall'altra sponda c'è AMD, che diciamo non è stata famosa (soprattutto in passato) per la qualità delle sue CPU/GPU, sebbene offrano di più allo stesso prezzo delle Nvidia, boh.

Attualmente mi interesserebbe giocare tranquillamente su una risoluzione di 1080p oltre a fare un po' di editing video (leggero, nulla di pesante) insieme all'utilizzo di Illustrator.

Volevo capire se comunque prendendo la GTX 760 potrei permettermi il "lusso" di poter giocare a 1080p senza cali di framerate esagerati oppure con la costrizione di dover abbassare troppo i dettagli grafici di un gioco.
__________________
"Si vis pacem para Adblock."
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 16:32   #4
Mega Man
Senior Member
 
L'Avatar di Mega Man
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Messaggi: 2008
Per affidabilità, supporto e driver, ormai anche AMD è ottima sotto questo profilo.
L'unica cosa che cambia quindi sono le prestazioni (la GTX 760 è a metà fra la R9 280 e la 280X) e le funzionalità che ti servirebbero; considera questi parametri.
Anche con la GTX 760 ovviamente giochi benissimo a 1080p senza troppi patemi, come modello guarda le Asus Direct CU II e Gigabyte Windforce (non c'è sempre scritto il modello del dissipatore, comunque è un tri-ventola molto buono, link).
__________________
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case
SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave
Mega Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 18:40   #5
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X
comunque lascia stare le Asus DC II perché possono dare problemi con le memorie, vai tranquillo con Sapphire, modello Vapor-X o Tri-X
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=31750

Non hai motivi per avere paura delle AMD, mi chiedo se tutti si siano dimenticati del "Gpucidio" di massa delle Geforce 8800 se vuoi overclocckarla molto devi andare sull'usato e cercare una vecchia Radeon 7970 prime serie (a 1280mhz raggiunge una GTX 780 stock), perché le rebrand R9 280X non salgono molto
da possessore di 280x directCuII TOP posso dire che non ho riscontrato nessun problema.. solo all'inizio (comprata a dicembre 2013) avevo qualche problema ma dovuto al bios della vga che prontamente aggiornato da "mamma" ASUS ha risolto... adesso con gli ultimi driver ottimizzati per bene finalmente, si vede la differenza...

per la tri-x invece attenzione perché vedevo molti utenti che si lamentavano di black screen vari... (però mi riferisco alla 290 tri-x)

per quanto riguarda il paragone, io sapevo che la 280x è un rebrand della ben nota 7970 ghz edition che non è la 7950... per quanto riguarda invece in termini di paragone con le nvidia, la 280x va come una gtx 770... dipende poi dai giochi, qualche pelino su o qualche pelino meno... con la differenza che la 770 ha 2gb di vram, mentre la 280x 3gb...

a te la scelta @Scimiazzurro
__________________
trattative concluse con: sagomaccio (2) - gigggi - emadrc - avalon75 - stefanozzo2010 - Eagle_76

seguimi su TWITCH: https://www.twitch.tv/noninonda
seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/noninondaGames
seguimi su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrO..._as=subscriber

Ultima modifica di arch.dani85 : 06-07-2014 alle 18:43.
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2014, 21:27   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141549
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
Non sono interessato a fare overclock, tuttavia mi trovo indeciso per due motivi, in primis perché Nvidia (tralasciando l'episodio delle 8800) mi sembrano comunque affidabili e più supportate a livello software/driver, inoltre mi interessano molto tecnologie come CUDA che posso sfruttare su Premiere ed After Effects e Shadowplay per registrare i giochi.

Dall'altra sponda c'è AMD, che diciamo non è stata famosa (soprattutto in passato) per la qualità delle sue CPU/GPU, sebbene offrano di più allo stesso prezzo delle Nvidia, boh.

Attualmente mi interesserebbe giocare tranquillamente su una risoluzione di 1080p oltre a fare un po' di editing video (leggero, nulla di pesante) insieme all'utilizzo di Illustrator.

Volevo capire se comunque prendendo la GTX 760 potrei permettermi il "lusso" di poter giocare a 1080p senza cali di framerate esagerati oppure con la costrizione di dover abbassare troppo i dettagli grafici di un gioco.
Ciao
se vuoi giocare in full-hd, la vga migliore sarebbe la 280X, sono daccordo, se riesci a trovare una TRI-X, anche la HIS Ice-Q se la cava bene o la gigabyte windforce
questione hardware, le gpu di nvidia e amd sono prodotte da TSMC, quindi la qualità è la stessa, la costruzione della scheda dipende poi dal modello e dal produttore della scheda (nn della gpu)
lato software i driver sono suportati in modo simile, x cuda si alcune applicazioni lo sfruttano, illustrator nn è una di queste, anche premiere sta abbandonando il supporto in favore dello standard aperto coem open cl (visto che può funzionare su tutte le vga)
x shadow play alterantivo si può usare fraps oppure game dvr (quest'ultimo è una versione beta, apposita x le schede amd)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 16:24   #7
Mega Man
Senior Member
 
L'Avatar di Mega Man
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Messaggi: 2008
Quote:
Originariamente inviato da arch.dani85 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il paragone, io sapevo che la 280x è un rebrand della ben nota 7970 ghz edition che non è la 7950...
Ed io che avrei detto?

Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X
__________________
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case
SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave
Mega Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2014, 16:43   #8
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Ed io che avrei detto?
e non ti incazzare .... pensavo che avessi paragonato la 280x, non la 280, alla 7950...
__________________
trattative concluse con: sagomaccio (2) - gigggi - emadrc - avalon75 - stefanozzo2010 - Eagle_76

seguimi su TWITCH: https://www.twitch.tv/noninonda
seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/noninondaGames
seguimi su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrO..._as=subscriber
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v