Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2014, 07:40   #1
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
Alice 20MB latenza elevata - chiedo a esperti consiglio

Ho da poco attivato la linea adsl a 20Mb da 7Mb. Opzione "Superinternet"
Non ho abilitato "internet Play"

Mi sembra più lenta della precedente ad aprire le pagine web, cosa debbo chiedere al 187?


Premessa i valori non sono sempre gli stessi:
pingtest.net Line Quality B PIng 29ms Jitter 5ms Server telecom Milano ( su altri server il ping si alza) ( secondo test ping 31ms jitter 3ms)
speedtest.net ping 26ms download 16,12Mbps Upload 0.86Mbps server Milano
ping maya.ngi.it -t 60 secondi circa, minimo 23ms massimo 26ms TTL=54

valori da router sono:
cnnection speed down 19159 up 965 Kps
Attenuazione linea down 12db up 6.9db
Margine rumore down 12,6 db up 13.8db

Non ho disconnessini.
Tuttavia ad usarla è più lenta ad aprire le pagine web rispetto alla 7mb.
Ho fatto la controprova da amica, che ha una linea standard da 7mb, ed è più"scattante" della mia.

In videoconferenza ho gli stessi valori della 7 mb, e le stesse latenze (purtroppo), ritardi di voce ect


Secondo voi quale è la questione?

Ultima modifica di babe80 : 05-06-2014 alle 07:43.
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 09:34   #2
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
Allora attiva internet play,e il ping invece di averlo cosi sarà tra i 10-15 ms e fatti attivare il profilo F141 ,arriverai da 19000 a 22000 di portante :P
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 10:51   #3
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
lucano93 si ma sono altri 3 euro.

A me era stato detto che aumentando la portante ne avrrebbe beneficiato sia il ping e la navigazione nel complesso visto l'upload. non scarico molto, quindi 7 mega vanno bene.
Invece videoconferenze e corsi in streaming ne seguo parecchie.

Secondo te per quale motivo le pagine si aprono più lentamente?
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 10:54   #4
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
ed il profilo F141, cosa implica?
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:01   #5
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
F141,è la modalità fast con SNR a 6db(guadagno di portante di 2-3mb) però devi pagare 3 euro in più per il ping
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:18   #6
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
F141 posso chiederlo anche sulla 7mb? E' fattibile tornare alla 7 e attivare "internet play".

cmq non comprendo come mai ora è più lenta di prima. I valori di ping sono simili, eppure c'è maggiore latenza nell'aprire le pagine web
. Mah
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:26   #7
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
Quote:
Originariamente inviato da babe80 Guarda i messaggi
F141 posso chiederlo anche sulla 7mb? E' fattibile tornare alla 7 e attivare "internet play".

cmq non comprendo come mai ora è più lenta di prima. I valori di ping sono simili, eppure c'è maggiore latenza nell'aprire le pagine web
. Mah
con la 7mb l'F141 non credo sia possibile,però internet play si,io proverei a richiedere f141 con la 20mb e internet play(1 mese gratis ) e vedere come va
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:38   #8
mordred93
Senior Member
 
L'Avatar di mordred93
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 507
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, finalmente questa mattina mi hanno attivato superinternet plus a 20mb, controllo i valori sul router e vedo

Downstream Line Rate : 15358 kbps
Upstream Line Rate : 938 kbps

Vabbè, mi dico, un raddoppio dalla 7mb mi sta comunque bene.

Appena provo a navigare.... Sorpresa! Tutto più lento di prima.
E per quanto riguarda il download, se prima scaricavo sui 700/750kb al secondo, ora mi ritrovo sui... 450!

Anche lo speedtest sembra dirmi che in download in pratica ho una 4mb.

Eppure i valori non sono malvagi

SNR Margin (dB): 11 14.1
Attenuation (dB): 18.1 13.5


Il 187 mi aveva detto che ero coperto anche da fibra 30mb, il che mi aveva fatto ben sperare per il mio upgrade a 20, ma così è veramente ridicolo, un bel downgrade a pagamento!
__________________
1°PC CASE: Ixtreme m5740 CPU: i7 860 MB: FMP55 RAM: Samsung 2x4GB DDR3 1333Mhz HD:WD Green 1TB VGA: Sapphire HD7850 2GB ALI: Seasonic S12II 520W MONITOR: Packard Bell Maestro 242WS
2°PC CASE: Elite 430 CPU: e6600 @3,4Ghz MB: Msi G41MP26 RAM: Corsair 2x2GB DDR3 1333Mhz HD:Maxtor 320GB VGA: HD 5770 ALI: Corsair Cx430 MONITOR: Asus VN247H
mordred93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:45   #9
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
e non mi spiego il motivo per il quale tu non abbia aderito alla 30mb,la tecnlogia è diversa e saresti arrivato sui 30mb con 3 mb di up fallo subito,cmq se tieni l'aDSL richiedi l'SNR a 6db guadagni altri 3mb
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 11:57   #10
mordred93
Senior Member
 
L'Avatar di mordred93
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 507
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
e non mi spiego il motivo per il quale tu non abbia aderito alla 30mb,la tecnlogia è diversa e saresti arrivato sui 30mb con 3 mb di up fallo subito,cmq se tieni l'aDSL richiedi l'SNR a 6db guadagni altri 3mb
Semplice, perchè superinternet è semplicemente un'opzione aggiuntiva rispetto all'adsl che si ha, mentre per la fibra bisogna cambiare completamente pacchetto (44,90€ al mese) e per i miei genitori non c'è bisogno/motivo.

In ogni caso prima di chiedere il cambio del profilo snr vorrei capire perchè ho avuto questo calo di prestazioni.
__________________
1°PC CASE: Ixtreme m5740 CPU: i7 860 MB: FMP55 RAM: Samsung 2x4GB DDR3 1333Mhz HD:WD Green 1TB VGA: Sapphire HD7850 2GB ALI: Seasonic S12II 520W MONITOR: Packard Bell Maestro 242WS
2°PC CASE: Elite 430 CPU: e6600 @3,4Ghz MB: Msi G41MP26 RAM: Corsair 2x2GB DDR3 1333Mhz HD:Maxtor 320GB VGA: HD 5770 ALI: Corsair Cx430 MONITOR: Asus VN247H
mordred93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 12:05   #11
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi
Semplice, perchè superinternet è semplicemente un'opzione aggiuntiva rispetto all'adsl che si ha, mentre per la fibra bisogna cambiare completamente pacchetto (44,90€ al mese) e per i miei genitori non c'è bisogno/motivo.

In ogni caso prima di chiedere il cambio del profilo snr vorrei capire perchè ho avuto questo calo di prestazioni.
Guarda che con la 30mb vai a risparmiare rispetto alla 20mb
internet senza limiti +superinternet = 38 +5 = 43 (senza telefonate incluse)
TUTTO + superinternet = 45+5=50 (chiamate incluse)
TUTTOFIBRA 45 (chiamate incluse)
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 12:12   #12
mordred93
Senior Member
 
L'Avatar di mordred93
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 507
Tuttofibra richiede di restare abbonati almeno 24 mesi per pagare 45€, mentre io tra qualche mese dovrei andare via


Edit: senza contare i 99 euri che chiedono come 'costo di disattivazione'
__________________
1°PC CASE: Ixtreme m5740 CPU: i7 860 MB: FMP55 RAM: Samsung 2x4GB DDR3 1333Mhz HD:WD Green 1TB VGA: Sapphire HD7850 2GB ALI: Seasonic S12II 520W MONITOR: Packard Bell Maestro 242WS
2°PC CASE: Elite 430 CPU: e6600 @3,4Ghz MB: Msi G41MP26 RAM: Corsair 2x2GB DDR3 1333Mhz HD:Maxtor 320GB VGA: HD 5770 ALI: Corsair Cx430 MONITOR: Asus VN247H

Ultima modifica di mordred93 : 05-06-2014 alle 12:18.
mordred93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 12:19   #13
mancio23
Senior Member
 
L'Avatar di mancio23
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi
Tuttofibra richiede di restare abbonati almeno 24 mesi per pagare 45€, mentre io tra qualche mese dovrei andare via
In questo caso può essere corretto, però se dopo i tuoi mantengono cmq la 7mb e chiamano con il fisso la TUTTOFIBRA è cmq conveniente, se invece poi toglierebbero il fisso è giusto come stai facendo
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 12:55   #14
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
con la 7mb l'F141 non credo sia possibile,però internet play si,io proverei a richiedere f141 con la 20mb e internet play(1 mese gratis ) e vedere come va
Grazie al tuo suggerimento ho visto i lthread sui profili, molto utile.

In merito ad "internet play" non sono proprio disposto a dare altri 3 euro a questi signori.
Sarò franco. LA 20 mega così come me l'hanno attivata è una fregatura.
Non si può pagare 5 euro in più per avere un serivizio peggiore di prima.

Al di là dei parametri del ping, ho la certertezza che sia più lenta della 7 mega nell'utilizzo fra le pagine web.
L'ho testata con ben 3 videoconferenze sta settimana, e tutti i pretest di ingresso danno una qualità del segnale peggiore di prima.
Non parliamo dello streaming, peggio che andar di notte.

Evidentementee i tecnici telecom hanno agito su altri parametri.
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 13:04   #15
babe80
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, finalmente questa mattina mi hanno attivato superinternet plus a 20mb, controllo i valori sul router e vedo

Downstream Line Rate : 15358 kbps
Upstream Line Rate : 938 kbps

SNR Margin (dB): 11 14.1
Attenuation (dB): 18.1 13.5
Si vedo valori simili, tranne forse l'attenuazione ( nel mio caso Attenuazione linea down 12db up 6.9db).


L'ho testata per qualche giorno la 20mb il segnale è peggiorato.
Non parlo di scaricare, che non mi interessa.
Parlo di semplice apertura di pagine web, di streaming e videoconferenze.
babe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v