|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
[ADSL] Problema adsl dovuto a impianto telefonico di casa
Ciao a tutti, non ho trovato un post per le presentazioni, quindi lo faccio qui. Sono Marco, appassionato di informatica e reti, studente di ingegneria informatica (sicurezza informatica da settembre prossimo) e vorrei parlarvi di uno strano problema che mi affligge da un anno. Dopo una serie di test vari e di controlli fatti anche tramite tecnici telecom (che mi hanno fregato un cinquantone) non ho risolto nulla. Ho una linea adsl 20 mbit, e dal giorno in cui l'hanno attivata, sono iniziati i problemi. Ecco la situazione:
Test fatti: - provata la connessione senza tutti i telefoni, cambiati i filtri - provati diversi router -provati diversi pc e diversi "profili" telecom La connessione che da centrale arriva a casa senza problemi è 15mbit. La connessione rilevata con i test è di 12 mbit. Ecco quali sono i problemi: -La connessione cade appena c'è una sollecitazione di qualsiasi tipo, quindi chiamate in entrata, in uscita appena si apre il telefono. -Se non cade, questa si blocca per qualche secondo e poi riparte (la spia adsl resta fissa) -In molti casi, c'è una sorta di "dispersione" di pacchetti. In particolare, aprendo pagine web, queste risultano danneggiate/si vedono codici html o immagini danneggiate. Da ciò deduco che il problema è l'impianto interno, ma non riesco a individuare un dispositivo singolo che dia problemi. Paricolarità 1: Ho sette doppini telefonici in casa, di cui 1 collegato ad un telefono fisso, 2 a dei cordless, uno al router. Ho tutti i filtri nuovi. Particolarità 2: il problema si verifica sempre, ma in questa maniera. Se ora ad esempio mi chiamano e cade la connessione, questa sarà stabile per altre 3-4 ore, prima di ritornare in uno stato di "stabilità apparente". Non so davvero che problemi ci siano, grazie in anticipo per le risposte. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
Dovresti far rifare l'impianto |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao scusa intendevo dire che ho sette prese interne dentro casa sulla stessa linea.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non fa niente.. Bisognerebbe vedere se il doppino è usurato e/o ossidato (succede quando ad esempio entra per la finestra ed è soggetto ad intemperie e fenomeni atmosferici..) e nel caso cambiarlo, perché può essere che il cablaggio in casa sia ok. Se hai il router collegato alla principale e noti già valori di linea mediocri allora c'è da cambiare il doppino.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Guarda il tecnico telecom ha detto, collegandosi direttamente al doppino centrale che entra in casa (prima delle divisioni) che arrivavano 15 mbit
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi sono i valori del router ![]() E questa è la velocità effettiva ![]() Il mio è un caso limite perché credo di avere il doppino usurato e ossidato |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sarebbe in powerline, ma lo stesso PC collegato via cavo direttamente al router per un periodo dava 13 Mbit/s se non erro.. Ora provo col portatile via cavo. Anche se comunque perde di velocità perché la presa del router attuale è l'ultima in successione delle prese a partire dalla principale
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Eh ma a parte dalla centrale a casa mia che già fa schifo, il problema è la riduzione all'interno della rete di casa, nonché il fatto che appena arriva una chiamata cade subito
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ne approfitto per fare un'altra domanda. Forse è proprio il router a dare problemi. Questo edimax vecchio 7 anni mi da una connessione di 7mbps , mentre se attacco un altro router sulla stessa linea con stessi filtri, la connessione arriva a 16. Inizio a pensare che sia il router scassato, anche perché non aveva mai dato un problema del genere, ossia una diminuzione di velocità
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.