Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2014, 11:34   #1
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Iscritto dal: Jul 2005
Pc non parte

Salve a tutti ho assemblato un pc con scheda madre h81m-d2v e i5-4590...

Il problema che il pc non si avvia non da proprio segni di vita, ho cambiato ali ma nulla... ho provato a fare ponte sui jumper del pannello ma nada... ho staccato ram ma niente...

cosa può essere?
debbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 12:56   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Quindi premendo il tasto power il PC non si accende nemmeno?
Verrebbe in mente l'alimentatore come prima cosa, ma vedo che l'hai già sostituito; in questo caso potrebbe essere la scheda madre. Hai collegato correttamente le alimentazioni?
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 14:02   #3
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Quindi premendo il tasto power il PC non si accende nemmeno?
Verrebbe in mente l'alimentatore come prima cosa, ma vedo che l'hai già sostituito; in questo caso potrebbe essere la scheda madre. Hai collegato correttamente le alimentazioni?
Ciao grazie della risposta, si si tutto ok smontato e rimontato più volte... l'unica cosa è il connettore 8 pin atx vicino alla cpu che ho collegato con il 4 pin, ma dovrebbe partire lostesso giusto?
Old 28-06-2014, 15:57   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a fare questi controlli :

1) Ricontrolla tutti i cavi di alimentazione che siano ben collegati . Per il connettore a 4 pin , controlla che non sia stato scambiato per errore con quello che alimenta la scheda grafica che e molto simile , ma se invertito , il pc non si accende .
2) Prova a resettare il bios
3) smonta la scheda madre dal case , e rimontala sopra un tavolo bene in vista , quindi prova a vedere se si avvia . A volte un montaggio sbagliato puo causare corti circuiti verso massa che impediscono l' accensione del pc .

Se metti il connettore a 4 pin , invece che quello a 8 pin , il pc parte lo stesso , viene utilizzato il connettore a 8 pin nei casi di assorbimento elevato da parte della cpu .

Ultima modifica di alecomputer : 28-06-2014 alle 15:59.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 16:06   #5
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare questi controlli :

1) Ricontrolla tutti i cavi di alimentazione che siano ben collegati . Per il connettore a 4 pin , controlla che non sia stato scambiato per errore con quello che alimenta la scheda grafica che e molto simile , ma se invertito , il pc non si accende .
2) Prova a resettare il bios
3) smonta la scheda madre dal case , e rimontala sopra un tavolo bene in vista , quindi prova a vedere se si avvia . A volte un montaggio sbagliato puo causare corti circuiti verso massa che impediscono l' accensione del pc .

Se metti il connettore a 4 pin , invece che quello a 8 pin , il pc parte lo stesso , viene utilizzato il connettore a 8 pin nei casi di assorbimento elevato da parte della cpu .
tutti i cavi di alimentazione sono collegati bene.. ho cambiato 2 alimentatori.. ho resettato il bios togliendo la batteria ma nulla continua non dare senni di vita... non da neppure il comando a far partire l'alimentatore... la ventola della cpu è collegata...
Old 28-06-2014, 17:42   #6
alecomputer
Senior Member

Io ti consiglio di ricontrollare tutto il montaggio :
Smonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sullo zoccolo del processore , poi , Lascia sulla scheda madre solo il processore e stacca tutto il resto comprese ram e scheda video , dischi fissi ecc... , stacca anche la scheda madre dal case , collega l' alimentatore e prova a vedere se cosi il pc da qualche segno di vita .
Old 28-06-2014, 17:45   #7
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Io ti consiglio di ricontrollare tutto il montaggio :
Smonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sullo zoccolo del processore , poi , Lascia sulla scheda madre solo il processore e stacca tutto il resto comprese ram e scheda video , dischi fissi ecc... , stacca anche la scheda madre dal case , collega l' alimentatore e prova a vedere se cosi il pc da qualche segno di vita .
Possibile che ci sia la cpu rotta che mi manda in protezione l'ali? la scheda non ha piedini piegati ed è la seconda che cambio... ho provato una hd3 ora una d2v ma niente...

domanda ma se tolgo la cpu almeno l'ali dovrebbe partire?
Old 28-06-2014, 18:22   #8
alecomputer
Senior Member

La cpu se fosse guasta , o con piedini piegati , puo impedire l' accensione del pc .
La scheda madre in genere non si avvia senza cpu , tranne alcuni casi particolari , su alcuni modelli di scheda madre .

Se pensi che la cpu sia guasta la devi provare su un altra scheda madre sicuramente funzionante , oppure ti procuri un altra cpu per fare le prove .
Old 28-06-2014, 18:29   #9
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
La cpu se fosse guasta , o con piedini piegati , puo impedire l' accensione del pc .
La scheda madre in genere non si avvia senza cpu , tranne alcuni casi particolari , su alcuni modelli di scheda madre .

Se pensi che la cpu sia guasta la devi provare su un altra scheda madre sicuramente funzionante , oppure ti procuri un altra cpu per fare le prove .
bel problema...
Old 29-06-2014, 11:23   #10
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quel che trovo strano è che non trovo nessuna discussione in merito... ma cavolo solo io ho beccato sta maledetta cpu! almeno accendersi per capire qualcosa!!
Old 29-06-2014, 13:34   #11
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Se vuoi testare il processore non c'è altro modo che prenderne un altro basato anch'esso su LGA 1150. Prova a cercare qualche Pentium o Celeron a basso costo.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 19:29   #12
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Se vuoi testare il processore non c'è altro modo che prenderne un altro basato anch'esso su LGA 1150. Prova a cercare qualche Pentium o Celeron a basso costo.
Si ma come ho fatto a beccarmi l'unico procio sfigato al mondo io..
Old 29-06-2014, 19:49   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Per prima cosa scollega l'alimentatore dalla mobo, nel connettore a 24 pin metti in corto il filo verde con uno nero e vedi se così l'alimentatore s'accende... se nn s'accende il problema é lui.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 21:09   #14
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per prima cosa scollega l'alimentatore dalla mobo, nel connettore a 24 pin metti in corto il filo verde con uno nero e vedi se così l'alimentatore s'accende... se nn s'accende il problema é lui.

ciauz
l'ali funzioina il test l'avevo fatto... cmq ho pure collegato il mio ali ma la scheda è sempre in protezione...

adesso non so cosa fare s eprendere un celeron per tetsatre opure spedirlo in rma con il rischio che funzioni e rimetterci altri 40€
Old 29-06-2014, 21:20   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da debbe Guarda i messaggi
l'ali funzioina il test l'avevo fatto... cmq ho pure collegato il mio ali ma la scheda è sempre in protezione...

adesso non so cosa fare s eprendere un celeron per tetsatre opure spedirlo in rma con il rischio che funzioni e rimetterci altri 40€
Se conosci qualcuno con una mobo che supporta la tua cpu chiedigli di provarla, per la mobo prova a togliere la pila e a lasciarla per un po' senza alimentazione.

ciauz
Old 29-06-2014, 21:48   #16
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Se conosci qualcuno con una mobo che supporta la tua cpu chiedigli di provarla, per la mobo prova a togliere la pila e a lasciarla per un po' senza alimentazione.

ciauz
ho provato su un altra mobo e ho tolto la pila... gli rimando indietro sta cpu
Old 29-06-2014, 22:13   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da debbe Guarda i messaggi
ho provato su un altra mobo e ho tolto la pila... gli rimando indietro sta cpu
Hai provato la cpu su un'altra mobo sicuramente funzionante e fa lo stesso lavoro
hai avuto un po' di sfi..
l'unica consolazione è che adesso sai che dipende dalla cpu.

ciauz
Old 29-06-2014, 22:45   #18
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Hai provato la cpu su un'altra mobo sicuramente funzionante e fa lo stesso lavoro
hai avuto un po' di sfi..
l'unica consolazione è che adesso sai che dipende dalla cpu.

ciauz
Spero che adesso non è che ho avuto 2 sm rotte e la cpu va sarebbe il top di sfiga...cmq non ho considerato la cpu in quanto sapevo che almeno la mobo dovesse partire... pensavo che togliendo la cpu e dando corrente almeno l'ali dovesse partire... bho spedisco e vediamo
Old 29-06-2014, 23:04   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Con alcune mobo le ventole girano anche senza cpu, con altre accennano solo a partire... ma se la mobo ha un led dell'alimentazione quello deve accendersi appena colleghi l'alimentatore.

ciauz
Old 29-06-2014, 23:13   #20
debbe
Senior Member

L'Avatar di debbe

Quote:
Con alcune mobo le ventole girano anche senza cpu, con altre accennano solo a partire... ma se la mobo ha un led dell'alimentazione quello deve accendersi appena colleghi l'alimentatore.

ciauz
la mobo non ha led l'unica cosa che mi fa notatre che c'è corente è un condensatore caldo e se attaco una usb si accende
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Il caricatore definitivo a meno di 30€: ...
Non chiamatelo vecchio: il TV LG 65"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP