Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2014, 23:11   #15321
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ho misurato la velocità

Sembra tutto ok!!

Come è possibile che stasera il pc andava lento? Mi diceva impossibile contattare il server? Solo via cavo poi, via wifi un altro pc andava bene.
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 03:51   #15322
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
VIABILITÀ E SOTTOSUOLO: DIVIETO PERMANENTE DI SOSTA E FERMATA DAL 26/05/2014 AL 02/06/2014 PER LAVORI DI SCAVO TELECOM
• Considerato che la Ditta Telecom Italia S.p.a. deve eseguire lavori di posa cavi fibra ottica;

a sanremo .... dite che è per la vdsl? è in una via centrale

Ultima modifica di dj_andrea : 28-05-2014 alle 04:03.
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 07:44   #15323
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
una domanda ovvia ma a questo punto vorrei chiedere

supponendo che un ipotetico domani vogliano portare FTTH rimane da cablare dall'armadio fino a casa giusto? manca solo quel pezzo li no?

dovranno ovviamente cambiare apparecchiature negli armadi e far dipartire tutti i vari cavi in fibra alle utenze...

oppure si devono mettere a ricablare tutto ancora e ancora "dalla centrale" perchè quei cavi posati non son usabili nell'ottica di un misto utenze fibra/vdsl?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 07:47   #15324
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Forse qualcuno nel mio stabile ha fatto lo stesso abbonamento VDSL...
Il giorno che ho fatto l'abbonamento mi dava un max di 125-130mbit teorico...

Adesso si è praticamente ridimensionato del 30%:
Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18723
Velocità massima di ricezione (Kbps):	93840
SNR Upstream (dB):	28.5
SNR Downstream (dB):	27.3
Attenuazione Upstream (dB):	1.2
Attenuazione Downstream (dB):	3.9
Potenza in trasmissione (dB):	-23.1
Potenza in ricezione (dB):	12.9
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):	3144
Velocità in ricezione (Kbps):	31496
Up time:	1091531
Total FEC Errors:	238
Total CRC Errors:	0
È normale che sia così penalizzato da altre linee dello stabile?
Con l'ADSL2 era successa la stessa cosa, da 19Mbit a 12db ero passato a 13Mbit a 12db...

Ultima modifica di psychok9 : 28-05-2014 alle 07:52.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 07:49   #15325
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Una info

Mi servirebbe una info...

Ho visto che il servizio dispone di telefonia VoIp...

Posso acquistare un telefono VoIp e connetterlo in una qualsiasi porta di rete del router???

Vedo in fondo (dalle foto) che ci sono 2 porte rosse Line1 e Line2..a cosa servono?

Ciao e grazie
Old 28-05-2014, 07:51   #15326
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Forse qualcuno nel mio stabile ha fatto lo stesso abbonamento VDSL...
Il giorno che ho fatto l'abbonamento mi dava un max di 125-130mbit teorico...

Adesso si è praticamente ridimensionato del 30%:

È normale che sia così penalizzato da altre linee dello stabile?
Con l'ADSL2 era successa la stessa cosa, da 19Mbit a 12db ero passato a 13Mbit a 12db...
hmm penso che sia in primo luogo da imputare ad una variazione del rapporto segnale rumore

ora da cosa derivi questo non so, può essere anche che montando altre linee queste diano fastidio...

il vectoring non è attivo su quasi mai sulle linee di recente installazione, di sicuro dopo lo dovranno abilitare tuttavia per evitare le interferenze crosstalk

Old 28-05-2014, 08:05   #15327
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
hmm penso che sia in primo luogo da imputare ad una variazione del rapporto segnale rumore

ora da cosa derivi questo non so, può essere anche che montando altre linee queste diano fastidio...

il vectoring non è attivo su quasi mai sulle linee di recente installazione, di sicuro dopo lo dovranno abilitare tuttavia per evitare le interferenze crosstalk
Quindi con il vectoring il problema si attenuerà?
Il segnale/rumore sembra variato di pochissimo.
Old 28-05-2014, 08:11   #15328
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Su presa non principale (ma molto prossima alla stessa) i valori cambieranno di poco o nulla?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 28-05-2014, 08:41   #15329
max_tlc
Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
non ce nessuna disinformazione caro:

1) punto primo telecom anzichè abbassare i 45 euro del solo Fibra, ci ha aggiunto le telefonate illimitate che prima erano a 54,90 perchè sa benissimo con con fastweb alle porte le prende.

2) io guardo la connettività pura del telefono non saprei che farmene:
a) Telecom per avere 30/3 devo sborsare 45 euro
b) Fastweb VDSL propria 63/10 devo sborsare 35 euro a regime

10 euro in meno 33/7 mega in piu!

dove sta la disinformazione?

lasciamo stare i 10 euro, sarei anche disposto a pagarne 45.
ma onestamente non sono disposto a rinunciare al doppio in download e al triplo in upload, quando finalmente la mia abitazione è coperta da fibra che aspetto da 10 anni.

ancora peggio se si pensa che non ce nessun motivo tecnico percui Telecom
non dovrebbe sbloccare i profili ALMENO a 60/10 visto che è solo un blocco commerciale.

ASSURDO semplicemente! e avranno quello che si meritano la fuga in massa da Telecom VDSL a Fastweb VDSL almeno qui a catania.
La disinformazione a mio avviso l'hai fatta paragonando due offerte diverse che quindi è logico abbiano due prezzi diversi. E tu stesso lo confermi quando dici che quella FW non ha le telefonate incluse.
Se la matematica non è un'opinione le due offerte simili hanno prezzi simili.
Poi tu preferisci 63 mega invece di 30 e questo è un tuo diritto, ma quarda quanti casi anomali ci sono nel forum Fastweb rispetto a quello Telecom:
- gente che aspetta mesi per l'ettivazione (la copertura Telecom oggi è molto superiore e questo, che prima succedeva anche per lei, ora non succede più)
- gente con con ultrafibra, oggi va a 60, domani a 50, poi 40, poi 60....
- casini con l'IP.

A me telecom ha fatto tutto in una settimana e i 30 mega sono 30 mega.
E sulle prestazioni ne riparliamo quando telecom darà i 50 (e saranno 50 veri)......
max_tlc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 08:53   #15330
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina Guarda i messaggi
Posso acquistare un telefono VoIp e connetterlo in una qualsiasi porta di rete del router???
Non hai bisogno di telefoni VoIP. Il modem fornisce un segnale analogico sulle porte per i telefoni, ed inoltre funge anche da base station per i telefoni cordless DECT, per cui va bene qualunque telefono tu abbia.

Quote:
Quello che è variato pochissimo non è il rapporto segnale/rumore (SNR), ma il suo margine (SNRM), che è il dato che ti riporta il modem.
L'SNR è evidentemente diminuito, per cui a parità (circa) di SNRM, la portante (in questo caso la massima stimata) è anch'essa diminuita.

Con il vectoring il crosstalk fra linee afferenti allo stesso DSLAM dovrebbe venire compensato, aumentando perciò il rapporto segnale/rumore e consentendo una portante più elevata (sempre a parità di SNRM).

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 28-05-2014, 08:57   #15331
max_tlc
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo è un forum di discussione, e non di polemica.
E questo è un thread su un'offerta Telecom, e non FastWeb.
Ziosilvio, perdonami la franchezza e credimi se ti assicuro che non ho sentimenti polemici da soddisfare.....

Però non si può valutare approfonditamente un'offerta ed un servizio di un qualunque fornitore in termini di qualità/costo/prestazioni/assistenza, senza considerare e sviscerarla alla luce di un'eventuale offerta "gemella" di un altro fornitore se esiste.
E qui esiste.
Se ci fosse un forum su Coppi non potrebbero non esserci riferimenti (numerosi e accorati) a Bartali e viceversa. Non credete?
Old 28-05-2014, 09:03   #15332
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
come ha già risposto giustamente juma93 diciamo di si... tocca vedere se e quando ne faranno uso...

probabilmente per ora, con poche linee attivate e profili bassi non sarà super necessario

mano mano che lanceranno profili + spinti e cresceranno il numero di utenze connesse diventerà un must se si voglion dare vdsl a velocità prossime a 100 o 50 Mbit/s con utenze distanti abbastanza dagli armadi..

quest'immagine è abbastanza chiara:

come si vede la telecom va abbastanza tranquilla con il profilo da 30Mbit/s, poichè anche in caso di crosstalk si arriva fino a 700 metri circa dall'armadio senza incorrere in problemi, la situazione tuttavia cambia se si ha una distanza maggiore e un crosstalk massivo...

profili come 50 o + Mbit/s possono essere attivati solo abbattendo il crosstalk, in questo modo come vedi sempre facendo l'esempio dei 700 metri puoi arrivare fino a 50Mbit/s, a 300 metri sei coperto addirittura a 100 Mbit/s

voglio inoltre postare anche se in tedesco quest'immagine molto semplice che chiarisce agli utenti meno avvezzi la differenza tra le 3 tecnologie:

step1 adsl: tutto in rame fino alla centrale
step2: vdsl: in fibra fino al cabinet generalmente posto a 100-300metri da casa e in rame fino a casa
step3: tutto in fibra anche fino a casa

da notare il bis zu 1000 Mbit/s !! xDD e quando ci arriviamo

Ultima modifica di Rubberick : 28-05-2014 alle 09:18.
Old 28-05-2014, 09:04   #15333
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da max_tlc Guarda i messaggi
La disinformazione a mio avviso l'hai fatta paragonando due offerte diverse che quindi è logico abbiano due prezzi diversi. E tu stesso lo confermi quando dici che quella FW non ha le telefonate incluse.
Se la matematica non è un'opinione le due offerte simili hanno prezzi simili.
Poi tu preferisci 63 mega invece di 30 e questo è un tuo diritto, ma quarda quanti casi anomali ci sono nel forum Fastweb rispetto a quello Telecom:
- gente che aspetta mesi per l'ettivazione (la copertura Telecom oggi è molto superiore e questo, che prima succedeva anche per lei, ora non succede più)
- gente con con ultrafibra, oggi va a 60, domani a 50, poi 40, poi 60....
- casini con l'IP.

A me telecom ha fatto tutto in una settimana e i 30 mega sono 30 mega.
E sulle prestazioni ne riparliamo quando telecom darà i 50 (e saranno 50 veri)......
Diciamo che entrambi hanno i loro problemi. Guarda gli utenti Telecom di torre del greco. Inoltre ti basi sul niente: dici a priori che telecom darà 50 mega pieni e Fastweb no, come puoi dirlo? In ogni caso sono OT e mi scuso.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 09:13   #15334
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Non ho dati se non test a campione per tutta Roma: faccio da "informatico" a parecchia gente quindi vengono a chiedere a me (o faccio io informazione) come cambiare connessione/cosa mettere.

In questo periodo per puro caso TANTA gente di mia conoscenza sta cambiando connessione, vado a fare il check prima su fastweb e poi su telecom e su 20 persone sparse in tutta Roma neanche una è risultata coperta da FW.
Roma nord è completamente coperta SOLO da telecom (fatto prove con molti numeri mentre cercavo di scoprire se ero coperto io)
Come al solito sono la mosca bianca. Ho segnalato ad un commerciale Telecom che la mia zona, servita dalla centrale Gemelli ha in un cerchio di 3-4 km TUTTTI gli armadi col DSLAM rosso, TRANNE IL MIO!!! La cablatura è fatta, i lavori sono stati fatti da Fastweb e Telecom insieme fin da Novembre, Fastweb già da la VDSL da diverse settimane, Telecom no...

E dire che ero cliente FW e sono passato a Telecom proprio quando ho visto i lavori di posa dei cavi, ben contento di fuggire dal servizio FW che non mi ha soddisfatto per niente...
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 09:15   #15335
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
io che speravo massimo due mesi!

Ma allora che senso ha segnare la ONU come attiva sui file XLS, se non c'è ancora il modulo DSLAM...però effettivamente é una cosa che non capisco!

Aspetto magari una risposta da qualcuno che c'è già passato....

Intanto GRAZIE!
Mi dicevano che in alcuni casi i DSLAM sono montati nei tombini e non sull'armadio, potrebbe essere uno di questi?
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 09:17   #15336
max_tlc
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Diciamo che entrambi hanno i loro problemi. Guarda gli utenti Telecom di torre del greco. Inoltre ti basi sul niente: dici a priori che telecom darà 50 mega pieni e Fastweb no, come puoi dirlo? In ogni caso sono OT e mi scuso.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Telecom sono tre mesi che sta testando la 50 Mega (questo è un fatto accertato e non un'opinione) e ancora non la propone, quindi immagino che siano test seri. Se tanto mi dà tanto probabilmente sarà un servizio "robusto" (e questa è solo la mia opinione).
Fastweb dalla sua ha performance più spinte (e questo e un fatto) ma anche più instabilità e una politica commerciale più "spregiudicata" (basta vedere quante richieste accetta e quanti restano mesi senza servizio).
Naturalmente ciascuno valuta diversamente i problemi, per cui alcuni ritengono complessivamente migliore Telecom altri Fastweb.
Io valuto meglio Telecom e cerco di dire perchè...
Sono OT???? E' OT esprimere opinioni su un forum???
Scusate non capisco..., si parla di Telecom e Fastweb, mica di Pepsi e Cocacola......
Old 28-05-2014, 09:19   #15337
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
Mi dicevano che in alcuni casi i DSLAM sono montati nei tombini e non sull'armadio, potrebbe essere uno di questi?
ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI!!! (cit. vedi link)

non so se avete mai giocato a resident evil 1 dove i cani escono dalle pareti sfondandole

asd era un modo per dire che sti DSLAM li stanno mettendo OVUNQUE... pure nei TOMBINI xD

salvateci... ahhhhhhhhhhhhhh... xDD

Ultima modifica di Rubberick : 28-05-2014 alle 09:23.
Old 28-05-2014, 09:21   #15338
max_tlc
Member

Quote:
Originariamente inviato da max_tlc Guarda i messaggi
Telecom sono tre mesi che sta testando la 50 Mega (questo è un fatto accertato e non un'opinione) e ancora non la propone, quindi immagino che siano test seri. Se tanto mi dà tanto probabilmente sarà un servizio "robusto" (e questa è solo la mia opinione).
Fastweb dalla sua ha performance più spinte (e questo e un fatto) ma anche più instabilità e una politica commerciale più "spregiudicata" (basta vedere quante richieste accetta e quanti restano mesi senza servizio).
Naturalmente ciascuno valuta diversamente i problemi, per cui alcuni ritengono complessivamente migliore Telecom altri Fastweb.
Io valuto meglio Telecom e cerco di dire perchè...
Sono OT???? E' OT esprimere opinioni su un forum???
Scusate non capisco..., si parla di Telecom e Fastweb, mica di Pepsi e Cocacola......
E comunque qualche pagina indietro ho chiesto un parere su come migliorare la connessione wifi della mia recentissima attivazione VDSL Telecom, cercando anche di fornire una testimonianza diretta al forum.
Di fatto a parte una risposta (che ho dovuto sollecitare non essendo stato filato da nessuno) che non ho saputo sfruttare, non ho più avuto aiuto.
Grazie forum...........
Old 28-05-2014, 09:29   #15339
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ok

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Non hai bisogno di telefoni VoIP. Il modem fornisce un segnale analogico sulle porte per i telefoni, ed inoltre funge anche da base station per i telefoni cordless DECT, per cui va bene qualunque telefono tu abbia.
Ok...ti spiego..
Il problema è che dove metterò il modem mi arriva un solo cavo telefono e ritorno con un cavo di rete in uno switch gigabit netgear..

Ecco perchè chiedevo del VoIP

Quindi non utilizzando le 2 porte ROSSE per telefoni analogici, posso connettere un telefono VoIP tramite cavo di rete allo switch che va al modem telecom????

Capito cosa intendo??

Ciao e grazie
Old 28-05-2014, 09:36   #15340
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina Guarda i messaggi
Ok...ti spiego..
Il problema è che dove metterò il modem mi arriva un solo cavo telefono e ritorno con un cavo di rete in uno switch gigabit netgear..

Ecco perchè chiedevo del VoIP

Quindi non utilizzando le 2 porte ROSSE per telefoni analogici, posso connettere un telefono VoIP tramite cavo di rete allo switch che va al modem telecom????

Capito cosa intendo??

Ciao e grazie
Puoi farlo ma deve essere un telefono ad esempio per Skype. Per usare il numero di telefono legato alla tua utenza Telecom devi attaccare per forza il telefono a una delle due porte rosse
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian