Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2014, 10:54   #1
castalex97
Member

Iscritto dal: Jun 2014
va bene la mia configurazione finale per pc gaming?

Va bene questa configurazione per pc gaming?
ciao, dopo aver fatto numerose ricerche sulla configurazione x il mio pc da gaming penso di aver trovato quella finale, e vorrei anche un vostro parere.. il mio budget è di circa 500/600€. (per gaming non intendo quello estremo, ma vorrei far girare bene giochi della next-gen tipo watch dogs, gta5 ecc, e anche qualcosa di meno recente, tipo bf3,4,tomb raider, ac4 ecc....). ecco l'hardware:

-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111-

-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 €

-ram: crucial balistix sport xt 8gb (2x4gb) 1600 MHz CL9; 64 €

-hard disk: WD caviar blue 1TB; 46€

-scheda madre: msi 970A-G46 socket am3+, DDR3, SATA3, USB3, ATX; 66€

-case: zalman z3 plus; 36€

-alimentatore: thermaltake berlin 630W 80+ ATX. 45€

i prezzi sono presi da amazon e da ekey.
molti mi hanno detto che il processore amd fx-6320 non è buono e che l' fx-8350 ha una velocità di clock minore...
se mettessi un intel, quale mi consigliereste che non superi i 140€ e che sia migliore dell'amd?
castalex97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 11:16   #2
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Innanzitutto ciao e benvenuto
Quote:
Originariamente inviato da castalex97 Guarda i messaggi
Va bene questa configurazione per pc gaming? dopo aver fatto numerose ricerche sulla configurazione x il mio pc da gaming penso di aver trovato quella finale, e vorrei anche un vostro parere.. il mio budget è di circa 500/600€.
Con quella cifra, riesci a ricavare qualcosa di tutto rispetto, senza esigenze estreme ovviamente.
Quote:
(per gaming non intendo quello estremo, ma vorrei far girare bene giochi della next-gen tipo watch dogs, gta5 ecc
Qui c'è un po' una contraddizione in termini... a parte che il "giocare" è soggettivo, perchè c'è chi si accontenta e chi no, c'è chi gioca su schermi grandi (>24") e ad alte risoluzioni, c'è chi è patito dei filtri e degli effetti dettagliati (antialias in particolare), "far girare bene giochi della next-gen" vuol dire tutto e niente: farli girare "bene" con quali framerate? a che risoluzione? Ti accontenti delle ombre sgranate e textures di bassa qualità o le vuoi ben definite? Poi citi Watchdogs, la cui versione per pc la defi la definirei più un "problema" che un "gioco" - e Gta V, che per pc ancora non è uscito (anche se è ufficiale, ma visto cos'è successo con il 4 non mi aspetto che tutto fili liscio senza problemi)
Quote:
e anche qualcosa di meno recente, tipo bf3,4,tomb raider, ac4 ecc....).
Beh per questi si che ti puoi accontentare anche di una soluzione entro i 5-600€
Quote:
ecco l'hardware:

-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111-

-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 €

-ram: crucial balistix sport xt 8gb (2x4gb) 1600 MHz CL9; 64 €

-hard disk: WD caviar blue 1TB; 46€

-scheda madre: msi 970A-G46 socket am3+, DDR3, SATA3, USB3, ATX; 66€

-case: zalman z3 plus; 36€

-alimentatore: thermaltake berlin 630W 80+ ATX. 45€

i prezzi sono presi da amazon e da ekey.
molti mi hanno detto che il processore amd fx-6320 non è buono e che l' fx-8350 ha una velocità di clock minore... se mettessi un intel, quale mi consigliereste che non superi i 140€ e che sia migliore dell'amd?
I componenti che hai elencato sono di tutto rispetto. Da parte mia, nella mia esperienza di gamer e di assemblatore, ti posso riportare cosa ho "visto e toccato con mano" personalmente: Le cpu e vga Amd costano meno, a volte anche sensibilmente, delle controparti Intel e nVidia. E un perchè c'è, quasi sempre, e quasi sempre bello marcato. Con le vga, Amd vince spesso e volentieri sulla carta e sui benchmark... ma poi quando usi la scheda video per quello che dev'essere utilizzata (giocare), spesso e volentieri inciampa in problemi - a volte piccoli, altre più importanti.
Per quanto riguarda una cpu 6 core - oggi fanno fatica ad utilizzarne 4... una cpu superiore ad un quad la sceglierei solo in situazioni particolari, tipo una macchina che deve virtualizzare (far girare più sistemi operativi contemporaneamente) ambienti di lavoro e cose strane simili.

Io ad esempio sono uno che non si accontenta tanto facilmente, e quando rifaccio le mie piattaforme sforo sempre gli 800€.

Personalmente, alla tua configurazione farei un paio di modifiche, tipo
- 16 gb di ram anzichè 8;
- l'alimentatore è ottimo, anche se starei su Cooler Master;
- il case è soggettivo, ma se fossi in te sceglierei un mini-tower e una micro ATX come scheda madre, altrimenti avrai come al solito un case enorme con dentro... le solite 4 cose e un sacco di spazio vuoto.
- cpu e vga, già detto, starei su Intel e nVidia, ma vedi tu: Amd è ottima e sopratutto, costa meno - e non posso evitare di dirti che ti capisco benissimo!
- ti serve veramente un disco da 1 tb? io ho un disco (complessivo) da quasi 1tb, e con circa 15 giochi INSTALLATI e un sacco di altra roba, non ne sto usando nemmeno il 40%
- a seconda di che tipo di utente sei, puoi anche dimenticarti dei lettori/masterizzatori DVD (qualcuno me li chiede, ma io non li propongo nemmeno più in fase di preventivo)
- non dimenticare il raffreddamento: anche le ventole sono importanti.
- e non dimenticare tastiera, mouse e sopratutto...
- ...il monitor: non ha senso fare un pc atomico se poi ci vai a giocare su un 19"...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 01-07-2014 alle 11:27.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 11:48   #3
Tony108
Member

L'Avatar di Tony108

Iscritto dal: Oct 2013
Diciamo che non condivido al 100% quello che dice Samonth.
Primo punto: 16 gb di ram a mio parere non servono, 8 bastano e avanzano.
Secondo punto: Gli hard disk costano poco, se prende 1 tb o anche solo 500gb, in moneta cambia molto poco.
Terzo punto: Condivido a pieno quello che dici su Intel/Nvidia, ma lui non ha molti soldi per fare un pc con questi 2 marchi! Io proporrei comunque, anzichè il 6350, un semplice 6300.
Quarto punto: Condivido anche quello che dici sul case, anche se devo ammettere che il suo z3 mi piace moltissimo, ma io vedrei anche un n300 della Cooler Master.
Tony108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 12:02   #4
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Tony108 Guarda i messaggi
16 gb di ram a mio parere non servono, 8 bastano e avanzano.
Si, non ti posso dare torto... ma vale lo stesso discorso dell'HD: prendi un kit dual (o quad) channel, di ram non esagerate (...vade retro Dominator!!) e puoi allargarti a 16 gb, ma concordo che per un gaming non esagerato vanno benissimo anche 8 (anche perchè piazzarne altri 8 in futuro si è sempre in tempo)
Quote:
Gli hard disk costano poco, se prende 1 tb o anche solo 500gb, in moneta cambia molto poco.
Dipende da dove ti rifornisci... puoi risparmiare da 10 a 30€: non è tanto in effetti. Dipende da quanto vuoi "limare" dal prezzo finale- Io personalmente condivido la tua visione, però preferisco ad esempio mettere 2 dischi da 500 gb in raid0 anzichè uno unico da 1tb.
Quote:
Condivido a pieno quello che dici su Intel/Nvidia, ma lui non ha molti soldi per fare un pc con questi 2 marchi! Io proporrei comunque, anzichè il 6350, un semplice 6300.
Si assolutamente. Non ho detto che Amd non sia buona: se poi devi fare una macchina per "accontentarti", allora è la scelta migliore - ti diverti comunque un sacco, e spendi molto meno!
Quote:
Condivido anche quello che dici sul case, anche se devo ammettere che il suo z3 mi piace moltissimo, ma io vedrei anche un n300 della Cooler Master.
Sono belli entrambe... ma personalmente mi sono stancato di vedere in giro "armadi a 3 ante" vuoti. Pensa che fino a poco fa avevo un Gigabyte 3D Mars... E guarda invece dove faccio stare tutta la roba che ho in firma!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 01-07-2014, 14:52   #5
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
-cpu: amd fx-6350 3.9 GHz 6core; 111- OK, ma si può fare di più .

-gpu: sapphire r9 270x 2gb; 132 € OK.

-ram: crucial balistix sport xt 8gb (2x4gb) 1600 MHz CL9; 64 € OK, meglio se LP.

-hard disk: WD caviar blue 1TB; 46€ OK.

-scheda madre: msi 970A-G46 socket am3+, DDR3, SATA3, USB3, ATX; 66€ Meglio cambiare scheda madre, queste MSI hanno problemi con i VRM.

-case: zalman z3 plus; 36€ OK.

-alimentatore: thermaltake berlin 630W 80+ ATX. 45€ Andrei su qualcosa di qualitativamente superiore.
VEDI NOTE.

Con circa 600€ di budget io farei così (è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsi ):
CPU AMD FX 8320 116€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
CASE Cooler Master N400 ATX 43€
PSU XFX ProSeries 550W 47€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€
ODD Lite-On iHAS324 14€
VGA MSI R9 280 GAMING 3G 177€

TOTALE 582€
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 16:19   #6
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsi
Tanta roba! Ottimo alimentatore, prezzo inverosimile!
Quote:
ODD Lite-On iHAS324 14€
E' vero che sono una quindicina di euro, ma io le unità ottiche non le propongo nemmeno più di default (se me le chiedono, ovviamente le monto).
Quote:
Ottima la R9 280. Se il prezzo fosse un problema, si può discutere eventualmente per una 270 di Sapphire, sono quasi 50€ in meno - ma anche qui serve valutare a che compromessi si sia disposti a scendere (io non mi muoverei dalla 280).
Old 01-07-2014, 17:18   #7
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
E' vero che sono una quindicina di euro, ma io le unità ottiche non le propongo nemmeno più di default (se me le chiedono, ovviamente le monto).
Capisco quello che dici e sarei anche d'accordo, ma io le propongo di default perchè molti non si ritrovano a installare il sistema operativo con la PENDRIVE USB e/o non possiedono un masterizzatore/lettore SATA.
Quindi io faccio al contrario e se non serve si leva e si risparmia oppure si aggiusta modificando qualcosina nella configurazione.
Old 01-07-2014, 18:47   #8
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
Da possessore, confermo l'xfx, è un'ottimissimo ali
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 19:28   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
molti non si ritrovano a installare il sistema operativo con la PENDRIVE USB e/o non possiedono un masterizzatore/lettore SATA.
Se un cliente non si trova ad installare con chiave usb, vale la pena che mi riporti solo il case e se lo venga a riprendere ri-formattato il giorno dopo o magari direttamente nel pomeriggio/serata. In genere se non sono capaci, gli faccio vedere ed è veramente una stupidaggine: la chiave di boot glie la faccio gratis, senza contare che l'installazione da usb porta via mezz'ora al massimo (tutto il resto vien tranquillamente giù da Internet).
Quote:
...oppure si aggiusta modificando qualcosina nella configurazione.
Ma si, ma alla fine stiamo parlando di 15€... diverso è quando vengono quelli che mi chiedono i masterizzatori Blu-Ray (senza sapere nemmeno di cosa stanno parlando) e lì ballano 50-60€ di differenza. Personalmente, saranno almeno 5 anni che non prendo più in mano fisicamente un "disco di plastica"

Ah, approposito: bel nickname!
Old 01-07-2014, 20:21   #10
castalex97
Member

non devo fare overclock..
alcuni mi stanno dicendo che con la scheda video che ho i giochi tipo bf4 andranno lenti... mi stanno consigliando di comprare una asus nvidia geforce gtx 750 ti: http://www.amazon.it/ASUS-PCI-E-NVID...rce+gtx+750+ti
mi conviene, o con l'amd riuscirò a far girare comunque a settaggi medi giochi tipo watch dogs?
Old 01-07-2014, 20:25   #11
castalex97
Member

il monitor sarà un benq gl2450hm 24''
Old 01-07-2014, 21:06   #12
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Secondo me se stai sulla R9 280 (magari PNY che probabilmente costa qualcosa meno) sei tranquillo, a parità di una Nvidia GTX 760. Se vuoi scendere un pelo, con amd vai sulla 270, o con nvidia stai su 750 Ti, che brutta non è - anzi. Settaggi "medi", ovviamente.

Continui a menzionare Watchdogs... sta molto attento con quel gioco, che ha una marea di problemi a livello di prestazioni, perchè è fatta male la versione pc di per sè - se ti fai un giro in rete e leggi le recensioni/forum, capisci di cosa sto parlando. Per tutti gli altri giochi, non dovresti avere grossi problemi.
Old 01-07-2014, 21:48   #13
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Se un cliente non si trova ad installare con chiave usb, vale la pena che mi riporti solo il case e se lo venga a riprendere ri-formattato il giorno dopo o magari direttamente nel pomeriggio/serata. In genere se non sono capaci, gli faccio vedere ed è veramente una stupidaggine: la chiave di boot glie la faccio gratis, senza contare che l'installazione da usb porta via mezz'ora al massimo (tutto il resto vien tranquillamente giù da Internet).
Tutto giusto e tanto di cappello a te e a chi fà queste cose prendendosi cura dei clienti, ma il fatto è che io non sono un rivenditore e cerco solo di aiutare la gente dando consigli via internet, capirai da solo che per me è impossibile fare tutto ciò , quindi per non dare problemi ulteriori inserisco un masterizzatore DVD nella configurazione se non viene specificato il contrario.
Quote:
Ah, approposito: bel nickname!
Grazie .
Quote:
il monitor sarà un benq gl2450hm 24''
Perfetto, è un TN a 1920x1080 con le tre porte HDMI DVI-D D-SUB e con questa risoluzione andrà benissimo una R9 280 come ti avevo suggerito per giocare a settaggi alti.
Old 01-07-2014, 21:52   #14
castalex97
Member

ok.. la mia preoccupazione maggiore è:
non riuscire a far girare nemmeno a dettagli medi un gioco della next gen.. ripeto che gioco col monitor benq da 24'' a 1080p e non m'interessa avere quei genere di giochi a setaggi ultra ma nemmeno un gioco "pixxelloso"... mi sto piuttosto confondendo tra tutti i pareri della gente!
Old 01-07-2014, 21:58   #15
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Impossibile essere limitati con un'accoppiata FX8320+280, lo potresti essere con un dual core e una 250, quindi vai tranquillo con la configurazione proposta sopra .
Old 01-07-2014, 22:10   #16
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Tutto giusto e tanto di cappello a te e a chi fà queste cose prendendosi cura dei clienti, ma il fatto è che io non sono un rivenditore...
... se fossi un rivenditore, le cose di cui ho scritto poco fa non le farei nemmeno

Approposito del tuo nick: dovresti ricordarti del mio avatar...
Quote:
ok.. la mia preoccupazione maggiore è: non riuscire a far girare nemmeno a dettagli medi un gioco della next gen.. ripeto che gioco col monitor benq da 24'' a 1080p e non m'interessa avere quei genere di giochi a setaggi ultra ma nemmeno un gioco "pixxelloso"... mi sto piuttosto confondendo tra tutti i pareri della gente!
Quote:
Impossibile essere limitati con un'accoppiata FX8320+280, lo potresti essere con un dual core e una 250, quindi vai tranquillo con la configurazione proposta sopra .
Ti ha risposo Kommodore, non ho bisogno di aggiungere altro - la R9 280 è un missile...
Old 01-07-2014, 22:28   #17
castalex97
Member

perciò dite che dovrei mettere come cpu un amd fx-8320 e come scheda grafica un r9280? quale modello di GPU mi consigliate perciò? ricordate che non voglio salire più di 180€ per la GPU!
grazie
Old 01-07-2014, 23:03   #18
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Questa qui nella configurazione (o anche SAPPHIRE/GIGABYTE/ASUS):
Quote:
Con circa 600€ di budget io farei così (è ritoranto l'alimentatore XFX da 550W a 47€ circa ... bisogna affrettarsi ):
CPU AMD FX 8320 116€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8GB (2x4GB) 70€
CASE Cooler Master N400 ATX 43€
PSU XFX ProSeries 550W 47€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 45€
ODD Lite-On iHAS324 14€

TOTALE 582€
Old 02-07-2014, 00:11   #19
castalex97
Member

Ma da dove li prendi i prezzi? Il minimo che ho trovato era 198€
Che sito usi?
Old 02-07-2014, 01:17   #20
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Guarda che se ad esempio cambi marca, potrebbe variare anche il prezzo alle volte... prendi Sapphire ad esempio - so che la loro R9 280 "liscia" (non "X") viene sulle 170.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian