Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2014, 16:54   #1
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Due mesi per avere forse l'attivazione dell'adsl di telecom...situazione paradossale

Buonasera,vi volevo riportare la mia esperienza per capire se è un caso isolato,solo sfortuna o solita incompetenza.
Premetto che ho avuto già adsl telecom in altre due abitazioni dove non era mai stata attivata linea telefonica e zero problemi.
Dove abito però,una cascina di recente costruzione devono essere portati pure i cavi nell'appartamento,quindi lavoro più lungo.Premesso ciò,a metà aprile chiedo l'attivazione della linea adsl dicendo che non era mai stato attivato nessun contratto in precedenza ecc.Mi danno appuntamento al 16 maggio,dalle 11.Mi chiama il tecnico alle 9.40 dicendomi che era fuori casa.Io ero fuori e sarei rientrato poco prima dell'appuntamento e non c'era nessuno in casa...siccome non poteva aspettare(ci sarebbe stata la pausa pranzo in mezzo e il lavoro sarebbe stato lungo e il pomeriggio andavo al lavoro) spostiamo l'appuntamento.Richiamo il 187 e lo fisso per ieri pomeriggio 15-16...dando i recapiti della mia ragazza(che ha preso ferie apposta) perché io ero fuori.Ovviamente alle 15:30 chiamano me invece di lei e gli ribadisco che c'era da fare la linea.Fa il sopralluogo e dice che non può far nulla,che non é il tecnico giusto.Richiamo oggi pome per fissare altro appuntamento...con ditta esterna al 10 giugno alle 14,e io esco alle 15 dal lavoro...impossibile rimodulare appuntamento altrimenti slitta di altri 6 giorni e "poi ci vuole del tempo a fare certi lavori".Ora attendo il 10 giugno...la domanda è:se il primo tecnico sapeva che era un lavoro lungo perché mi hanno ridato appuntamento con un tecnico che ha fatto solo sopralluogo e perché non l'ha fatto il primo se era una cosa così veloce!?
Posso pretendere qualche sconto per questi inconvenienti!?Il problema è che poi manco andrà bene la linea quando la attivano...
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 11:14   #2
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Sconti non te ne spettano. Vedi il tecnico telecom controlla se c è una chiostrina in zona o nelle adiacenze, in quel caso ti porta il cavo. Se invece ci fossero da giuntare cavi, portare coppie eccecc serve necessariamente una ditta esterna attrezzata!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 17:04   #3
eukatheude
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 67
Se sai già che andrà da schifo e ti stanno creando tutti questi problemi, non ti conviene provare una adsl wireless?
eukatheude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 17:15   #4
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da eukatheude Guarda i messaggi
Se sai già che andrà da schifo e ti stanno creando tutti questi problemi, non ti conviene provare una adsl wireless?
Non ho la certezza che vada da schifo,ma non sono vicinissimo alla centrale e nel vicinato qualcuno si lamenta dell'adsl ma hanno fastweb.Adsl wireless ce l'ho in Liguria,in zona milano periferia c'è qualcosa!?
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 17:16   #5
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Sconti non te ne spettano. Vedi il tecnico telecom controlla se c è una chiostrina in zona o nelle adiacenze, in quel caso ti porta il cavo. Se invece ci fossero da giuntare cavi, portare coppie eccecc serve necessariamente una ditta esterna attrezzata!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Capisco ma se era una cosa potenzialmente veloce perché non l'ha fatta il primo,senza menarla con pause pranzo ecc...
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 17:29   #6
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Alvienunospe Guarda i messaggi
Capisco ma se era una cosa potenzialmente veloce perché non l'ha fatta il primo,senza menarla con pause pranzo ecc...
Ci sono tanti aggettivi. Trova tu quello più idoneo

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 18:09   #7
lubemark
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da Alvienunospe Guarda i messaggi
Non ho la certezza che vada da schifo,ma non sono vicinissimo alla centrale e nel vicinato qualcuno si lamenta dell'adsl ma hanno fastweb.Adsl wireless ce l'ho in Liguria,in zona milano periferia c'è qualcosa!?
sicuramente Eolo di NGI ci sono un sacco di BTS nel milanese unico problema dovresti trovarne una verso la quale hai visibilità ottica (quindi niente ostacoli di palazzi piu alti ad es)

sul sito ufficiale di NGI trovi la mappa delle BTS

http://www.ngi.it/it/connettivita/eo...ppe-copertura/

e i costi del servizio ed ogni altra informazione

http://www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/



il bello del wireless è che puoi avere prestazioni piu che buone anche se sei un po lontano, io disto 14 km dalla BTS




eppure come vedi in questo momento viaggio a banda piena...

Ultima modifica di lubemark : 23-05-2014 alle 18:19.
lubemark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 07:53   #8
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da lubemark Guarda i messaggi
sicuramente Eolo di NGI ci sono un sacco di BTS nel milanese unico problema dovresti trovarne una verso la quale hai visibilità ottica (quindi niente ostacoli di palazzi piu alti ad es)

sul sito ufficiale di NGI trovi la mappa delle BTS

http://www.ngi.it/it/connettivita/eo...ppe-copertura/

e i costi del servizio ed ogni altra informazione

http://www.ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/



il bello del wireless è che puoi avere prestazioni piu che buone anche se sei un po lontano, io disto 14 km dalla BTS




eppure come vedi in questo momento viaggio a banda piena...

Davvero non male...ho visto che ho un ripetitore molto vicino,purtroppo dalla parte forse più coperta...l'abitazione è solo due piani quindi non molto alta...tra l'altro si fanno pagare profumatamente solo il sopralluogo...non benissimo,ma sicuramente un'alternativa da tenere in considerazione,grazie!A livello di disconnessioni o ping ballerino com'è messo!?è abbastanza stabile!?
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 08:25   #9
lubemark
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 52
Direi che qui la connessione è molto stabile: ultima disconessione segnalata dal router poco meno di due giorni fa (durata pochi secondi) ultima disconnessione effettiva con necessità riavvio antenna (e quindi down per una mezzoretta) oltre una settimana fa, anche con pioggia battente sempre oltre il 90% della banda massima: ovviamente questa è la mia esperienza c'è anche chi ha problemi di saturazione (specie per chi è servito da BTS che coprono zone molto ampie in modo esclusivo, cioè senza alternative) o di interferenza fisica o elettromagnetica.

Comunque una volte identificate le BTS da cui potresti essere coperto puoi fare una ricerca sul forum ngi digitando il nome della bts per vedere se sono segnalati problemi ricorrenti, anche se su milano francamente non ne ricordo, credo che l'unico rischio sia il ko per ostacoli fisici
lubemark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 08:37   #10
lubemark
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da Alvienunospe Guarda i messaggi
Davvero non male...ho visto che ho un ripetitore molto vicino,purtroppo dalla parte forse più coperta...l'abitazione è solo due piani quindi non molto alta...tra l'altro si fanno pagare profumatamente solo il sopralluogo...non benissimo,ma sicuramente un'alternativa da tenere in considerazione,grazie!A livello di disconnessioni o ping ballerino com'è messo!?è abbastanza stabile!?
il soppralluogo comunque te lo sconsiglio perchè a conti fatti ti costa come l'eventuale ko
ad esempio io ho fatto il contratto con Direte (che è il primo rivenditore di Eolo per numero clienti) e ho potuto pagare con carta prepagata, pagamento bimestrale, all'inizio paghi 2 mesi piu l'attivazione di 19.90 se ti va male si trattengono 39.80 piu iva per il ko e ti restituisconoil resto
lubemark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 18:07   #11
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
calcola che a casa dei mei genitori (a seguito ristrutturazione villetta in centro paese in provincia di bg) ho richiesto una nuova linea, telecom ci ha messo oltre 6 mesi per far fare uno scavo di 40 metri dalla chiostrina in fondo alla via fino al pozzetto davanti alla casa... per avere la linea attiva ci son voluti 7 mesi scarsi
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 09:13   #12
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
calcola che a casa dei mei genitori (a seguito ristrutturazione villetta in centro paese in provincia di bg) ho richiesto una nuova linea, telecom ci ha messo oltre 6 mesi per far fare uno scavo di 40 metri dalla chiostrina in fondo alla via fino al pozzetto davanti alla casa... per avere la linea attiva ci son voluti 7 mesi scarsi
Grazie,aspettavo queste testimonianze!Ma i lavori devo pagarli io!?
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 10:02   #13
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Alvienunospe Guarda i messaggi
Grazie,aspettavo queste testimonianze!Ma i lavori devo pagarli io!?
No

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 16:24   #14
lubemark
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
No

Inviato dal mio u8800pro
Dipende: la parte di tragitto in suolo pubblico non la paghi: nella tua proprietà spero ci sia gia la predisposizione dell'impianto altrimenti potrebbe costarti cara..
lubemark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 17:47   #15
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
Aggiornamento:ieri appuntamento dalle 14-15 per i lavori...mi sbatto per uscire prima dal lavoro e...non si presenta nessuno tutto il pomeriggio,ho chiamato 2 volte il 187...pare che il tecnico abbia trovato dei non specificati problemi in centrale(che forse sta risolvendo)...Ma una chiamata no!?Sono stato fino alle 7 in casa x niente.Ridicoli...
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 13:46   #16
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da Alvienunospe Guarda i messaggi
Aggiornamento:ieri appuntamento dalle 14-15 per i lavori...mi sbatto per uscire prima dal lavoro e...non si presenta nessuno tutto il pomeriggio,ho chiamato 2 volte il 187...pare che il tecnico abbia trovato dei non specificati problemi in centrale(che forse sta risolvendo)...Ma una chiamata no!?Sono stato fino alle 7 in casa x niente.Ridicoli...
Che signori....

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2014, 11:55   #17
Alvienunospe
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 51
All'ennesimo mancato appuntamento dei tecnici senza ricevere chiamata(pare ci fossero problemi a raggiungere l'abitazione con la loro linea,o mancassero permessi x fare dei lavori) ho "ringraziato" e messo fine alla storia annullando tutto.E ho chiamato immediatamente ngi x attivare eolo...spero di avere più fortuna!
Alvienunospe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v