|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Nuovo disco SSD con HDD meccanico
Salve, a breve acquisterò un SSD della samsung, di preciso il 840 evo 250 gb.
Ovviamente lo inserirò come disco primario, ma il problema è il seguente: Ho un HDD meccanico da 1 TB partizionato, dove nel primario ho il sistema più giochi e qualche programma, e nel secondo un gioco più altri programmi. Ho letto che assieme all'SSD esce il software per clonare il sistema operativo , ma copierà solo partizione C o posso scegliere quale partizione copiare? Poi che mi consigliate di installare nell'SSD? C'è qualche opzione da settare o da disattivare per renderlo più performante e più duraturo nel tempo?? Aspetto vostri consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non sbaglio il software Samsung permette di copiare anche partizioni diverse da quelle del disco c:\ . Comunque se hai problemi con il software della Samsung puoi sempre utilizzare altri software simili che fanno la stessa cosa .
Per ottimizzare il disco ssd , puoi seguire i consigli di questa guida : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800 Oltre al software della Samsung che trovi sul cd in dotazione ti consiglio di installare il software intel rapid storage , se hai una scheda madre con processore intel . Ultima modifica di alecomputer : 04-06-2014 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si, ho intel e già ho installato intel rapid storage. L'unica cosa da fare e copiare le cose piu utilizzate da me ( a parte il S.O., programmi più utilizzati, e qualche gioco) se non ho capito male. Poi ho letto da qualche parte che qualche opzione dovrà essere disabilitata, tipo l'ibernazione, giusto??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da disattivare ci sono tutte quelle operazioni che scrivono inutilmente su disco tipo la deframmentazione . Per l' ibernazione dipende da come utilizzi il pc , comunque sulla guida c' e scritto tutto .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Va bene, grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Acquistato e montato
Ho disabilitato le funzioni e le opzioni ( defrag, indicizzazione, ecc...) ora vi porgo una domanda: è utile, anche in termini di prestazioni e velocità, creare anche un RamDisk? Sarei intenzionato a farlo solo per la cache del browser, i file temp dei prog. e di windows e nel caso anche della memoria virtuale ( ora impostata in un hdd secondario). Cosi facendo, risparmierei varie fasi di scrittura/lettura sull'SSD cosi da salvaguardarlo. Che ne dite?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno che mi può aiutare???
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Mi sono creato un ramdisk di 1 Giga con la cache dei browser ed i file temp non per evitare scritture o per velocizzare il sistema (il notebook è già una scheggia di suo) ma solo per non accumulare schifezze nel computer che poi devo cancellare manualmente. Col mio utilizzo, internet, word, excel, mappe per il gps e qualche video scaricato la previsione della durata dell'ssd è di circa 35 anni........ francesco
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Quindi per l'uso che ne dovrei fare io( file temp Di Windows e dei prog, cache browser ) dici che conviene? Ma poi ogni volta che si spegne il pc il ramdisk si svuota giusto?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
) che spiegano che sono procedure del tutto inutili in sintesi: invece di durare 10 anni l'ssd durerà 9 anni e per allora l'avrai già venduto e sostituito con altro, da anni ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Io ce l'ho proprio perchè allo spegnimento viene cancellato tutto e non resta schifezza nel computer. francesco
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Capisco...beh allora niente ramdisk, grazie
Ma in media, quanto durano gli ssd? Visto un uso non professionale...quanti giga possono arrivare a scrivere?? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
in uno dei due thread citati (non ricordo quale), l'utente s12a ha proprio fatto alcuni calcoli in tal senso
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

) che spiegano che sono procedure del tutto inutili
]