Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2014, 18:29   #1
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Acquedolci
Macbook Pro A1181 Snow Leopard o Lion??

Salve a tutti, come da titolo ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno, qualche settimana fa ho acquistato da un amico un macbook a1181 (da cui scrivo in questo momento) è ho veramente apprezzato le prestazioni essendo comunque un po' datato (ho aggiunta 4gb di ram), ed ha installato Lion. Essendo nuovo del mondo OS di Apple non posso fare paragoni dei vari sistemi operativi, però ho letto in giro molti post che parlano che è un OS "pacco" o che è lento e scattoso e che non serve a nulla oltre ad avere il cloud (che io non utilizzo). Adesso chiedo a voi più esperti se realmente è così, effettivamente qualche scatto mentre scorro le pagine web c'è ed è visibile però non so pensavo fosse safari, e ci sta un po' ad avviare tutto il sistema, siccome a breve devo acquistare un altro hard drive 500Gb a 7200rpm (adesso ho un 320gb a 5400rpm) e il mio utilizzo del sistema è prettamente da lavoro, faccio qualcosa di grafica, di più su winzoz con corel draw ma ho visto che c'è l'11 per mac e comunque è una scusa per incominciare con illustrator, e poi lo utilizzo normalmente sul web e capita a volte di guardare qualche film se sono in trasferta. Cosa mi consigliate? Snow Leopard o rimango a Lion?

Grazie in anticipo per la vostra risposta
Old 09-06-2014, 20:04   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Se ti trovi bene non vedo perché fare il downgrade, fermo restando che se è una macchina che è nata con Lion non puoi tornare indietro a Snow Leopard (non ti fa proprio installare il sistema operativo più vecchio di quello con cui, appunto, è stato fabbricato il computer).

Se metterai un SSD, poi, davvero non avrai alcun problema con Lion.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 20:19   #3
gilus96
Senior Member

L'Avatar di gilus96

Iscritto dal: May 2012
Veramente io sono riuscito a installare snow leopard su un macbook pro late 2011(usando un macbook pro 2009 fermo alla 10.5).Ora ho aggiornato a maverick e sono molto soddisfatto di questo portatile.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
gilus96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 21:06   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Non è compatibile con gli ultimi 2 OS X, a sto punto ti conviene tenerti Lion.
Old 09-06-2014, 23:56   #5
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

no la macchina non nasce con lion è un late 2008, l'ssd si ci avevo pensato ma francamente spendere 120€ per una macchina che ho già comprata usata mi sembrano eccessivi, un 7200rpm mi sembrava un ottima alternativa in confronto al 5400rpm che ho adesso, quindi dite di rimanere con lion in definitiva.
Old 10-06-2014, 00:22   #6
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
ciao:

1) ssd tutta la vita, i 7200 cambiano poco e consumano di più. se sei al risparmio (e ci sta) piuttosto valuta un ssd usato, anche un sata2. Davvero ti si trasforma il computer in qualcosa di mostruoso, provare per credere

2) io ho fatto il salto da snow a lion costretto da necessità di sviluppo ed allineamento e ti direi che avrei preferito mountain lion (mi sembra uscito meglio) ma che snow leoprad rimane il sistema con le performance nettamente migliori (un po come xp su windows).
Uso felicemente lion ma grazie ad un disco solido (altrimenti l'avvio sarebbe un incubo, vedi punto 1) ed ovviamente li provo tutti su vari dichi esterni e non, a volte è anche un discorso di feeling e gusti.

Snow io l'ho amato particolarmente, ormai però è un po' vecchiotto forse...
di contro da lion in poi l'avvio e lo spegnimento di osx su dischi rotanti non sono più così veloci come una volta (con tutta la roba che caricano...)
Old 10-06-2014, 15:04   #7
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
ciao:

1) ssd tutta la vita, i 7200 cambiano poco e consumano di più. se sei al risparmio (e ci sta) piuttosto valuta un ssd usato, anche un sata2. Davvero ti si trasforma il computer in qualcosa di mostruoso, provare per credere

2) io ho fatto il salto da snow a lion costretto da necessità di sviluppo ed allineamento e ti direi che avrei preferito mountain lion (mi sembra uscito meglio) ma che snow leoprad rimane il sistema con le performance nettamente migliori (un po come xp su windows).
Uso felicemente lion ma grazie ad un disco solido (altrimenti l'avvio sarebbe un incubo, vedi punto 1) ed ovviamente li provo tutti su vari dichi esterni e non, a volte è anche un discorso di feeling e gusti.

Snow io l'ho amato particolarmente, ormai però è un po' vecchiotto forse...
di contro da lion in poi l'avvio e lo spegnimento di osx su dischi rotanti non sono più così veloci come una volta (con tutta la roba che caricano...)
Non ci avevo pensato alla ssd usata, per quanto riguarda, francamente avrei installato anche io mountain lion ma a quanto pare l'ultima versione compatibile con il mio mac è lion, il discorso e che un hdd 7200 rpm da 500gb non costa manco 50 eurelli e volevo anche cambiare le plastiche che mi vengono a costare circa 70€ nuove
Old 10-06-2014, 15:06   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Xenon54 Guarda i messaggi
Non ci avevo pensato alla ssd usata, per quanto riguarda, francamente avrei installato anche io mountain lion ma a quanto pare l'ultima versione compatibile con il mio mac è lion, il discorso e che un hdd 7200 rpm da 500gb non costa manco 50 eurelli e volevo anche cambiare le plastiche che mi vengono a costare circa 70€ nuove
Un SSD usato, di capienza intorno ai 100-120GB, lo paghi sui 50-60€. Se è ben tenuto, vale più di un meccanico nuovo IMHO
Old 10-06-2014, 15:16   #9
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Un SSD usato, di capienza intorno ai 100-120GB, lo paghi sui 50-60€. Se è ben tenuto, vale più di un meccanico nuovo IMHO
Mi sembrano un po' pochino 120 gb, lo so è un portatile ma ho bisogno di spazio
Old 10-06-2014, 16:10   #10
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

allora mi sa che opterò per una sud, e mi sa che proverò ad installare mountain lion se sarà possible, anche perché ultimamente sto cercando di utilizzarlo di più per capire se realmente è un sistema stabile, ma un po' di scattosità c'è oserei dire anche eccessiva, di punto in bianco senza apparente motivo si blocca il puntatore per poi trovarmelo dall'altro lato della scrivania
Old 10-06-2014, 16:51   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
no la macchina non nasce con lion è un late 2008, l'ssd si ci avevo pensato ma francamente spendere 120€ per una macchina che ho già comprata usata mi sembrano eccessivi, un 7200rpm mi sembrava un ottima alternativa in confronto al 5400rpm che ho adesso, quindi dite di rimanere con lion in definitiva.
Il tuo MacBook non lo conosco, ma da quello che vedo sembrerebbe più vecchio, quindi non compatibile con ML.

http://www.everymac.com/systems/appl...book_1.83.html
Old 10-06-2014, 17:29   #12
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Mi sembrano un po' pochino 120 gb, lo so è un portatile ma ho bisogno di spazio
Puoi sempre riciclare l'hard disk interno come esterno.
Old 13-06-2014, 19:54   #13
Xenon54
Member

L'Avatar di Xenon54

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
grazie al link postato da Eress ho visto il modello e,guarda caso, me ne hanno regalato uno nero un paio di mesi fa, se posso darti un consiglio........mettigli snow leopard, posso dirti che in rete cè anche chi ci ha messo su mavericks giocando con i kext, (il problema è la scheda grafica) ero tentato di farlo ma dovrei aumentare la ram (del mio) e per il mio uso......questa ovviamente è la mia personale opinione
Scusate il ritardo per la risposta sono stato un po' impegnato con il lavoro, lo so che è la scheda grafica il problema troppa poca memoria per giunta condivisa, da quanto ho capito non è che si differiscono di molto snow e lion, ma anche solo per provare tanto alla fine le gestures non le utilizzo perché ho il trackpad con il tasto degli effetti grafici delle finestre non me ne faccio niente, oramai aspetto l'acquisto della ssd, per lo spazio me ne farò una ragione alla fine è un portatile sfrutterò il terabyte del pc fisso per immagazzinare roba.

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Puoi sempre riciclare l'hard disk interno come esterno.
purtroppo non posso devo ridare vita ad un altro netbook
Old 30-06-2014, 11:44   #14
jackseagull
Junior Member

L'Avatar di jackseagull

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Salve a tutti, come da titolo ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno, qualche settimana fa ho acquistato da un amico un macbook a1181 (da cui scrivo in questo momento) è ho veramente apprezzato le prestazioni essendo comunque un po' datato (ho aggiunta 4gb di ram), ed ha installato Lion. Essendo nuovo del mondo OS di Apple non posso fare paragoni dei vari sistemi operativi, però ho letto in giro molti post che parlano che è un OS "pacco" o che è lento e scattoso e che non serve a nulla oltre ad avere il cloud (che io non utilizzo). Adesso chiedo a voi più esperti se realmente è così, effettivamente qualche scatto mentre scorro le pagine web c'è ed è visibile però non so pensavo fosse safari, e ci sta un po' ad avviare tutto il sistema, siccome a breve devo acquistare un altro hard drive 500Gb a 7200rpm (adesso ho un 320gb a 5400rpm) e il mio utilizzo del sistema è prettamente da lavoro, faccio qualcosa di grafica, di più su winzoz con corel draw ma ho visto che c'è l'11 per mac e comunque è una scusa per incominciare con illustrator, e poi lo utilizzo normalmente sul web e capita a volte di guardare qualche film se sono in trasferta. Cosa mi consigliate? Snow Leopard o rimango a Lion?

Grazie in anticipo per la vostra risposta
Penso che non mi stancherò MAI di dirlo: Snow Leopard TUTTA LA VITA per una questione di STABILITÀ operativa, VELOCITÀ ed AFFIDABILITÀ (tutto quello che un tempo ci si aspettava da un mac), per non parlare della compatibilità mediante Rosetta con molte applicazioni e driver. Se non fosse in atto una politica di upgrade FORZATO da parte di Apple, l'avrei già reinstallato anche sui miei nuovi macbook pro. Purtroppo non è possibile tornare più indietro del sistema installato.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian